I Contest e i Dati Exif

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda emmaromanazzi » mar 29 nov 2011 15:18

@ Daniele
...noi stiamo trattando con dei nickname, ma comunque i dati vanno tutelati all'origine.

non tutti sono registrati con dei nickname.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda pagati » mar 29 nov 2011 16:40

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... i dati sono obbligatori per partecipare al concorso, e il concorrente è libero di lasciarli visibili o meno.
Se non li vuole far vedere deve attivare l'opzione che è a disposizione.
E' chiaro che c'è un problema grande come una casa, cerchiamo di correre ai ripari no?

daniele

p.s. la tutela dei dati personali va fatta all'origine, io li ho trovati... non avrei dovuto poterlo fare.


:nonsifa:

I dati li puoi anche trovare, ma devi essere abilitato a trattarli: raccoglierli, elencarli e diffonderli.
:rules: :rules: :rules:

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 3196dl.htm

dlgs. 196/2003, non credo che tu abbia ricevuto la nomina esplicita ad "incaricato del trattamento" da parte del responsabile del trattamento (il Responsabile Unico di Prometheo Srl), in nome per conto del titolare del trattamento (Prometheo Srl)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Giovanna F » mar 29 nov 2011 17:31

I dati sono stati eliminati.

Cortesemente torniamo a parlare dei contest e sei i dati exif devono essere obbligatori o meno.

Grazie.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 19:08

Giovanna F ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Farlo di nascosto per usarle nel modo in cui state ipotizzando è assolutamente scorretto, ma è proprio la presenza di quel dato nei dati Exif visibili a creare il problema.



:ok:


ps: per il quieto vivere del thread ho eliminato i nomi/nickname della tua lista. Scusa.


Quieto vivere? Scusa?

Gio, spero solo per tutti che fra quei dati lì non si nasconda un avvocato ...

Ciò che ha fatto Daniele è a rischio di querela ...
:/ :/ :/

FIne OT.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marsi » mer 30 nov 2011 11:36

MARIO1964 ha scritto:Ciò che ha fatto Daniele è a rischio di querela ...


Non nascondiamoci dierto ad un dito, Daniele ha messo in luce una falla nel sistema e per questo andrebbe ringraziato e non accusato o peggio ancora intimidito, egli ha solo dimostrato come chiunque, in capo ad una banale e veloce ricerca possa pervenire a dati sensisbili che talvolta vengono richiesti obbligatoriamente dagli organizzatori e successivamente resi pubblici dal sistema.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda mavi80 » mer 30 nov 2011 11:44

marsi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ciò che ha fatto Daniele è a rischio di querela ...


Non nascondiamoci dierto ad un dito, Daniele ha messo in luce una falla nel sistema e per questo andrebbe ringraziato e non accusato o peggio ancora intimidito, egli ha solo dimostrato come chiunque, in capo ad una banale e veloce ricerca possa pervenire a dati sensisbili che talvolta vengono richiesti obbligatoriamente dagli organizzatori e successivamente resi pubblici dal sistema.


non è esattamente così, l'organizzatore li richiede ma il sistema li rende pubblici solamente se l'autore non ha attivato l'opzione privacy, se l'autore l'ha attivata, i dati exif sono visibili solo ai gestori e alla redazione e non vengono resi pubblici a fine contest ma rimangono oscurati
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda marsi » mer 30 nov 2011 11:54

mavi80 ha scritto:non è esattamente così, l'organizzatore li richiede ma il sistema li rende pubblici solamente se l'autore non ha attivato l'opzione privacy, se l'autore l'ha attivata, i dati exif sono visibili solo ai gestori e alla redazione e non vengono resi pubblici a fine contest ma rimangono oscurati


Questo lo so perfettamente, sono stato io ad essermi espresso per primo nel 2008 perchè si attivasse questa opzione [edit] quando si è iniziato a farne un'uso distorto che esulava da quelle che erano le informazioni tecniche sulla foto, ma cominciavano ad invadere la sfera personale di chi l'aveva scattata, dove era, in quella data, in quell'ora ecc. ecc. [\edit] , opzione che poi si è "rilassata" quando sono nati i senior infatti sebbene i dati non sono "completamente" pubblici rimangono accessibili sia alla redazione che ai senior, che l'utente lo voglia oppure no!

Viceversa l'utente ha il pieno diritto di rendere anonimi i suoi dati così come di chiederne la modifica ovvero la cancellazione totale o parziale di essi.
Ultima modifica di marsi il mer 30 nov 2011 12:09, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda mavi80 » mer 30 nov 2011 12:02

marsi ha scritto:
mavi80 ha scritto:non è esattamente così, l'organizzatore li richiede ma il sistema li rende pubblici solamente se l'autore non ha attivato l'opzione privacy, se l'autore l'ha attivata, i dati exif sono visibili solo ai gestori e alla redazione e non vengono resi pubblici a fine contest ma rimangono oscurati


Questo lo so perfettamente, sono stato io ad essermi espresso per primo nel 2008 perchè si attivasse questa opzione, opzione che poi si è "rilassata" quando sono nati i senior infatti sebbene i dati non sono "completamente" pubblici rimangono accessibili sia alla redazione che ai senior, che l'utente lo voglia oppure no!

Viceversa l'utente ha il pieno diritto di rendere anonimi i suoi dati così come di chiederne la modifica ovvero la cancellazione totale o parziale di essi.


ah ok, scusa
credo dovrebbe intervenire la redazione allora
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mer 30 nov 2011 12:16

mavi80 ha scritto:
non è esattamente così, l'organizzatore li richiede ma il sistema li rende pubblici solamente se l'autore non ha attivato l'opzione privacy, se l'autore l'ha attivata, i dati exif sono visibili solo ai gestori e alla redazione e non vengono resi pubblici a fine contest ma rimangono oscurati



..si, è esatto, se il concorrente non ha oscurato i dati questi sono visibili a tutti, anche ai visitatori occasionali non registrati.
Anche se solo una stretta cerchia di iscritti ha accesso a quei dati il rischio di liste è sempre presente.
Per evitare problemi, visto che d'ufficio viene già oscurato un dato, non vedo perchè oscurarne un secondo sia un problema.

D'altronde in caso di estrema necessità il gruppo dei controllori può sempre avere la foto originale, tramite Vincenzo, dove ci sono tutti i dati Exif, anche il nome dell'autore.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 30 nov 2011 12:42

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
non è esattamente così, l'organizzatore li richiede ma il sistema li rende pubblici solamente se l'autore non ha attivato l'opzione privacy, se l'autore l'ha attivata, i dati exif sono visibili solo ai gestori e alla redazione e non vengono resi pubblici a fine contest ma rimangono oscurati



..si, è esatto, se il concorrente non ha oscurato i dati questi sono visibili a tutti, anche ai visitatori occasionali non registrati.
Anche se solo una stretta cerchia di iscritti ha accesso a quei dati il rischio di liste è sempre presente.
Per evitare problemi, visto che d'ufficio viene già oscurato un dato, non vedo perchè oscurarne un secondo sia un problema.

D'altronde in caso di estrema necessità il gruppo dei controllori può sempre avere la foto originale, tramite Vincenzo, dove ci sono tutti i dati Exif, anche il nome dell'autore.

daniele


ma se il concorrente non li oscura è perchè a lui non interessa farlo, è alla sua privacy che rinuncia e spontaneamente
continuiamo a girarci intorno, mi sa

per il resto Daniele, ho già detto che condivido, però credo che sia anche inutile continuare a discuterne qua
forse è più appropriato farlo in fase di creazione dei prossimi regolamenti, ammesso che ci saranno
oppure trasferire la discussione anche nel settore concorsone, ammesso che non ci sia già
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mer 30 nov 2011 12:46

mavi80 ha scritto:ma se il concorrente non li oscura è perchè a lui non interessa farlo, è alla sua privacy che rinuncia e spontaneamente
continuiamo a girarci intorno, mi sa

per il resto Daniele, ho già detto che condivido, però credo che sia anche inutile continuare a discuterne qua
forse è più appropriato farlo in fase di creazione dei prossimi regolamenti, ammesso che ci saranno
oppure trasferire la discussione anche nel settore concorsone, ammesso che non ci sia già


Massimo ha scritto che non saranno richiesti i dati Exif nel concorsone, anche se la redazione si riserva di richiedere la foto originale, che ovviamente i dati li ha tutti.
Quindi, per il concorsone è possibile anche impostare il software di ritocco in modo non salvi i dati Exif.

Il problema rimane solo per i contest.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 30 nov 2011 14:44

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:ma se il concorrente non li oscura è perchè a lui non interessa farlo, è alla sua privacy che rinuncia e spontaneamente
continuiamo a girarci intorno, mi sa

per il resto Daniele, ho già detto che condivido, però credo che sia anche inutile continuare a discuterne qua
forse è più appropriato farlo in fase di creazione dei prossimi regolamenti, ammesso che ci saranno
oppure trasferire la discussione anche nel settore concorsone, ammesso che non ci sia già


Massimo ha scritto che non saranno richiesti i dati Exif nel concorsone, anche se la redazione si riserva di richiedere la foto originale, che ovviamente i dati li ha tutti.
Quindi, per il concorsone è possibile anche impostare il software di ritocco in modo non salvi i dati Exif.

Il problema rimane solo per i contest.

daniele


mi sembra sia stato detto che non ci saranno contest in contemporanea col concorsone, o per lo meno sono stati chiesti pareri se farli continuare o meno, e la maggioranza ha detto di no, quindi di che discutiamo qui? :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 nov 2011 16:38

daniele1357 ha scritto:Quindi, per il concorsone è possibile anche impostare il software di ritocco in modo non salvi i dati Exif.

Il problema rimane solo per i contest.

Come è già stato detto, se un contest richiede la presenza obbligatoria dei dati exif,
nessuno è costretto a partecipare,
nel momento in cui lo fa accetta anche questa regola.

Naturalmente chi pensa che sia meglio non inserire questa clausola,
può legittimamente chiedere all'Organizzatore di non metterla
PRIMA che il contest sia attivato, durante la discussione sulle regole,
farlo dopo è del tutto inutile e senza senso,
se la regola c'è e non si è d'accordo, non si partecipa
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mar 06 dic 2011 10:18

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/52944

5 Dicembre 2011 alle 20:43 Contest Torri Campanarie scrive:
A seguito di sondaggio la foto viene non ammessa dalla maggioranza (7 gestori su 11) per il seguente motivo:

- manca il nome della cam nei dati exif. Il punto 4 del regolamento non è rispettato.

6 Dicembre 2011 alle 00:01 Autore scrive:

la cam, scusate l’ignoranza, è il nome della fotocamera ? E se sì e non lo “carica” in automatico che cosa si sarebbe dovuto fare, ammesso che uno sapesse prima che tale dato non sarebbe apparso ?????
E’ una vecchia Benq DC C51, comunque.


... è uno dei casi che dicevate impossibili?
Come si fa a sapere se la Benq fornisce o meno quel dato?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 dic 2011 10:32

daniele1357 ha scritto:... è uno dei casi che dicevate impossibili?
Come si fa a sapere se la Benq fornisce o meno quel dato?

daniele


Caro Daniele,
Che altro dirti se non che "per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno"
In questa fase della gara le foto devono rispettare l' anonimato, al momento opportuno ti dimostrerò personalmente che ci sono autori che hanno DELIBERATAMENTE MANOMESSO i loro exif.
Ad ogni buon conto, la segnalazione è già al vaglio dei Cogestori.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti