Contest: Architettura fascista

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda cm9462 » dom 08 set 2013 00:00

bagli ha scritto:Il Link l'ho inserito solo per conoscenza delle opere ai partecipanti!!!!!!!!!!!!

Carmelo, non avevo dubbi...
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

attenti al vittimismo!!

Messaggioda fusillo » dom 08 set 2013 00:24

cm9462 ha scritto:
bagli ha scritto:Il Link l'ho inserito solo per conoscenza delle opere ai partecipanti!!!!!!!!!!!!

Carmelo, non avevo dubbi...

Quando si inserisce un link ad un sito, vuol dire che lo si ritiene interessante e valido nei contenuti: questo sito è totalmente intriso di fascismo e del vittimismo di cui i fascisti si ammantano per far dimenticare le loro vergogne. Non si tratta di materiale tecnico neutrale, ma tutte le premesse e i testi che accompagnano le foto sono chiaramente finalizzati all'esaltazione del regime. A me, come a molti altri suscita un bel po' di nausea, e la chiudo qui.
Avatar utente
fusillo
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 ago 2012 01:06

Messaggioda ritabat » dom 08 set 2013 00:55

bagli ha scritto:Il Link l'ho inserito solo per conoscenza delle opere ai partecipanti!!!!!!!!!!!!


per conoscenza a roma ci sono anche alcuni uffici postali del periodo molto belli e significativi.
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Messaggioda Justinawind » dom 08 set 2013 00:58

bagli ha scritto:Il Link l'ho inserito solo per conoscenza delle opere ai partecipanti!!!!!!!!!!!!

Il tuo link è interessantissimo, con tantissimi esempi di cosa fotografare divisi per città - così chi non sa cosa potrebbe fotografare ha dei buoni esempi.
Purtroppo c'è chi vede apologia del fascismo dappertutto.

E aggiungo - peccato che in un paese che si dichiara europeo c'è così poca conoscenza delle risoluzioni del Consiglio d'Europa... tipo la risoluzione 1481.
Per chi non la conoscesse, un assaggino:
54. Ultimo punto, ma non inferiore, il Comitato dei Ministri dovrebbe lanciare negli stati membri del Consiglio d'Europa una campagna di sensibilizzazione sui crimini del comunismo, che dovrebbe includere una revisione dei manuali scolastici. Gli Stati membri del Consiglio d'Europa dovrebbero essere incoraggiati a fare la stessa cosa a livello nazionale.

Da questa risoluzione sono passati più di 7 anni ma in Italia guai a chi osi parlare dei crimini mai puniti, commessi - specie nel dopoguerra - da alcuni partigiani comunisti (tipo: http://giuseppinaghersi.blogspot.it/ - storia di una ragazzina poco più giovane di Anna Frank)
Invece in alcuni paesi dell'est Europa esiste proprio il reato dell'apologia del comunismo, insieme con quella del nazifascismo e di altri sistemi totalitari.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

mi devo essere distratto...

Messaggioda fusillo » dom 08 set 2013 01:20

Justinawind ha scritto:
bagli ha scritto:Il Link l'ho inserito solo per conoscenza delle opere ai partecipanti!!!!!!!!!!!!

Il tuo link è interessantissimo, con tantissimi esempi di cosa fotografare divisi per città - così chi non sa cosa potrebbe fotografare ha dei buoni esempi.
Purtroppo c'è chi vede apologia del fascismo dappertutto.

E aggiungo - peccato che in un paese che si dichiara europeo c'è così poca conoscenza delle risoluzioni del Consiglio d'Europa... tipo la risoluzione 1481.
Per chi non la conoscesse, un assaggino:
54. Ultimo punto, ma non inferiore, il Comitato dei Ministri dovrebbe lanciare negli stati membri del Consiglio d'Europa una campagna di sensibilizzazione sui crimini del comunismo, che dovrebbe includere una revisione dei manuali scolastici. Gli Stati membri del Consiglio d'Europa dovrebbero essere incoraggiati a fare la stessa cosa a livello nazionale.

Da questa risoluzione sono passati più di 7 anni ma in Italia guai a chi osi parlare dei crimini mai puniti, commessi - specie nel dopoguerra - da alcuni partigiani comunisti (tipo: http://giuseppinaghersi.blogspot.it/ - storia di una ragazzina poco più giovane di Anna Frank)
Invece in alcuni paesi dell'est Europa esiste proprio il reato dell'apologia del comunismo, insieme con quella del nazifascismo e di altri sistemi totalitari.

...ma quando è successo che i comunisti hanno governato in Italia per vent'anni, portandola a combattere e perdere rovinosamente una guerra? Si stava parlando di architettura fascista in Italia o sbaglio? Comunque, tutto il mondo in cui viviamo dal 1945 ad oggi, nel bene ed anche nel male, si basa sull'assunzione condivisa che il campo "giusto" nella Seconda Guerra Mondiale era quello di chi ha combattuto e vinto il nazifascismo, ricordiamocelo sempre! Ricordiamoci che è stato Hitler che ha scatenato la guerra per dominare il mondo, non Fausto Bertinotti... Ed ora mi sto zitto, veramente!
Avatar utente
fusillo
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 ago 2012 01:06

Messaggioda Justinawind » dom 08 set 2013 02:28

fusillo ha scritto:...ma quando è successo che i comunisti hanno governato in Italia per vent'anni, portandola a combattere e perdere rovinosamente una guerra?

Per fortuna non è mai successo.
Si stava parlando di architettura fascista in Italia o sbaglio?

Esatto. :-) Ma visto che sei andato OT con apologia del fascismo, ho ritenuto giusto ricordare una risoluzione europea, che per certi versi ha equiparato fascismo ad comunismo.
Comunque, tutto il mondo in cui viviamo dal 1945 ad oggi, nel bene ed anche nel male, si basa sull'assunzione condivisa che il campo "giusto" nella Seconda Guerra Mondiale era quello di chi ha combattuto e vinto il nazifascismo, ricordiamocelo sempre!

Io me lo ricordo molto bene il campo "giusto" dal 1945 ad oggi, partendo da Hiroshima e Nagasaki, passando per le purghe staliniane, vari Vietnam, Cambogia, Ungheria nel 1956, Cecoslovacchia nel 1968, ecc ecc
Anche a me piace / piacerebbe pensare che 1945 era la fine del regime e l'inizio di un mondo perfetto, ma la realtà non è così.
Sai, il mondo non è bianco-nero, ma ci sono un sacco di sfumature di grigio in mezzo.
Ricordiamoci che è stato Hitler che ha scatenato la guerra per dominare il mondo, non Fausto Bertinotti...

Possiamo anche ricordarci Patto Molotov-Ribbentrop, detto anche Patto Hitler - Stalin ;-) E Stalin era nel campo "giusto" :roll:
Ed ora mi sto zitto, veramente!

Buona notte :flower:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » dom 08 set 2013 03:24

Justinawind ha scritto:... che per certi versi ha equiparato fascismo ad comunismo.

Ben detto JW! Sono i famosi versi delle osterie numero 22, 39 e 45! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

non siamo usciti fuori tema

Messaggioda fusillo » dom 08 set 2013 10:13

Justinawind ha scritto:
fusillo ha scritto:...ma quando è successo che i comunisti hanno governato in Italia per vent'anni, portandola a combattere e perdere rovinosamente una guerra?

Per fortuna non è mai successo.
Si stava parlando di architettura fascista in Italia o sbaglio?

Esatto. :-) Ma visto che sei andato OT con apologia del fascismo, ho ritenuto giusto ricordare una risoluzione europea, che per certi versi ha equiparato fascismo ad comunismo.
Comunque, tutto il mondo in cui viviamo dal 1945 ad oggi, nel bene ed anche nel male, si basa sull'assunzione condivisa che il campo "giusto" nella Seconda Guerra Mondiale era quello di chi ha combattuto e vinto il nazifascismo, ricordiamocelo sempre!

Io me lo ricordo molto bene il campo "giusto" dal 1945 ad oggi, partendo da Hiroshima e Nagasaki, passando per le purghe staliniane, vari Vietnam, Cambogia, Ungheria nel 1956, Cecoslovacchia nel 1968, ecc ecc
Anche a me piace / piacerebbe pensare che 1945 era la fine del regime e l'inizio di un mondo perfetto, ma la realtà non è così.
Sai, il mondo non è bianco-nero, ma ci sono un sacco di sfumature di grigio in mezzo.
Ricordiamoci che è stato Hitler che ha scatenato la guerra per dominare il mondo, non Fausto Bertinotti...

Possiamo anche ricordarci Patto Molotov-Ribbentrop, detto anche Patto Hitler - Stalin ;-) E Stalin era nel campo "giusto" :roll:
Ed ora mi sto zitto, veramente!

Buona notte :flower:

Quando dicevo "nel bene e anche nel male" mi riferivo proprio a tutto quello cui accenni tu (non sono così ingenuo, credimi): ciò non toglie che il fondamento del nostro vivere civile, in Italia e nel mondo, si basa sui valori fondanti delle Nazioni Unite, della nostra Costituzione e di tutto il comune sentire della maggioranza degli italiani. E in quest'ambito non c'è posto, a mio avviso, per esaltazioni di un regime morto, purtroppo, fra le macerie dell' italia che aveva trascinato in guerra: e questo non me lo puoi confutare. Spero che queste considerazioni ci aiutino a riprendere il filo di questo contest nel suo spirito originale, e comunque non sono state un fuori tema, credimi...
Avatar utente
fusillo
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 ago 2012 01:06

Messaggioda Diana Cocco » dom 08 set 2013 13:50

ho proposto questo contest con l'unica finalità di ritrarre in immagini le opere edilizie e artistiche di un "periodo storico" che - a torto per alcuni o a ragione per altri - ha lasciato segni indelebili, così come li hanno lasciati gli egizi, i greci, i romani, i maya ecc.

se il piacere della polemica gratuita è lo scopo dei vostri post (che ritengo OT), fate pure ...
non intendo tornare sull'argomento

buona e serena domenica a tutti

Immagine
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda MARIO1964 » dom 08 set 2013 14:14

Diana Cocco ha scritto:ho proposto questo contest con l'unica finalità di ritrarre in immagini le opere edilizie e artistiche di un "periodo storico" che - a torto per alcuni o a ragione per altri - ha lasciato segni indelebili, così come li hanno lasciati gli egizi, i greci, i romani, i maya ecc.

se il piacere della polemica gratuita è lo scopo dei vostri post (che ritengo OT), fate pure ...
non intendo tornare sull'argomento

buona e serena domenica a tutti

Immagine


Quoto.
Ed aggiungo, come nipote di due Medaglie d' 0ro alla Resistenza, che non vedo alcun fine "propagandistico" nè in questo contest nè in eventuali link, che a mio avviso vanno presi ESSENZIALMENTE come esemplificazione dei soggetti da fotografare.
Il nostro punto di vista deve essere quello del fotografo, in quanto credo che un' opinione personale su fascismo e dintorni ce la siamo già fatta, individualmente, con altri mezzi ed attraverso altre fonti e non sarà di certo un link internet a stravolgerla.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda cm9462 » dom 08 set 2013 16:07

Sono perfettamente d'accordo con Mario e Diana.
Bravissimi...
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » dom 08 set 2013 17:31

MARIO1964 ha scritto:... non sarà di certo un link internet a stravolgerla.

:-)

Certo che proporre come, unico, link di riferimento uno che apre dicendo:
"A noi ... soprattutto il compito di rivalutare il concetto dell'etica morale dell'uomo."suscita facilmente dei rigurgiti, come sopra dimostrato (a differenza della Germania l'Italia non é stata capace di rinnegare e condannare quella filosofia e i suoi adepti).
Ci sono altri siti, e gli studiosi di arte e architettura lo sanno bene, che possono illustrare il pregio dell'architettura di quel periodo, tanti link che non sentono il bisogno di rivalutare la "bassezza morale" degli amanti del mascelluto e senza propinarci squallida propaganda figlia di un'epoca dove i repubblichini diventano "i ragazzi di Salò" ...
e mi fermo qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Architettu ... _Novecento
http://architetturaanniventi.blogspot.c ... cista.html
http://www.artefascista.it/italiano_art ... scista.htm
... e cosi via
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » dom 08 set 2013 17:50

Macmamauri ha scritto:suscita facilmente dei rigurgiti


Può suscitarli a chi vive di Internet, non a chi queste cose le ha sentite dalla bocca di chi le ha vissute sulla propria pelle ... ;-)
E qui chiudo, non è il luogo per questo tipo di discussioni ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marivodo » dom 08 set 2013 18:57

meglio chiamarlo : razionalismo (architettura): movimento artistico sviluppatosi in Germania nell' ambito del Movimento Moderno, o movimento moderno italiano. :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda MARIO1964 » dom 08 set 2013 22:41

marivodo ha scritto:meglio chiamarlo : razionalismo (architettura): movimento artistico sviluppatosi in Germania nell' ambito del Movimento Moderno, o movimento moderno italiano. :ok:

:plus1: :ok: :flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron