I Contest e i Dati Exif

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

exif

Messaggioda emmaromanazzi » mar 29 nov 2011 13:04

@Daniele
Si tratta di 55 concorrenti, ecco la lista in ordine alfabetico:
Aver elencato i nomi con le relative fotocamere, non ritengo sia stato corretto, sia perchè il contest in corso prevede l'anonimato, sia perchè i concorrenti potrebbero non aver fatto caso ai dati delle fotocamere, per esempio la sottoscritta non si è mai soffermata a leggere questi dati, se non in maniera distratta soffermandomi sugli iso/focale/ecc.
Sicuramente qualcun altro potrebbe averlo fatto per votare pro/contro, però queste sono solo mie supposizioni che traggo dal momento che si sta discutendo sui dati exif si/no e non solo tu stesso hai evidenziato nel forum " Torri campanarie" tale possibilità.
P.S. perchè hai scelto solo questi concorrenti? In questo modo hai creato una banca dati..... :fischio:

Inserisci in elenco:
emma romanazzi Nikon D60, per par condicio :)
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 13:10

emmaromanazzi ha scritto:@Daniele
Si tratta di 55 concorrenti, ecco la lista in ordine alfabetico:
Aver elencato i nomi con le relative fotocamere, non ritengo sia stato corretto, sia perchè il contest in corso prevede l'anonimato, sia perchè i concorrenti potrebbero non aver fatto caso ai dati delle fotocamere, per esempio la sottoscritta non si è mai soffermata a leggere questi dati, se non in maniera distratta soffermandomi sugli iso/focale/ecc.
Sicuramente qualcun altro potrebbe averlo fatto per votare pro/contro, però queste sono solo mie supposizioni che traggo dal momento che si sta discutendo sui dati exif si/no e non solo tu stesso hai evidenziato nel forum " Torri campanarie" tale possibilità.
P.S. perchè hai scelto solo questi concorrenti? In questo modo hai creato una banca dati..... :fischio:

Inserisci in elenco:
emma romanazzi Nikon D60, per par condicio :)


Ovvero, per par condicio, chiediamo a Massimo di cancellare tutti questi dati.
Sperando che nessuno se li sia copiati ed inseriti nel proprio "libro personale"… effettivamente non ci avevo pensato, ma adesso che lo dice Emma mi sembra davvero un comportamento lesivo.
anche cancellarli adesso è comunque un chiudere la stalla quando le vacche sono scappate.
Gran bella mossa Daniele, complimenti…
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 29 nov 2011 13:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda SuperAdi » mar 29 nov 2011 13:12

emmaromanazzi ha scritto:@Daniele
Si tratta di 55 concorrenti, ecco la lista in ordine alfabetico:...



Scusami Emma Daniele dove ha inserito questi dati?

Naturalmente se c'e' anche il mio nome da cancellare subito!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 13:13

SuperAdi ha scritto:
emmaromanazzi ha scritto:@Daniele
Si tratta di 55 concorrenti, ecco la lista in ordine alfabetico:...



Scusami Emma Daniele dove ha inserito questi dati?

Un saluto


viewtopic.php?p=343057#p343057
In questo thread, nella pagina precedente… tanto li avete tutti lì in bella vista…

:? :? :? :?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » mar 29 nov 2011 13:16

MARIO1964 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
emmaromanazzi ha scritto:@Daniele
Si tratta di 55 concorrenti, ecco la lista in ordine alfabetico:...



Scusami Emma Daniele dove ha inserito questi dati?

Un saluto


viewtopic.php?p=343057#p343057
In questo thread, nella pagina precedente… tanto li avete tutti lì in bella vista…

:? :? :? :?


visto a cosa serve aver attivato l'opzione privacy? :saint:
ad avere delle XXX al posto del modello della cam
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 13:25

mavi80 ha scritto:
visto a cosa serve aver attivato l'opzione privacy? :saint:
ad avere delle XXX al posto del modello della cam


Oh, sì, sì…
sono davvero soddisfazioni grosse, Donatella…
>:-( >:-( >:-(
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda mavi80 » mar 29 nov 2011 13:33

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
visto a cosa serve aver attivato l'opzione privacy? :saint:
ad avere delle XXX al posto del modello della cam


Oh, sì, sì…
sono davvero soddisfazioni grosse, Donatella…
>:-( >:-( >:-(


non sono soddisfazioni :flower:
è solo un modo per tutelarsi dalle invasioni
ovviamente se non l'hai attivato, che il tuo modello di cam sia stato messo nell'elenco di Daniele è irrilevante, visto che posso vederlo sotto ogni tua foto
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » mar 29 nov 2011 13:40

se questi sono gli antipasti, mi sta passando la fame... mi sa che per il concorsone bisognerà dotarsi di elmetto ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » mar 29 nov 2011 14:06

Mario1964 ha scritto:Gran bella mossa Daniele, complimenti…

emmaromanazzi ha scritto:@Daniele
Si tratta di 55 concorrenti, ecco la lista in ordine alfabetico:
Aver elencato i nomi con le relative fotocamere, non ritengo sia stato corretto, sia perchè il contest in corso prevede l'anonimato, sia perchè i concorrenti potrebbero non aver fatto caso ai dati delle fotocamere, per esempio la sottoscritta non si è mai soffermata a leggere questi dati, se non in maniera distratta soffermandomi sugli iso/focale/ecc.
Sicuramente qualcun altro potrebbe averlo fatto per votare pro/contro, però queste sono solo mie supposizioni che traggo dal momento che si sta discutendo sui dati exif si/no e non solo tu stesso hai evidenziato nel forum " Torri campanarie" tale possibilità.
P.S. perchè hai scelto solo questi concorrenti? In questo modo hai creato una banca dati..... :fischio:

Inserisci in elenco:
emma romanazzi Nikon D60, per par condicio :)


...scusate... ma sono dati pubblici che potete trovare tutti in rete-comuni, basta avere un po di pazienza.
Non ho fatto nulla di segreto o proibito, ho solo raccolto informazioni che tutti possono raccogliere.
Farlo di nascosto per usarle nel modo in cui state ipotizzando è assolutamente scorretto, ma è proprio la presenza di quel dato nei dati Exif visibili a creare il problema.

daniele

p.s. ho raccolto i dati di chi ha scattato fotografie in Veneto, la mia zona prevalente, dal 2 agosto ad oggi.
p.s.1 chiunque può fare la stessa cosa per la sua zona o per qualsiasi altra zona.
p.s.2 si tratta di lista parziale perchè alcuni concorrenti potrebbero aver scattato con più fotocamere, la lista è solo un esempio per dimostrare che l'anonimato di fatto esiste solo parzialmente.
p.s.3 i concorrenti che oscurano i dati Exif comunque sanno che i controllori hanno l'accesso a quel dato
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 14:14

daniele1357 ha scritto:...scusate... ma sono dati pubblici che potete trovare tutti in rete-comuni, basta avere un po di pazienza.


Bene.
Sei sicuro di avere la facoltà di raggupparli in un elenco?
Sei autorizzato alla raccolta ed al trattamento dei dati?
Ti faccio un ripassino sulla normativa vigente?
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mar 29 nov 2011 14:20

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...scusate... ma sono dati pubblici che potete trovare tutti in rete-comuni, basta avere un po di pazienza.


Bene.
Sei sicuro di avere la facoltà di raggupparli in un elenco?
Sei autorizzato alla raccolta ed al trattamento dei dati?
Ti faccio un ripassino sulla normativa vigente?
:-)


... i dati sono obbligatori per partecipare al concorso, e il concorrente è libero di lasciarli visibili o meno.
Se non li vuole far vedere deve attivare l'opzione che è a disposizione.
E' chiaro che c'è un problema grande come una casa, cerchiamo di correre ai ripari no?

daniele

p.s. la tutela dei dati personali va fatta all'origine, io li ho trovati... non avrei dovuto poterlo fare.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 14:25

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...scusate... ma sono dati pubblici che potete trovare tutti in rete-comuni, basta avere un po di pazienza.


Bene.
Sei sicuro di avere la facoltà di raggupparli in un elenco?
Sei autorizzato alla raccolta ed al trattamento dei dati?
Ti faccio un ripassino sulla normativa vigente?
:-)


... i dati sono obbligatori per partecipare al concorso, e il concorrente è libero di lasciarli visibili o meno.
Se non li vuole far vedere deve attivare l'opzione che è a disposizione.
E' chiaro che c'è un problema grande come una casa, cerchiamo di correre ai ripari no?

daniele

p.s. la tutela dei dati personali va fatta all'origine, io li ho trovati... non avrei dovuto poterlo fare.


:nonsifa:

I dati li puoi anche trovare, ma devi essere abilitato a trattarli: raccoglierli, elencarli e diffonderli.
:rules: :rules: :rules:

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 3196dl.htm
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mar 29 nov 2011 14:59

MARIO1964 ha scritto:I dati li puoi anche trovare, ma devi essere abilitato a trattarli: raccoglierli, elencarli e diffonderli.
:rules: :rules: :rules:

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 3196dl.htm


...noi stiamo trattando con dei nickname, ma comunque i dati vanno tutelati all'origine.

Articolo 3 ha scritto: I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l'utilizzazione di dati personali e di dati identificativi , in modo da escluderne il trattamento quando le finalita' perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalita' che permettano di identificare l'interessato solo in caso di necessita'.


Nel nostro caso abbiamo dei dati che possono far 'capire' chi è il concorrente, ed è un pò che sto cercando di convincervi che è così, ma fino ad ora avete negato l'evidenza.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Giovanna F » mar 29 nov 2011 15:06

daniele1357 ha scritto:Farlo di nascosto per usarle nel modo in cui state ipotizzando è assolutamente scorretto, ma è proprio la presenza di quel dato nei dati Exif visibili a creare il problema.



:ok:


ps: per il quieto vivere del thread ho eliminato i nomi/nickname della tua lista. Scusa.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda daniele1357 » mar 29 nov 2011 15:07

Giovanna F ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Farlo di nascosto per usarle nel modo in cui state ipotizzando è assolutamente scorretto, ma è proprio la presenza di quel dato nei dati Exif visibili a creare il problema.



:ok:


ps: per il quieto vivere del thread ho eliminato i nomi/nickname della tua lista. Scusa.


..hai fatto benissimo.... ;-)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron