Contest: Il Leone

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda pieris » gio 04 ago 2011 10:42

MARIO1964 ha scritto:Premesso che è un' opinione personale, anche i leoni di Firenze presentano delle differenze ...
Immagine

Immagine

La lavorazione della pietra fra gli arti è diversa.

Ripeto, opinione mia personale a favore di tutti gli autori.

:-)


Condivido quanto dici anche per quanto scritto dall'autore nella descrizione delle foto:
"Quello di destra è di epoca romana mentre quello di sinistra inquadrato nella foto è una imitazione del XVI secolo scolpita da Flaminio Vacca che lo ha firmato nel riquadro in basso."
Ma visto che assomiglia al caso di Danilo (e quindi potenzialmente a "rischio") in cui mi sono già espresso nei commenti alla foto (ripreso anche da Mcoffano) e che riporto:
"Ho letto bene il regolamento, il forum, gli interventi è di una cosa sono d’accordo con Massimo: perchè si arriva sempre a casi di borderline. Anche Danilo nel forum era stato avvertito da Moreschini :” indicazione dei leoni “uguali” potrebbe diventare un problema interpretativo di difficile gestione da parte degli organizzatori.”
Inizialmente ero propenso ad appoggiare il sondaggio e poi ho pensato che nelle foto anche se l’oggetto potrebbe essere inteso come uguale, perchè speculare, non è sovrapponibile e quindi non è uguale.
"
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

similitudini leoni

Messaggioda MV03041951 » gio 04 ago 2011 12:13

pieris ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Premesso che è un' opinione personale, anche i leoni di Firenze presentano delle differenze ...
Immagine

Immagine

La lavorazione della pietra fra gli arti è diversa.

Ripeto, opinione mia personale a favore di tutti gli autori.

:-)


Condivido quanto dici anche per quanto scritto dall'autore nella descrizione delle foto:
"Quello di destra è di epoca romana mentre quello di sinistra inquadrato nella foto è una imitazione del XVI secolo scolpita da Flaminio Vacca che lo ha firmato nel riquadro in basso."
Ma visto che assomiglia al caso di Danilo (e quindi potenzialmente a "rischio") in cui mi sono già espresso nei commenti alla foto (ripreso anche da Mcoffano) e che riporto:
"Ho letto bene il regolamento, il forum, gli interventi è di una cosa sono d’accordo con Massimo: perchè si arriva sempre a casi di borderline. Anche Danilo nel forum era stato avvertito da Moreschini :” indicazione dei leoni “uguali” potrebbe diventare un problema interpretativo di difficile gestione da parte degli organizzatori.”
Inizialmente ero propenso ad appoggiare il sondaggio e poi ho pensato che nelle foto anche se l’oggetto potrebbe essere inteso come uguale, perchè speculare, non è sovrapponibile e quindi non è uguale.
"
Ciao Piero


Questa volta sono stato tirato in ballo per queste foto dei due leoni della Loggia dell'Orcagna ipotizzando che siano uguali, simili, speculari o simmetrici ..... o quanto altro !
Chiaramente, essendo attualmente il secondo in classifica, vorrei evitare commenti su questo argomento e rimando ai frequentatori del forum il giudizio citando solo quelle che sono le le differenze fra i due più evidenti - diverso materiale, diversa epoca di scultura, diversi autori, diversa posizione della coda, uno firmato e l'altro no ecc. e detto questo quindi ribadisco quanto già detto in altro messaggio e cioè :
smettiamola con questa continua ricerca di portare acqua al proprio mulino cadendo nel "patetico" ed accettiamo le decisioni dei gestori tenuto conto che tutto è nato da una esclusione che, ho ben compreso è stata voluta in maniera preponderante da Danilo56 (organizzatore del contest), ai quali i senior si sono adeguati trasferendo quindi il metro di giudizio ad altre foto fra le quali quelle di Danilo56 appunto e di sua moglie.
P.S. secondo certi criteri quindi anche i leoni presenti sopra la porta di ingresso di Palazzo Vecchio (di cui anche io ho candidato entrambi) sono a rischio ?

Ai posteri l'ardua sentenza !
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda MARIO1964 » gio 04 ago 2011 12:26

MV03041951 ha scritto:Questa volta sono stato tirato in ballo per queste foto dei due leoni della Loggia dell'Orcagna ipotizzando che siano uguali, simili, speculari o simmetrici ..... o quanto altro !
Chiaramente, essendo attualmente il secondo in classifica, vorrei evitare commenti su questo argomento e rimando ai frequentatori del forum il giudizio citando solo quelle che sono le le differenze fra i due più evidenti - diverso materiale, diversa epoca di scultura, diversi autori, diversa posizione della coda, uno firmato e l'altro no ecc. e detto questo quindi ribadisco quanto già detto in altro messaggio e cioè :
smettiamola con questa continua ricerca di portare acqua al proprio mulino cadendo nel "patetico" ed accettiamo le decisioni dei gestori tenuto conto che tutto è nato da una esclusione che, ho ben compreso è stata voluta in maniera preponderante da Danilo56 (organizzatore del contest), ai quali i senior si sono adeguati trasferendo quindi il metro di giudizio ad altre foto fra le quali quelle di Danilo56 appunto e di sua moglie.
P.S. secondo certi criteri quindi anche i leoni presenti sopra la porta di ingresso di Palazzo Vecchio (di cui anche io ho candidato entrambi) sono a rischio ?

Ai posteri l'ardua sentenza !



Marzio, innanzi tutto mi scuso se ho utilizzato i tuoi leoni come esempio,ma avevo bisogno di due belle foto che li riprendessero nei dettagli e mi sono capitate le tue.
Si tratta di un' esemplificazione, se hai notato non c'è nemmeno il link di riferimento.

E per i leoni sulla porta di Palazzo Vecchio la risposta è: no, sono diversi.

Mi scuso ancora con te.
:-) :flower:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MV03041951 » gio 04 ago 2011 12:32

MV03041951 ha scritto:Marzio, innanzi tutto mi scuso se ho utilizzato i tuoi leoni come esempio,ma avevo bisogno di due belle foto che li riprendessero nei dettagli e mi sono capitate le tue.
Si tratta di un' esemplificazione, se hai notato non c'è nemmeno il link di riferimento.

E per i leoni sulla porta di Palazzo Vecchio la risposta è: no, sono diversi.

Mi scuso ancora con te.


Nessun Problema, se le mie foto sono state citate come esempio per essere belle e di ausilio alla definizione di questa infinita diatriba.

saluti
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda pieris » gio 04 ago 2011 13:35

MARIO1964 ha scritto:
Marzio, innanzi tutto mi scuso se ho utilizzato i tuoi leoni come esempio,ma avevo bisogno di due belle foto che li riprendessero nei dettagli e mi sono capitate le tue.
Si tratta di un' esemplificazione, se hai notato non c'è nemmeno il link di riferimento.

E per i leoni sulla porta di Palazzo Vecchio la risposta è: no, sono diversi.

Mi scuso ancora con te.
:-) :flower:

:oops: Mi devo scusare con entrambi....ho iniziato io...prendo atto che comunque diventa sempre più difficile scrivere in modo sereno. :flowers:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 04 ago 2011 13:56

MARIO1964 ha scritto:E, giusto per essere chiari, vengono escluse le coppie di leoni, chi di una coppia ne ha candidato uno solo non ha nulla da temere
:-)


... sacrosanto...

... e anche candidando una foto sola si rischia meno :fischio:
Il regolamento diceva:
2) Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.


due leoni simili non sono lo stesso soggetto, esattamente come per le dadaumpa :jfs2:
Io, che credo di capire l'italiano, per soggetto intendo 'una cosa', ovvero non si può fotografare la stessa cosa più volte.
Se invece vogliamo estendere il concetto di soggetto andiamo in cerca di guai, perchè non avremmo potuto fotografare due leoni anche se completamente differenti, perchè il soggetto è sempre un leone.... ovvero avremmo fotografato due volte lo stesso soggetto... che era proibito.

Dovremmo riuscire a ridurre al minimo le interpretazioni e rimanere il più aderenti possibile al regolamento, e soprattutto si dovrebbe evitare di continuare a dare interpretazioni, che alle volte sono un po fantasiose, durante i contest.
La regola 2 era chiarissima, se poi l'organizzatore intendeva qualcosa di più specifico avrebbe dovuto spiegarlo chiaramente nel regolamento, prima della partenza del contest.
Il forum è fatto apposta per chiarirsi le idee e aiutare l'organizzatore a stilare un regolamento che possa garantire un buon funzionamento del contest.

daniele
Ultima modifica di Giovanna F il gio 04 ago 2011 19:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato carattere citazione
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda danilo56 » gio 04 ago 2011 14:22

daniele1357 ha scritto:La regola 2 era chiarissima, se poi l'organizzatore intendeva qualcosa di più specifico avrebbe dovuto spiegarlo chiaramente nel regolamento, prima della partenza del contest.
Il forum è fatto apposta per chiarirsi le idee e aiutare l'organizzatore a stilare un regolamento che possa garantire un buon funzionamento del contest.
daniele

:ok: Il punto 2 del regolamento è chiaro, un'integrazione al forum è stata fatta il 10 giugno, a seguito di specifica domanda, vedi:
viewtopic.php?p=297039#p297039
Nessuno ha contestato questo mio commenrto, fino alla pubblicazione della classifica.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda daniele1357 » gio 04 ago 2011 14:36

danilo56 ha scritto: :ok: Il punto 2 del regolamento è chiaro, un'integrazione al forum è stata fatta il 10 giugno, a seguito di specifica domanda, vedi:
viewtopic.php?p=297039#p297039
Nessuno ha contestato questo mio commenrto, fino alla pubblicazione della classifica.


...e tu hai ragione Danilo, ma:

1) chi non ha letto il forum di questo non sa nulla, e non è obbligatorio seguire il forum.
2) la questione è così delicata che andava dibattuta prima, e non durante il contest.

rimane la regola scritta, e io credo di non sbagliare quando dico che due oggetti distinti sono due soggetti differenti, e anche quando dico che un leone di san marco è un leone ma anche il leone di genova è un leone... e quindi è lo stesso soggetto (proibito). Questa è una esasperazione dell'interpretazione della regola, hai ragione, ma è lecita come qualunque altra interpretazione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » gio 04 ago 2011 14:37

danilo56 ha scritto:Nessuno ha contestato questo mio commenrto, fino alla pubblicazione della classifica.


Perchè fino alla pubblicazione della classifica le foto sono ANONIME.

Cosa ne sappiamo noi se i 10 leoni di Genova sono 5 coppie dello stesso autore o di 10 autori diversi?

Perchè per TUTTI NOI, Organizzatore e gestori, le foto sono anonime quanto per gli autori.

E se ritieni che ci sia altro legato alla pubblicazione della classifica dillo chiaro e tondo una volta per tutte.

Perchè queste mezze frasi gettano solo dubbi e confusione, non contribuiscono a creare un ambiente sereno e costruttivo.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » gio 04 ago 2011 14:40

daniele1357 ha scritto:
danilo56 ha scritto: :ok: Il punto 2 del regolamento è chiaro, un'integrazione al forum è stata fatta il 10 giugno, a seguito di specifica domanda, vedi:
viewtopic.php?p=297039#p297039
Nessuno ha contestato questo mio commenrto, fino alla pubblicazione della classifica.


...e tu hai ragione Danilo, ma:

1) chi non ha letto il forum di questo non sa nulla, e non è obbligatorio seguire il forum.
2) la questione è così delicata che andava dibattuta prima, e non durante il contest.



1)scusa se ti contraddico
regolamento generale dei contest, articolo 24
http://rete.comuni-italiani.it/foto/fil ... ontest.pdf

2)qui concordo
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » gio 04 ago 2011 14:50

daniele1357 ha scritto:2) la questione è così delicata che andava dibattuta prima, e non durante il contest.

Prima quando? :jfs2:
28 aprile - idea del contest
29 aprile - sondaggio attivato
13 maggio - dopo 13 gg contest approvato con 52 sì, senza che ci fosse una bozza del regolamento
( --> viewtopic.php?p=288039#p288039
viewtopic.php?p=288041#p288041 )
2 giugno - contest attivato da Massimo ( e meno male che Massimo ha notato e corretto alcune alcune incongruenze fra cosa Danilo VOLEVA SCRIVERE e cosa Danilo HA SCRITTO --> viewtopic.php?p=294618#p294618 )
I problemi interpretativi nascono dopo, 10 giugno, e a contest attivato non si modifica più il regolamento :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » gio 04 ago 2011 15:23

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
danilo56 ha scritto: :ok: Il punto 2 del regolamento è chiaro, un'integrazione al forum è stata fatta il 10 giugno, a seguito di specifica domanda, vedi:
viewtopic.php?p=297039#p297039
Nessuno ha contestato questo mio commenrto, fino alla pubblicazione della classifica.


...e tu hai ragione Danilo, ma:

1) chi non ha letto il forum di questo non sa nulla, e non è obbligatorio seguire il forum.
2) la questione è così delicata che andava dibattuta prima, e non durante il contest.



1)scusa se ti contraddico
regolamento generale dei contest, articolo 24
http://rete.comuni-italiani.it/foto/fil ... ontest.pdf

2)qui concordo


Si, hai ragione donatella:

24 - Forum: Chiarimenti, indicazioni e avvisi su ciascun Contest o in generale per la Sezione Contest
potranno essere inseriti dalla Redazione e dagli Organizzatori dei singoli Contest in appositi
forum presenti su rete.comuni-italiani.it. I partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione.


ma si parla di chiarimenti non di cose così drastiche e complesse come quella dibattuta.
E' scritto che i partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione, ma non che è obbligatorio seguirlo, anche perchè credo si presuma che il regolamento sia chiaro.

Secondo me c'è troppa interpretazione di una regola semplice.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda danilo56 » gio 04 ago 2011 15:48

MARIO1964 ha scritto:Perchè fino alla pubblicazione della classifica le foto sono ANONIME.

Vediamo se riesco a farmi capire.
Lo so benissimo che i gestori non possono saper di chi sono le foto, non sto discutendo questo, (escluse le prime due, anonime, che sono entrate dopo 15 minuti ed era visualizzato: 2 foto 1 utente).
La tua risposta me l'hanno data in molti, ma non è inerente alla domanda.
Provo a ripetere: se un'indicazione che serve a facilitare la comprensione del regolamento viene inserita dall'organizzatore il 10 Giugno, e nessuno interviene per correggerla, perchè la si rispolvera alla fine delle votazioni.
Questo ho chiesto nulla più, non credo si possa dire che non sono costruttivo, è un dato di fatto.
Nel contest in atto "giardini", l'organizzatore ha fatto un'integrazione al regolamento, se ne è parlato ed è stata accettata.
Nel contest il leone nessuno ne ha parlato, (per 34 giorni) quindi si presume che sia stata accettata.
Ti porto un'esempio del mio contest:
Avevo scritto che in caso di foto dello stesso soggetto escludevo la prima, il giorno dopo ho rettificato e ho scritto che le escludevo tutte.
Qui nessuno ha parlato, quindi tacitamente accettata, ed i gestori hanno applicato l'esclusione di tutte.
Ho forse replicato?
Ho forse detto: ma io ho scritto che esludevo la prima?
No, non ho detto niente.
Spero di essere stato chiaro
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » gio 04 ago 2011 15:59

Justinawind ha scritto:
I problemi interpretativi nascono dopo, 10 giugno, e a contest attivato non si modifica più il regolamento :-)

Questo mi sta bene.

Guardiamo solo il regolameto.

Quindi le foto escluse con questo motivo:
@@@ Se in una fontana, monumento, palazzo ecc. ci sono 3-4 leoni, uguali, è valida solo una foto, solo se i leoni sono diversi si può inserire più di una foto. @@@
devono essere riammesse, in quanto come è scritto nel commento di cui sopra che ho citato:
@@@ a contest attivato non si modifica più il regolamento @@@

Ricordo inoltre che un gestore ha scritto questo:
@@@ La regola nuova invece affermerebbe in pratica che non sono accettati soggetti uguali, fatta eccezione per quelli che sono simmetrici come quelli da te citati (e poi pubblicati). @@@ a pag 17 del forum.
Ma vi siete accorti che vi state contraddicendo?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda mavi80 » gio 04 ago 2011 16:08

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:


1) chi non ha letto il forum di questo non sa nulla, e non è obbligatorio seguire il forum.
2) la questione è così delicata che andava dibattuta prima, e non durante il contest.



1)scusa se ti contraddico
regolamento generale dei contest, articolo 24
http://rete.comuni-italiani.it/foto/fil ... ontest.pdf

2)qui concordo


Si, hai ragione donatella:

24 - Forum: Chiarimenti, indicazioni e avvisi su ciascun Contest o in generale per la Sezione Contest
potranno essere inseriti dalla Redazione e dagli Organizzatori dei singoli Contest in appositi
forum presenti su rete.comuni-italiani.it. I partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione.


ma si parla di chiarimenti non di cose così drastiche e complesse come quella dibattuta.
E' scritto che i partecipanti accettano tale mezzo di comunicazione, ma non che è obbligatorio seguirlo, anche perchè credo si presuma che il regolamento sia chiaro.

Secondo me c'è troppa interpretazione di una regola semplice.

daniele


guarda che credo che stiamo dicendo la stessa cosa, io e te :D
se i chiarimenti del forum, od indicazioni, non sono da tenere presenti, quello che rimane è il regolamento, con una semplice regola che poco si presta alle interpretazioni
2) Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron