Contest: STATUE (classiche)

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » mar 25 ott 2011 23:52

Romlat ha scritto:1) le nuove cam, sempre più automatizzate, e le cui caratteristiche vengono sempre più enfatizzate, in realtà spesso non hanno la stessa valenza delle vecchie cam, visti soprattutto gli innumerevoli soggetti sfocati messi FC; in poche parole: forse era meglio la vecchia messa a fuoco manuale invece del tanto comodo autofocus ?;


Probabilmente sì, il fuoco manuale era visivo, l' autofocus ogni tanto non ci azzecca. Anche se ci sono degli accorgimenti per utilizzarlo al meglio in tutti i manuali di istruzione, sia per le cam più complesse con autofocus a più punti (utilizzabili in blocco o a punto singolo) che per le cam più semplici a fuoco centrale (in questo caso si tratta di comporre la scena, spostarsi sul soggetto che si vuol avere a fuoco, premere il pulsante a metà corsa per mettere a fuoco, ricomporre la scena e scattare). Bisognerebbe sempre leggerle e sperimentare tanto, a mio avviso.

Romlat ha scritto:2) gli autori, allettati dalla possibilita di postare ben 18 opere hanno messo in rete numerose opere, pur consapevoli della loro scarsa qualità (anche se ciò non si era verificato nel contest dei giardini).


Concordo, 18 foto sono tante, troppe, già 15 erano parecchie ... Per la qualità bisogna anche ragionare sul fatto che molte foto erano di interni, che non sempre garantiscono risultati accettabili a causa della scarsa luminosità ... da qui tempi lunghi, diaframmi il più possibile aperti, ISO alle stelle ... problemi che si evitano con le statue in esterno,e che spesso possono rendere l' esito di uno scatto poco felice. Anche in giardini abbiamo avuto casi di scarsa qualità, e secondo me ne abbiamo avuti parecchi di qualità discutibile ... il giardino è natura, che senso ha pubblicare foto con cieli inesistenti o bigi ? Sottoesposte per catturare i colori del cielo o sovraesposte per mantenere il verde? Certo, queste non possono e non devono essere messe FC, ma ha senso pubblicarle?

Romlat ha scritto:3) le statue classiche erano di per sè un soggetto non facile e inadeguato rispetto alle conoscenze tecniche di una parte degli autori;


Non credo.
Penso a centinaia di foto di statue in esterni che ho visionato, più o meno conosciute, riprese in maniera più che decorosa. E altrettante in interni, con condizioni difficili, decisamente da non pubblicare ... Io credo che la fotografia sia una conoscenza che si acquista per gradi, non basta una cam performante, settata in automatico (1/2000, f/10 ISO 1600, ci sono foto fatte così...), ci vuole un briciolo di applicazione, si prova, si riprova, si cestina, magari si va una volta, si fa qualche scatto di prova, lo si studia e si ritorna sul luogo in un altro momento, con un' altra luce ... certo, non puoi farlo a 500 Km da casa, ma se pubblichi materiale "locale" secondo me ne vale la pena.

Romlat ha scritto:4) i controlli sono diventati molto più severi.


Parlo da "controllore".
La "severità" dei controlli dipende anche dall' impostazione del regolamento.
Se nel regolamento c'è scritto che le foto devono essere nitide e a fuoco è chiaro che il margine di tolleranza si riduce rispetto ad un regolamento che non prescrive nulla.
Nel regolamento degli obelischi si richiede che il soggetto sia diritto, e gli exif obbligatori, si controlla, si ammettono le foto in regola, si escludono le altre. Applichiamo i regolamenti.
I cogestori DEVONO valutare applicando il regolamento, che viene lasciato in discussione a volte anche per mesi, affinchè tutti gli autori possano dire la loro.
Fatelo. In tanti.
Ed è da una vita che continuo a ripetere che il fuori concorso non va inteso come una stroncatura, ma come uno sprone a fare di più e meglio.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 26 ott 2011 00:04

.... vedo molte statue sfocate tra quelle accettate... o almeno... sfocate come molte già escluse..... ne avete di lavoro da fare...

Non è che si tratti di artefatti dovuti alla compressione applicata da rete-comuni? Perdita di contrasto e definizione sono tipici della compressione dei dati.
E' un pò triste che dopo tanto lavoro per ottenere una bella immagine questa venga rovinata dall'algoritmo di compressione e sia eliminata per questo effetto non da noi voluto, almeno fossero i votanti a decidere se la foto è bella o meno.
D'altronde vengono richieste immagini di qualità, per una eventuale stampa.... e, come detto più volte, presentate a monitor abbastanza male.... come fare?

Scusate l'OT ma... viste le numerose esclusioni con questa motivazione mi viene da proporre..... è complicato implementare un sistema per verificare le foto appena inserite, in modo di avere 15 minuti di tempo per sostituirle in caso di qualità a monitor scadente? .. una spece di preview con possibilità di non confermare l'upload.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mer 26 ott 2011 00:18

daniele1357 ha scritto:.... vedo molte statue sfocate tra quelle accettate... o almeno... sfocate come molte già escluse..... ne avete di lavoro da fare...

Non è che si tratti di artefatti dovuti alla compressione applicata da rete-comuni? Perdita di contrasto e definizione sono tipici della compressione dei dati.
E' un pò triste che dopo tanto lavoro per ottenere una bella immagine questa venga rovinata dall'algoritmo di compressione e sia eliminata per questo effetto non da noi voluto, almeno fossero i votanti a decidere se la foto è bella o meno.
D'altronde vengono richieste immagini di qualità, per una eventuale stampa.... e, come detto più volte, presentate a monitor abbastanza male.... come fare?

Scusate l'OT ma... viste le numerose esclusioni con questa motivazione mi viene da proporre..... è complicato implementare un sistema per verificare le foto appena inserite, in modo di avere 15 minuti di tempo per sostituirle in caso di qualità a monitor scadente? .. una spece di preview con possibilità di non confermare l'upload.

daniele


Certo che c'è il preview, Daniele.
Carichi la foto, clicchi sull' icona e te la guardi in tutte le dimensioni disponibili.
Se ti gusta la candidi, altrimenti resta lì in saecula seculorum ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 26 ott 2011 00:32

MARIO1964 ha scritto:Certo che c'è il preview, Daniele.
Carichi la foto, clicchi sull' icona e te la guardi in tutte le dimensioni disponibili.
Se ti gusta la candidi, altrimenti resta lì in saecula seculorum ...
:-)


...ma in questo modo riempiamo il server di materiale inutile doppio triplo ecc.ecc.
Io ho cercato di non inviare foto per nulla.... ma se questo metodo è tollerato ok.
Mi sembrava più intelligente poter eliminare le foto entro un tempo x dall'upload, e assolutamente no una volta candidate.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 26 ott 2011 00:45

daniele1357 ha scritto:...ma in questo modo riempiamo il server di materiale inutile doppio triplo ecc.ecc.
Io ho cercato di non inviare foto per nulla.... ma se questo metodo è tollerato ok.

se hai candidato 2 - 3 foto uguali, per vedere la qualità, basta che scrivi MP a Massimo con la richiesta e i link per eliminare eccedenza ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » mer 26 ott 2011 07:18

Romlat ha scritto:Da un rapido calcolo rilevo che - al momento e tenendo conto che ci sono circa 100 foto ancora da esaminare o sottoposte a sondaggio la percentuale di foto non ammesse già supera il 13% delle opere iscritte al contest (ovvero più di una ogni 8).
Penso che questa alta percentuale debba essere motivo di ampia riflessione.


Intanto attendiamo la fine delle ammissioni/FC prima di pronunciarci. Approfitto per chiedere un po' di pazienza. Ieri mi sono presa un giorno di ferie per controllare più foto possibili; oggi appena torno dal lavoro, continuo - sempre con l'aiuto degli altri gestori. L'elevato numero di FC è dovuto anche alla svista di alcuni autori che hanno inserito statue moderne e non in stile classico.Infatti foto decisamente borderline sono state messe a sondaggio per essere certi dell'esclusione e/o ammissione.


Romlat ha scritto: 1) le nuove cam, sempre più automatizzate, e le cui caratteristiche vengono sempre più enfatizzate, in realtà spesso non hanno la stessa valenza delle vecchie cam, visti soprattutto gli innumerevoli soggetti sfocati messi FC; in poche parole: forse era meglio la vecchia messa a fuoco manuale invece del tanto comodo autofocus ?;

Purtroppo hai ragione ---spesso l'autofosus in automatico da brutti risultati :/ - magari un attimino di attenzione si dovrebbe farla prima dello scatto e avere le idee molto chiare e decidere prima del click cosa si vuole dall'immagine: un autofosus singolo o ampio?

Romlat ha scritto: 2) gli autori, allettati dalla possibilita di postare ben 18 opere hanno messo in rete numerose opere, pur consapevoli della loro scarsa qualità (anche se ciò non si era verificato nel contest dei giardini).

Non credo che un autore consapevole di immagine con risoluzione scarsa, abbia deciso di postarla - non mi sembra carino verso gli autori affermare ciò. Le statue in stile classico si trovano ovunque e quindi tutti abbiamo avuto ampia scelta di decidere cosa e quanto postare. Se viene scritto nel regolamento: N. Max Foto per Autore: 18 non credo significhi che si debbano forzatamente inserirte 18 foto. Se ritengo di avere nel HD una "ciofechina" non mi sogno di concorrere con essa. Evidentemente all'autore piaceva cmq e magari non si è reso cosa che era un po' sfocatina. :pacca:


Romlat ha scritto:3) le statue classiche erano di per sè un soggetto non facile e inadeguato rispetto alle conoscenze tecniche di una parte degli autori;

Perchè porre dei limiti agli autori? L'autore che ha dubbi nel merito di un soggetto, penso che naviga sul web e si fa una cultura nel merito. Abbiamo oggi questa possibilità semplicee veloce per tutti, credo. Personalmente non ho reputato che fosse difficile il soggetto e 116 autori mi hanno dato ragione. :ok:

Romlat ha scritto: 4) i controlli sono diventati molto più severi.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i vari autori, soprattutto per evitare che nei prossimi contest si assista ad una simile strage.
Romano

Non credo che sia simpatico da parte tua parlare di "strage" - perchèvoler sempre precisare con aggettivi e vocaboli che potrebbero offendere chi invece crede in qualcosa? Non è bello demolire, distruggere ma è molto facile. Deve portarici a riflettere? E cosa, scusami. Qui staimo per postare le nostre opere - DIVERTENDOCI - affinchè esse esprimano qualcosa che noi abbiamo dentro. Fotografare in fondo è esprimere ciò che VEDIAMO con i nostri sentimenti, sensazioni, espressioni edinterpretazioni e soprattutto questi è quello che fa la differenza tra una foto ed un'altra dello stesso medesimo soggetto.

Nell'inserire nel regolamnento 2) ... OMISSIS ... Il soggetto deve essere NITIDO e A FUOCO ero in fondo un avvertimento ai concorrenti di non partecipare con foto di scarsa definizione e qualità.
Come in tutte le cose nella vita - non tutti si attengono ai consigli, avvertimenti, comandi ecc. ecc. ecc. nè l'organizzatore di un contest può OBBLIGARE a farlo. L'unica "arma" che giustamente ha è quella di mettere le foto a sondaggio, di votarle secondo coscienza e di metterle purtroppo fuori concorso se considerate non attinenti.
Certo per ottenere una percentuale di FC inferiore avrei o avremmo, se gli altri gestori avessero voluto farlo, potuto "chiudere un occhio?

Con questo saluto - grazie delle tue precisazioni e ti saluto perchè corro al lavoro. Buona giornata
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » mer 26 ott 2011 07:19

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...ma in questo modo riempiamo il server di materiale inutile doppio triplo ecc.ecc.
Io ho cercato di non inviare foto per nulla.... ma se questo metodo è tollerato ok.

se hai candidato 2 - 3 foto uguali, per vedere la qualità, basta che scrivi MP a Massimo con la richiesta e i link per eliminare eccedenza ;-)


esattamente - grazie Ju. Prima di iscrivere la foto la ingrandisco e se è ok, solo allora la faccio concorrere :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » mer 26 ott 2011 07:20

daniele1357 ha scritto:.... vedo molte statue sfocate tra quelle accettate... o almeno... sfocate come molte già escluse..... ne avete di lavoro da fare... daniele


Eh, sì - ne sono consapevole, ma non mi spavento :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » mer 26 ott 2011 07:21

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Romano, è stato il contest più partecipato di sempre...


mmmm sicuramente siete sommersi di foto.... ma:

Partercipanti:
1 Foto Migliori del 2010 147
2 Fontane Misteriose 146
3 L'elemento di "disturbo": il lampione 139
4 Monumenti ai Caduti 136
5 Panorami, a volte ritornano 135
6 Portali e Particolari Facciate delle Chiese 133
7 Statue Classiche 116
8 Le Chiese: gli Interni 116
9 Decorazioni natalizie pubbliche 116

dous ha scritto: e le foto sono tante:


Accidenti se è vero!!

1 Foto Migliori del 2010 1514 (ma erano già selezionate)
2 Statue (classiche) 1007 (record!)
3 Portali e Particolari Facciate delle Chiese 954

:popcorn: :popcorn: d.


grazie mille per aver riportato la classifica
ti chiedo gentilmente di aggiornarla appena finiamo i controlli :japan:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda MARIO1964 » mer 26 ott 2011 10:49

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Certo che c'è il preview, Daniele.
Carichi la foto, clicchi sull' icona e te la guardi in tutte le dimensioni disponibili.
Se ti gusta la candidi, altrimenti resta lì in saecula seculorum ...
:-)


...ma in questo modo riempiamo il server di materiale inutile doppio triplo ecc.ecc.
Io ho cercato di non inviare foto per nulla.... ma se questo metodo è tollerato ok.
Mi sembrava più intelligente poter eliminare le foto entro un tempo x dall'upload, e assolutamente no una volta candidate.

daniele


Guarda, Massimo aveva parlato di una funzione di "pulizia" che avrebbe implementato prima o poi nella pagina autore ...
Magari, se gli riempiamo il server di porcheria si da una mossa ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 26 ott 2011 10:58

MARIO1964 ha scritto:Guarda, Massimo aveva parlato di una funzione di "pulizia" che avrebbe implementato prima o poi nella pagina autore ...
Magari, se gli riempiamo il server di porcheria si da una mossa ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 26 ott 2011 12:26

Romlat ha scritto:Da un rapido calcolo rilevo che - al momento e tenendo conto che ci sono circa 100 foto ancora da esaminare o sottoposte a sondaggio la percentuale di foto non ammesse già supera il 13% delle opere iscritte al contest (ovvero più di una ogni 8).

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i vari autori, soprattutto per evitare che nei prossimi contest si assista ad una simile strage.

ehm... strage...
Contest Sentieri - 117 (su 173) - escluse 56 foto - 32%
Contest Stimola la fantasia - 107 (su 199) - escluse 92 - 46%
Contest Vette di Montagne - 358 (su 516) - escluse 158 - 30%
Contest Campanili a vela - 289 (su 463) - escluse 174 - 37%
Contest Panorami, a volte ritornano - 337 (su 422) - escluse 85 - 20%
Contest 150° Unità d'Italia - 350 (su 421) - escluse 71 - 17%
Contest Cartelli di Benvenuto - 125 (su 151) - escluse 26- 17%
(ultimi tre sui regolamenti scritti da Massimo ;-) )

Per cui se riuscissimo a tenere la percentuale delle escluse al di sotto di 15%, è un successone, non una strage (visto la complessità del regolamento)... :jfs2:
E se stessimo a 20%, è comunque più che nella norma :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda danilo56 » mer 26 ott 2011 14:01

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...ma in questo modo riempiamo il server di materiale inutile doppio triplo ecc.ecc.
Io ho cercato di non inviare foto per nulla.... ma se questo metodo è tollerato ok.

se hai candidato 2 - 3 foto uguali, per vedere la qualità, basta che scrivi MP a Massimo con la richiesta e i link per eliminare eccedenza ;-)

Il problema dell'inserimento è stato sollevato tempo fa, ancora irrisolto.
Ho inserito 7 volte la stessa foto, dall'originale a quella inserita c'è una bella differenza in fatto di qualità, e le foto sono li a fare numero (non l'ho iscritta al contest)
Per quanto ruguarda le foto ferme ad aspettare........ho chiesto alla redazione se si possono cancellare, la risposta è stata che possono essere utili per altri contest, ma 7 volte la stessa foto non è una grande utilità.
In definitiva la foto in concorso è di qualità inferiore all'originale, se poi l'originale ha una qualità bassa siamo a posto, si salvano solo le foto molto contrastate e che hanno la fortuna (?) di passare.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 26 ott 2011 15:09

MARIO1964 ha scritto:Guarda, Massimo aveva parlato di una funzione di "pulizia" che avrebbe implementato prima o poi nella pagina autore ...
Magari, se gli riempiamo il server di porcheria si da una mossa ...

Parli di quelle 285 foto? No quelle le hai candidate ai contest, non si possono togliere...
>:-)

ps: scusami ma non ho resistito!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 26 ott 2011 15:11

danilo56 ha scritto:..ho chiesto alla redazione se si possono cancellare, la risposta è stata che possono essere utili per altri contest, ma 7 volte la stessa foto non è una grande utilità.

hai scritto alla Redazione che hai inserito 7 volte lo stesso file? ;-)
prova, allegando i link, e sono sicura che rimuoveranno le foto in eccesso
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron