Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda cm9462 » mar 26 feb 2013 13:18

Grazie Daniele! Perfetto, il fatto è che adoro questo contest, lo attendevo con ansia 8) :fotografo:
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Fotografie scattate in una piazza.

Messaggioda daniele1357 » mar 26 feb 2013 13:21

Come detto sopra NON sono valide le foto di piazze.
Per Piazza si intende il soggetto dello scorso concorsone.

Quindi, se avete foto di ore blù scattate in una piazza ma che riprendono un solo elemento della piazza la foto è valida.
L'elemento può essere ad esempio un edificio, una fontana, un monumento.

In linea di principio tutte le foto scattate all'ora blù in una piazza ma che sarebbero state FC nel concorsone per problemi di mono-soggetto sono valide.

Lo stesso vale per i ponti, una foto assolutamente panoramica in cui si vede anche un ponte, che palesemente non è il soggetto della foto, sarà accettata.


daniele

P.S: Ricordatevi di inserire nella descrizione l'indicazione del luogo.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mar 26 feb 2013 15:56

- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 26 feb 2013 16:43

daniele1357 ha scritto:Verificato, ammetto:
[url]
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/67976/view[/url]
Immagine

d.


:shock:
ma è sfocata !!!
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 26 feb 2013 16:51

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Verificato, ammetto:
[url]
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/67976/view[/url]
Immagine

d.


:shock:
ma è sfocata !!!

:pacca:

solo un pochino..

@Dani: Non è necessario mettere il link nel URL :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 27 feb 2013 00:23

MARIO1964 ha scritto: :shock:
ma è sfocata !!!


... si è sfocata... ma a cosa servono le votazioni?
Se un concorrente candida una foto poi è anche giusto che capisca che non è un vezzo dei controllori a cassare le foto.

A parte gli scherzi, si tratta di un contest sull'ora blù, e quindi foto quasi notturne.
Chi ha una reflex, una bridge o una 4/3 può ottenere il massimo, ma con le compattine proprio il fuoco è il punto dolente, il fuoco è automatico e al buio non è che sempre funzioni alla grande. Oltre al fuoco spesso chi usa le compattine si ritrova anche con gli ISO automatici, e una compattina a ISO 3200 non è che renda come una D300.
Per questo saremo di manica larga, e siccome non è corretto usare due pesi e due misure, e i dati exif non sono obbligatori, anche chi usa una reflex sarà perdonato.
Però poi chi vota storcerà il naso vedendo soggetti non propriamente a fuoco, d'altronde si vota da 1 a 10, non ci sono sfide, e quindi non succederà che una foto sfocata prenda un voto che non merita, almeno spero.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 27 feb 2013 00:36

daniele1357 ha scritto: e quindi non succederà che una foto sfocata prenda un voto che non merita, almeno spero.


Nell'ultimo contest una foto sfocata è arrivata sul podio :saint: , per cui non conterei più di tanto sui votanti :mrgreen:

Ma se vuoi essere di manica larga, va bene, rivedo le foto che ho scartato perché difettose :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 feb 2013 00:52

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: e quindi non succederà che una foto sfocata prenda un voto che non merita, almeno spero.


Nell'ultimo contest una foto sfocata è arrivata sul podio :saint: , per cui non conterei più di tanto sui votanti :mrgreen:

Ma se vuoi essere di manica larga, va bene, rivedo le foto che ho scartato perché difettose :xd:


Idem ... non pensavo nemmeno di partecipare ...
:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 feb 2013 00:53

daniele1357 ha scritto:... si è sfocata... ma a cosa servono le votazioni?


:zip: :zip: :zip: :zip: :zip:
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 27 feb 2013 00:54

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: e quindi non succederà che una foto sfocata prenda un voto che non merita, almeno spero.


Nell'ultimo contest una foto sfocata è arrivata sul podio :saint: , per cui non conterei più di tanto sui votanti :mrgreen:

Ma se vuoi essere di manica larga, va bene, rivedo le foto che ho scartato perché difettose :xd:


Beh, io cerco di concorrere ovunque con foto che spero facciano bella figura, infatti se a me non piacciono non le candido, se a te va bene partecipare con foto che già hai deciso che sono difettose.... fai tu ;-) .

Sui votanti, sono i concorrenti che si devono divertire a candidare e a giudicare le foto, se partiamo con l'idea che il votante non capisce nulla... mmmm.....
Magari se una foto di bassa qualità arriverà al podio, o li vicino, sarà l'occasione per discuterne sul forum e soprattutto dei parametri che usiamo nelle votazioni e il loro peso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 27 feb 2013 20:07

daniele1357 ha scritto:
... si è sfocata... ma a cosa servono le votazioni?
Se un concorrente candida una foto poi è anche giusto che capisca che non è un vezzo dei controllori a cassare le foto.

A parte gli scherzi, si tratta di un contest sull'ora blù, e quindi foto quasi notturne.
Chi ha una reflex, una bridge o una 4/3 può ottenere il massimo, ma con le compattine proprio il fuoco è il punto dolente, il fuoco è automatico e al buio non è che sempre funzioni alla grande. Oltre al fuoco spesso chi usa le compattine si ritrova anche con gli ISO automatici, e una compattina a ISO 3200 non è che renda come una D300.
Per questo saremo di manica larga, e siccome non è corretto usare due pesi e due misure, e i dati exif non sono obbligatori, anche chi usa una reflex sarà perdonato.
Però poi chi vota storcerà il naso vedendo soggetti non propriamente a fuoco, d'altronde si vota da 1 a 10, non ci sono sfide, e quindi non succederà che una foto sfocata prenda un voto che non merita, almeno spero.

daniele


Io fotografo con una compatta ed ho , io non lei, dei problemi con ora blu e notturni che cerco di risolvere applicandomi :saint:
chiedendo consigli agli amici :flowers:
e provando, provando, provando le varie opzioni che ho a disposizione.
Se tra le molte foto che scatto me ne esce una perfetta, o quasi, o comunque buona, deduco :saint:
che i limiti siano miei e non suoi e se non ottengo buoni risultati è perchè io sbaglio qualcosa.
Questo preambolo perchè ho visto ammesse foto palesemente sfocate e sgranate.
Essere di "manica larga" ammettendo foto che poi saranno stroncate al voto, perchè chi ha una compatta non ce la può fare, secondo me non serve a farci crescere fotograficamente parlando.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 feb 2013 20:57

mavi80 ha scritto:Essere di "manica larga" ammettendo foto che poi saranno stroncate al voto, perchè chi ha una compatta non ce la può fare, secondo me non serve a farci crescere fotograficamente parlando.


:ok: :ok: :ok:

In compenso, però, permette alle foto mediocri di emergere e prendere bei voti, non è una novità ...
:saint:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 28 feb 2013 09:13

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Essere di "manica larga" ammettendo foto che poi saranno stroncate al voto, perchè chi ha una compatta non ce la può fare, secondo me non serve a farci crescere fotograficamente parlando.


:ok: :ok: :ok:

In compenso, però, permette alle foto mediocri di emergere e prendere bei voti, non è una novità ...
:saint:


Si, è vero, ma spero che le foto meritevoli prendano più voti delle mediocri. ;-)
Il modus operandi di Donatella è encomiabile, un vero appassionato di fotografia dovrebbe atteggiarsi esattamente come fa lei.
Ho l'impressione però che un cattivo voto possa essere più didattico di un esclusione d'ufficio, dove spesso si interpreta come accanimento o punizione esagerata.
Se poi un concorrente non capisce ne il motivo dell'esclusione ne il fatto che gli altri concorrenti valutino bruttissima la propria foto allora non c'è rimedio.

Nel sito che ho consigliato di consultare sull'ora blu, nella parte descrittiva del regolamento, oltre che il calcolo su quando si verifica questo magico momento ci sono dei consigli per ottenere buoni scatti.
Uno del link in quella pagina porta qua:
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.bluehoursite.com/&ei=p3G_UOS4B8bQsgafxYDYCw
E' tradotto da google in modo molto esilarante, ma si capisce abbastanza.
C'è anche una pagina che cerca di spiegare come si deve procedere in post produzione:
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.bluehoursite.com/&ei=p3G_UOS4B8bQsgafxYDYCw

Se usate una compatta cercate nel manuale come è possibile bloccare la sensibilità ISO a un valore determinato, che per ottenere un buon risultato nelle foto notturne deve essere il più basso possibile (es. 100).
Valori di ISO più elevati corrisponderanno ad un aumento del rumore, granulosità.
Alcune compatte pur avendo il fuoco automatico permettono di impostare il fuoco all' infinito, 1m e 50cm, cercate nel manuale se avete questa possibilità, fissate il fuoco all'infinito nel caso in cui il soggetto non sia in primo piano molto vicino.
Se non avete questa possibilità cercate qualcosa di ben illuminato da mettere a fuoco più o meno alla distanza desiderata, spostatevi sul vostro soggetto e scattate.
State attenti anche all'esposizione, soggetti molto illuminati potrebbero ingannare l'esposimetro. Se possibile fate più scatti variando il valore dell'esposizione, sono sicuro che troverete nel manuale della fotocamera compatta come si deve fare (è una regolazione presente anche sui cellulari con fotocamera).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda alexa » gio 28 feb 2013 14:54

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Essere di "manica larga" ammettendo foto che poi saranno stroncate al voto, perchè chi ha una compatta non ce la può fare, secondo me non serve a farci crescere fotograficamente parlando.


:ok: :ok: :ok:

In compenso, però, permette alle foto mediocri di emergere e prendere bei voti, non è una novità ...
:saint:

A volte non si capisce se scherzate o siete seri, in ogni modo a me non hanno convinto i risultati dell'ultimo contest, vedo belle foto con voti troppo bassi,e altre un pò più nella norma emergere, solo un tot belle hanno avuto invece il giusto voto, ...pertanto mi asterrò dal partecipare a questo contest e forse ad altri, farò le mie valutazioni, forse può essere anche colpa del sistema di voto a 5 stelle....
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda mavi80 » gio 28 feb 2013 15:05

alexa ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Essere di "manica larga" ammettendo foto che poi saranno stroncate al voto, perchè chi ha una compatta non ce la può fare, secondo me non serve a farci crescere fotograficamente parlando.


:ok: :ok: :ok:

In compenso, però, permette alle foto mediocri di emergere e prendere bei voti, non è una novità ...
:saint:

A volte non si capisce se scherzate o siete seri, in ogni modo a me non hanno convinto i risultati dell'ultimo contest, vedo belle foto con voti troppo bassi,e altre un pò più nella norma emergere, solo un tot belle hanno avuto invece il giusto voto, ...pertanto mi asterrò dal partecipare a questo contest e forse ad altri, farò le mie valutazioni, forse può essere anche colpa del sistema di voto a 5 stelle....


La mia frase era parte di un discorso, o sproloquio, sull'imparare a far foto, e sull'utilità della critica e di una eventuale stroncatura (=fc) per cattiva qualità come stimolo a far meglio.
Ed ero seria.
Detto questo non vedo perchè privarsi del divertimento di partecipare. Perchè non ti soddisfano/convincono le votazioni? e cosa ottieni in questo modo?
in alcuni contest è previsto che i voti dei partecipanti siano resi visibili a tutti, quando sarà tecnicamente possibile, per una maggiore trasparenza, anche se, vista l'esperienza del concorsone e dell'indice di sintonia, aggirabile credo, non so a quanto o a cosa possa servire, se non a inasprire gli animi.
Ultima modifica di mavi80 il gio 28 feb 2013 15:13, modificato 1 volta in totale.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron