Contest : Bokeh (Sfocatura) dedicato a Pitzimba

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest : Bokeh (Sfocatura) dedicato a Pitzimba

Messaggioda heric59 » lun 08 lug 2013 20:54

Il Termine Bokeh (sfocato) è strettamente legato alla fotografia come Tecnica e precisamente alla Profondità di Campo, tecnica ottenuta usando teleobbiettivi o medio tele usati spesso per ritrattistica, da cui si traggono degli sfocati estremi. Ciò non toglie che si possano realizzare degli sfocati usando anche obbiettivi con focale più bassa a partire da 50mm e usando aperture a TA. Con questa Tecnica creativa si possono realizzare foto con estrema nitidezza sul soggetto sfocando il contesto dove è ubicato creando una situazione suggestiva e reale, si dico reale in quanto anche l'occhio umano quando fissiamo un soggetto lo mette nitidamente a fuoco tenendo il contesto sfocato. Entrando nel Tema, Per Sfocato intendo una foto con un soggetto del Comune in questione che lo identifica perfettamente nitido e a fuoco in una scena sfocata ma identificabile. Questo significa che bisognerà lavorare sulla profondità di Campo.Chiaramente tale effetto non dovrà essere ottenuto con Software del tipo Photoshop e neppure con programmi a Tecnologia U-Point che abbia filtri in tal senso, L'effetto deve essere esclusivamente ottenuto allo scatto.
Dedicarlo alla nostra cara Pitzimba (Scomparsa recentemente) ci sembrerà onorarla e ricordarla con un Contest di abilità Tecnica di Fotografia.

Bozza di Regolamento.

Foto candidabili tra il______________ e il_______________

Votazioni aperte dal_______________ al________________

1- Il Tema del Contest sarà un Soggetto del Comune Italiano in questione in un contesto sfocato (Bokeh)
2- il soggetto sarà libero purché elemento integrante del Comune Italiano
3 - le inquadrature saranno libere purché presentino le caratteristiche derivate dal Tema e l'elemento identificativo del Comune
4 - Non sarà necessaria l'Ubicazione del soggetto qualora lo stesso identifica inequivocabilmente il Comune stesso, rimane cmq a discrezione dell'Autore
farlo.
5 - Le foto candidate dovranno essere inedite e cioè non utilizzate in nessun Contest passato e in nessuno dei Concorsoni passati
6 - Non saranno ammesse foto elevamente elaborate
7 - HDR non ammesso
8 - Premio per il primo Classificato una REFLEX NIKON D5200 + Obb. con scheda (Kit)

Chi può partecipare : Tutti, tranne l'Organizzatore
Chi può votare : Solo i partecipanti
Co-Gestori : Utenti Senior con visione dell'Organizzatore
Area Geografica: Italia
Sistema di Voto: a Sfide o a Punti (Secondo adesione al Contest)
Numero foto da votare a turno; Tutte nel caso di votazione a punti
Numero turni : 2 se votazione a punti o 4 se a sfide
Durata per turno: 7 gg
Penalità per chi non vota: 20%
Date turni di voto
1 Turno dal_____________ al_________

Opzioni
Ammissione Foto dopo Revisione
N. Max Foto per Autore: 30
N. Foto Max per Comune: 5
Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: SI , Ma se si tratta di anomalie Tipo Macchie, Banding, ecc sarà data la possibilità di ripostarla corretta
Solo foto Anonime : No
Foto visibili sempre : SI

Caratteristiche Foto
Bianco /Nero (solo toni di grigio) Ammessa
Seppia : Ammessa
HDR: non Ammessa
Foto ritocco non leggero: Non Ammesso
Panoramica (Con unione di più foto) Non Ammessa
Fotocomposizione: Ammessa
Uso di Filtri: Ammessa
IL soggetto è un Riflesso: Ammessa
IL soggetto è una Silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un'interno (in locali chiusi) non Ammessa


Premio Primo Classificato un Kit Nikon Reflex D5200 Offerto da Heric59 (Organizzatore)
Allegati
Assisi 36 copia.jpg
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda marsi » mar 09 lug 2013 08:58

Idea interessante ... ma mettere nel regolamento la clausola ove non si possono usare software dedicati e poi mettere come esempio una foto che a prima vista sembra realizzata utilizzando per l'appunto tali software mi sembra davvero fuorviante !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda heric59 » mar 09 lug 2013 10:01

marsi ha scritto:Idea interessante ... ma mettere nel regolamento la clausola ove non si possono usare software dedicati e poi mettere come esempio una foto che a prima vista sembra realizzata utilizzando per l'appunto tali software mi sembra davvero fuorviante !

La foto è realizzata con un Nikkor af-d 105 DC (defocus Control) con apertura 2 sul primo diaframma.
Ammetto che la stessa soluzione si può realizzare con software come tante altre soluzioni per abbattere costi elevati di ottiche speciali. Questo rimane a coscienza di chi partecipa al contest usare la propria abilità senza far uso di certi ausili ciao Marsi
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda marsi » mar 09 lug 2013 11:13

Effetti simili si possono ottenere anche con le lensbaby, ma non mi sentirei davvero di definirli "bokeh".

Il bokeh tiene a fuoco il soggetto (semmai c'e') e sfuoca lo fondo, e la sfuocatura dipende appunto dai diversi piani focali,
Nel tuo esempio invece se si guarda la colonna dietro il leone una parte è a fuoco ed un'altra sfuocata (pur essendo ad una ugual distanza dall'obiettivo) dicesi altrettanto dell'edificio sullo sfondo ... in praticala foto risulta via via più sfuocata spostandosi dal centro verso la periferia.

Anzi ti dirò di più nell'effetto bokeh si cerca in particolare che lo sfondo sia rappresentato da tanti cerchietti o tanti esagoni .. o al limite da tante stelline o cuoricini) ma non che sia riconoscibile!

alcuni esempi: http://rowenapalec.wordpress.com/2011/1 ... keh-magic/

All'atto pratico se il tuo scopo è avere foto come quella da te presa ad esempio.
- 1 eliminerei la clausola che non si possa usare software specifici
a. intanto perché sarebbe davvero difficile capire quando si sono utilizzati software e invece si sono usati obiettivi particolarissimi.
b. perché metterebbe su piano di netto vantaggio chi può fare uso di obiettivi dalle caratteristiche assolutamente peculiari e che non sono proprio obiettivi che si usano ogni giorno ! (fermo restando che comunque è difficile ottenere uno sfuocato decente attraverso una compatta)
- 2 cambierei il titolo con "giocare con lo sfuocato" o "sfocato selettivo" ... perché la descrizione da te portata
(sfondo riconoscibile ecc. ecc. ... ha poco o nulla a che fare col "bokeh")

Ultima nota: tu dici
usare la propria abilità senza far uso di certi ausili

Per ottenere l'effetto da te illustrato oltre alla propria abilità il fotografo deve anche mettere pesantemente mano al proprio portafogli (se non vuole usare tecniche software).
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda heric59 » mar 09 lug 2013 12:58

marsi ha scritto:Effetti simili si possono ottenere anche con le lensbaby, ma non mi sentirei davvero di definirli "bokeh".

Il bokeh tiene a fuoco il soggetto (semmai c'e') e sfuoca lo fondo, e la sfuocatura dipende appunto dai diversi piani focali,
Nel tuo esempio invece se si guarda la colonna dietro il leone una parte è a fuoco ed un'altra sfuocata (pur essendo ad una ugual distanza dall'obiettivo) dicesi altrettanto dell'edificio sullo sfondo ... in praticala foto risulta via via più sfuocata spostandosi dal centro verso la periferia.

Anzi ti dirò di più nell'effetto bokeh si cerca in particolare che lo sfondo sia rappresentato da tanti cerchietti o tanti esagoni .. o al limite da tante stelline o cuoricini) ma non che sia riconoscibile!

alcuni esempi: http://rowenapalec.wordpress.com/2011/1 ... keh-magic/

All'atto pratico se il tuo scopo è avere foto come quella da te presa ad esempio.
- 1 eliminerei la clausola che non si possa usare software specifici
a. intanto perché sarebbe davvero difficile capire quando si sono utilizzati software e invece si sono usati obiettivi particolarissimi.
b. perché metterebbe su piano di netto vantaggio chi può fare uso di obiettivi dalle caratteristiche assolutamente peculiari e che non sono proprio obiettivi che si usano ogni giorno ! (fermo restando che comunque è difficile ottenere uno sfuocato decente attraverso una compatta)
- 2 cambierei il titolo con "giocare con lo sfuocato" o "sfocato selettivo" ... perché la descrizione da te portata
(sfondo riconoscibile ecc. ecc. ... ha poco o nulla a che fare col "bokeh")

Ultima nota: tu dici
usare la propria abilità senza far uso di certi ausili

Per ottenere l'effetto da te illustrato oltre alla propria abilità il fotografo deve anche mettere pesantemente mano al proprio portafogli (se non vuole usare tecniche software).

Mi è sempre piaciuto ascoltare e confrontarmi perché sk può costruire sempre qualcosa che alla fine mette daccordo tutti. Caro Marsi hai ragione .... il mio scopo è creare un Contest creativo dove il partecipante possa esprimersi , e poi creare un Contest che dia tridimensionalità all'immagine... e lo sfocato fa appu to questo, ma per i Comuni Italiani un Bokeh risulterebbe estremo ... appunto con i cerchietti come canono vuole. Sono daccordo con Te nel cambiare il titolo in giocando sfocando e nel dare la possibilità a tutti di aggiudicarsi il premio che è ambito. A questo punto visto che mi hai fatto riflettere ti chiedo la collaborazione nel perfezionare il Contest e far sì che sia il più creativo possibile. Ciao
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda marsi » mar 09 lug 2013 15:30

Visto che chiedi collaborazione allora io rifletterei anche su questo punto

Foto ritocco non leggero: Non Ammesso


Capisco lo spirito con cui tu lo proponi ma l'effetto stesso che stai inseguendo/proponendo si configura come un' alterazione piuttosto marcata ... pertanto perché non aprire una volta tanto le porte alla creatività. Poi ci penseranno i votanti a fare un'eventuale scrematura.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda heric59 » mar 09 lug 2013 23:07

marsi ha scritto:Visto che chiedi collaborazione allora io rifletterei anche su questo punto

Foto ritocco non leggero: Non Ammesso


Capisco lo spirito con cui tu lo proponi ma l'effetto stesso che stai inseguendo/proponendo si configura come un' alterazione piuttosto marcata ... pertanto perché non aprire una volta tanto le porte alla creatività. Poi ci penseranno i votanti a fare un'eventuale scrematura.

No credo che un Foto ritocco forte possa dare creatività e poi questo svantaggerebbe chi è poco pratico di Software da fotoritocco. No penso che questo punto possa dare una possibilità paritaria a tutti.
Va bene un ritocco leggero senza esagerazioni da Cartoni animati per capirsi.... una foto deve restare pur sempre una foto anche con uno sfondo sfocato
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda marsi » mer 10 lug 2013 11:40

Proponevo di toglierlo perché come sempre discriminare cosa sia estremo da ciò che non lo sia è estremamente difficile.
Per alcuni già la compensazione del bianco si configura come un fotoritocco estremo ! ... non parliamo poi se una porzione della foto viene sfuocata a bella posta.
Pertanto meno paletti si mettono più si vive felici.

Invece una forte criticità nella tua proposta la vedo nel momento in cui si volesse decidere se una foto rispetta il tema oppure no!
Secondo le tue direttive lo sfondo dovrebbe essere sfuocato ma non troppo (al punto da non riconoscerne il contesto) e nemmeno troppo poco!
Muoversi in questa zona di ambiguità risulta davvero precario ... come decidere il grado di sfuocatura giusto?

Per questo la sola proposta che mi sento di fare è quella di accettare tutto e affidare le sorti al buon gusto e alla coscienza dei votanti.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda heric59 » mer 10 lug 2013 19:26

marsi ha scritto:Proponevo di toglierlo perché come sempre discriminare cosa sia estremo da ciò che non lo sia è estremamente difficile.
Per alcuni già la compensazione del bianco si configura come un fotoritocco estremo ! ... non parliamo poi se una porzione della foto viene sfuocata a bella posta.
Pertanto meno paletti si mettono più si vive felici.

Invece una forte criticità nella tua proposta la vedo nel momento in cui si volesse decidere se una foto rispetta il tema oppure no!
Secondo le tue direttive lo sfondo dovrebbe essere sfuocato ma non troppo (al punto da non riconoscerne il contesto) e nemmeno troppo poco!
Muoversi in questa zona di ambiguità risulta davvero precario ... come decidere il grado di sfuocatura giusto?

Per questo la sola proposta che mi sento di fare è quella di accettare tutto e affidare le sorti al buon gusto e alla coscienza dei votanti.


Ciao Marsi, rispondo al punto "Discriminare" : L'Estremo dal Normale, Medio e Poco si distingue e come.... e ad occhio per di più, come si distingue l'uso di software a Contrasto Tonale e quant'altro, che giustifico l'uso per chi ha una compatta o Bridge a difendersi da chi ha una Reflex con svariate funzioni. Ma l'eccesso è eccesso e più delle volte "stroppa" dicono a Roma. Chi mangia di Fotografia sa riconoscere, perché la Fotografia è come la matematica .... non è un'opinione, chi scatta sa i limiti della propria Fotocamera e dell'ottica che monta, sa quando deve alzare il contrasto, la Saturazione, la scala Kelvin, o cambiare il Bilanciamento del Bianco, e spesso non ha bisogno dei Software per accattivare i propri scatti a discapito di chi non ne ha le possibilità. Detto questo rimango per un ritocco leggero perché giusto che ci sia ma non eccessivo per equità verso chi non è in grado di ritoccare per svariati motivi.
Per quanto invece riguarda il Tema, non c'è una misura di sfocato, purché ci sia, e torno a dire che non c'è neppure bisogno di usare software perché chi fotografa sa che per uno sfocato bisogna aprire il diaframma e usare la PdC (Profondità di Campo) a meno che non recupera vecchi file e li trasforma, ma tengo a dire subito che la prima cosa che guarderò in qualità di Organizzatore ed erogatore del Premio (che è quasi da Concorsone) sarà il Diaframma ..... quindi aggiungo Dati Exif visibili, e sai benissimo che già a diframma 3,5 si ottiene un buon sfocato ed è a portata di tutti compatte comprese.
Per la semplicità poi non c'è rischio di finire FC per macchie e Banding perché ci sarà modo di recuperare senza penalità, ed in più il Soggetto è libero, purché sia un elemento del Comune .... Fontana, Monumento, o quant'altro possa soddisfare lo sfocato.
Dico questo in qualità di Fotografo Professionista in campo Sportivo in particolare Calcio Serie A, in più Grafico da 38 anni, cominciando con metodi manuali fino ad ora con l'uso del Computer e programmi di grafica in campo della Stampa Editoriale. Uso Photoshop dalla versione 1.0 adesso usiamo la versione Suite 8.1 per MacOS, quindi penso di mangiarne tutti i giorni fino alla noia
poi c'è sempre da imparare qualcosa..... ma l'esperienza porta conoscenza.
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda dous » ven 12 lug 2013 12:25

Bel tema e ottimo intento Heric! :-)
PS: meno cose richiedei nel regolamento meno fatica si farà nei controlli ... ma questo lo sai già! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda heric59 » ven 12 lug 2013 13:00

dous ha scritto:Bel tema e ottimo intento Heric! :-)
PS: meno cose richiedei nel regolamento meno fatica si farà nei controlli ... ma questo lo sai già! ;-)

Sto cercando di semplificare il più possibile e ammorbidire le penalitä dando la possibilitä di correggere (vedi Macchie Banding ecc.) Anche lil fatto di non essere obbligati a mettere vie e ubicazioni visto che mi aspetto che la maggior parte dei soggetti si ubicano da soli se poi gli autori scelgono di indicarlo sarà un ausilio in più per i Senior. Lascio da regolamento la priorità ad un fotoritocco leggero q.b. escluso HDR, e visto il Tema un occhio di riguardo al Diaframma che è fondamentale per uno sfocato e chiedo dati exif visibili e questo sarä unico punto cardine di controllo di cui veramente terrò conto non mi sembra che ci siano tanti paletti. Il resto lo farà la votazione che terrö sotto controllo per evitare che passino delle scorrettezze quest'ultimo punto per farmi garante che il Contest sia il più equo possibile se la redazione mi darà gli ausili per farlo ad esempio le sfide visibili. Te che mi conosci Dous sai che sono in grado di farlo. In quanto alle regole non mi sembrano restrittive e poi visto il premio un minimo di regole ci devono essere e prometto di essere ragionevole nel corso d'Opera. Ciao Ferdy!!!
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda Justinawind » lun 15 lug 2013 12:04

heric59 ha scritto:Caro Marsi hai ragione .... il mio scopo è creare un Contest creativo dove il partecipante possa esprimersi , e poi creare un Contest che dia tridimensionalità all'immagine... e lo sfocato fa appu to questo, ma per i Comuni Italiani un Bokeh risulterebbe estremo ... appunto con i cerchietti come canono vuole. Sono daccordo con Te nel cambiare il titolo in giocando sfocando e nel dare la possibilità a tutti di aggiudicarsi il premio che è ambito.

heric59 ha scritto:
marsi ha scritto:Visto che chiedi collaborazione allora io rifletterei anche su questo punto

Foto ritocco non leggero: Non Ammesso


Capisco lo spirito con cui tu lo proponi ma l'effetto stesso che stai inseguendo/proponendo si configura come un' alterazione piuttosto marcata ... pertanto perché non aprire una volta tanto le porte alla creatività. Poi ci penseranno i votanti a fare un'eventuale scrematura.

No credo che un Foto ritocco forte possa dare creatività e poi questo svantaggerebbe chi è poco pratico di Software da fotoritocco. No penso che questo punto possa dare una possibilità paritaria a tutti.
Va bene un ritocco leggero senza esagerazioni da Cartoni animati per capirsi.... una foto deve restare pur sempre una foto anche con uno sfondo sfocato

Ciao Enrico
Su questo sito applicare lo sfocato in post produzione è considerato è considerato ritocco non leggero, per cui se lasci
Foto ritocco non leggero: Non Ammesso
non si potrà giocare con lo sfocato, cosa che invece accetti

Per cui ti consiglio di cambiare in
Foto ritocco non leggero: Ammesso
e di aggiungere un punto al regolamento che dice:
"Unico fotoritocco non leggero ammesso è l'uso dello sfocato" (o simile)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda heric59 » lun 15 lug 2013 18:47

Non avevo preso in considerazione che sfocare fosse ritocco non leggero anche perché negli studi di fotografia non lo considerano così perché non discosta dalla realtà.
Quando si fissa un soggetto in realtà la vista mette a fuoco solo il soggetto e non ci si accorge che tutto il contesto che lo circonda è sfocato perché siamo abituati a vedere così.
In fotografia abbiamo la PdF che ci permette di mettere a fuoco nell'Immagine anche il Contesto dove il soggetto è situato, ma se la si guarda attentamente ci si accorge quanto l'immagine stessa a volte resta appiattita e perde di tridimensionalità.
Ritengo invece Fotoritocco non leggero tutto ciò che altera, come ad esempio: Contrasti esagerati, Saturazioni Forti, Nitidezza forzata da software che provoca il più delle volte aberrazioni cromatiche e pixellature.
Per rimanere nei Canoni di Regolamento dei Comuni Italiani e non creare malintesi mi atterrò a ciò che mi scrivi Just. quindi Vada unico fotoritocco consentito non leggero LO SFOCATO :-) :ok:
Avatar utente
heric59
Utente Qualificato
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:10
Località: Colleferro (Roma)

Messaggioda Macmamauri » lun 15 lug 2013 22:20

heric59 ha scritto:... non creare malintesi mi atterrò a ciò che mi scrivi Just. quindi Vada unico fotoritocco consentito non leggero LO SFOCATO :-) :ok:

:hmm: come lo avevi presentato prima io avevo capito che volevi lo sfocato ottenuto solo in fase di ripresa, con l'uso dei diaframmi, senza lavori di post produzione...
Con la precisazione qui sopra mi sembra i capire che ammetti lo sfocato ottenuto anche solo con lavoro di PP.
Avevo capito male prima, o capisco male adesso? (scusa la tordaggine :fischio: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » lun 15 lug 2013 22:48

Macmamauri ha scritto:
heric59 ha scritto:... non creare malintesi mi atterrò a ciò che mi scrivi Just. quindi Vada unico fotoritocco consentito non leggero LO SFOCATO :-) :ok:

:hmm: come lo avevi presentato prima io avevo capito che volevi lo sfocato ottenuto solo in fase di ripresa, con l'uso dei diaframmi, senza lavori di post produzione...
Con la precisazione qui sopra mi sembra i capire che ammetti lo sfocato ottenuto anche solo con lavoro di PP.
Avevo capito male prima, o capisco male adesso? (scusa la tordaggine :fischio: )

Basta leggere questo post del 9 luglio:
viewtopic.php?p=545412#p545412
Terza e quarta riga. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti