Contest 150° Unità d'Italia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda kicka75 » ven 18 mar 2011 09:42

Macmamauri ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
kicka75 ha scritto:ma per tutte le 28 o forse più statue sotto gli uffizzi bisogna mettere un'unica foto e quindi scegliere una statua o ogni statua è foto a sé?

il punto 273, indica "ciclo statuario", per cui va considerata un'unica opera ai fini del contest
poi puoi scegliere tu se mettere una foto più ampia con più statue o una foto focalizzata solo una parte del ciclo statuario (ovvero su un'unica statua),
ma non puoi mettere più foto della stessa opera
:-)

E io che le ho fotografate tutte almeno 3 volte :pacca:


fotografarle tutte insieme è impossibile... materialmente impossibile... alcune stanno sotto il loggiato, altre fuori, poi tutto il ciclo statuario forma una U seguendo proprio la struttura degli Uffizzi, quindi, anche volendo fare una visuale più ampia, si fotograferebbe il luogo, con annesse migliaia di persone che camminano...
anche io ne avevo fotografate più di una.... vabbè, sceglierò.... :ovetto: :hmm:

@Mac potremmo sempre fare un contest "Le Statue sotto gli Uffizzi" e ritenere valide anche le foto delle statue viventi, così facciamo contenta Marivodo :D
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Macmamauri » ven 18 mar 2011 10:12

kicka75 ha scritto:... ritenere valide anche le foto delle statue viventi, così facciamo contenta Marivodo :D

:doh: :ok: :jfs2:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Pizzicastelle » ven 18 mar 2011 10:59

Scusate ma mi occorre un chiarimento forse banale.
Se una foto non viene ammessa viene conteggiata. E questo è chiaro. Ma il discorso vale anche per il soggetto? Faccio un esempio per chiarire il mio dubbio. Invio un foto del monumento X. Non viene ammessa. Quindi posso inviare una foto in meno, ma posso condidarne un'altra dello stesso monumento X o me lo sono giocato?
Grazie.
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda Mizar » ven 18 mar 2011 11:11

Pizzicastelle ha scritto:Scusate ma mi occorre un chiarimento forse banale.
Se una foto non viene ammessa viene conteggiata. E questo è chiaro. Ma il discorso vale anche per il soggetto? Faccio un esempio per chiarire il mio dubbio. Invio un foto del monumento X. Non viene ammessa. Quindi posso inviare una foto in meno, ma posso condidarne un'altra dello stesso monumento X o me lo sono giocato?
Grazie.


Ciao Pizzicastelle
il fatto che vengano conteggiate anche le foto non ammesse fa si che quel soggetto sia considerato già candidato da te, indipendentemente dall'ammissione o esclusione.
Per cui si, te lo sei giocato :(
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda marivodo » ven 18 mar 2011 11:30

Macmamauri ha scritto:
kicka75 ha scritto:... ritenere valide anche le foto delle statue viventi, così facciamo contenta Marivodo :D

:doh: :ok: :jfs2:

Non sarei per nulla contenta :furious: , per me sono un offesa a tutte le meraviglie che ci sono intorno , Perseo , David etc... e le farei sloggiare di corsa :bastone: quel bellissimo cortile degli Uffizi e una corte dei Miracoli , un circo a cielo aperto :/ :shock: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 18 mar 2011 13:45

marivodo ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
marivodo ha scritto:Aspettiamo anche una risposta di Massimo per le Tombe in Santa Croce , incluse o no ? :flower:

A quale punto del documento ti riferisci?

263 / Monumenti in S Croce : chiesa e chiostro ( Foscolo .... :flower:


la descrizione indica:
Statua a Dante Alighieri opera di Enrico Pazzi, collocata in Piazza di Santa
Croce nel 1865, in occasione del centenario dantesco e della elevazione di
Firenze a Capitale d’ Italia. (ma il Polo) chiesa e chiostro (Foscolo,
Rossigni, Lanzi, Macchiavelli, Alighieri, Michelangelo, Piccolini, Capponi,
Galileo, Signorini, Lami, Tavani, Donatello, Botta, Fossombroni, La Farina
(chiostro), memorie Leonardo, Raffaello, Marconi, ecc.


è presumibile che "Foscolo, Rossigni, Lanzi, Macchiavelli, Alighieri, Michelangelo, Piccolini, Capponi,
Galileo, Signorini, Lami, Tavani, Donatello, Botta, Fossombroni, La Farina"
si riferisca alle rispettive tombe, per cui vanno bene come soggetti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Pizzicastelle » ven 18 mar 2011 15:41

Mizar ha scritto:Ciao Pizzicastelle
il fatto che vengano conteggiate anche le foto non ammesse fa si che quel soggetto sia considerato già candidato da te, indipendentemente dall'ammissione o esclusione.
Per cui si, te lo sei giocato :(


Grazie Mizar. Dovrò quindi decidere se rischiare o andare in sicurezza :hmm:
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda Mirco » sab 19 mar 2011 01:29

Massimo Di Bello ha scritto:ad esempio, per le lapidi indicate nella lista, una foto bidimensionale in primissimo piano,
può andare bene per il progetto Lapidi del Wiki,
ma per un contest sarebbe meglio riuscire ad ambientarlo un po',
per renderlo più interessante dal punto di vista fotografico
;-)

Ma se una lapide presente nella lista, si trova su un edificio privato e volendo ambientarla un po si riprende anche parte dell'edificio, si può candidarla nel contest o ci sono problemi per la privacy?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 mar 2011 02:16

Mirco ha scritto:Ma se una lapide presente nella lista, si trova su un edificio privato e volendo ambientarla un po si riprende anche parte dell'edificio, si può candidarla nel contest o ci sono problemi per la privacy?


Se riprendi solo la parte esterna, direi proprio di no.
Certo se inquadri una finestra da dove si vedono gli inquilini che bivaccano per conto loro...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda gerotex » lun 21 mar 2011 13:03

Domanda veloce... per i monumenti va bene anche un primo piano di una parte, sempre mantenendo identificabile il soggetto, o devono essere obbligatoriamente ripresi per intero?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 mar 2011 13:11

gerotex ha scritto:Domanda veloce... per i monumenti va bene anche un primo piano di una parte, sempre mantenendo identificabile il soggetto, o devono essere obbligatoriamente ripresi per intero?

va bene anche una parte (ma non troppo piccola),
il contest non richiede che i soggetti siano presi per intero
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » lun 21 mar 2011 17:19

Ho bisogno di un chiarimento su un soggetto:

punto 297 dell'elenco:

Rovigo - Fratta Polesine = Villa Palladiana di Cecilia Monti d'Arnaud

C'è una incongruenza: in questo punto ci sono due famose ville, una appunto detta Palladiana (o villa Badoer) che è monumento considerato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e un'altra chiamata Villa Grimani Molin che è doveva viveva Cecilia Monti d'Arnaud, ma non è assolutamente palladiana!!!
Quale delle 2 devo fotografare!!??? Distano tra loro al massimo 80-100 m!!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 mar 2011 18:01

Luca Rigato ha scritto:e un'altra chiamata Villa Grimani Molin che è doveva viveva Cecilia Monti d'Arnaud, ma non è assolutamente palladiana!!!

Direi questa seconda.

su questo sito, riporta
Fratta Villa Grimani Molin ora Avezzu
Di forme palladiane, presenta legami stilistici con la "Badoera". Gli affreschi all'interno sono attribuiti alla scuola del Giallo Fiorentino.
Fu costruita intorno alla metà del XVI secolo.Va ricordato il pranzo che vi ebbe luogo l'undici novembre 1818, offerto da Cecilia Monti d'Arnaud, durante il quale si brindò alla causa dell'Italia. Fu l'inizio di una catena di eventi che coinvolsero la Carboneria polesana in uno dei capitoli più tragici della storia del paese.


a quanto pare presenta comunque una "forma palladiana", da qui probabilmente il fatto che è detta "palladina", anche se non lo è strettamente
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » lun 21 mar 2011 20:09

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:e un'altra chiamata Villa Grimani Molin che è doveva viveva Cecilia Monti d'Arnaud, ma non è assolutamente palladiana!!!

Direi questa seconda.

su questo sito, riporta
Fratta Villa Grimani Molin ora Avezzu
Di forme palladiane, presenta legami stilistici con la "Badoera". Gli affreschi all'interno sono attribuiti alla scuola del Giallo Fiorentino.
Fu costruita intorno alla metà del XVI secolo.Va ricordato il pranzo che vi ebbe luogo l'undici novembre 1818, offerto da Cecilia Monti d'Arnaud, durante il quale si brindò alla causa dell'Italia. Fu l'inizio di una catena di eventi che coinvolsero la Carboneria polesana in uno dei capitoli più tragici della storia del paese.


a quanto pare presenta comunque una "forma palladiana", da qui probabilmente il fatto che è detta "palladina", anche se non lo è strettamente


Grazie Massimo, hai confermato la mia opinione! Il problema è che l'altra ce l'ho fotografata, mentre questa no... devo correre subito ai ripari ah ah ah!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 mar 2011 20:20

Luca Rigato ha scritto:Grazie Massimo, hai confermato la mia opinione! Il problema è che l'altra ce l'ho fotografata, mentre questa no... devo correre subito ai ripari ah ah ah!

;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron