DECORAZIONI NATALIZIE 2.0 !!!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

DECORAZIONI NATALIZIE 2.0 !!!

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 nov 2011 20:13

Ciao a tutti.

Come già avevo anticipato alla chiusura del contest 2010/2011 (viewtopic.php?p=286709#p286709) eccomi qui a riproporre l' edizione 2011/2012.

Direi che grosso modo l' impianto del Regolamento potrebbe essere lo stesso del precedente :

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/74

Proporrei solo alcune variazioni.

L' Art. 1 dovrebbe essere parzialmente riscritto:
1. Il soggetto è la decorazione natalizia pubblica. E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie nei luoghi pubblici, ferma restando l' identificabilità e l' ubicabilità dell' immagine pubblicata.


Siccome con le ricorrenze del 150° anniversario dell' Unità d' Italia molte luminarie sono state mantenute per periodi diversi da quello natalizio bisognerebbe poterle contemplare nel novero delle decorazioni ammissibili. Inoltre si potrebbe ragionare sull' ammissiblità degli interni (fra tutti i casi possibili mi vengono in mente i presepi e le gallerie)

Quindi suggerirei questa formula:

Il soggetto è la decorazione natalizia pubblica. E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie nei luoghi accessibili al pubblico, compreso ciò che viene allestito in altri periodi dell' anno in relazione a festività e manifestazioni diverse dal Natale, ma che viene riproposto anche per il periodo natalizio, ferme restando identificabilità ed ubicabilità degli scatti.

L' Art. 4 dovrebbe essere riscritto totalmente:

4. E' ammesso un solo scatto per ogni soggetto , pena la squalifica del concorrente. Per nessun motivo la stessa decorazione natalizia dovrà apparire in più scatti, nemmeno marginalmente


Avrei pensato di lasciare "libertà di scatto", con inammissibilità delle sole foto già pubblicate nel Contest 2010/2011 o di inquadrature simili, visto che questo punto del Regolamento ha portato non poche difficoltà e polemiche.

Per cui L' Art. 4 verrebbe sostituito da questa nuova stesura:

Non sono ammesse foto già pubblicate nel precedente Contest "Decorazioni Natalizie" o inquadrature simili.


Ovviamente direi che un punto fermo ed irrinuunciabile sia l' Art. 6, per la parte che concerne l' Organizzatore:
6. Il vincitore riceverà come premio un calendario Comuni-Italiani.it con la foto vincitrice (messo in palio dalla Redazione) e una bottiglia di "Bicerin", liquore al gianduiotto offerto dall'Organizzatore

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ringrazio tutti coloro che parteciperanno attivamente e costruttivamente alla stesura del Regolamento, se vi saranno opinioni favorevoli procederò alla stesura della bozza di Regolamento e alla predisposizione del sondaggio di attivazione.
Grazie di cuore per l' attenzione.

:japan: :japan: :japan:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 03 nov 2011 20:33

:ok:

per me toglierei i presepi ripresi agli interni, per non avere solo foto di primi piani di presepi.
ed ammetterei però le gallerie
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » gio 03 nov 2011 20:38

Non sono ammesse foto già pubblicate nel precedente Contest "Decorazioni Natalizie" o inquadrature simili.


toglierei "simili" e direi che "Le inquadrature devono essere completamente differenti"
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 nov 2011 20:45

Grazie, prendo nota di tutto e riporterò sul regolamento !
:ok:

Li trovi davvero così controproducenti i presepi?

Volevo inserire un elemento di novità, più che altro ...

Considera anche che l' anno scorso quelli in esterna erano già ammessi.

:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 03 nov 2011 20:49

MARIO1964 ha scritto:Li trovi davvero così controproducenti i presepi?

Volevo inserire un elemento di novità, più che altro ...

Considera anche che l' anno scorso quelli in esterna erano già ammessi.

:hmm:



Il mio era solo un suggerimento non perchè li trovo controproducenti, ma semplicemente perchè mi piace più vedere il comune allestito, piuttosto che solo il presepe.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 03 nov 2011 21:06

Giovanna F ha scritto:Il mio era solo un suggerimento non perchè li trovo controproducenti, ma semplicemente perchè mi piace più vedere il comune allestito, piuttosto che solo il presepe.


Ok, allora vediamo magari se ci sono altri pareri in merito e decidiamo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » gio 03 nov 2011 21:10

perfetto :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda mavi80 » gio 03 nov 2011 22:28

MARIO1964 ha scritto:
Avrei pensato di lasciare "libertà di scatto", con inammissibilità delle sole foto già pubblicate nel Contest 2010/2011 o di inquadrature simili, visto che questo punto del Regolamento ha portato non poche difficoltà e polemiche.

Per cui L' Art. 4 verrebbe sostituito da questa nuova stesura:

Non sono ammesse foto già pubblicate nel precedente Contest "Decorazioni Natalizie" o inquadrature simili.



Non so se ho ben capito cosa intendi :saint:
Ma io cambierei proprio e costringerei gli autori a fotografare qualcosa di nuovo.
Per cui modificherei più o meno in questo modo

Non sono ammesse "decorazioni natalizie" già pubblicate nel precedente contest

L'idea è che se l'anno scorso ho candidato uno dei famosi "alber Bauli", e chi se li è scordati? :jfs2:
quest'anno non lo posso rimettere
se ho messo "il tappeto volante" torinese idem,
ecc ecc

Si vede il mio spirito natalizio? :natale:

(da notare l'utilizzo di :natale: al posto di :mrgreen: )

ps. se mi accontenti mi accollo i controlli finali sugli autori :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 03 nov 2011 23:29

mavi80 ha scritto:Non so se ho ben capito cosa intendi :saint:
Ma io cambierei proprio e costringerei gli autori a fotografare qualcosa di nuovo.
Per cui modificherei più o meno in questo modo

Non sono ammesse "decorazioni natalizie" già pubblicate nel precedente contest

L'idea è che se l'anno scorso ho candidato uno dei famosi "alber Bauli", e chi se li è scordati? :jfs2:
quest'anno non lo posso rimettere
se ho messo "il tappeto volante" torinese idem,
ecc ecc


magari potrà candidare l'albero Bauli gemello, che problema c'è :jfs2: :doh:
E se non parlassimo per niente di foto precedenti, e solo foto anonime no? A ognuno scegliere che cosa fare, in genere il déjà vu non non ha tanto successo e poi qualcuno potrà perfezionare quello che l'anno scorso non è riuscito tanto bene :fischio:
Sì alle gallerie anche per me, molti dubbi sui presepi collocati all'interno, per la riconoscibilità del comune, occorrerà precisare qualcosina :scratch:
In ogni caso un benvenuto al contest..Natale non è Natale senza il contest di Mario! :ok:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda mavi80 » gio 03 nov 2011 23:32

Viviana Bernardini ha scritto:
mavi80 ha scritto:Non so se ho ben capito cosa intendi :saint:
Ma io cambierei proprio e costringerei gli autori a fotografare qualcosa di nuovo.
Per cui modificherei più o meno in questo modo

Non sono ammesse "decorazioni natalizie" già pubblicate nel precedente contest

L'idea è che se l'anno scorso ho candidato uno dei famosi "alber Bauli", e chi se li è scordati? :jfs2:
quest'anno non lo posso rimettere
se ho messo "il tappeto volante" torinese idem,
ecc ecc


magari potrà candidare l'albero Bauli gemello, che problema c'è :jfs2: :doh:
E se non parlassimo per niente di foto precedenti, e solo foto anonime no? A ognuno scegliere che cosa fare, in genere il déjà vu non non ha tanto successo e poi qualcuno potrà perfezionare quello che l'anno scorso non è riuscito tanto bene :fischio:
Sì alle gallerie anche per me, molti dubbi sui presepi collocati all'interno, per la riconoscibilità del comune, occorrerà precisare qualcosina :scratch:
In ogni caso un benvenuto al contest..Natale non è Natale senza il contest di Mario! :ok:


il déjà vu non ha molto successo? :shock:
ti sei già scordata del concorsone? :D
migliaia di foto una uguale all'altra, ah no non uguale, in alcune c'era un filo d'erba leggermente diverso :mrgreen:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » gio 03 nov 2011 23:35

Viviana Bernardini ha scritto:magari potrà candidare l'albero Bauli gemello, che problema c'è :jfs2: :doh:
E se non parlassimo per niente di foto precedenti, e solo foto anonime no? A ognuno scegliere che cosa fare, in genere il déjà vu non non ha tanto successo e poi qualcuno potrà perfezionare quello che l'anno scorso non è riuscito tanto bene :fischio:
Sì alle gallerie anche per me, molti dubbi sui presepi collocati all'interno, per la riconoscibilità del comune, occorrerà precisare qualcosina :scratch:
In ogni caso un benvenuto al contest..Natale non è Natale senza il contest di Mario! :ok:

:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 03 nov 2011 23:36

mavi80 ha scritto:
il déjà vu non ha molto successo? :shock:
ti sei già scordata del concorsone? :D
migliaia di foto una uguale all'altra, ah no non uguale, in alcune c'era un filo d'erba leggermente diverso :mrgreen:


ma no, intendevo dire che foto bellissime, tipo il lampione e la Mole, una volta che siano ricandidate hanno in genere meno successo di quello avuto al primo contest ed hanno miglior fortuna nelle votazioni foto "fresche"! :bignose-upside:
:ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda MARIO1964 » ven 04 nov 2011 00:32

Rispondo ad un po' di osservazioni ...

mavi80 ha scritto:Non so se ho ben capito cosa intendi :saint:
Ma io cambierei proprio e costringerei gli autori a fotografare qualcosa di nuovo.
Per cui modificherei più o meno in questo modo

Non sono ammesse "decorazioni natalizie" già pubblicate nel precedente contest

L'idea è che se l'anno scorso ho candidato uno dei famosi "alber Bauli", e chi se li è scordati? :jfs2:
quest'anno non lo posso rimettere
se ho messo "il tappeto volante" torinese idem,
ecc ecc


Sarebbe la cosa migliore da fare.
C'è solo un problema, le decorazioni natalizie non sono infinite.
Per cui chiedere FORZATAMENTE di pubblicare soggetti diversi comporterebbe una carenza di soggetti SOPRATUTTO per chi abita nei piccoli centri, o per chi non ha la possiblità di spostarsi.
Sicuramente chi ha la possiblità di spostarsi organizzerà un w/e in quel di Cesenatico, Rieti (basta che JU ci faccia sapere quando non c'è ... ) o San Giovanni Rotondo :fischio: :jfs2: ma non è questo il problema, semmai, a mio avviso, è l' opposto.

************************************************

Viviana Bernardini ha scritto:magari potrà candidare l'albero Bauli gemello, che problema c'è :jfs2: :doh:
E se non parlassimo per niente di foto precedenti, e solo foto anonime no? A ognuno scegliere che cosa fare, in genere il déjà vu non non ha tanto successo e poi qualcuno potrà perfezionare quello che l'anno scorso non è riuscito tanto bene :fischio:
Sì alle gallerie anche per me, molti dubbi sui presepi collocati all'interno, per la riconoscibilità del comune, occorrerà precisare qualcosina :scratch:
In ogni caso un benvenuto al contest..Natale non è Natale senza il contest di Mario! :ok:


Grazie, bella signora :flowers:
Sono contento di essere associato a panettone e pandoro, torrone e mostarda, zampogne e babbi natale ... :lol:
Quello che poni tu è il problema opporto rispetto a quello che ha sollevato Donatella.
L' idea sarebbe "ok, sei andato bene con quel soggetto, hai pure vinto, riprovaci ma faccelo vedere da tutt' altra angolatura !" :D

In effetti non avevo considerato il problema della riconoscibilità dei presepi interni, ma potrebbero essere trattato alla stregua degli interni di chiese, e poi c'è sempre l' ammissione per buona fede se non vi sono riscontri.
Il problema principale sarebbe secondo me il problema della qualità delle foto di interni, ma come sempre faremo tutte le valutazioni qualitative del caso.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 04 nov 2011 00:41

Si potrebbe rubare un' idea a JU ...
Contest Colore Selettivo - La Vendetta
E' vietato candidare foto uguali o simili a quelle che si sono classificate fra le prime 10 di ogni contest e le finaliste dei due concorsoni.


Che ne pensate?
:-)


P.S.: JU, non ti arrabbiare, sto lavorando per te ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » ven 04 nov 2011 00:44

MARIO1964 ha scritto:Sarebbe la cosa migliore da fare.
C'è solo un problema, le decorazioni natalizie non sono infinite.
Per cui chiedere FORZATAMENTE di pubblicare soggetti diversi comporterebbe una carenza di soggetti SOPRATUTTO per chi abita nei piccoli centri, o per chi non ha la possiblità di spostarsi.
Sicuramente chi ha la possiblità di spostarsi organizzerà un w/e in quel di Cesenatico, Rieti (basta che JU ci faccia sapere quando non c'è ... ) o San Giovanni Rotondo :fischio: :jfs2: ma non è questo il problema, semmai, a mio avviso, è l' opposto.
.

Ju c'è sempre
E quando non c'è, le decorazioni natalizie reatine si spengono per lutto :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Però sul serio, hai ragione, chi vive in piccolo centro, e non viaggia ha difficoltà di reperire soggetti nuovi :ovetto:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron