Contest: Affreschi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » dom 21 lug 2013 12:09

mavi80 ha scritto:In pratica vuoi vietare tutti i soggetti che hanno già partecipato a Murales e vietare ad ogni singolo autore di mettere gli stessi soggetti che ha già messo in Soffitti?

Esatto, un autore non può inserire lo stesso soggetto, ma lo stesso non è vietato agli altri autori.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda mavi80 » dom 21 lug 2013 13:30

danilo56 ha scritto:
mavi80 ha scritto:In pratica vuoi vietare tutti i soggetti che hanno già partecipato a Murales e vietare ad ogni singolo autore di mettere gli stessi soggetti che ha già messo in Soffitti?

Esatto, un autore non può inserire lo stesso soggetto, ma lo stesso non è vietato agli altri autori.


Sia di soffitti che di murales? :scratch:
scusa non ci sto a capire nulla :oops:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 21 lug 2013 16:53

mavi80 ha scritto:
danilo56 ha scritto:
mavi80 ha scritto:In pratica vuoi vietare tutti i soggetti che hanno già partecipato a Murales e vietare ad ogni singolo autore di mettere gli stessi soggetti che ha già messo in Soffitti?

Esatto, un autore non può inserire lo stesso soggetto, ma lo stesso non è vietato agli altri autori.


Sia di soffitti che di murales? :scratch:
scusa non ci sto a capire nulla :oops:

Io non posso più mettere la mia terza arrivata nei Murales, tu se vieni a Roma e la rifai pari pari la puoi candidare. :jfs2:

Hai scritto bene Mavi, che pastrocchio! :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 21 lug 2013 17:21

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:
danilo56 ha scritto:Esatto, un autore non può inserire lo stesso soggetto, ma lo stesso non è vietato agli altri autori.


Sia di soffitti che di murales? :scratch:
scusa non ci sto a capire nulla :oops:

Io non posso più mettere la mia terza arrivata nei Murales, tu se vieni a Roma e la rifai pari pari la puoi candidare. :jfs2:

Hai scritto bene Mavi, che pastrocchio! :xd:


Non mi pare abbia molto senso, un soggetto già presente nel contest murales, e quindi accertato come tale non può essere anche accettato come affresco.

Allora toglierei dal titolo affreschi e lascerei solo opere pittoriche, e il punto 4 del regolamento così com'è, giusto per non rivedere le stesse foto presentate dagli stessi autori.

Ma rimango dell'idea che l'idea originaria fosse diversa, o per lo meno io l'avevo intesa in modo diverso.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mavi80 » dom 21 lug 2013 18:31

Stirare porta consiglio :saint:

Titolo, va bene com'è
Punti 1-2-3 idem

Punto 4
Un'autore non può candidare soggetti che ha già candidato nei contest "Murales" e "Soffitti"
Modificherei in
Un'autore non può candidare soggetti che ha già candidato nei contest "Soffitti"

Aggiungerei
Punto 5
Non sono ammessi gli stessi soggetti candidati nel contest Murales
quindi murales ammessi ma per tutti soggetti diversi da quelli che hanno già partecipato all'altro contest, questo permetterebbe di avere foto e soggetti nuovi e agevolerebbe i controlli, nel momento in cui viene candidata la foto di un soggetto che ha già partecipato, non serve sapere di che autore è, la si esclude e basta

A questo punto accetterei anche graffiti, non vedo motivo di escluderli.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » dom 21 lug 2013 18:39

mavi80 ha scritto:Stirare porta consiglio :saint:
...
Punto 5
Non sono ammessi gli stessi soggetti candidati nel contest Murales
quindi murales ammessi ma per tutti soggetti diversi da quelli che hanno già partecipato all'altro contest, questo permetterebbe di avere foto e soggetti nuovi e agevolerebbe i controlli, nel momento in cui viene candidata la foto di un soggetto che ha già partecipato, non serve sapere di che autore è, la si esclude e basta

A questo punto accetterei anche graffiti, non vedo motivo di escluderli.

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » dom 21 lug 2013 18:49

mavi80 ha scritto:Non mi pare abbia molto senso, un soggetto già presente nel contest murales, e quindi accertato come tale non può essere anche accettato come affresco.

Allora toglierei dal titolo affreschi e lascerei solo opere pittoriche, e il punto 4 del regolamento così com'è, giusto per non rivedere le stesse foto presentate dagli stessi autori.

Ma rimango dell'idea che l'idea originaria fosse diversa, o per lo meno io l'avevo intesa in modo diverso.

Infatti, non ha molto senso.
Tempo fa Danilo ha scritto:
viewtopic.php?p=316910#p316910
mettendo i link delle due parole: affresco e murales e non capendo che ci si può fare un murales (anche un graffiti) con la tecnica dell'affresco.
Il problema è nato ai tempi del contest Murales, e non è stato mai risolto.

Ora, le soluzioni sono seguenti:
1. Massima libertà - cioè la soluzione che propone Danilo - cioè dentro tutto dipinto sui muri, compresi i murales già accettati nel contest Murales e compresi anche quelli non accettati (tipo le scritte :saint: ) - in tal caso è d'obbligo modificare il titolo, perché con Affreschi avrà poco a che fare. Un grande pastrocchio insomma :mrgreen:

2. Escludere come propone Mavi i soggetti già accettati come murales - questo provocherebbe:
- necessità per ogni concorrente di verificare se tale soggetto è stato già candidato (cosa che ho già fatto notare con i soggetti del contest Soffitti) - e successivo lavoro di controllo per i gestori :jfs2:
- assurdità che tipo alcuni Kenny Random padovani sarebbero ammessi, altri esclusi. Sulla trentina di murales di Cavalcavia Borgomagno sarebbero esclusi tre, altri ammessi. Non avrebbe molto senso secondo me.

3. Solo affreschi - pretendere nella descrizione un link che attesti che il soggetto fotografato sia realmente un affresco. In tal caso:
- si esclude un sacco di soggetti non famosi che non sono rintracciabili in rete (almeno che GianniB non si decida di rendere pubblico il famoso link con tutti gli affreschi schedati :saint: )
- c'è un altissimo rischio di tante f.c. per dei motivi banalissimi
- un sacco di lavoro per i gestori (metto un link dove si parla di una chiesa... e dell'affresco che ho messo io si parla solo a 345 righe dall'inizio della pagina :jfs2: - un sacco di lettura da fare, no? Ma se i gestori non leggono, potrei anche mettere un link dove non si parla degli affreschi ma solo della chiesa in generale :saint: )

4. Solo affreschi e pitture murali religiose - permetterebbe di far entrare alcuni murales a tema religioso, ma credo che la maggioranza delle foto sarebbe proprio di affreschi. In tal caso per gli stemmi si potrebbe fare un contest separato solo per gli stemmi di tutti i tipi (tema già proposto e mai messo al voto). Il lato negativo che così si escluderebbe alcuni begli affreschi laici e ci potrebbero essere discussioni sugli affreschi antichi - tipo il Bacco - essendo una divinità l'affresco con lui protagonista è religioso o no? :jfs2:


Riassumendo: è un contest nato male, senza che l'organizzatore avesse un'idea chiara cosa vuole proporre... E la cosa diventa sempre più evidente, purtroppo...
O si sceglie opzione 3, la più dura e impegnativa, sia per i gestori, sia per i partecipanti, ma che almeno rispecchia l'idea dell'affresco.
O si sceglie di fare una bella confusione generale accettando di tutto e di più.

Mi permetto di ribadire che non va bene che venga votato un contest senza un regolamento chiaro e coerente, che venga così modificato e stravolto post voto.
Alla fine chi ha votato sì per un contest sugli affreschi ora si vede cambiare il contest in un pastrocchio con dentro i murales, le scritte e tutto il resto :nonsifa:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda danilo56 » dom 21 lug 2013 19:07

mavi80 ha scritto:Non sono ammessi gli stessi soggetti candidati nel contest Murales

In questo modo per ogni foto che si controlla bisogna passarne 1124 per vedere se quel murales è già stato inserito.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Justinawind » dom 21 lug 2013 19:11

danilo56 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Non sono ammessi gli stessi soggetti candidati nel contest Murales

In questo modo per ogni foto che si controlla bisogna passarne 1124 per vedere se quel murales è già stato inserito.

Non è necessario...
Basta utilizzare la lista per comune:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... &cl=comuni
che riduce il lavoro di un po' - tipo per Milano sono solo 7 pagine delle foto.
Certo, pochi autori la sanno usare, in tal caso dovranno sfogliarsi tutte le foto del contest con rischio di non vedere un determinato soggetto. :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mavi80 » dom 21 lug 2013 20:19

Justinawind ha scritto:
danilo56 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Non sono ammessi gli stessi soggetti candidati nel contest Murales

In questo modo per ogni foto che si controlla bisogna passarne 1124 per vedere se quel murales è già stato inserito.

Non è necessario...
Basta utilizzare la lista per comune:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... &cl=comuni
che riduce il lavoro di un po' - tipo per Milano sono solo 7 pagine delle foto.
Certo, pochi autori la sanno usare, in tal caso dovranno sfogliarsi tutte le foto del contest con rischio di non vedere un determinato soggetto. :saint:


ok, capito, forse non è una buona idea
era un tentativo per non rivedere gli stessi soggetti, anche se proposti da altri
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » dom 21 lug 2013 23:57

mavi80 ha scritto:ok, capito, forse non è una buona idea
era un tentativo per non rivedere gli stessi soggetti, anche se proposti da altri

E' un'idea e con una motivazione valida - solo che crea un problema ai partecipanti, specie poco pratici e poi crea un surplus di lavoro nei controlli.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » lun 22 lug 2013 00:01

Justinawind ha scritto:Ultimo piccolo appunto sulla frase da te corretta 2 volte - sicuramente mi perdoni se ti faccio notare un errore: si scrive "un autore", non "un'autore" :flower:

Sono molto perplessa... capisco Danilo che ignori i miei suggerimenti, ma lasciare un errore così solo per non darmi retta... :scratch:
Se non credi a me, magari crederai a:
http://www.treccani.it/enciclopedia/apo ... l'Italiano)/

"3. Con articolo indeterminativo
Con l’articolo indeterminativo, l’uso dell’apostrofo è fonte di confusione e dubbio. Sistematico, se non proprio obbligatorio, con il solo femminile, a segnalare l’elisione della ‹a› di una (un’oca, un’università piuttosto che una università), non va invece impiegato al maschile, data la possibilità di usare la forma un al posto di uno: tale uso configura un errore sottoposto a fortissima censura perché denuncia scarsa dimestichezza con le regole dell’ortografia. Massima attenzione quindi con un amico, un estimatore, un incidente e così via."
Per "così via" si intende anche un autore.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » lun 22 lug 2013 00:20

Vorrei un chiarimento dall'organizzatore cosa intende di preciso per questa espressione contenuta nel punto 1:
interni (No privati)

Cosa si intende per "privati"?
Esistono i posti - le ville e le cappelle - che anche se sono privati sono visitabili (o a pagamento o gratis, o sempre, o in alcuni periodi, e per alcune occasioni - tipo giornate FAI o matrimoni). Non è possibile candidare le foto dei posti del genere?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda danilo56 » lun 22 lug 2013 07:31

Il "interni (No privati) come di consuetudine anche in altri contest è considerata l'abitazione privata, mentre sono validi i luoghi accessibili e visibili al pubblico.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda mavi80 » lun 22 lug 2013 09:22

Justinawind ha scritto:
mavi80 ha scritto:ok, capito, forse non è una buona idea
era un tentativo per non rivedere gli stessi soggetti, anche se proposti da altri

E' un'idea e con una motivazione valida - solo che crea un problema ai partecipanti, specie poco pratici e poi crea un surplus di lavoro nei controlli.


Hai spiegato come fare per vedere se c'è lo stesso soggetto, elenco di foto per comune, non mi sembra difficile.
Si potrebbero mettere le istruzioni anche nel regolamento e/o consigliare di chiedere nel forum in caso di dubbio.
Per i gestori non mi sembra un eccessivo lavoro in più, prima di ammetterla, così come si cercano riscontri si verifica che il soggetto non sia già stato usato nei murales.
Del resto sarebbe da verificare comunque dopo il voto nella galleria per autori se il veto rimane per autore/soggetto.

Mi sembra fattibile, volendo, e non sarebbe una replica di murales.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron