Dimissioni da senior

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Dimissioni da senior

Messaggioda photo studio » dom 07 ago 2011 17:30

Cari amici utenti,

Ho la netta impressione che di contest in contest la situazione si faccia sempre più ingarbugliata.
Con il contest “Il leone” appena terminato si è quasi sfiorato il ridicolo. Peccato perché all’inizio sembrava un tema interessante, buone foto e ottime inquadrature a dimostrazione che con l’estro e la fantasia anche una statua di marmo può diventare un interessante soggetto artistico.

Ma poi all’improvviso sono nate le complicazioni : Foto ammesse che, a votazioni terminate, sono state riesaminate alla luce di nuove interpretazioni del regolamento, riviste, sondaggiate e risondaggiate sono state alla fine escluse.

Tutto questo tira e molla ha generato del malcontento tra gli autori, qualcuno lo ha detto, altri magari lo hanno solo pensato ma indubbiamente l’atmosfera si è fatta tesa e si sta perdendo quel clima di sereno divertimento che ha da sempre caratterizzato questo sito.
Forse è il caso di dire che si stava meglio quando si stava peggio ?

Da parte mia mi sono sempre speso per far passare una linea più morbida che, pur rispettando le regole che sono indispensabili, non fosse improntata ad una rigida volontà punitiva.

Trovo esagerato mettere fuori una foto per una macchiolina tanto piccola che magari è passata inosservata anche all’autore, tanto piccola che nemmeno io sono riuscito a vedere forse per colpa del mio monitor da 100 euro, e che non cambierò certo con uno costosissimo, professionale ad alta risoluzione solo per diventare un cacciatore di caccoline.

Trovo assurdo ingrandire una foto all’inverosimile per andare a sfrugugliare tra i pixel per cercare difetti microscopici, dal momento che poi la visione di chi vota è un quadretto 20x15 al massimo.

Non trovo incoraggiante e costruttivo impedire, a chi ha candidato una foto difettosa, di poter rimediare sostituendola con una rivista e corretta.

Trovo esagerato che vengano eliminate tutte le foto di chi ha fotografato e immesso più foto dello stesso soggetto, al limite che vengano tolte quelle successive alla prima.

Non mi piace questa caccia forsennata al difetto che mi da tanto il senso di “ Non mi freghi caro mio, sono più bravo di te ! “

Tutto fiato sprecato e siccome, a quanto pare, sono pochissimi quelli tra i senior a pensarla come me ho concluso che la mia presenza in questo gruppo non ha più alcun senso e per questo ed altri motivi che non è il caso di elencare qui ho deciso di staccare il cartellino e ho presentato a Massimo le mie dimissioni.

Vi saluto augurandovi buon lavoro e spero anche buon divertimento.

gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda ire » dom 07 ago 2011 17:56

Gianfranco, da parte mia, seppur mi dispiaccia, non c'è nessun problema ad accettare la tua decisione, infondo siamo tutti liberi, ci mancherebbe :-)
Tra i senior, ci sono opinioni diverse su ogni tema che tu hai citato, i sondaggi ne sono la prova e l'hai potuto vedere di persona, mi spiace solo che tutto questo lungo intervento tu abbia deciso di farlo qui, senza renderci partecipi delle tue intenzioni, salutarci o dirci quattro parole prima di chiedere le "dimissioni" :(
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda yuna57 » dom 07 ago 2011 18:09

photo studio ha scritto:Cari amici utenti,
Tutto fiato sprecato e siccome, a quanto pare, sono pochissimi quelli tra i senior a pensarla come me ho concluso che la mia presenza in questo gruppo non ha più alcun senso e per questo ed altri motivi che non è il caso di elencare qui ho deciso di staccare il cartellino e ho presentato a Massimo le mie dimissioni.

Vi saluto augurandovi buon lavoro e spero anche buon divertimento.

gianfranco

:(
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Ciao

Messaggioda danilo56 » dom 07 ago 2011 22:18

Ciao Gianfranco, leggo con dispiacere la tua decisione di dare le dimissioni.
Per prima cosa mi dispiace in quanto ho sempre stimato la tua serietà e correttezza.
D'accordo con te, questi concorsi dovrebbero essere un divertimento.
Mi sbagliavo anch'io in quanto pensavo di aver proposto un contest semplice con regole perlomeno comprensibili, suggerendo anche una linea morbida sulla valutazione delle foto, non riesco a capire in cosa ho sbagliato, visto le discussione che ci sono state.
Un grande saluto :campione:
Danilo
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 ago 2011 23:29

photo studio ha scritto:Non trovo incoraggiante e costruttivo impedire, a chi ha candidato una foto difettosa, di poter rimediare sostituendola con una rivista e corretta.

Questa regola ha un preciso scopo pratico,
quello di spingere i partecipanti a controllare lui la foto per bene,
e ad evitare che inseriscano foto borderline

Una volta, recentemente, è stato organizzato un contest senza il vincolo "si contano anche le foto non ammesse"
e, appunto, i partecipanti hanno, in media, avuto una maggiore tendenza ad inserire foto non valide,
è naturale che un autore "ma questa foto può andare bene o no, va be', mo' ci provo, se non va inserisco quest'altra"

Con il vincolo, l'autore è spinto ad inserire la foto più "sicura"
e questo evita di aumentare a dismisura il lavoro di chi deve poi fare i controlli

Naturalmente, resta un'opzione a scelta di chi organizza i contest,
per cui nulla impedisce a chi vuole di organizzare un contest senza tale vincolo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

....stima

Messaggioda rememberthai » gio 11 ago 2011 22:42

@ photo studio
Mi dispiace davvero perchè ti considero molto professionale e credibile.
Ho spesso ammirato le tue foto e apprezzato diverse volte i tuoi interventi,commenti e consigli.
Sicuramente una decisione di questo tipo ti avrà lasciato un senso di amarezza,non servirà a tirarti su di morale,ma mi permetto di manifestarti ancora una volta la mia stima x la sincerità,il coraggio e la coerenza dimostrata nell'esternare le cose che pensi.
Franco
Avatar utente
rememberthai
Utente Qualificato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 13 lug 2009 01:53
Località: Trento

Messaggioda photo studio » ven 12 ago 2011 00:39

@ Rememberthai,
carissimo ti ringrazio per il sostegno ma ti posso assicurare che non c'è in me la benchèminima traccia di senso di amarezza.
Quel senso di amarezza mi rimarrebbe solo se dovessi scendere a compromessi con la mia coscienza solo per ottenere vantaggi personali e sentirmi falsamente gratificato per meriti che non ho e che non ambisco avere.

Ti ritengo un buon autore sempre alla ricerca del nuovo e originale.
Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda albertobr » mer 17 ago 2011 08:23

Concordo completamente con quanto photo studio ha espresso .
Alberto
Avatar utente
albertobr
Utente Qualificato
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 27 ago 2008 11:33

Messaggioda Romlat » mer 17 ago 2011 13:47

albertobr ha scritto:Concordo completamente con quanto photo studio ha espresso .
Alberto


Mi associo. Impossibile non condividere una disamina così lucida ed esatta, oltre che ampiamente articolata, quale quella che ha portato alle dimissioni da senior di Photo Studio, anche se resta il rammarico per questa rinuncia.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda photo studio » mer 17 ago 2011 23:03

Ciao Alberto,
Il tuo intervento mi è particolarmente gradito poichè proviene da un mio concittadino che purtroppo non conosco personalmente ma che stimo moltissimo per le capacità fotografiche e per la partecipazione professionale e discreta.

Gianfranco.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10


Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron