Contest: Affreschi

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » lun 22 lug 2013 20:31

Visto e considerato che affreschi e pitture murali non sono presenti solo sui contest murales e soffitti, (es: edicole, interni chiese ecc.) per non penalizzare solo questi ho modificato il punto 4 del regolamento.
4- Un autore non può candidare soggetti che ha già candidato in altri contest.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/82
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Justinawind » lun 22 lug 2013 21:08

danilo56 ha scritto:Il "interni (No privati) come di consuetudine anche in altri contest è considerata l'abitazione privata, mentre sono validi i luoghi accessibili e visibili al pubblico.

:japan:
Ti ringrazio.
Vuol dire che sono valide anche le abitazioni private ma accessibili al pubblico, sia sempre che solo in determinate occasioni (tipo giornate FAI, aperture straordinarie ecc).
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luciano Salvati » gio 25 lug 2013 18:22

A mio parere ci sono ancora dei punti che devono essere puntualizzati per bene e in modo chiaro.

A cominciare dal titolo "Affreschi e opere pittoriche su pareti e soffitti": se la definizione del contest ha preso questa direzione e nel regolamento non ci sono riferimenti specifici, non ha senso tenere gli affreschi separati dalle opere pittoriche su pareti e soffitti.

Il contest potrebbe trasformarsi secondo quest'ultima definizione, se l'autore è d'accordo.
Oppure tornare a salvaguardare l'idea originaria e ricercare la definizione migliore del regolamento sul tema degli "Affreschi".

Nel caso si voglia trasformare il contest in "opere pittoriche su pareti e soffitti" suggerirei di:

1. Validi: affreschi (anche non completi, in buono stato e non) dipinti su pareti , murales, stemmi, soffitti, interni accessibili al pubblico (No privati) ed esterni. ;


- illustrare il concetto di (no privati) in una regola a sé stante;
- accorpare questa parte: (anche non completi, in buono stato e non) nella regola 2;

Unico obbligo l'ubicazione dell'affresco, nome dell'edificio o via, o link che riportano al luogo del soggetto, validi sia nel titolo che nella descrizione
La descrizione può anche essere integrata con un commento entro la fine delle candidature.
Una breve descrizione del soggetto è ben accetta


- eliminare questa parte: Una breve descrizione del soggetto è ben accetta e spostarla nella descrizione, in quanto non rappresenta una regola ma un invito.

4. Un autore non può candidare soggetti che ha già candidato in altri contest.


Quindi il riferimento non è più ai singoli contest dei "Soffitti" e dei "Murales", ma a TUTTI i contest a cui l'autore abbia partecipato finora, giusto?
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda danilo56 » ven 26 lug 2013 07:35

Luciano Salvati ha scritto:A mio parere ci sono ancora dei punti che devono essere puntualizzati per bene e in modo chiaro.

A cominciare dal titolo "Affreschi e opere pittoriche su pareti e soffitti": se la definizione del contest ha preso questa direzione e nel regolamento non ci sono riferimenti specifici, non ha senso tenere gli affreschi separati dalle opere pittoriche su pareti e soffitti.

Il contest potrebbe trasformarsi secondo quest'ultima definizione, se l'autore è d'accordo.
Oppure tornare a salvaguardare l'idea originaria e ricercare la definizione migliore del regolamento sul tema degli "Affreschi".

Nel caso si voglia trasformare il contest in "opere pittoriche su pareti e soffitti" suggerirei di:

1. Validi: affreschi (anche non completi, in buono stato e non) dipinti su pareti , murales, stemmi, soffitti, interni accessibili al pubblico (No privati) ed esterni. ;


- illustrare il concetto di (no privati) in una regola a sé stante;
- accorpare questa parte: (anche non completi, in buono stato e non) nella regola 2;

Unico obbligo l'ubicazione dell'affresco, nome dell'edificio o via, o link che riportano al luogo del soggetto, validi sia nel titolo che nella descrizione
La descrizione può anche essere integrata con un commento entro la fine delle candidature.
Una breve descrizione del soggetto è ben accetta


- eliminare questa parte: Una breve descrizione del soggetto è ben accetta e spostarla nella descrizione, in quanto non rappresenta una regola ma un invito.

4. Un autore non può candidare soggetti che ha già candidato in altri contest.


Quindi il riferimento non è più ai singoli contest dei "Soffitti" e dei "Murales", ma a TUTTI i contest a cui l'autore abbia partecipato finora, giusto?

Ok, vedo cosa fare e di conseguenza slitterà anche la data di partenza.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 lug 2013 08:47

danilo56 ha scritto:Ok, vedo cosa fare e di conseguenza slitterà anche la data di partenza.


Guarda, se mi posso permettere, ti suggerirei di farlo partire a settembre ...
Ovvero, se vuoi farlo partire prima, dare come termine ultimo di candidatura il 10-15 settembre ...
Credo sia un contest di quelli ad alto numero di candidature ...

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » ven 26 lug 2013 11:59

"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 lug 2013 12:16

danilo56 ha scritto:Che ne pensate?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/82


In linea di massima mi pare ok.

Credo ci sia da dettagliare meglio un punto, a mio avviso

Un autore non può candidare soggetti che ha già candidato in altri contest.


Molti affreschi, soprattutto quelli molto estesi, raffigurano quello che si chiama un "ciclo".
In questi affreschi lo stesso soggetto viene dipinto in diversi contesti (Pensiamo alla Cappella degli Scrovegni o alla vita di San Francesco nella Basilica di Assisi).
Impedire di candidare "lo stesso soggetto" significa che in un ciclo di affreschi sul Cristo potrei pubblicare la Pentecoste ma non l' Adorazione dei Magi, ovvero se ho già candidato la Pentecoste mi viene preclusa la candidatura dell' Adorazione ... spero di riuscire a rendere l' idea.
Non sarebbe meglio sostituire la parola "soggetto" con "scena" ?

Un autore non può candidare scene che ha già candidato in altri contest.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » sab 27 lug 2013 19:28

MARIO1964 ha scritto:
danilo56 ha scritto:Che ne pensate?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/82


In linea di massima mi pare ok.

Credo ci sia da dettagliare meglio un punto, a mio avviso

Un autore non può candidare soggetti che ha già candidato in altri contest.


Molti affreschi, soprattutto quelli molto estesi, raffigurano quello che si chiama un "ciclo".
In questi affreschi lo stesso soggetto viene dipinto in diversi contesti (Pensiamo alla Cappella degli Scrovegni o alla vita di San Francesco nella Basilica di Assisi).
Impedire di candidare "lo stesso soggetto" significa che in un ciclo di affreschi sul Cristo potrei pubblicare la Pentecoste ma non l' Adorazione dei Magi, ovvero se ho già candidato la Pentecoste mi viene preclusa la candidatura dell' Adorazione ... spero di riuscire a rendere l' idea.
Non sarebbe meglio sostituire la parola "soggetto" con "scena" ?

Un autore non può candidare scene che ha già candidato in altri contest.

Ciao, la mia idea è di lascire il regolamento com'è.
I soggettti del contest sono praticamente alla portata di tutti, basta una chiesa per avere una foto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

SOGGETTI VS SCENE

Messaggioda gianniB » lun 29 lug 2013 12:52

penso che l'osservazione sia corretta: dire soggetto vuol dire che una foto di (esempio) "San Girolamo" può essere candidata una sola volta e se trovo un'altro affresco in una chiesa diversa non posso più candidare l'altra foto perchè il soggetto è stato già pubblicato... e che regola è?... no... mi sembra che la limitazione debba essere fatta si...ma sulle foto candidate precedentemente ma non sui soggetti... anche perchè i soggetti religiosi non sono infiniti....e qualche santo lo si trova di qui e di là... senza parlare dei più famosi e importanti come Maria o Gesù... per cui direi di analizzare bene la questione che è molto limitante se prospettata in questo modo, cordialmente saluto...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda mavi80 » lun 29 lug 2013 13:20

gianniB ha scritto:penso che l'osservazione sia corretta: dire soggetto vuol dire che una foto di (esempio) "San Girolamo" può essere candidata una sola volta e se trovo un'altro affresco in una chiesa diversa non posso più candidare l'altra foto perchè il soggetto è stato già pubblicato... e che regola è?... no... mi sembra che la limitazione debba essere fatta si...ma sulle foto candidate precedentemente ma non sui soggetti... anche perchè i soggetti religiosi non sono infiniti....e qualche santo lo si trova di qui e di là... senza parlare dei più famosi e importanti come Maria o Gesù... per cui direi di analizzare bene la questione che è molto limitante se prospettata in questo modo, cordialmente saluto...


perchè non aggiungiamo la parola stesso? :saint:
ho tanta nostalgia degli alberi Bauli :saint:

Un autore non può candidare gli stessi soggetti che ha già candidato in altri contest.

Dove per stesso soggetto si intende il tal santo/scena di una specifica chiesa in uno specifico comune, per ipotesi, non il tal santo in tutte le chiese.
Rispondendo anche a Mario, se ho già messo una foto con l'Adorazione dei Magi, non la posso più usare ma posso mettere la Pentecoste.
Se ho già messo una foto in cui il soggetto è tutto il ciclo di affreschi sul Cristo, e qui metto solo una scena del ciclo, sono di fronte a due foto diverse che io personalmente accetterei.
Pareri?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » lun 29 lug 2013 13:56

mavi80 ha scritto:perchè non aggiungiamo la parola stesso? :saint:
ho tanta nostalgia degli alberi Bauli :saint:

Un autore non può candidare gli stessi soggetti che ha già candidato in altri contest.

Dove per stesso soggetto si intende il tal santo/scena di una specifica chiesa in uno specifico comune, per ipotesi, non il tal santo in tutte le chiese.
Rispondendo anche a Mario, se ho già messo una foto con l'Adorazione dei Magi, non la posso più usare ma posso mettere la Pentecoste.
Se ho già messo una foto in cui il soggetto è tutto il ciclo di affreschi sul Cristo, e qui metto solo una scena del ciclo, sono di fronte a due foto diverse che io personalmente accetterei.
Pareri?

:plus1: Appoggio totale alle suggestioni della nostra mavi80! Solo chi ha ore ed ore di esperienza nei controlli, sa quante valore abbiano dettagli e sfumature dei regolamenti!
Ciao Dò! :flowers:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 lug 2013 13:58

Macmamauri ha scritto:Solo chi ha ore ed ore di esperienza nei controlli, sa quante valore abbiano dettagli e sfumature dei regolamenti!


Appunto :fischio:
Per questo ho suggerito la parola "scena".
Per evitare interpretazioni tipo "camminamento-non-sentiero"
:saint:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » lun 29 lug 2013 14:00

Macmamauri ha scritto:
mavi80 ha scritto:perchè non aggiungiamo la parola stesso? :saint:
ho tanta nostalgia degli alberi Bauli :saint:

Un autore non può candidare gli stessi soggetti che ha già candidato in altri contest.

Dove per stesso soggetto si intende il tal santo/scena di una specifica chiesa in uno specifico comune, per ipotesi, non il tal santo in tutte le chiese.
Rispondendo anche a Mario, se ho già messo una foto con l'Adorazione dei Magi, non la posso più usare ma posso mettere la Pentecoste.
Se ho già messo una foto in cui il soggetto è tutto il ciclo di affreschi sul Cristo, e qui metto solo una scena del ciclo, sono di fronte a due foto diverse che io personalmente accetterei.
Pareri?

:plus1: Appoggio totale alle suggestioni della nostra mavi80! Solo chi ha ore ed ore di esperienza nei controlli, sa quante valore abbiano dettagli e sfumature dei regolamenti!
Ciao Dò! :flowers:


Ciao Mac :demure: (solo perchè c'è Mari in giro :saint: )
veramente c'è chi molto più di me sa appuntare regolamenti e trovare le piccole magagne nascoste nelle parole, io conto sempre su di loro :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Luciano Salvati » lun 29 lug 2013 14:53

mavi80 ha scritto:
perchè non aggiungiamo la parola stesso? :saint:
ho tanta nostalgia degli alberi Bauli :saint:

Un autore non può candidare gli stessi soggetti che ha già candidato in altri contest.

Dove per stesso soggetto si intende il tal santo/scena di una specifica chiesa in uno specifico comune, per ipotesi, non il tal santo in tutte le chiese.
Rispondendo anche a Mario, se ho già messo una foto con l'Adorazione dei Magi, non la posso più usare ma posso mettere la Pentecoste.
Se ho già messo una foto in cui il soggetto è tutto il ciclo di affreschi sul Cristo, e qui metto solo una scena del ciclo, sono di fronte a due foto diverse che io personalmente accetterei.
Pareri?


mi sembra una buona proposta :ok:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Avatar utente
Luciano Salvati
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 5659
Iscritto il: gio 13 nov 2008 14:27

Messaggioda Justinawind » lun 29 lug 2013 16:54

mavi80 ha scritto:
gianniB ha scritto:penso che l'osservazione sia corretta: dire soggetto vuol dire che una foto di (esempio) "San Girolamo" può essere candidata una sola volta e se trovo un'altro affresco in una chiesa diversa non posso più candidare l'altra foto perchè il soggetto è stato già pubblicato... e che regola è?... no... mi sembra che la limitazione debba essere fatta si...ma sulle foto candidate precedentemente ma non sui soggetti... anche perchè i soggetti religiosi non sono infiniti....e qualche santo lo si trova di qui e di là... senza parlare dei più famosi e importanti come Maria o Gesù... per cui direi di analizzare bene la questione che è molto limitante se prospettata in questo modo, cordialmente saluto...


perchè non aggiungiamo la parola stesso? :saint:
ho tanta nostalgia degli alberi Bauli :saint:

Un autore non può candidare gli stessi soggetti che ha già candidato in altri contest.

Dove per stesso soggetto si intende il tal santo/scena di una specifica chiesa in uno specifico comune, per ipotesi, non il tal santo in tutte le chiese.
Rispondendo anche a Mario, se ho già messo una foto con l'Adorazione dei Magi, non la posso più usare ma posso mettere la Pentecoste.
Se ho già messo una foto in cui il soggetto è tutto il ciclo di affreschi sul Cristo, e qui metto solo una scena del ciclo, sono di fronte a due foto diverse che io personalmente accetterei.
Pareri?

Elementare Watson. :ok: :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron