Contest: Le panchine nei Comuni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Luca Rigato » lun 05 nov 2012 22:59

Macmamauri ha scritto:
mavi80 ha scritto:Non ho ancora letto il regolamento, tanto non è urgente :saint:

Ma se fosse possibile, in qualche modo, evitare di rivedere tutte le panchine già viste in Piazze, per me sarebbe meglio.

Mac, tesoro, che ne pensi? :demure: (quelle ciglia stanno sbattendo furiosamente :saint: )

Annotato! (anche il fatto che non hai ancora letto il reg! 8) )
Ma non resisto allo sbatter di ciglia. La prima ipotesi che mi viene in mente sarebbe di pretendere foto inedite (molto difficile da verificare) o chiaramente diverse.
... o semplicemente escludere i comuni con cui si é già partecipato al concorso :mrgreen:


Non ti preoccupare che al regolamento ci arrivo :demure: :saint:
Foto inedite e significativamente diverse da quelle già candidate :demure:
escludere i comuni mi sembra troppo :demure: :demure: :demure: :mrgreen:


Rischia di essere difficile da attuare, difficilmente nelle foto usate sul concorsone le panchine sono soggetto della foto, quindi in gran parte saranno dei crop di queste. Quindi non ci si troverà di fronte a foto giù usate nel concorsone, ma a foto simili (come crop) e andare caso per caso ad indagare sapete bene che è un lavoraccio. Forse meglio liberalizzare tutto.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda mavi80 » lun 05 nov 2012 23:53

Luca Rigato ha scritto:
mavi80 ha scritto:Non ti preoccupare che al regolamento ci arrivo :demure: :saint:
Foto inedite e significativamente diverse da quelle già candidate :demure:
escludere i comuni mi sembra troppo :demure: :demure: :demure: :mrgreen:


Rischia di essere difficile da attuare, difficilmente nelle foto usate sul concorsone le panchine sono soggetto della foto, quindi in gran parte saranno dei crop di queste. Quindi non ci si troverà di fronte a foto giù usate nel concorsone, ma a foto simili (come crop) e andare caso per caso ad indagare sapete bene che è un lavoraccio. Forse meglio liberalizzare tutto.


significativamente diverse ci metterebbe al riparo dai crop
liberalizzare tutto vorrebbe dire vedere le stesse foto, che barba, che noia
infilare "l'insidacabile giudizio dei gestori" in tutti i numeri del regolamento aiuterebbe assai

ai lavoracci io sono abituata :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mcoffano » gio 08 nov 2012 12:56

Domanda: le foto devono essere nuove o possono gia' essere state bubblicate in altri contest/concorsi?
Grazie
Avatar utente
mcoffano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: lun 16 feb 2009 13:18

Messaggioda greenland » gio 08 nov 2012 14:24

mcoffano ha scritto:Domanda: le foto devono essere nuove o possono gia' essere state bubblicate in altri contest/concorsi?
Grazie


il regolamento attuale prevede solo foto anonime,potrebbero essere quindi valide quelle del concorsone,essendo una sezione separata rispetto ai contest,ma certamente non foto presentate in altri contest.
Comunque il regolamento non è definitivo :-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/99
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Morpheus » gio 08 nov 2012 15:21

salve, volevo un chiarimento riguardo il soggetto nel suo contesto: poichè ci sono tante panchine nei parchi, per essere ammessa tale tipo di foto cosa deve contenere ai fini della riconoscibilità? grazie
Avatar utente
Morpheus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 22 set 2012 20:46

Messaggioda greenland » gio 08 nov 2012 15:23

Morpheus ha scritto:salve, volevo un chiarimento riguardo il soggetto nel suo contesto: poichè ci sono tante panchine nei parchi, per essere ammessa tale tipo di foto cosa deve contenere ai fini della riconoscibilità? grazie


un qualcosa che sia un elemento univoco di quel comune es. una statua, una via ecc
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Mirco » gio 08 nov 2012 19:10

due domande:

1) sulla panchina può esserci seduta una persona o verrebbe considerato fotoritratto?

2) la panchina deve essere fissata? o può essere mobile? ad esempio in una piazza di Reggio Emilia molto fotografata nel concorsone ci sono delle panche a forma di divanetto intorno ad una fontana che nn mi sembra siano fissate a terra.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Macmamauri » gio 08 nov 2012 23:02

greenland ha scritto:...
un qualcosa che sia un elemento univoco di quel comune es. una statua, una via ecc

Grazie Green!

A tutti gli interessati: il contest e il suo regolamento sono in fase di sviluppo! Attualmente non posso rispondere a tutti, ma ogni domanda, consiglio, critica e suggerimento é benvenuto e verrà preso in considerazione e discusso al più presto.
E ringrazio, oltre a Greenland e Mavi80, quelli che sono in grado di fornire le prime risposte! :ok: :flower:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Morpheus » gio 08 nov 2012 23:47

Macmamauri ha scritto:
greenland ha scritto:...
un qualcosa che sia un elemento univoco di quel comune es. una statua, una via ecc

Grazie Green!

A tutti gli interessati: il contest e il suo regolamento sono in fase di sviluppo! Attualmente non posso rispondere a tutti, ma ogni domanda, consiglio, critica e suggerimento é benvenuto e verrà preso in considerazione e discusso al più presto.
E ringrazio, oltre a Greenland e Mavi80, quelli che sono in grado di fornire le prime risposte! :ok: :flower:



ringrazio anche io per le risposte...
Avatar utente
Morpheus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 22 set 2012 20:46

Messaggioda Giovanna F » ven 09 nov 2012 14:43

Mirco ha scritto:due domande:

1) sulla panchina può esserci seduta una persona o verrebbe considerato fotoritratto?


se non è indicato diversamente dal regolamento verrebbe considerato fotoritratto se il viso della persona è ben visibile
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » ven 09 nov 2012 17:39

Giovanna F ha scritto:
Mirco ha scritto:due domande:

1) sulla panchina può esserci seduta una persona o verrebbe considerato fotoritratto?


se non è indicato diversamente dal regolamento verrebbe considerato fotoritratto se il viso della persona è ben visibile

Quoto. Meglio riprendere le persone di spalle. :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Justinawind » ven 09 nov 2012 17:54

livius2 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
Mirco ha scritto:due domande:

1) sulla panchina può esserci seduta una persona o verrebbe considerato fotoritratto?


se non è indicato diversamente dal regolamento verrebbe considerato fotoritratto se il viso della persona è ben visibile

Quoto. Meglio riprendere le persone di spalle. :-)

Non sono d'accordo.
Il regolamento generale dei contest non vieta i ritratti. :-)
Se la panchina è ubicabile, ed é soggetto della foto, non vedo nessun problema nel pubblicare le persone con il viso visibile.

Per rendere le foto del genere non ammissibili, Mac dovrebbe escluderle espressamente nel regolamento - a mio avviso castrando un po' la creatività.
Nei miei contest non ho mai vietato i ritratti, anzi, spesso ho apprezzato le foto con l'elemento umano.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda livius2 » ven 09 nov 2012 18:17

Justinawind ha scritto:
livius2 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:se non è indicato diversamente dal regolamento verrebbe considerato fotoritratto se il viso della persona è ben visibile

Quoto. Meglio riprendere le persone di spalle. :-)

Non sono d'accordo.
Il regolamento generale dei contest non vieta i ritratti. :-)
Se la panchina è ubicabile, ed é soggetto della foto, non vedo nessun problema nel pubblicare le persone con il viso visibile.

Per rendere le foto del genere non ammissibili, Mac dovrebbe escluderle espressamente nel regolamento - a mio avviso castrando un po' la creatività.
Nei miei contest non ho mai vietato i ritratti, anzi, spesso ho apprezzato le foto con l'elemento umano.

Concordo con te che l'elemento umano arricchisca lo scatto, ma essendo un contest sulle panchine, non vorrei che diventasse una scusa per proporre tutta una bella serie di ritratti ambientati (minori compresi). Naturalmente spetta all'ideatore decidere quale impostazione dare. :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Macmamauri » mar 04 dic 2012 22:07

Mirco ha scritto:due domande:

1) sulla panchina può esserci seduta una persona o verrebbe considerato fotoritratto?

sarei dell'idea di applicare lo stesso metro del concorso:
- niente foto in posa o con soggetto chiaramente identificabile.
Ma si potrebbe anche fare che
- si accettano soggetti in posa, purché nn identificabili

Mirco ha scritto:2) la panchina deve essere fissata? o può essere mobile? ad esempio in una piazza di Reggio Emilia molto fotografata nel concorsone ci sono delle panche a forma di divanetto intorno ad una fontana che nn mi sembra siano fissate a terra.

Credo che non sia importante. Anzi, mi sembra che la maggior parte delle panchine sia "mobile".
Forse sarebbe più utile il criterio che siano "pubbliche", cioé non un divanetto che mi porto da casa e nemmeno quelle piazzate dai bar o da un qualsiasi privato.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Macmamauri » mar 04 dic 2012 22:08

greenland ha scritto:
Morpheus ha scritto:salve, volevo un chiarimento riguardo il soggetto nel suo contesto: poichè ci sono tante panchine nei parchi, per essere ammessa tale tipo di foto cosa deve contenere ai fini della riconoscibilità? grazie


un qualcosa che sia un elemento univoco di quel comune es. una statua, una via ecc

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron