Contest: Guarda che Luna...

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » lun 19 set 2011 14:46

gerotex ha scritto:La Luna parzialmente coperta dal co-soggetto la ammetterei, basta che sia comunque ben visibile

Concordo, una foto del genere:

Immagine
statua della vittoria alata di Alessandro Massimiliani, su Flickr
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » lun 19 set 2011 14:47

Justinawind ha scritto:
gerotex ha scritto:3 - Non so quanto possa essere interessante un elemento sfocato con solo la Luna a fuoco... io direi di no

Direi di sì, secondo me questa foto è interessantissima:

http://www.flickr.com/photos/shakin89/5867341107/
Immagine

Ecco direi che come esempio possa andare, nella misura in cui il co-soggetto, pur se silohuette, può essere riconoscibile univocamente... :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » lun 19 set 2011 14:49

Justinawind ha scritto:
gerotex ha scritto:La Luna parzialmente coperta dal co-soggetto la ammetterei, basta che sia comunque ben visibile

Concordo, una foto del genere:

Immagine
statua della vittoria alata di Alessandro Massimiliani, su Flickr

In effetti potremmo anche considerare che nei casi in cui la luna è in secondo piano debba essere a fuoco e distinguibile almeno ciò che le sta dinnanzi..
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » lun 19 set 2011 14:50

dous ha scritto:Ecco direi che come esempio possa andare, nella misura in cui il co-soggetto, pur se silohuette, può essere riconoscibile univocamente... :fischio:

Concordo.
E aggiungo che questa l'ho riconosciuto immediatamente :nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » lun 19 set 2011 19:46

dous ha scritto:In effetti potremmo anche considerare che nei casi in cui la luna è in secondo piano debba essere a fuoco e distinguibile almeno ciò che le sta dinnanzi..

:ok: (almeno uno a l'altro!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 20 set 2011 17:41

Justinawind ha scritto:
gerotex ha scritto:La Luna parzialmente coperta dal co-soggetto la ammetterei, basta che sia comunque ben visibile

Concordo, una foto del genere:

Immagine
statua della vittoria alata di Alessandro Massimiliani, su Flickr

Concordo anch'io. Ma se non fosse la luna, ma il sole??
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda livius2 » mar 20 set 2011 18:23

Vincenzo Costantino ha scritto:
Justinawind ha scritto:
gerotex ha scritto:La Luna parzialmente coperta dal co-soggetto la ammetterei, basta che sia comunque ben visibile

Concordo, una foto del genere:

Immagine
statua della vittoria alata di Alessandro Massimiliani, su Flickr

Concordo anch'io. Ma se non fosse la luna, ma il sole??

Potrebbe anche essere. A scanso d'equivoci, dati exif obbligatori e luna riconoscibile! ;-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 20 set 2011 18:26

livius2 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Concordo anch'io. Ma se non fosse la luna, ma il sole??

Potrebbe anche essere. A scanso d'equivoci, dati exif obbligatori e luna riconoscibile! ;-)

Ehm dati exif per l'orario? Se uno ha l'orario sballato?.... mmm io opterei più sulla riconoscibilità della luna.
Ps. rivedendo la foto...credo davvero che sia più il sole che la luna visto il rossastro... :P
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda dous » mar 20 set 2011 23:00

Interessante la proposta di richiedere comunque i dati exif ORIGINALI coi dati orari che consentano di discriminare il sole dalla luna...
Ad esempio: Se l'autore non s'accorge entro le 24 h dell'orario sballato e ne scrive in commento non potrà richiederne la annotazione ai fini di evitare la f.c.

Altra cosa utile direi consentire l'adozione di filtri che possano permettere al cielo ripreso di contrastare abbastanza per far vedere la luce della luna.
Ritengo istruttiva questa guida: http://www.lucidistorte.it/blog/fotogra ... e-la-luna/ :-) :fotografo:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda gerotex » mer 21 set 2011 10:44

dous ha scritto:Interessante la proposta di richiedere comunque i dati exif ORIGINALI coi dati orari che consentano di discriminare il sole dalla luna...
Ad esempio: Se l'autore non s'accorge entro le 24 h dell'orario sballato e ne scrive in commento non potrà richiederne la annotazione ai fini di evitare la f.c.
Altra cosa utile direi consentire l'adozione di filtri che possano permettere al cielo ripreso di contrastare abbastanza per far vedere la luce della luna.
Ritengo istruttiva questa guida: http://www.lucidistorte.it/blog/fotogra ... e-la-luna/ :-) :fotografo:


"Come risolvere questo problema di esposizione? Con delle macchine fotografiche a pellicola possiamo usare una doppia esposizione, quindi esponendo due immagini nello stesso frame della pellicola, mentre con il digitale, dovremmo fare due foto da unire poi in post-produzione.
Sorpresi? Ebbene si, il 99% delle foto scattate di notte con la luna sono rappresentazioni di scatti diversi uniti trà loro!
Questo perchè come dicevo prima è impossibile esporre correttamente la luna e il resto della scena in un sola fotografia. Se ci riuscite, fatemi una telefonata."


Leggendo questo trafiletto, molto interessante, direi che è necessaria l'ammissione delle HDR :-) Però, continuando a leggere la guida postata da Dous mi viene da chiedere.... e chi scatta con le compatte?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda dous » mer 21 set 2011 14:08

gerotex ha scritto:direi che è necessaria l'ammissione delle HDR :-) Però, continuando a leggere la guida postata da Dous mi viene da chiedere.... e chi scatta con le compatte?

Sull'HDR sono assolutamente d'accordo, come pure sul fatto che questo contest sia rivolto ad autori che usano reflex anche se si potrebbero pubblicare foto discrete con compatte, visto che dicevamo sarebbe possibile accettare sia foto in cui la luna sia soggetto o cosoggetto, in secondo piano magari anche non perfettamente a fuoco purchè lo sia ciò che le sta davanti... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mer 21 set 2011 19:04

Vincenzo Costantino ha scritto:
livius2 ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Concordo anch'io. Ma se non fosse la luna, ma il sole??

Potrebbe anche essere. A scanso d'equivoci, dati exif obbligatori e luna riconoscibile! ;-)

Ehm dati exif per l'orario? Se uno ha l'orario sballato?.... mmm io opterei più sulla riconoscibilità della luna.
Ps. rivedendo la foto...credo davvero che sia più il sole che la luna visto il rossastro... :P

:nonsifa:
L'autore l'ha taggato luna, non sole... che senso avrebbe mentire su Flickr?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 21 set 2011 19:09

dous ha scritto:Interessante la proposta di richiedere comunque i dati exif ORIGINALI coi dati orari che consentano di discriminare il sole dalla luna...
Ad esempio: Se l'autore non s'accorge entro le 24 h dell'orario sballato e ne scrive in commento non potrà richiederne la annotazione ai fini di evitare la f.c.

:nonsifa:
Secondo me è un'inutile complicazione.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » mer 21 set 2011 20:03

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:Interessante la proposta di richiedere comunque i dati exif ORIGINALI coi dati orari che consentano di discriminare il sole dalla luna...
Ad esempio: Se l'autore non s'accorge entro le 24 h dell'orario sballato e ne scrive in commento non potrà richiederne la annotazione ai fini di evitare la f.c.

:nonsifa:
Secondo me è un'inutile complicazione.

:ok: :ok: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » gio 22 set 2011 21:32

gerotex ha scritto:...Leggendo questo trafiletto, molto interessante, direi che è necessaria l'ammissione delle HDR :-) Però, continuando a leggere la guida postata da Dous mi viene da chiedere.... e chi scatta con le compatte?


..molte compatte hanno la funzione bracketing, io l'avevo nella vecchia Lumix TZ3, attualmente credo che la maggiorparte l'abbiano.
Più delicato è il discorso di come si compongono i 3, o più scatti, pre realizzare lo scatto finale.
...attenzione che i dati exif di solito vengono eliminati dal software che genera l'HDR.
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti