Contest:LE STAGIONI IN CITTA'

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest:LE STAGIONI IN CITTA'

Messaggioda albatros » mer 18 mar 2009 16:02

Il contest è un invito a scoprire come muta l’aspetto delle nostre città al passare delle stagioni.

Presi dalle nostre spesso frenetiche attività quotidiane, non sempre ci accorgiamo di come cambiano luce e colori, si trasformano gli elementi naturali, e anche le persone.

Da sempre le stagioni hanno ispirato gli artisti…adesso, nel nostro piccolo, facciamo sì che ispirino anche noi.

Per il regolamento, visitare la pagina:

Progetto:Contest Fotografici Utenti/Le stagioni in città

In questo spazio discuteremo del concorso.


Sono graditi suggerimenti, proposte, osservazioni e...assistenti volontari :D
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: sab 02 ago 2008 23:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 mar 2009 16:06

domanda: ma all'ultima fase potrà partecipare solo chi ha partecipato a tutte le fasi precedenti? e in in questa fase finale vanno riproposte le stesse foto delle quattro fasi precedenti?
secondo me dovresti spiegare un po' meglio questa fase finale :-)

ps: che bello essere dall'altra parte della barricata e poter chiedere chiarimenti! ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 07 ago 2007 14:04

Messaggioda albatros » mer 18 mar 2009 16:24

Mi sono accorta solo poco fa di aver lasciato parte delle regole...sul foglio in cui le avevo scritte :oops:
Insomma, la pagina non è completa, e quindi neppure il regolamento...conto di integrarlo entro domani pomeriggio.

Comunque, per rispondere alle tue legittime domande:
all'ultima fase potrà partecipare solo chi ha partecipato a tutte le fasi precedenti?


No, ogni fase/sezione è a se stante. In altre parole si può scegliere di partecipare a una, indipendentemente dall'altra.

in questa fase finale vanno riproposte le stesse foto delle quattro fasi precedenti?


L'intenzione è di creare una varietà di "proposte" portfolio, ma si possono ripresentare anche foto che hanno partecipato a una o più fasi precedenti--

Ti ripeto, è già tutto - o quasi - previsto...occorre però che pazientiate fino a domani :roll:

ps: che bello essere dall'altra parte della barricata e poter chiedere chiarimenti! ;-)


Immagino :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: sab 02 ago 2008 23:51

Messaggioda albatros » mer 18 mar 2009 17:44

Riflettendo sulla domanda di Massimo sulla partecipazione alla fase finale, si potrebbe anche prevedere che il portfolio debba essere del tutto inedito, e quindi escludere che si possano ripresentare le foto già in concorso nelle fasi precedenti.
Questo non tanto per costringere le persone a fare quante più foto possibili, quanto per dare maggior campo alla novità e alla creatività.

L'unico punto fermo resterebbe il soggetto, che deve essere lo stesso in tutte e quattro le foto componenti il portfolio (ora controllo di averlo ben specificato anche nel regolamento :bonk: )

Che ne pensate?
E' aperto il sondaggio :ok:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: sab 02 ago 2008 23:51

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mar 2009 19:48

Innanzitutto di nuovo i complimenti, è scritto molto bene.
Mi lascia un po' perplesso il fatto (se ho capito bene) che non sia necessario mettere una foto per stagione ... non sarebbe meglio far partecipare al giudizio finale solo i portfolio completi?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 17:58
Località: Torino

Messaggioda albatros » gio 19 mar 2009 20:52

Grazie, ma...forse non è scritto tanto bene se solleva dei dubbi :wink:

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio qui.

Ogni sezione delle prime quattro del contest è a se stante ed è riferita a una stagione.
A queste quattro sezioni distinte si può concorrere con una sola foto per ciascuna sezione.
L'ultima, la quinta, la finale - se si può definire così, perchè in realtà è anch'essa a se stante - è riferita a tutte e quattro le stagioni e pertanto non può che essere espressa con un portfolio composto da quattro foto. Anche a questa sezione si può concorrere con un solo portfolio.

Ho pensato di lasciar liberi i partecipanti di decidere se concorrere, diciamo, a una o a due o a tre o a tutte e quattro le sezioni/stagione, oppure solo alla sezione finale/portfolio.
Lasciando questa libertà, mi sembrava ovvio che dovessero esserci un giudizio e dei vincitori "parziali", cioè relativi ad ogni sezione del concorso.
In realtà, quindi, non ci saranno dei vincitori "finali" del contest, ma tanti vincitori finali quante sono le sue sezioni.

E' solo da decidere se ( e su questo chiedevo a tutti gli interessati un parere) consentire al concorrente di "giocarsi" nel portfolio una o più foto partecipanti alle sezioni precedenti o se invece obbligarlo a un insieme di foto inedite.

In pratica, è come se ci fossero 5 contest in 1 :shock: ma senza differenze nelle "vittorie", anche se, a ben vedere, l'ultima sfida è la più impegnativa e perciò possiamo anche considerarla come la più prestigiosa.

Spero di aver risolto le tue perplessità, altrimenti chiedi pure :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: sab 02 ago 2008 23:51

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mar 2009 21:41

Io direi che l' "inedito" non sarebbe male ... siamo sinceri, fai una foto per il contest, allarghi un po' e ti salta fuori un bel panorama per la sezione "concorsone" ;-)

Ora è tutto chiaro !

P.S.: io sono molto diretto, se fosse stato incomprensibile stai sicura che avrei fatto la "maestrina dalla penna rossa" ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 17:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 19 mar 2009 22:17

albatros ha scritto:Ho pensato di lasciar liberi i partecipanti di decidere se concorrere, diciamo, a una o a due o a tre o a tutte e quattro le sezioni/stagione, oppure solo alla sezione finale/portfolio.
Lasciando questa libertà, mi sembrava ovvio che dovessero esserci un giudizio e dei vincitori "parziali", cioè relativi ad ogni sezione del concorso.
In realtà, quindi, non ci saranno dei vincitori "finali" del contest, ma tanti vincitori finali quante sono le sue sezioni.

volendo, potresti anche fare che alla sezione finale partecipano solo i vincitori (i primi tre ad esempio) delle prime quattro sezioni, in modo da considerarla come una finalissima
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 07 ago 2007 14:04

diffusione

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 09:34

Buongiorno.
Come pensate di diffondere fra gli iscritti l' indizione dei contest?
Dovremo tenerci aggiornati qui sul forum o manderete dei MP?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 17:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 11:49

quando attiveremo effettivamente la nuova sezione, manderemo un avviso a tutti gli iscritti, indicando anche i contest in partenza,
poi potremmo dare la possibilità dal panello di controllo, a chi vuole, di ricevere un email ogni volta che viene attivato un contest
(ma lo lascerei come opzione da attivare, non possiamo inondare gli iscritti di email non richieste)

comunque sul sito, nell'home page di Contest, ci sarà la lista dei contest in corso e di quelli in partenza
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 07 ago 2007 14:04

Messaggioda lau » ven 20 mar 2009 12:51

Massimo Di Bello ha scritto:quando attiveremo effettivamente la nuova sezione, manderemo un avviso a tutti gli iscritti, indicando anche i contest in partenza,
poi potremmo dare la possibilità dal panello di controllo, a chi vuole, di ricevere un email ogni volta che viene attivato un contest
(ma lo lascerei come opzione da attivare, non possiamo inondare gli iscritti di email non richieste)

comunque sul sito, nell'home page di Contest, ci sarà la lista dei contest in corso e di quelli in partenza
:-)


ottimo!
Avatar utente
lau
Utente Qualificato
 
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 17 gen 2009 18:30

Inizio contest

Messaggioda albatros » dom 26 apr 2009 10:38

Ehm...devo riaggiornare le date? 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: sab 02 ago 2008 23:51

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 mar 2010 22:15

albatros ha scritto:Ehm...devo riaggiornare le date? 8)

penso di sì ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 07 ago 2007 14:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 mar 2010 22:19

Vediamo un po', se ci siamo con le opzioni a disposizioni

La candidatura avverrà in forma anonima.

ok, questo si può fare

Le immagini potranno essere candidate dalle ore 10,00 del giorno di apertura del concorso fino alle ore 24 del giorno di chiusura.

i giorni si possono indicare, non l'orario (qui definirei un orario standard, uguale per tutti i contest, e lo inserirei nel Regolamento Generale)

Ogni partecipante potrà inviare una sola immagine per ciascuna delle quattro fasi corrispondenti alle stagioni e un solo portfolio per la fase finale.

e questo lo puoi impostare, c'è l'apposito parametro

L’inserimento del titolo dell’immagine e del portfolio sarà facoltativo.

un titolo va comunque dato all'immagine

Ogni partecipante può scegliere se concorrere a tutte le fasi del contest o solo ad alcune o anche a una sola di esse.

in realtà, dal punto di vista tecnico, dovrai organizzare cinque contest separati
per cui sì, poi ciascuno può decidere a quali partecipare

La partecipazione, anche a una sola sezione, implica l’obbligo della votazione in tutte le fasi in cui si articola il contest, pena l’esclusione.

l'obbligo del voto non c'è come opzione, ma non ci dovrebbe essere problemi ad aggiungerlo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 07 ago 2007 14:04

Messaggioda albatros » ven 12 mar 2010 22:24

Appena ho un po' di tempo, e non appena saranno meglio precisati gli orari, aggiornerò il tutto... :computer:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: sab 02 ago 2008 23:51

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron