Contest: Il Leone

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 18:02

dous ha scritto:Per amore della verità preciso che nel sondaggio in questione sulle foto di Palermo, fu aperto il dibattito con un riepilogo ad opera di un gestore che esponeva le posizioni nel 3d di controllo di ben 3 gestori (come spesso si usa fare), tra cui quella in calce dell'organizzatore, il quale successivamente non ha fatto intervento alcuno se non quello di archiviare.
Personalmente ho seguito quel suo parere, come altri.

Forse ho espresso male la domanda, il motivo da te citato dell'esclusione delle foto a mio avviso non è corretto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » mer 03 ago 2011 18:07

marco moreschini ha scritto:"Uguali" , "simili" , "simmetrici" , "speculari" , non ho trovato da nessuna parte nel
regolamento alcuno di questi termini che vi hanno fatto scomodare tutti i dizionari
e le enciclopedie esistenti per arrivare all'esclusione di alcune foto che invece ,
a mio avviso , avevano pieno titolo a rimanere in gara .
In tal senso condivido il disagio dell'organizzatore , anche se tale situazione è in
gran parte imputabile allo stesso che per primo ha introdotto attraverso il forum
alcune non necessarie specificazioni .


Ciao Marco quando ho stilato il regolamento per me era semplice, le ulteriori spiegazioni le ho inserite a seguito di domande di autori.

Ho scritto chiaramente quali leoni erano validi oppure no, e se a qualcuno questa precisazione non andava bene bastava solo parlarne e si decideva in merito.
Invece è rimasta li a marcire fino alla pubblicazione della classifica.

E come dici giustamente i termini da te citati sono comparsi dopo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda dous » mer 03 ago 2011 18:33

marco moreschini ha scritto:condivido il disagio dell'organizzatore , anche se tale situazione è in
gran parte imputabile allo stesso che per primo ha introdotto attraverso il forum
alcune non necessarie specificazioni
.
Avevo previsto che ciò poteva rappresentare un problema , ma non immaginavo di
queste proporzioni

Questa mi fa pensare ad un adagio: Chi è causa del suo mal... 8)
Condivido poi il tuo timore per il prossimo concorsone ma è pur sempre vero che già nel precedente concorso vi furono ben altre problematiche relative ai casi SIMILI 8)
Come dire che di problemi ce ne sono sia che le regole vi siano che non ve ne siano abbastanza.
Quel che cambia siamo noi. La nostra capacità di adeguare il nostro buon senso evitando casi limite e borderline: come non hanno saputo fare alcuni utenti.
Quanti utenti hanno varcato questa soglia in questo contest? 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda ire » mer 03 ago 2011 22:39

pieris ha scritto:
dous ha scritto:...altrimenti tutto diventa uno sterile ripetersi e citarsi addosso: non è nè bello nè costruttivo non trovi?
:-)


:ok:


:plus1:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda yuna57 » mer 03 ago 2011 22:58

marco moreschini ha scritto:"Uguali" , "simili" , "simmetrici" , "speculari" , non ho trovato da nessuna parte nel
regolamento alcuno di questi termini che vi hanno fatto scomodare tutti i dizionari
e le enciclopedie esistenti per arrivare all'esclusione di alcune foto che invece ,
a mio avviso , avevano pieno titolo a rimanere in gara .

Lo ripeto per chi volesse eventualmente ripensarci , e poi non dirò più nulla , che
il regolamento prevede una sola foto per soggetto ( ciascun singolo leone ) , senza
ulteriori specificazioni .

:ok:
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 ago 2011 23:00

ire ha scritto:
pieris ha scritto:
dous ha scritto:...altrimenti tutto diventa uno sterile ripetersi e citarsi addosso: non è nè bello nè costruttivo non trovi?
:-)


:ok:


:plus1:

:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda tirex » mer 03 ago 2011 23:14

Ho seguito con attenzione la discussione e vorrei anch'io esprimere il mio parere.
Premetto di essere parte in causa,in quanto autore di foto ritenute non conformi al
regolamento ed ovviamente esprimo il mio dissenso sull'interpretazione data allo stesso.
Il punto,però,non è questo ma credo sia giunto il momento di arrivare ad una conclusione
che ponga fine alla contesa.
La discussione ha ottenuto tutto lo spazio che meritava ed ognuno ha potuto contrapporre
il proprio punto di vista argomentando pro o contro.
Come,giustamente ha fatto osservare Massimo,sono i gestori,i collaboratori,gli arbitri etc..
che decidono sull'ammissione o meno ed in casi dubbi esistono i sondaggi,mentre gli autori
hanno la facoltà di argomentare il proprio dissenso per cercare di convincerli a cambiare il loro giudizio.
Detto questo,a mio avviso,la parola dovrebbe passare definitivamente ai sondaggisti che dovrebbero esprimersi
sul mantenimento o meno del loro giudizio.
Tutti noi ,a questo punto,saremmo chiamati a rispettare la loro decisione.
Non esiste un regolamento perfetto,la perfezione non è di questo mondo,ma per il futuro dovremmo tutti adoperarci,
per prevedere e risolvere prima della pubblicazione del regolamento eventuali possibili pecche o possibili diverse
interpretazioni ed a giochi fatti è meglio non averli,i dubbi.
Ancora una cosa,in caso di conferma dei sondaggisti,faccio notare che ci sono ancora delle foto che potrebbero non
essere conformi e pertanto invito alla verifica.
Avatar utente
tirex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun 03 mag 2010 11:48

Messaggioda mavi80 » mer 03 ago 2011 23:27

tirex ha scritto:Ancora una cosa,in caso di conferma dei sondaggisti,faccio notare che ci sono ancora delle foto che potrebbero non
essere conformi e pertanto invito alla verifica.


Potresti segnalarle?
Le foto sono molte e qualcosa potrebbe pure essere sfuggito ai controlli
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

foto escluse

Messaggioda MV03041951 » mer 03 ago 2011 23:31

Seguo con curiosità ed “interesse” (sono il secondo in classifica) il dibattito in corso (che sembra non finire mai, come la tela di Penelope) e fino ad ora avevo evitato volutamente di intervenire per non avere il classico conflitto di “interesse”.
Premesso ciò e affermato che siamo in presenza di un concorso fotografico nel quale non c’è un premio in denaro ma soltanto “gloria” e “maglietta”, preciso che non voglio assolutamente entrare nel merito della discussione (uguale, simile, simmetrico o speculare) e mi limito in questa sede a fare due brevi osservazioni:
1) in altre occasioni (e forse anche in questa, per altri autori) è stato fatto “il processo breve” (a questo punto direi giustamente) e nessuno (o quasi nessuno) ha preso a cuore la difesa degli autori ai quali erano state escluse delle foto (talvolta a mio avviso in maniera impropria)
2) in questo caso siano in presenza di un “processo lungo” con citazioni e controcitazioni degne del miglior Azzeccagarburgli di manzoniana memoria

A questo punto non è forse il caso di fare ciò che ha suggerito Tirex e cioè tirare le somme una volta per tutte accettando nella buona o cattiva sorte il giudizio dei gestori magari verificando anche quelle per le quali lui esprime dei dubbi ?
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda ire » mer 03 ago 2011 23:48

MV03041951 ha scritto:A questo punto non è forse il caso di fare ciò che ha suggerito Tirex e cioè tirare le somme una volta per tutte accettando nella buona o cattiva sorte il giudizio dei gestori magari verificando anche quelle per le quali lui esprime dei dubbi ?


Sono più che d'accordo :-)
Al momento però nessun cogestore ha manifestato qui o altrove un cambiamento d'opinione, mi sembra
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37



Messaggioda daniele1357 » gio 04 ago 2011 01:02



...queste sono diverse, bocca chiusa e bocca aperta.....

ma stiamo rasentando il ridicolo, il regolamento era chiaro, una foto per soggetto, due statue simili sono 2 soggetti.
Non è possibile obbligare a leggere il forum, e quindi con quel regolamento non c'è scampo, anche se sono state date delle ulteriori indicazioni, non essendo state incluse nel regolamento sono solo dei consigli.

Esempio: gemelle Kessler... ricordate? fotografate una.. e poi l'altra... il soggetto è lo stesso?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » gio 04 ago 2011 01:09

... e vado oltre:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39172
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/40420
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39387

non si assomigliano? e se fossero dello stesso autore?
Peccato che siano in tre angoli d'Italia ben distanti tra loro!

E poi, se andate a vedere i leoni di san marco sono quasi tutti simili, volete escludere anche le foto di chi ha fotografato più leoni della serenissima?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » gio 04 ago 2011 01:11

Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti