Moderatore: Giovanna F
marsi ha scritto:Idea interessante ... ma mettere nel regolamento la clausola ove non si possono usare software dedicati e poi mettere come esempio una foto che a prima vista sembra realizzata utilizzando per l'appunto tali software mi sembra davvero fuorviante !
usare la propria abilità senza far uso di certi ausili
marsi ha scritto:Effetti simili si possono ottenere anche con le lensbaby, ma non mi sentirei davvero di definirli "bokeh".
Il bokeh tiene a fuoco il soggetto (semmai c'e') e sfuoca lo fondo, e la sfuocatura dipende appunto dai diversi piani focali,
Nel tuo esempio invece se si guarda la colonna dietro il leone una parte è a fuoco ed un'altra sfuocata (pur essendo ad una ugual distanza dall'obiettivo) dicesi altrettanto dell'edificio sullo sfondo ... in praticala foto risulta via via più sfuocata spostandosi dal centro verso la periferia.
Anzi ti dirò di più nell'effetto bokeh si cerca in particolare che lo sfondo sia rappresentato da tanti cerchietti o tanti esagoni .. o al limite da tante stelline o cuoricini) ma non che sia riconoscibile!
alcuni esempi: http://rowenapalec.wordpress.com/2011/1 ... keh-magic/
All'atto pratico se il tuo scopo è avere foto come quella da te presa ad esempio.
- 1 eliminerei la clausola che non si possa usare software specifici
a. intanto perché sarebbe davvero difficile capire quando si sono utilizzati software e invece si sono usati obiettivi particolarissimi.
b. perché metterebbe su piano di netto vantaggio chi può fare uso di obiettivi dalle caratteristiche assolutamente peculiari e che non sono proprio obiettivi che si usano ogni giorno ! (fermo restando che comunque è difficile ottenere uno sfuocato decente attraverso una compatta)
- 2 cambierei il titolo con "giocare con lo sfuocato" o "sfocato selettivo" ... perché la descrizione da te portata
(sfondo riconoscibile ecc. ecc. ... ha poco o nulla a che fare col "bokeh")
Ultima nota: tu diciusare la propria abilità senza far uso di certi ausili
Per ottenere l'effetto da te illustrato oltre alla propria abilità il fotografo deve anche mettere pesantemente mano al proprio portafogli (se non vuole usare tecniche software).
Foto ritocco non leggero: Non Ammesso
marsi ha scritto:Visto che chiedi collaborazione allora io rifletterei anche su questo puntoFoto ritocco non leggero: Non Ammesso
Capisco lo spirito con cui tu lo proponi ma l'effetto stesso che stai inseguendo/proponendo si configura come un' alterazione piuttosto marcata ... pertanto perché non aprire una volta tanto le porte alla creatività. Poi ci penseranno i votanti a fare un'eventuale scrematura.
marsi ha scritto:Proponevo di toglierlo perché come sempre discriminare cosa sia estremo da ciò che non lo sia è estremamente difficile.
Per alcuni già la compensazione del bianco si configura come un fotoritocco estremo ! ... non parliamo poi se una porzione della foto viene sfuocata a bella posta.
Pertanto meno paletti si mettono più si vive felici.
Invece una forte criticità nella tua proposta la vedo nel momento in cui si volesse decidere se una foto rispetta il tema oppure no!
Secondo le tue direttive lo sfondo dovrebbe essere sfuocato ma non troppo (al punto da non riconoscerne il contesto) e nemmeno troppo poco!
Muoversi in questa zona di ambiguità risulta davvero precario ... come decidere il grado di sfuocatura giusto?
Per questo la sola proposta che mi sento di fare è quella di accettare tutto e affidare le sorti al buon gusto e alla coscienza dei votanti.
dous ha scritto:Bel tema e ottimo intento Heric!![]()
PS: meno cose richiedei nel regolamento meno fatica si farà nei controlli ... ma questo lo sai già!
heric59 ha scritto:Caro Marsi hai ragione .... il mio scopo è creare un Contest creativo dove il partecipante possa esprimersi , e poi creare un Contest che dia tridimensionalità all'immagine... e lo sfocato fa appu to questo, ma per i Comuni Italiani un Bokeh risulterebbe estremo ... appunto con i cerchietti come canono vuole. Sono daccordo con Te nel cambiare il titolo in giocando sfocando e nel dare la possibilità a tutti di aggiudicarsi il premio che è ambito.
heric59 ha scritto:marsi ha scritto:Visto che chiedi collaborazione allora io rifletterei anche su questo puntoFoto ritocco non leggero: Non Ammesso
Capisco lo spirito con cui tu lo proponi ma l'effetto stesso che stai inseguendo/proponendo si configura come un' alterazione piuttosto marcata ... pertanto perché non aprire una volta tanto le porte alla creatività. Poi ci penseranno i votanti a fare un'eventuale scrematura.
No credo che un Foto ritocco forte possa dare creatività e poi questo svantaggerebbe chi è poco pratico di Software da fotoritocco. No penso che questo punto possa dare una possibilità paritaria a tutti.
Va bene un ritocco leggero senza esagerazioni da Cartoni animati per capirsi.... una foto deve restare pur sempre una foto anche con uno sfondo sfocato
heric59 ha scritto:... non creare malintesi mi atterrò a ciò che mi scrivi Just. quindi Vada unico fotoritocco consentito non leggero LO SFOCATO![]()
Macmamauri ha scritto:heric59 ha scritto:... non creare malintesi mi atterrò a ciò che mi scrivi Just. quindi Vada unico fotoritocco consentito non leggero LO SFOCATO![]()
come lo avevi presentato prima io avevo capito che volevi lo sfocato ottenuto solo in fase di ripresa, con l'uso dei diaframmi, senza lavori di post produzione...
Con la precisazione qui sopra mi sembra i capire che ammetti lo sfocato ottenuto anche solo con lavoro di PP.
Avevo capito male prima, o capisco male adesso? (scusa la tordaggine)
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti