I Contest e i Dati Exif

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

I Contest e i Dati Exif

Messaggioda daniele1357 » dom 20 nov 2011 12:54

Come ho scritto nel forum sul contest sulle Edicole Sacre la richiesta di dati Exif completi è una richiesta secondo me fatta in modo scorretto.

Guardando le foto ammesse al contest Torri Campanarie infatti si vedono cose un po strane.

ad esempio queste due foto:
Accettata: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/52595/exif

Non Accettata: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/51327/exif

Entrambe hanno dei dati che l'altra non ha, e quindi mi chiedo come si fa a decidere se i dati sono completi o non lo sono se non sono listati i dati richiesti.

In particolare in quella esclusa manca il dato sulla marca e modello della fotocamera, dato ininfluente dal punto di vista della valutazione, in quella accettata invece manca il dato sul codice univoco dell'immagine scattata, dato che identifica in modo sicuro l'immagine candidata.
E' chiaro che vengono verificati alcuni dati, ma questi non sono dichiarati

daniele
Ultima modifica di Giovanna F il mar 22 nov 2011 21:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo del thread
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » dom 20 nov 2011 13:06

daniele1357 ha scritto:...quella accettata invece manca il dato sul codice univoco dell'immagine scattata, dato che identifica in modo sicuro l'immagine candidata.
daniele

Verificato... Qualcosa può sfuggire, passerà in revisione
A proposito dell'altra immagine, é evidente che nessun software elimina marca e modello della fotocamera. Per farlo é indispensabile un intervento manuale dell'autore. E questo la dice lunga sull'attitudine...
Concordo sull'inutilità degli exif, ma resta il fatto che se l'organizzatore li chiede, ci devono essere :rules:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » dom 20 nov 2011 13:11

Macmamauri ha scritto:Concordo sull'inutilità degli exif, ma resta il fatto che se l'organizzatore li chiede, ci devono essere :rules:


sono d'accordissimo... ma si dovrebbe elencare quali dati sono richiesti come obbligatori, altrimenti sarebbero poi da escludere quasi tutte le foto se solo una fotocamera riporta un dato che altre non hanno :jfs2:

daniele

p.s. per questo contest cosa fate... andate a vedere in quali foto manca il numero univoco?
p.s.1
A proposito dell'altra immagine, é evidente che nessun software elimina marca e modello della fotocamera.

questa è una tua idea, è risaputo che vari software fanno dei danni ai dati Exif, e non sappiamo quanti e quali software sono stati usati per questa foto.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » dom 20 nov 2011 13:17

daniele1357 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Concordo sull'inutilità degli exif, ma resta il fatto che se l'organizzatore li chiede, ci devono essere :rules:


sono d'accordissimo... ma si dovrebbe elencare quali dati sono richiesti come obbligatori, altrimenti sarebbero poi da escludere quasi tutte le foto se solo una fotocamera riporta un dato che altre non hanno :jfs2:

D'accordissimo con te, infatti ne stiamo discutendo per il futuro
daniele1357 ha scritto:daniele

p.s. per questo contest cosa fate... andate a vedere in quali foto manca il numero univoco?

Speriamo di non dover arrivare a tanto, ma non é escluso. La nostra sezione controlli si sta attrezzando! (abbiamo già previsto un aumento sui rimborso spesa...)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » dom 20 nov 2011 13:59

Macmamauri ha scritto:Speriamo di non dover arrivare a tanto, ma non é escluso. La nostra sezione controlli si sta attrezzando! (abbiamo già previsto un aumento sui rimborso spesa...)


:jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » dom 20 nov 2011 14:13

daniele1357 ha scritto:...
questa è una tua idea, è risaputo che vari software fanno dei danni ai dati Exif, e non sappiamo quanti e quali software sono stati usati per questa foto.

ah sì? quali?
i prodotti sw di un certo livello consentono di mantenere i dati exif originali. e se putacaso tu usi sw che danneggiano i dati exif dei tuoi scatti puoi sempre verificarlo ex ante candidatura e provvedere in merito (usare altri sw). al solito è questione di rispettare il regolamento e non di cercare di aggirarlo.
btw al solito consiglio The Gimp, è gratuito, anzi libero (molto più che gratuito) e non rovina gli exif
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » dom 20 nov 2011 14:47

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...
questa è una tua idea, è risaputo che vari software fanno dei danni ai dati Exif, e non sappiamo quanti e quali software sono stati usati per questa foto.

ah sì? quali?
i prodotti sw di un certo livello consentono di mantenere i dati exif originali. e se putacaso tu usi sw che danneggiano i dati exif dei tuoi scatti puoi sempre verificarlo ex ante candidatura e provvedere in merito (usare altri sw). al solito è questione di rispettare il regolamento e non di cercare di aggirarlo.
btw al solito consiglio The Gimp, è gratuito, anzi libero (molto più che gratuito) e non rovina gli exif

:plus1:

Mai visto un software che cancelli il dato della cam.

Queste sono solo ulteriori polemiche sollevate per screditare il lavoro dei cogestori.

Vediamo di finirla, gli autori onesti non hanno nulla da temere.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » dom 20 nov 2011 15:50

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...
questa è una tua idea, è risaputo che vari software fanno dei danni ai dati Exif, e non sappiamo quanti e quali software sono stati usati per questa foto.

ah sì? quali?
i prodotti sw di un certo livello consentono di mantenere i dati exif originali. e se putacaso tu usi sw che danneggiano i dati exif dei tuoi scatti puoi sempre verificarlo ex ante candidatura e provvedere in merito (usare altri sw). al solito è questione di rispettare il regolamento e non di cercare di aggirarlo.
btw al solito consiglio The Gimp, è gratuito, anzi libero (molto più che gratuito) e non rovina gli exif

:plus1:

Mai visto un software che cancelli il dato della cam.

Queste sono solo ulteriori polemiche sollevate per screditare il lavoro dei cogestori.

Vediamo di finirla, gli autori onesti non hanno nulla da temere.


concordo pienamente :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda emmaromanazzi » dom 20 nov 2011 16:18

MARIO1964 ha scritto:...


Mai visto un software che cancelli il dato della cam.

Queste sono solo ulteriori polemiche sollevate per screditare il lavoro dei cogestori.

Vediamo di finirla, gli autori onesti non hanno nulla da temere.


:ok: pienamente d'accordo.
Vorrei ricordare a Daniele che non è la prima volta che vengono richiesti dati exif completi. Se vai a verificare i contest archiviati, in particolare i primi, vedrai che nel regolmento sono richiesti. Perchè solo ora sollevare tanti problemi?
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda SuperAdi » dom 20 nov 2011 17:05

MARIO1964 ha scritto:...Mai visto un software che cancelli il dato della cam...



Photoshop se salvi per Web credo che di default non mantenga i dati Exif, comunque io penso che sia giusto che ci siano se uno non ha niente da nascondere perchè nasconderli? Al limite oscurarli in fase di presentazione foto e voto!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Nycla » dom 20 nov 2011 17:54

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/51712/view Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai questa foto ammessa ha ancora i dati exif invisibili se sono obbligatori? Mi è stato spiegato che i senior e i gestori li vedono sempre e comunque.In questo contest se sono obbligatori visibili anche noi partecipanti li dovremmo vedere(come in effetti accade nelle altre foto). Tale richiesta è dietro all'esclusione di una mia foto per lo stesso motivo la prima volta e per dati incompleti la seconda motivazione. Io non stò assolutamente contestando la mia esclusione ci mancherebbe,solo mi domandavo il perchè questa è ammessa se i famigerati dati sono invisibili. Torno a richiedere spiegazioni perchè fino ad adesso si è solo cercato di sviare l'argomento e ciò non mi pare giusto...le regole dovrebbero essere paritarie per tutti i partecipanti o no? Grazie e scusate la mia caparbietà nel ricercare di ottenere risposta sul perchè la foto in questione non è stata esclusa. :flowers: P.S Nulla toglie alla bellezza di questa foto..ma come è successo a tante altre è giusto che se non in regola venga esclusa.Ciao
Sono invisibile solo perchè la gente si rifiuta di vedermi!!!
Avatar utente
Nycla
Utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: mer 10 nov 2010 22:46
Località: Toscana

Messaggioda SuperAdi » dom 20 nov 2011 18:01

Nycla ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/51712/view Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai questa foto ammessa ha ancora i dati exif invisibili se sono obbligatori?...o


I dati Exif sicuramente ci saranno l'autore,nei settaggi del suo profilo, ha attivato l'opzione di oscuramento dei dati exif, i gestori li vedono in ogni caso!
Ultima modifica di SuperAdi il dom 20 nov 2011 18:02, modificato 1 volta in totale.
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda greenland » dom 20 nov 2011 18:02

Nycla ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/51712/view Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai questa foto ammessa ha ancora i dati exif invisibili se sono obbligatori? Mi è stato spiegato che i senior e i gestori li vedono sempre e comunque.In questo contest se sono obbligatori visibili anche noi partecipanti li dovremmo vedere(come in effetti accade nelle altre foto). Tale richiesta è dietro all'esclusione di una mia foto per lo stesso motivo la prima volta e per dati incompleti la seconda motivazione. Io non stò assolutamente contestando la mia esclusione ci mancherebbe,solo mi domandavo il perchè questa è ammessa se i famigerati dati sono invisibili. Torno a richiedere spiegazioni perchè fino ad adesso si è solo cercato di sviare l'argomento e ciò non mi pare giusto...le regole dovrebbero essere paritarie per tutti i partecipanti o no? Grazie e scusate la mia caparbietà nel ricercare di ottenere risposta sul perchè la foto in questione non è stata esclusa. :flowers: P.S Nulla toglie alla bellezza di questa foto..ma come è successo a tante altre è giusto che se non in regola venga esclusa.Ciao


forse dovremmo provare a spiegare con dei disegni,o dei grafici la differenza tra dati presenti,dati assenti,e dati visibili

Dati presenti e visibili:visibili a tutti,gestori e concorrenti
dati presenti con opzione"praivasy" :jfs2: : visibili solo ai gestori.
dati assenti: nessuno li vede(perchè appunto assenti)neanche i gestori.
Il fatto che con opzione "praivasy" li vedano solo i gestori è un'opzione prevista ed approvata dalla redazione. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Nycla » dom 20 nov 2011 18:19

Seeeee...peggio che andar di notte!!! :xd: Muro di gomma? Ok va bene così.... la mia teoria trova conferma. :xd:

@Greenland:veramente di classe la tua presa in giro su "praivasy".....complimeti!!! :campione:
Sono invisibile solo perchè la gente si rifiuta di vedermi!!!
Avatar utente
Nycla
Utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: mer 10 nov 2010 22:46
Località: Toscana

Messaggioda greenland » dom 20 nov 2011 18:22

Nycla ha scritto:Seeeee...peggio che andar di notte!!! :xd: Muro di gomma? Ok va bene così.... la mia teoria trova conferma. :xd:

@Greenland:veramente di classe la tua presa in giro su "praivasy".....complimeti!!! :campione:


"Complimenti " anche a te,per il tuo intervento costruttivo,io almeno ho provato a spiegare una cosa.
E la mia non era una presa in giro,ma un modo per alleggerire il clima con una battuta,o queste sono patrimonio esclusivo delle persone che ci sono simpatiche?
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron