Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda mavi80 » mer 06 feb 2013 11:43

daniele1357 ha scritto:... come al solito questa definizione si presta a interpretazioni.
Evitate di usare il Tone Mapping, controllate che la foto risultante dalla eleborazione HDR sia 'credibile' dal punto di vista cromatico e di contrasto e vedrete che non ci saranno grossi problemi.
Quantizzare queste cose è impossibile, ma sicuramente non saranno messe FC foto con leggeri aloni e un uso intelligente di questa tecnica.

Ad esempio la foto in allegato con il monumento, cavallo, sarebbe ammessa, mentre l'altra, in cui si intravvede l'ora blu, è a rischio esclusione, sia per il contrasto che per i colori... e visto che ci siamo è anche molto distorta.

daniele


scusa ma la prima la escluderei solo perchè il cielo quasi non si vede
oppure foto con così poco cielo per te sono ok?
il tema è Ora blu, il cielo si deve vedere per me
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mer 06 feb 2013 11:52

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... come al solito questa definizione si presta a interpretazioni.
Evitate di usare il Tone Mapping, controllate che la foto risultante dalla eleborazione HDR sia 'credibile' dal punto di vista cromatico e di contrasto e vedrete che non ci saranno grossi problemi.
Quantizzare queste cose è impossibile, ma sicuramente non saranno messe FC foto con leggeri aloni e un uso intelligente di questa tecnica.

Ad esempio la foto in allegato con il monumento, cavallo, sarebbe ammessa, mentre l'altra, in cui si intravvede l'ora blu, è a rischio esclusione, sia per il contrasto che per i colori... e visto che ci siamo è anche molto distorta.

daniele


scusa ma la prima la escluderei solo perchè il cielo quasi non si vede
oppure foto con così poco cielo per te sono ok?
il tema è Ora blu, il cielo si deve vedere per me


... non è facile trovare foto in rete per fare esempi, questa è un esempio su come NON deve essere elaborata un HDR.
Comunque, in questo caso particolare, se fosse a posto dal punto di vista dell'elaborazione, il cielo blu si vede, la foto è stata scattata all'ora prescritta e quindi l'eventuale autore sarebbe piuttosto seccato dell'esclusione con il motivo che tu hai dato.
Sono convinto però che la foto sarebbe votata in modo molto scarso, proprio per l'assenza di un più vasto cielo blu, non è il caso di pensare a esclusioni in questi casi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 06 feb 2013 12:02

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... come al solito questa definizione si presta a interpretazioni.
Evitate di usare il Tone Mapping, controllate che la foto risultante dalla eleborazione HDR sia 'credibile' dal punto di vista cromatico e di contrasto e vedrete che non ci saranno grossi problemi.
Quantizzare queste cose è impossibile, ma sicuramente non saranno messe FC foto con leggeri aloni e un uso intelligente di questa tecnica.

Ad esempio la foto in allegato con il monumento, cavallo, sarebbe ammessa, mentre l'altra, in cui si intravvede l'ora blu, è a rischio esclusione, sia per il contrasto che per i colori... e visto che ci siamo è anche molto distorta.

daniele


scusa ma la prima la escluderei solo perchè il cielo quasi non si vede
oppure foto con così poco cielo per te sono ok?
il tema è Ora blu, il cielo si deve vedere per me


... non è facile trovare foto in rete per fare esempi, questa è un esempio su come NON deve essere elaborata un HDR.
Comunque, in questo caso particolare, se fosse a posto dal punto di vista dell'elaborazione, il cielo blu si vede, la foto è stata scattata all'ora prescritta e quindi l'eventuale autore sarebbe piuttosto seccato dell'esclusione con il motivo che tu hai dato.
Sono convinto però che la foto sarebbe votata in modo molto scarso, proprio per l'assenza di un più vasto cielo blu, non è il caso di pensare a esclusioni in questi casi.

daniele


Visto che l'hai portata come esempio, ho dato il mio parere.
L'eventuale autore sarà contento che non sono fra i gestori :saint:
Linea morbidissima dunque, ok, spero che non ti rimangerai anche questo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mer 06 feb 2013 12:32

mavi80 ha scritto:
Visto che l'hai portata come esempio, ho dato il mio parere.
L'eventuale autore sarà contento che non sono fra i gestori :saint:
Linea morbidissima dunque, ok, spero che non ti rimangerai anche questo.


... dopo la linea molto dura del concorsone un po di relax serve un po a tutti ;-)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Piazze e ponti

Messaggioda Davide79 » mer 06 feb 2013 15:27

"Sono ammesse fotografie di ogni luogo caratteristico dei nostri comuni, esclusi i temi del concorsone 2012 (piazze e ponti)"

Relativamente a questo punto del regolamento, foto in cui compare o è ripreso parzialmente un ponte o una piazza, ma non è chiaramente il soggetto della foto, saranno ammesse?
Avatar utente
Davide79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 12 lug 2010 22:13

Messaggioda daniele1357 » gio 07 feb 2013 16:27

Davide79 ha scritto:"Sono ammesse fotografie di ogni luogo caratteristico dei nostri comuni, esclusi i temi del concorsone 2012 (piazze e ponti)"

Relativamente a questo punto del regolamento, foto in cui compare o è ripreso parzialmente un ponte o una piazza, ma non è chiaramente il soggetto della foto, saranno ammesse?


Saranno borderline, e quindi a rischio di esclusione.
Per i ponti, in particolare, erano ammessi al concorsone anche i particolari e quindi un ponte ripreso parzialmente potrebbe essere compreso in questa categoria.
Eviterei di candidare fotografie con ponti, sempre che il ponte non sia palesempente piccolo e chiaramente non il soggetto della foto.
Tieni presente però che poi queste considerazioni verranno valutate dai co-gestori e, come sappiamo, ogniuno da un interpretazione differente alle regole, e quindi ci potrebbero essere delle sorprese su foto di questo tipo.
Comunque essendo l'ora blu presente ovunque non è il caso di rischiare, i soggetti possibili sono infiniti.

Per la piazza invece sarei più possibilista, se non includi il selciato, ad esempio, la foto sarà molto probabilmente buona, come anche se fotografi un singolo elemento della piazza con il cielo blu la foto verrà accettata.
L'esempio del monumento con cavallo postato qualche messaggio sopra è un esempio di come un elemento, che probabilmente sta in una piazza, è sicuramente valido.

Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Giovanna F » gio 21 feb 2013 14:52

Regolamento
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/90
Foto candidabili dal 25 Febbraio 2013 e il 10 Marzo 2013.

Questo, invece, il link per i controlli dei gestori:
--> viewforum.php?f=2958
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Contest L'Ora Blu

Messaggioda Jillian » lun 25 feb 2013 23:24

Mi piacerebbe sapere se alcune persone si rendono conto che alcuni colori in natura non esistono che poi non si lamentino se il voto che prendono è 1.
Avatar utente
Jillian
Utente Qualificato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar 23 feb 2010 06:19
Località: Gallarate

Messaggioda mavi80 » lun 25 feb 2013 23:27

C'è già un 3d per parlare del contest

viewtopic.php?f=1417&t=14424

ce n'è uno per ogni contest, facciamo un piccolo sforzo e cerchiamoli prima di aprirne uno nuovo :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda cm9462 » mar 26 feb 2013 00:23

Qualche piccolo dubbio (non so se ne avete già parlato, ma adesso non ho l'ora blu adatta per leggere tutte le 19 pagine):
se ho dimenticato di settare l'ora della macchina fotografica dopo il passaggio all'ora legale, che probabilità ho che la mia eventuale foto sia estromessa dal contest? Come verrà calcolata l'esattezza dell'Ora blu? Sapete che in piccole porzioni di cielo il colore può essere cambiato con un colpetto di bacchetta magica? Faranno fede i dati exif? E quelli invisibili a noi comuni mortali, sono passibili di dubbio?
Ho letto attentamente le info, ma vorrei esser certa di postare foto col colore giusto :mrgreen:
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mar 26 feb 2013 07:42

spostati i due penultimi post in questo thread.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Jillian » mar 26 feb 2013 09:58

Per la cronaca ci sono mille programmi per modificare i dati Exif, quindi anche gli orari delle scatto...
Avatar utente
Jillian
Utente Qualificato
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mar 23 feb 2010 06:19
Località: Gallarate

Messaggioda Justinawind » mar 26 feb 2013 12:47

cm9462 ha scritto: Come verrà calcolata l'esattezza dell'Ora blu?

All'occhio. :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda cm9462 » mar 26 feb 2013 12:58

Fantastico :mrgreen:
(ammetto di avere esagerato coi dubbi).
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » mar 26 feb 2013 13:11

cm9462 ha scritto:Qualche piccolo dubbio (non so se ne avete già parlato, ma adesso non ho l'ora blu adatta per leggere tutte le 19 pagine):
se ho dimenticato di settare l'ora della macchina fotografica dopo il passaggio all'ora legale, che probabilità ho che la mia eventuale foto sia estromessa dal contest? Come verrà calcolata l'esattezza dell'Ora blu? Sapete che in piccole porzioni di cielo il colore può essere cambiato con un colpetto di bacchetta magica? Faranno fede i dati exif? E quelli invisibili a noi comuni mortali, sono passibili di dubbio?
Ho letto attentamente le info, ma vorrei esser certa di postare foto col colore giusto :mrgreen:


Tranquilla, non c'è obbligo di dati exif, e l'ora blù in linea di principio di vede già dalla foto non serve andare a vedere l'ora di scatto.
Se il cielo è troppo chiaro, o proprio nero, possono nascere dei dubbi ma se la foto ha il cielo del classico colore dell'ora blu la foto è ok.
Vai a vedere quelle già ammesse per avere un idea, c'è già una certa gamma di colori.

Fino ad ora sono state escluse solo 2 foto perchè ritraggono una piazza.

Comunque chi partecipa al contest poi voterà le foto, e quelle che saranno un po al limite con il colore del cielo probabilmente avranno un risultato scadente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron