Contest: STATUE (classiche)

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Diana Cocco » gio 13 ott 2011 21:41

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...ho un piccolo dubbio....

Il tuo dubbio forse trova una risposta nella descrizione del contest:
Descrizione:
Questo contest ha l'intento di valorizzare le opere scultoree relative alle forme umane, che riguardano il periodo arcaico, ellenistico, romano e comunque anche dei giorni nostri ma in stile classico, che nella nostra bella Italia fanno mostra di sé.


Credo che le statue egizie rientrino nello stile del periodo arcaico. :-)



grazie :dev: tta
:ok: :ok: :ok:

http://www.google.it/search?q=statue+eg ... 80&bih=924
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda daniele1357 » gio 13 ott 2011 23:26

Justinawind ha scritto:
Credo che le statue egizie rientrino nello stile del periodo arcaico. :-)


FotoArteArchitettura.it ha scritto:Quando si parla di arte greca il pensiero conduce alle sculture sublimi del periodo dell'arte classica, alle morbide forme scolpite nel marmo candido giunto dalla lontana Paros. L'arte greca continentale, dall'età del bronzo all'invasione dorica è definita come “Elladica”.
Nel VII sec. a.C. La civiltà greca comincia a definirsi con caratteri peculiari nel periodo detto arcaico e nel V sec circa, raggiunge l'unità politica attraverso la supremazia di Atene.

... sembra che Ramsete II sia pre-arcaico :fischio:

:flowers: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Diana Cocco » ven 14 ott 2011 15:43

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Credo che le statue egizie rientrino nello stile del periodo arcaico. :-)


FotoArteArchitettura.it ha scritto:Quando si parla di arte greca il pensiero conduce alle sculture sublimi del periodo dell'arte classica, alle morbide forme scolpite nel marmo candido giunto dalla lontana Paros. L'arte greca continentale, dall'età del bronzo all'invasione dorica è definita come “Elladica”.
Nel VII sec. a.C. La civiltà greca comincia a definirsi con caratteri peculiari nel periodo detto arcaico e nel V sec circa, raggiunge l'unità politica attraverso la supremazia di Atene.

... sembra che Ramsete II sia pre-arcaico :fischio:

:flowers: daniele


e quindi, nello stile moderno? :fischio:
La scelta di statue in stile classico era semplimente un voler differenziare le state in stile classico da quelle moderne.
Credo di averlo sempre fatto capire :pacca:
Quello che volevo specificare, ma forse non ho saputo spiegarmi bene, è che per stile classico si intende la figura umana idealizzata in tutta la sua bellezza e/o riportata così com'è, che però trasmetta le più alti qualità morali e fisiche all'osservatore, quiasi sempre senza alterare la realtà -
differentemente le statue moderne sono figure umane stilizzate - accennate nei tratti - astratte - con l'utilizzo di simbolismi, espressionismi - alterazioni cromatiche della realtà ed anche esasperazioni e ricerche geometriche sul corpo umano :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda dous » ven 14 ott 2011 15:51

daniele1357 ha scritto: ... sembra che Ramsete II sia pre-arcaico :fischio:

:flowers: daniele

dire "arcaico" non è solo riferito alla Grecia ma anche a ciò che c'era in principio: il termine deriva da arché (greco: ἀρχή) ed indica ciò che c'era in principio -

« Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος » (IT) « In principio era il Verbo [logos] » (Vangelo secondo Giovanni, prologo)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Diana Cocco » ven 14 ott 2011 16:02

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto: ... sembra che Ramsete II sia pre-arcaico :fischio:

:flowers: daniele

dire "arcaico" non è solo riferito alla Grecia ma anche a ciò che c'era in principio: il termine deriva da arché (greco: ἀρχή) ed indica ciò che c'era in principio -

« Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος » (IT) « In principio era il Verbo [logos] » (Vangelo secondo Giovanni, prologo)


:ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda daniele1357 » ven 14 ott 2011 16:22

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto: ... sembra che Ramsete II sia pre-arcaico :fischio:

:flowers: daniele

dire "arcaico" non è solo riferito alla Grecia ma anche a ciò che c'era in principio: il termine deriva da arché (greco: ἀρχή) ed indica ciò che c'era in principio -

« Ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος » (IT) « In principio era il Verbo [logos] » (Vangelo secondo Giovanni, prologo)


...si è chiaro... solo che essendo nel regolamento specificato il periodo arcaico, classico ed ellenistico mi pareva ovvio che il significato fosse quello 'ufficiale' per tutti i temini e non solo per due di essi.
Anche nell' Egitto esiste un periodo arcaico, ma corrisponde ad un periodo ben precedente a quello di cui stiamo parlando.
La definizione che ho postato è di un sito che si occupa di Arte e Fotografia.... mi pareva che fosse adeguato..

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » ven 14 ott 2011 16:31

daniele1357 ha scritto:...si è chiaro... solo che essendo nel regolamento specificato il periodo arcaico, classico ed ellenistico mi pareva ovvio che il significato fosse quello 'ufficiale' per tutti i temini e non solo per due di essi.
Anche nell' Egitto esiste un periodo arcaico, ma corrisponde ad un periodo ben precedente a quello di cui stiamo parlando.
La definizione che ho postato è di un sito che si occupa di Arte e Fotografia.... mi pareva che fosse adeguato..

daniele

Dovresti valutare il regolamento al punto 1 e non solo il prologo ad esso (che è descrittivo ed indicativo):
1) Valide tutte le statue (in stile classico)...
ed anche
6) NON AMMESSE:
...
- b) statue moderne - ...
ergo: non sono ammesse le statue moderne mentre gli altri stili (non moderni) sono consentiti.
Io l'ho intesa così. :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » ven 14 ott 2011 17:14

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...si è chiaro... solo che essendo nel regolamento specificato il periodo arcaico, classico ed ellenistico mi pareva ovvio che il significato fosse quello 'ufficiale' per tutti i temini e non solo per due di essi.
Anche nell' Egitto esiste un periodo arcaico, ma corrisponde ad un periodo ben precedente a quello di cui stiamo parlando.
La definizione che ho postato è di un sito che si occupa di Arte e Fotografia.... mi pareva che fosse adeguato..

daniele

Dovresti valutare il regolamento al punto 1 e non solo il prologo ad esso (che è descrittivo ed indicativo):
1) Valide tutte le statue (in stile classico)...
ed anche
6) NON AMMESSE:
...
- b) statue moderne - ...
ergo: non sono ammesse le statue moderne mentre gli altri stili (non moderni) sono consentiti.
Io l'ho intesa così. :-)


:-)
1) Valide tutte le statue (in stile classico) relative a forma umana e/o pseudo umana che si trovano in luoghi pubblici.....


esatto, se leggo il regolamento lo stile 'classico' è una cosa ben definita.

Ma sto guardando il pelo nell'uovo... io leggendo il regolamento avevo inteso che i generi pre-classici non fossero validi... ma se l'organizzatore dice che va bene... ok....
Le statue egizie in particolare non hanno la particolarità di essere fedeli alle forme umane, sono viste di fronte, molto schematiche, mancano della 'rotondità' delle statue tipiche dello stile classico.
Se vogliamo sono stilizzate esattamente come lo possono essere quelle moderne.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » ven 14 ott 2011 17:17

daniele1357 ha scritto:Le statue egizie in particolare non hanno la particolarità di essere fedeli alle forme umane, sono viste di fronte, molto schematiche, mancano della 'rotondità' delle statue tipiche dello stile classico.
Se vogliamo sono stilizzate esattamente come lo possono essere quelle moderne.

daniele

QUi non parlerei di stilizzazione bensì del fatto che a quell'epoca il concetto di proporzione non era quello poi affermatosi in seguito: si badava all'importanza del soggetto ed alla divinità. Pelo nell'uovo? Forse. ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Diana Cocco » sab 15 ott 2011 10:56

daniele1357 ha scritto:Ma sto guardando il pelo nell'uovo... io leggendo il regolamento avevo inteso che i generi pre-classici non fossero validi... ma se l'organizzatore dice che va bene... ok....
Le statue egizie in particolare non hanno la particolarità di essere fedeli alle forme umane, sono viste di fronte, molto schematiche, mancano della 'rotondità' delle statue tipiche dello stile classico.
Se vogliamo sono stilizzate esattamente come lo possono essere quelle moderne.

daniele



. ma se l'organizzatore dice che va bene... ok.... :japan: :japan: :japan:

Gli scultori egizi cercavano di dar alle statue la massima verosimiglianza inserendo per esempio nell’occhio pietre dure che ne figurassero il globo, la cornea, l’iride e la pupilla con diverse gradazioni di colore. Le sculture in pietre più " nobili ", cioè graniti e dioriti, erano lasciate senza colore ed utilizzati per i soggetti più importanti come le divinità conservate all’interno dei templi.Permane il mistero di come si potesse poco prima del trentesimo secolo a.C., scolpire materie durissime, le più dure che esistano, come la diorite, il granito rosso, la sienite e questo con tanta precisione. Questa enorme difficoltà di lavorazione imponeva limiti tecnici .... Ne risultava alla fine un blocco scultoreo di rigorosa compattezza, in cui s’evitavano gli spazi fra tronco e arti, si rinunciava al superfluo: ma mai alla bellezza né, sovente, al virtuosismo.
La scultura egiziana è la traduzione dell’arte piana tridimensionalmente. Le statue sono realizzate per essere ammirate di profilo o di fronte; progettate a partire da un reticolo di linee perpendicolari tracciate sulla pietra cui poi si riferiscono, in proporzione alle parti del soggetto da realizzare. Quasi sempre viene rispettata la cosiddetta " Legge della frontalità", in omaggio alla quale la statua, posta idealmente in una nicchia; per cui la simmetria, ai due lati dell’asse che passa tra naso e ombelico, è sempre perfetta.


Non credo quindi che dovessimo non ammetterle - buon fine settimana :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Luoghi pubblici

Messaggioda pieris » mar 18 ott 2011 14:07

Ciao,

volevo fare una foto ad una statua che adorna un bellissimo cortile di un palazzo di proprietà della Camera di commercio di Torino. Può passare come luogo pubblico?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 18 ott 2011 14:14

pieris ha scritto:Ciao,

volevo fare una foto ad una statua che adorna un bellissimo cortile di un palazzo di proprietà della Camera di commercio di Torino. Può passare come luogo pubblico?

guarda, per me sì... se ci puoi entrare, è luogo pubblico, no?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pieris » mar 18 ott 2011 16:55

Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

volevo fare una foto ad una statua che adorna un bellissimo cortile di un palazzo di proprietà della Camera di commercio di Torino. Può passare come luogo pubblico?

guarda, per me sì... se ci puoi entrare, è luogo pubblico, no?


Ok, grazie...almeno in un probabile sondaggio avrò un voto a favore :-)

P.S. Nel caso avessi dovuto fare una domanda di questo tipo e le foto fossero solo anonime, come potevo fare?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 18 ott 2011 17:05

pieris ha scritto:
P.S. Nel caso avessi dovuto fare una domanda di questo tipo e le foto fossero solo anonime, come potevo fare?

Per me la domanda così come l'hai fatta non costituisce la violazione di anonimato.
In teoria potresti fare tu la domanda, ma qualcun altro potrebbe candidare la foto di questo posto. ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » mar 18 ott 2011 17:36

pieris ha scritto:
Justinawind ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

volevo fare una foto ad una statua che adorna un bellissimo cortile di un palazzo di proprietà della Camera di commercio di Torino. Può passare come luogo pubblico?

guarda, per me sì... se ci puoi entrare, è luogo pubblico, no?


Ok, grazie...almeno in un probabile sondaggio avrò un voto a favore :-)

P.S. Nel caso avessi dovuto fare una domanda di questo tipo e le foto fossero solo anonime, come potevo fare?


Beh, dovevi tenerti un po ' più generico, depistare ...

Tipo " A Caltanissetta, presso la locale sede della Cassa di Risparmio, un amico vuole fare una foto" ...
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti