Contest: LE VETRATE

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » sab 10 set 2011 23:44

Ottimo soggetto per un contest.
Una domanda: le vetrate dovranno essere riprese dall'interno dell'edificio e quindi vi sarà l'obbligo di Interni?
Inoltre immagino sia possibile proporre soggetti quali vetrate sia a tema religioso che laico e quindi appartenenti a qualsivoglia edificio, vero? :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » sab 10 set 2011 23:54

dous ha scritto:Ottimo soggetto per un contest.
Una domanda: le vetrate dovranno essere riprese dall'interno dell'edificio e quindi vi sarà l'obbligo di Interni?
Inoltre immagino sia possibile proporre soggetti quali vetrate sia a tema religioso che laico e quindi appartenenti a qualsivoglia edificio, vero? :-)


Sì in entrambi i casi, Nando.

Generalmente la vetrata è concepita per essere esaltata dalla luce che la attraversa, per cui direi che è pressochè d' obbligo che sia una foto di interni.

E come ho già precisato, nessuna distinzione fra civili o religiose.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » sab 10 set 2011 23:59

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Ottimo soggetto per un contest.
Una domanda: le vetrate dovranno essere riprese dall'interno dell'edificio e quindi vi sarà l'obbligo di Interni?
Inoltre immagino sia possibile proporre soggetti quali vetrate sia a tema religioso che laico e quindi appartenenti a qualsivoglia edificio, vero? :-)


Sì in entrambi i casi, Nando.

Generalmente la vetrata è concepita per essere esaltata dalla luce che la attraversa, per cui direi che è pressochè d' obbligo che sia una foto di interni.

E come ho già precisato, nessuna distinzione fra civili o religiose.
:-)

Giusto. DIrei inoltre che si potrebbe richiedere l'omissione del flash, visto che la sua luce la vetrata dovrebbe prenderla da ciò che le sta dietro ... :fischio: Ma immagino che questa come pure la necessità che essa sia a fuoco gli autori la comprenderanno... e non ci sarà bisogno di richiederlo nel reg... :-) o no? :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 set 2011 00:12

dous ha scritto:Giusto. DIrei inoltre che si potrebbe richiedere l'omissione del flash, visto che la sua luce la vetrata dovrebbe prenderla da ciò che le sta dietro ... :fischio: Ma immagino che questa come pure la necessità che essa sia a fuoco gli autori la comprenderanno... e non ci sarà bisogno di richiederlo nel reg... :-) o no? :fischio:


Pensavo di precisare che la vetrata deve essere "leggibile" ... :fischio:

Comunque mi pare che ci sia consenso per la proposta, domani magari stilo una bozza di regolamento ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » dom 11 set 2011 00:15

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Giusto. DIrei inoltre che si potrebbe richiedere l'omissione del flash, visto che la sua luce la vetrata dovrebbe prenderla da ciò che le sta dietro ... :fischio: Ma immagino che questa come pure la necessità che essa sia a fuoco gli autori la comprenderanno... e non ci sarà bisogno di richiederlo nel reg... :-) o no? :fischio:


Pensavo di precisare che la vetrata deve essere "leggibile" ... :fischio:

Comunque mi pare che ci sia consenso per la proposta, domani magari stilo una bozza di regolamento ...

Si sono decisamente un elemento artistico interessantissimo e sono molto diffuse sia quelle moderne che quelle datate. Mi domando se vadano bene anche quelle di un pub o di un esercizio commerciale che le ha fatte realzzare... Le escluderei.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 set 2011 00:24

dous ha scritto:Si sono decisamente un elemento artistico interessantissimo e sono molto diffuse sia quelle moderne che quelle datate. Mi domando se vadano bene anche quelle di un pub o di un esercizio commerciale che le ha fatte realzzare... Le escluderei.


Perchè invece non ammetterle?
La responsabilità di pubblicare materiale non autorizzato è comunque dell' autore.
E meno vincoli poniamo meno polemiche fomentiamo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » dom 11 set 2011 00:26

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Si sono decisamente un elemento artistico interessantissimo e sono molto diffuse sia quelle moderne che quelle datate. Mi domando se vadano bene anche quelle di un pub o di un esercizio commerciale che le ha fatte realzzare... Le escluderei.


Perchè invece non ammetterle?
La responsabilità di pubblicare materiale non autorizzato è comunque dell' autore.
E meno vincoli poniamo meno polemiche fomentiamo.
:-)

Vado subito a scovare la vetrata della birra del mio pub preferito.. :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda livius2 » dom 11 set 2011 09:33

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Si sono decisamente un elemento artistico interessantissimo e sono molto diffuse sia quelle moderne che quelle datate. Mi domando se vadano bene anche quelle di un pub o di un esercizio commerciale che le ha fatte realzzare... Le escluderei.


Perchè invece non ammetterle?
La responsabilità di pubblicare materiale non autorizzato è comunque dell' autore.
E meno vincoli poniamo meno polemiche fomentiamo.
:-)

La proposta non mi piace molto, non vorrei che diventasse un modo per reclamizzare questo o quell'altro "marchio" di bevande e affini. Personalmente mi atterrei alle vetrate classiche, antiche o moderne che siano. :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 set 2011 11:41

livius2 ha scritto:La proposta non mi piace molto, non vorrei che diventasse un modo per reclamizzare questo o quell'altro "marchio" di bevande e affini. Personalmente mi atterrei alle vetrate classiche, antiche o moderne che siano. :-)


Per cui ammesso qualsiasi tipo di vetrata artistica fatta eccezione per quelle degli esercizi commerciali?
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » dom 11 set 2011 14:48

MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:La proposta non mi piace molto, non vorrei che diventasse un modo per reclamizzare questo o quell'altro "marchio" di bevande e affini. Personalmente mi atterrei alle vetrate classiche, antiche o moderne che siano. :-)


Per cui ammesso qualsiasi tipo di vetrata artistica fatta eccezione per quelle degli esercizi commerciali?
:-)

:ok:
Inoltre consentirei vetrate artistiche su soffitti.
:-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 set 2011 15:08

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:La proposta non mi piace molto, non vorrei che diventasse un modo per reclamizzare questo o quell'altro "marchio" di bevande e affini. Personalmente mi atterrei alle vetrate classiche, antiche o moderne che siano. :-)


Per cui ammesso qualsiasi tipo di vetrata artistica fatta eccezione per quelle degli esercizi commerciali?
:-)

:ok:
Inoltre consentirei vetrate artistiche su soffitti.
:-)


Va bene.
Ripeto, l' importante è che sia una vetrata con relativo bordo.
A tutto campo sull' intero fotogramma, deve essere l' UNICO soggetto della foto.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marivodo » dom 11 set 2011 17:06

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
livius2 ha scritto:La proposta non mi piace molto, non vorrei che diventasse un modo per reclamizzare questo o quell'altro "marchio" di bevande e affini. Personalmente mi atterrei alle vetrate classiche, antiche o moderne che siano. :-)


Per cui ammesso qualsiasi tipo di vetrata artistica fatta eccezione per quelle degli esercizi commerciali?
:-)

:ok:
Inoltre consentirei vetrate artistiche su soffitti.
:-)

si quelle sui soffitti sono molto belle :ok: magari accettare foto non anonime visto che forse qualcuno a già postato
vetrate-soffiti nell'altro contest :scratch:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 set 2011 18:39

Bozza di Regolamento.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/95

Una cosa che deve essere molto chiara è questa.
Il soggetto deve essere LA VETRATA.
Solo la vetrata, intera, ben definita, delimitata da una cornice.

Può succedere, come nella foto che posto nuovamente come esempio, che vi possa essere un elemento che si frappone fra vetrata e fotografo (in questo caso, un crocefisso).
In tal caso la foto è ammissibile, ma l' elemento sovrapposto deve comunque permettere sia la leggibilità della vetrata che l' assoluta prevalenza della medesima nel fotogramma.

Direi che sentiti i primi pareri potrò predisporre il thread per la votazione.

:-)
Allegati
VETRATA campione.jpg
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda livius2 » dom 11 set 2011 19:48

MARIO1964 ha scritto:Bozza di Regolamento.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/95

Una cosa che deve essere molto chiara è questa.
Il soggetto deve essere LA VETRATA.
Solo la vetrata, intera, ben definita, delimitata da una cornice.

Può succedere, come nella foto che posto nuovamente come esempio, che vi possa essere un elemento che si frappone fra vetrata e fotografo (in questo caso, un crocefisso).
In tal caso la foto è ammissibile, ma l' elemento sovrapposto deve comunque permettere sia la leggibilità della vetrata che l' assoluta prevalenza della medesima nel fotogramma.

Direi che sentiti i primi pareri potrò predisporre il thread per la votazione.

:-)

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 set 2011 20:23

Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron