Contest: Foto..disegni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » mar 18 dic 2012 23:04

Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda photo studio » mer 19 dic 2012 01:12

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:[

sul primo link anche io ho dubbi, ma l ho inserito per far capire cosa intendevo. Tanto che ho specificato no post produzione.

il secondo link non é stato fatto in post produzione, come scritto dall' autore stesso.



.. anche sul secondo... guarda l'ombra del pennello... verso destra, mentre l'ombra della mano... verso sinistra....
Secondo me ha creato un bellissimo fotomontaggio, ben fatto, ma non perfetto.....

daniele


Ciao Daniele, vai a leggere i commenti sulla foto e ti assicuro che è più facile tenere in mano una foto che creare un fotomontaggio.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda daniele1357 » mer 19 dic 2012 01:56

photo studio ha scritto:Ciao Daniele, vai a leggere i commenti sulla foto e ti assicuro che è più facile tenere in mano una foto che creare un fotomontaggio.


.. si, ho letto, ma non mi spiego le due ombre in direzione differente, il pennello sulla destra, e la mano verso sinistra, sono d'accordo con l'osservazione che ti avevano fatto.
Oltrettutto l'ombra della mano è contraria alla direzione delle altre ombre della foto, e mi aspetterei la mano a sinistra un po più luminosa per via della posizione del sole.
Poi c'è l'ombra del pennello che risulta molto netta ma che a un certo punto diventa quasi trasparente, e si nota la mancanza dell'ombra della mano nella stessa direzione di quella del pennello.
Rimane comunque una bellissima foto, molto d'effetto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Giovanna F » mer 19 dic 2012 07:38

Macmamauri ha scritto:Come questa?
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/146275


:ok:
si.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda photo studio » mer 19 dic 2012 11:31

daniele1357 ha scritto:
photo studio ha scritto:Ciao Daniele, vai a leggere i commenti sulla foto e ti assicuro che è più facile tenere in mano una foto che creare un fotomontaggio.


.. si, ho letto, ma non mi spiego le due ombre in direzione differente, il pennello sulla destra, e la mano verso sinistra, sono d'accordo con l'osservazione che ti avevano fatto.
Oltrettutto l'ombra della mano è contraria alla direzione delle altre ombre della foto, e mi aspetterei la mano a sinistra un po più luminosa per via della posizione del sole.
Poi c'è l'ombra del pennello che risulta molto netta ma che a un certo punto diventa quasi trasparente, e si nota la mancanza dell'ombra della mano nella stessa direzione di quella del pennello.
Rimane comunque una bellissima foto, molto d'effetto.

daniele


Mi scuso se utilizzo questo spazio per una questione marginale al contest, intervengo per l'ultima volta su questa mia foto, poi ogniuno è libero di pensarla come vuole.

La foto di sfondo è stata fatta di mattino mentre quella utilizzata per fare il quadretto è stata fatta al pomeriggio, come evidenziano le ombre della torre,

Anche il punto di ripresa non è lo stesso, più vicino lo sfondo, più lontano il quadro.

L'ombra della mano a sinistra in effetti non è quella della mano, è quella che il ponte proiettava sull'acqua al momento dello scatto quando il sole era ad ovest.

Si potrà notare che i fiori a sinistra della mano non sono in ombra dal momento che il sole era ad est.

Questo è quanto dovevo, poi ripeto, ogniuno la pensi come desidera.

:ciao:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda daniele1357 » mer 19 dic 2012 13:00

photo studio ha scritto:
Questo è quanto dovevo, poi ripeto, ogniuno la pensi come desidera.

:ciao:


.. mi scuso io... ma guardando la foto avevo quell'impressione. Tutto qua.
D'altronde la fotografia è bella perchè da infinite possibilità.

:salute: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 08 gen 2013 21:56

Giovanna F ha scritto:
mavi80 ha scritto:purchè quello ripreso nel disegno corrisponda a quanto fotografato
e non mi sembra questo il caso, o no? :scratch:
non si vede poi così bene



può anche non corrispondere a quello fotografato.
cioè ad esempio posso disegnare un elefante che cammina o ritagliarlo da un giornale e creare uan foto spiritosa che cammina lunga una via di un comune ed auto acciaccata

come ad esempio posso disegnare una torre e posizionarla al posto della vera torre

insomma liberare la fantasia, ma il disegno/immagine deve essere posizionato dall'autore della foto
coem gli esempi che ho riportato in apertura del thread

non se ne parla più? l'idea è bellissima e i regolamenti di Giovanna sono da prendere ad esempio :rules: :ok:
:popcorn:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda photo studio » mar 08 gen 2013 22:52

Anch'io mi sono stupito per lo scarso interesse a questa proposta di contest che mi sembra molto stimolante e che richiede una buona dose di fantasia, molto lavoro di preparazione ed un discreto bagaglio tecnico.

Forse non sarà alla portata di tutti ma proprio per questo può essere propedeutico a sperimentare qualcosa di veramente nuovo e creativo.

Faccio i miei complimenti a Giovanna per l'ottima idea e per la sua sempre garbata partecipazione e mi auguro che questa proposta ottenga il consenso che merita.

Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda Giovanna F » mer 09 gen 2013 15:20

Regolamento
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/103

gli esempi foto ammesse e non saranno inseriti in seguito

Qualsiasi suggerimento per migliorare il regolamento è ben accetto :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mer 09 gen 2013 22:41

Giovanna F ha scritto:Qualsiasi suggerimento per migliorare il regolamento è ben accetto :D

:-)

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine
Intendi che posso tipo fare 5 foto uguali di Colosseo variando il disegno/immagine? Se sì, regolamento è ok
Se no, va specificato che anche l'elemento del comune è fotografabile solo una volta.

Solo Foto Anonime: Sì
Cambierei in NO per evitare i problemi dell'anonimato obbligatorio :saint: e per permettere chi ha già eventualmente le foto del genere nella sezione contest (pochi, presumo).

Per il resto è semplice, coerente e comprensibile secondo me. :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giovanna F » gio 10 gen 2013 14:52

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Qualsiasi suggerimento per migliorare il regolamento è ben accetto :D

:-)

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine
Intendi che posso tipo fare 5 foto uguali di Colosseo variando il disegno/immagine? Se sì, regolamento è ok
Se no, va specificato che anche l'elemento del comune è fotografabile solo una volta.


si,
ma si può mettere anche come dici tu.
Effettuo la correzione in:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine e con lo stesso elemento del comune

o in

3. L'autore può candidare solo foto completamente diverse l'una dall'altra

?




Justinawind ha scritto:Solo Foto Anonime: Sì
Cambierei in NO per evitare i problemi dell'anonimato obbligatorio :saint: e per permettere chi ha già eventualmente le foto del genere nella sezione contest (pochi, presumo).


Ho messo Si perchè non mi ricordo di foto del genere nei contest.
Però se ci sono si può cambiare in no.

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda danielabonsignore » gio 10 gen 2013 20:38

idea graziosissima, mi piace!
Avatar utente
danielabonsignore
Utente Qualificato
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio 01 ott 2009 15:53

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 10 gen 2013 22:42

Giovanna F ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Qualsiasi suggerimento per migliorare il regolamento è ben accetto :D

:-)

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine
Intendi che posso tipo fare 5 foto uguali di Colosseo variando il disegno/immagine? Se sì, regolamento è ok
Se no, va specificato che anche l'elemento del comune è fotografabile solo una volta.


si,
ma si può mettere anche come dici tu.
Effettuo la correzione in:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine e con lo stesso elemento del comune

o in

3. L'autore può candidare solo foto completamente diverse l'una dall'altra

?

il tema non è semplice, poi si è detto che si cerca di non mettere troppi vincoli alla fantasia...sarei per non modificare questo punto, sentiamo cosa ne pensano altri :japan:
Giovanna F ha scritto:
Justinawind ha scritto:Solo Foto Anonime: Sì
Cambierei in NO per evitare i problemi dell'anonimato obbligatorio :saint: e per permettere chi ha già eventualmente le foto del genere nella sezione contest (pochi, presumo).


Ho messo Si perchè non mi ricordo di foto del genere nei contest.
Però se ci sono si può cambiare in no.

:ok:

:ok:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Giovanna F » ven 11 gen 2013 15:04

Giovanna F ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Qualsiasi suggerimento per migliorare il regolamento è ben accetto :D

:-)

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine
Intendi che posso tipo fare 5 foto uguali di Colosseo variando il disegno/immagine? Se sì, regolamento è ok
Se no, va specificato che anche l'elemento del comune è fotografabile solo una volta.


si,
ma si può mettere anche come dici tu.
Effettuo la correzione in:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine e con lo stesso elemento del comune

o in

3. L'autore può candidare solo foto completamente diverse l'una dall'altra

?

Viviana Bernardini ha scritto:il tema non è semplice, poi si è detto che si cerca di non mettere troppi vincoli alla fantasia...sarei per non modificare questo punto, sentiamo cosa ne pensano altri :japan:



beh in entrambi i casi la fantasia non avrebbe limiti. :-)

o si lascia:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine

o si cambia in:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine e con lo stesso elemento del comune

l'autore si può sbizzarrire con la fantasia.
Semplicemente nel primo caso l'autore può candidare 10 foto dello stesso elemento del comune.

Ditemi voi cosa preferite.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » ven 11 gen 2013 16:21

Giovanna F ha scritto:beh in entrambi i casi la fantasia non avrebbe limiti. :-)

o si lascia:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine

o si cambia in:

3. L'autore può candidare solo una foto con lo stesso disegno/immagine e con lo stesso elemento del comune

l'autore si può sbizzarrire con la fantasia.
Semplicemente nel primo caso l'autore può candidare 10 foto dello stesso elemento del comune.

Ditemi voi cosa preferite.
:-)

Io sarei per la prima opzione...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti