Contest: Monumenti ai Caduti

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda albatros » ven 25 giu 2010 21:20

Sostanzialmente concordo con te, Giovanna.
Da quando ho smesso di "competere", vedo tutto con uno sguardo più sereno e distaccato, godendomi le gallerie dei contest, perchè tali sono, al di là della gara.
Ciò non toglie che possa intervenire in maniera critica o semplicemente dubbiosa sui criteri applicati, di ammissione o giudizio che siano.
Però trovo alquanto ingeneroso, e di cattivo gusto, sparare giudizi "generali" il cui scopo è invece bene evidente, anzichè entrare direttamente nel merito, e "criticare" la foto, se si ritiene inadeguata o carente.
Ecco allora che si cerca "la colpa" nel sistema di voto - io non vedo, per inciso, nessuna differenza tra i vari sistemi - o nel giudizio "nazional-popolare".

Come ho sempre detto per il concorsone, non è detto che siano le migliori, dal proprio punto di vista, a vincere.
Ma ciò non significa che i vincitori hanno "rubato" qualcosa a qualcuno.
Sia loro tributato il giusto premio, e se non si è d'accordo, lo si dica apertamente, motivando magari il perchè, o si taccia.
Non ci cambia la vita, vincere un concorso, e tanto meno un contest.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Luca Rigato » ven 25 giu 2010 21:31

Secondo me invece la classifica a grandi linee corrisponde alla realtà, non possiamo dire che ci sono brutte foto tra le prime, anche se ovviamente è tutto molto soggettivo. Io tra le 10 foto che ho candidato mi sono trovato ad avere quelle che consideravo meno belle davanti a quelle più belle, ma è il bello delle votazioni, in questo modo riesci anche a correggerti e a capire cosa è importante per far arrivare una foto in alto.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda livius2 » ven 25 giu 2010 21:48

Luca Rigato ha scritto:Secondo me invece la classifica a grandi linee corrisponde alla realtà, non possiamo dire che ci sono brutte foto tra le prime, anche se ovviamente è tutto molto soggettivo. Io tra le 10 foto che ho candidato mi sono trovato ad avere quelle che consideravo meno belle davanti a quelle più belle, ma è il bello delle votazioni, in questo modo riesci anche a correggerti e a capire cosa è importante per far arrivare una foto in alto.

E' sempre difficile giudicare le proprie foto! Anche nel mio caso, e parlo in generale, ho visto premiare foto che ritenevo "normali" a discapito di altre che ritenevo molto più "interessanti" (anche a giudizio di esperti).
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Da che pulpito vien la predica

Messaggioda Vincenzo491 » ven 25 giu 2010 22:03

albatros ha scritto:Sostanzialmente concordo con te, Giovanna.
Da quando ho smesso di "competere", vedo tutto con uno sguardo più sereno e distaccato, godendomi le gallerie dei contest, perchè tali sono, al di là della gara.
Ciò non toglie che possa intervenire in maniera critica o semplicemente dubbiosa sui criteri applicati, di ammissione o giudizio che siano.
Però trovo alquanto ingeneroso, e di cattivo gusto, sparare giudizi "generali" il cui scopo è invece bene evidente, anzichè entrare direttamente nel merito, e "criticare" la foto, se si ritiene inadeguata o carente.
Ecco allora che si cerca "la colpa" nel sistema di voto - io non vedo, per inciso, nessuna differenza tra i vari sistemi - o nel giudizio "nazional-popolare".

Come ho sempre detto per il concorsone, non è detto che siano le migliori, dal proprio punto di vista, a vincere.
Ma ciò non significa che i vincitori hanno "rubato" qualcosa a qualcuno.
Sia loro tributato il giusto premio, e se non si è d'accordo, lo si dica apertamente, motivando magari il perchè, o si taccia.
Non ci cambia la vita, vincere un concorso, e tanto meno un contest.


Scusa Albatros ma mi pare che ultimamente sei passata al cosiddetto buonismo, al tutto va bene, è solo un contest , l'importante è partecipare; non dico che hai torto e anch'io ho deciso da questo momento di seguirti e abbandorare la competizione, ogni tanto verrò a guardare le gallerie del contest e godrò con l'occhio e la salute ci guadagna.(eviterò di andare in giro qua e là a cercare soggetti adatti ai vari contest). Ma non è forse lecito partecipare a un contest e dire la propria su tutto e su tutti nel rispetto ovviamente del sito, dei partecipanti, ecc.. ecc.. E' nel nome di questa libertà che ritengo non ci sia la necessità di tacere.(Non ci sono scopi occulti o altra motivazione). La motivazione avvolte è palese avvolte lo è meno ma non importa, anche questo fà parte del contest altrimenti a che serve il forum su ogni singolo contest. Cmq su una cosa hai sicuramente ragione: vincere un concorso non cambia la vita a nessuno, figuriamoci un contest! :japan:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda albatros » ven 25 giu 2010 22:30

Io buonista? Ma quando mai... :jfs2:
Te lo prova il fatto che ogni mio intervento viene pre-moderato, e non sai quanto la cosa mi infastidisca...al punto che, credo, molto presto vi libererò tutti della mia presenza.
Ogni volta non so se apparirà...perchè a volte non appare.

Cerco solo di essere corretta, come ho sempre cercato, del resto.
Non è da adesso che ho smesso di guardare a questo concorso come a una competizione...forse già dall'anno scorso, a dire il vero.
Ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio, ce ne corre...
Ho espresso la mia opinione, come tu la tua.
Anche se ti consiglierei di leggere attentamente i vari regolamenti, prima di contestare qualcosa.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda MAX1904 » sab 26 giu 2010 00:17

Salve a tutti! :-) sono venuto da poco a conoscenza dei risultati del contest e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso del piazzamento di due delle mie quattro foto,infatti ho ottenuto il 6 e il 13 posto dalle foto che consideravo in secondo piano rispetto a quelle in cui nutrivo piu' speranze di un buon piazzamento che invece si sono classificate 130 e 254.Penso che cio' sia la prova di quanto possa essere soggettivo il voto che puo' basarsi su molteplici parametri e gusti personali e di quanto le nostre preferenze non sempre coincidono con quelle degli altri.Io come tutti gli utenti ho usato nel voto i miei gusti personali e i miei parametri di valutazione quali ad esempio la qualita' dell'immagine,la valutazione artistica del monumento,cio' che l'immagine riesce a trasmettermi e altri ancora che possono derivare dalla nostra cultura,dal posto in cui viviamo ecc.ecc.ecc. e ci tengo a precisare che ho ingrandito tutte le foto osservandole bene e compiendo la votazione in piu' riprese.Devo dire che molte delle mie preferite rientrano nei primi posti della classifica,anche se a dire il vero mi aspettavo di piu' da foto a cui avevo dato alti punteggi,allo stesso modo ho visto nei primi posti foto che avevo penalizzato con punteggi bassi ma cio' non significa che queste foto non meritano ma solo che non rientravano nei miei parametri e gusti personali.Ad esempio per fare dei nomi,io ho dato una bassa valutazione alla seconda classificata che pur qualitativamente giudicata buona non e riuscita a trasmettermi sensazioni particolari e artisticamente non corrisponde hai miei gusti personali ma comunque non posso fare altro che complimentarmi con l'autrice per aver saputo cogliere i gusti di tantissimi altri utenti che l'hanno votata e che non sono di certo degli imbecilli.Allo stesso modo ho penalizzato immagini dove palesamente apparivano delle armi e qui qualcuno potrebbe obiettare che in delle immagini di monumenti hai caduti e normale vedere delle armi ma alcune immagini di soldati nell'atto di lanciare delle bombe o soldati che pistola in pugno ipoteticamente intenti a sparare a qualcuno mi hanno solo trasmesso odio e violenza.Ho apprezzato invece la 4 classificata di Mizar per lo stile classico del monumento e per il senso di pace e serenita' che trasmette,ho apprezzato anche la 5 di Daniele1357 che pur non essendo l'unica foto di questo soggetto e stata quella a cui ho assegnato il punteggio piu' alto,quindi anche foto dello stesso soggetto possono essere differenti,ho apprezzato anche la 15 e soprattutto la 18 che della quale penso che avrebbe meritato di piu' pempre secondo i miei parametri ed ho apprezzato le due immagini di photo studio.Dunque ripeto che ognuno valuta secondo i propri parametri e i propri gusti,che tutto il diritto di fare cio' e che non debba rendere conto a nessuno delle proprie scelte,io personalmente non mi permetterei mai di chiedere a qualcuno perche' a dato un voto basso ad una mia foto,perche' se una mia foto ottiene un voto basso non e' certo colpa di un singolo utente ma di tanti che non si sono trovati in sintonia con il mio modo di vedere le cose e bisogna solo sapere accettere cio'.Ovviamente con cio' ho solo inteso esprimere una mia personale opinione che puo' essere condivisa o meno.Concludo facendo i complimenti hai tre vincitori :cheer: ,facendo i complimenti a Giovanna :flowers: per l'ottima e non facile gestione di questo affollatissimo contest e facendo i complimenti a tutti gli altri utenti solo per il fatto di aver partecipato :dance: . Auguro a tutti voi una serena notte! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda livius2 » sab 26 giu 2010 12:00

albatros ha scritto:Io buonista? Ma quando mai... :jfs2:
Te lo prova il fatto che ogni mio intervento viene pre-moderato, e non sai quanto la cosa mi infastidisca...al punto che, credo, molto presto vi libererò tutti della mia presenza.

Non conosco le tue "vicissitudini personali" inerenti i vari forum, essendomi iscritto da pochi mesi, anche se ho "intuito" che ci sono stati dei "problemi" con utenti e con la redazione. Mi permetto, se me lo consenti, di non approvare il tuo volontario "abbandono": mi sà tanto di resa! Personalmente preferisco essere "presente" e poter dire la "mia", ovviamente rispettando le regole e le buone maniere. Certamente se uno/a viene costretto/a..., ma non mi pare sia il tuo caso o mi sbaglio? Ciao.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda albatros » sab 26 giu 2010 13:21

Appunto...non conosci, o per meglio dire, non sai 8)
In realtà avrei dovuto "sparire" già da quando sono stata bannata "permanentemente" dal sito.
Ma il sostegno e la solidarietà dei miei compagni di avventura del team, e di alcuni senior, mi hanno riportata qui.
Più che altro in attesa dei risultati del Runner Team, che tardano ad arrivare, ma che sicuramente arriveranno, prima della fine del mondo.
Nell'attesa, mi diverto con i contest che mi "attizzano" di più, e quanto al dire la mia, malgrado la latente censura, continuo a farlo.

Non credere però che tutti esprimano davvero ciò che pensano...anch'io, in parte, mi sono adeguata, preferendo spesso il silenzio.
La verità, in questo nostro belpaese, o in questo nostro mondo se vogliamo, non è cosa da dirsi e spargersi ai quattro venti.
Ammesso poi che sia la verità, e non, come spesso avviene, solo il proprio punto di vista.

Comunque credo che le mie "vicende" interessino, giustamente, poco o nulla.
Questo è un "divertimento", nel senso etimologico del termine, e come tale è giusto prenderlo.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda gerotex » sab 26 giu 2010 13:27

Penso che buona parte degli interventi sulle votazioni siano fatti solo "Pour Parler" ;-) senza recriminazioni personali, in fin dei conti come ha detto più di un utente, vincere un contest non cambia la vita (al massimo in questo caso rifornisce la libreria :jfs2:)
Per quanto riguarda la classifica, a me piaceva moltissimo la n.84 di Venticello ad esempio... e anche tante altre sotto la 50esima posizione...quando saranno pubblici i dati di votazione vi metterete a ridere per le mie prime 20 :fischio: :lol:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Mizar » sab 26 giu 2010 16:15

Faccio innanzitutto i complimenti a photo studio e a jenifer che hanno meritatamente occupato il podio con delle foto che anche nella mia classifica personale occupavano le prime posizioni, nei turni in cui mi sono state sottoposte.
Voglio anche ringraziare chi ha apprezzato la mia foto (max1904 e tutti gli altri) dandomi la soddisfazione di un lusinghiero quarto posto che con tutta sincerità non mi aspettavo, soprattutto in un contest combattuto e con una massiccia partecipazione come questo.

A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Io in quel sondaggio ho votato "no", e dopo averci pensato un po' ieri (ma neanche più di tanto) ho deciso di non accettare la medaglia di bronzo nell'eventualità in cui mi venga assegnata. Questa è una competizione tra foto, non tra autori, per cui quella posizione è meritatamente di photostudio, e fine della storia.

Giusto, permettetemi una brevissima considerazione sulla competizione e sulle discussioni sui risultati. Vedo che di là c'è chi si lamenta che le votazioni della giuria di esperti hanno in alcuni casi ribaltato la classifica fatta dai partecipanti, qui invece ci si lamenta dei voti dati dai partecipanti... forse dovremmo imparare un po' tutti a prendere con un filo di leggerezza in più i risultati del concorso prima e dei contest poi, e soprattutto a tener vivo in noi lo spirito di competizione interpretandolo non come la voglia di superare gli altri, ma come lo stimolo a superare e migliorare noi stessi.
La competizione non è mai un male se è il motore della crescita personale di ognuno di noi.

Infine, fatemi fare i complimenti a Giovanna per come ha portato avanti questo contest... complimenti che per uno che ci ha provato hanno un significato in più.
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda livius2 » sab 26 giu 2010 18:13

Mizar ha scritto:A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Io in quel sondaggio ho votato "no", e dopo averci pensato un po' ieri (ma neanche più di tanto) ho deciso di non accettare la medaglia di bronzo nell'eventualità in cui mi venga assegnata. Questa è una competizione tra foto, non tra autori, per cui quella posizione è meritatamente di photostudio, e fine della storia.

Complimenti per il risultato e per quello che hai scritto: questa è coerenza! Non saprei dirti quante altre persone, trovandosi al tuo posto, si sarebbero comportate come te, quindi onore al merito! Ciao.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda befed » sab 26 giu 2010 18:55

Mizar ha scritto:A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Io in quel sondaggio ho votato "no", e dopo averci pensato un po' ieri (ma neanche più di tanto) ho deciso di non accettare la medaglia di bronzo nell'eventualità in cui mi venga assegnata. Questa è una competizione tra foto, non tra autori, per cui quella posizione è meritatamente di photostudio, e fine della storia.


Mi associo a quanto affermato da livius2, anche io ho votato no al sondaggio proposto dalla redazione, perché, come te, penso che sia una competizione fra foto e non fra concorrenti.

Una piccola lamentela però la voglio fare : possibile che un autore, decisamente bravo come il vincitore, non possa scegliere solo una foto per soggetto ?
e già questo autore ha pubblicato due scatti parecchio differenti, molti ci hanno riproposto il medesimo monumento con due scatti praticamente identici. Secondo me la bravura
sta anche nel fare molti scatti di un soggetto e pubblicare quello che si ritiene il migliore.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Vincenzo491 » sab 26 giu 2010 19:34

albatros ha scritto:Io buonista? Ma quando mai... :jfs2:
Te lo prova il fatto che ogni mio intervento viene pre-moderato, e non sai quanto la cosa mi infastidisca...al punto che, credo, molto presto vi libererò tutti della mia presenza.
Ogni volta non so se apparirà...perchè a volte non appare.

Cerco solo di essere corretta, come ho sempre cercato, del resto.
Non è da adesso che ho smesso di guardare a questo concorso come a una competizione...forse già dall'anno scorso, a dire il vero.
Ma da qui a fare di tutta l'erba un fascio, ce ne corre...
Ho espresso la mia opinione, come tu la tua.
Anche se ti consiglierei di leggere attentamente i vari regolamenti, prima di contestare qualcosa.
:-)


Ciao Alba,
non è un attacco personale il mio (non c'è alcun motivo), Io ho solo avuto questa sensazione e visto che ormai seguo il forum da un pò e conoscendo i tuoi trascorsi mi sono meravigliato. Non so a quali regolamenti ti riferisci, ma mi faresti cosa gradita se mi dai una dritta. :-)
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Avatar utente
Vincenzo491
Utente Senior
 
Messaggi: 3621
Iscritto il: sab 06 giu 2009 23:22
Località: Enna

Messaggioda photo studio » sab 26 giu 2010 21:16

befed ha scritto:
Mizar ha scritto:A proposito delle posizioni, so chè è stata paventata l'ipotesi che io possa avere la medaglia di bronzo data la presenza di due foto di photo studio sul podio e vista la netta predominanza in questo sondaggio di utenti che preferirebbero foto di tre autori diversi sul podio.
Io in quel sondaggio ho votato "no", e dopo averci pensato un po' ieri (ma neanche più di tanto) ho deciso di non accettare la medaglia di bronzo nell'eventualità in cui mi venga assegnata. Questa è una competizione tra foto, non tra autori, per cui quella posizione è meritatamente di photostudio, e fine della storia.


Mi associo a quanto affermato da livius2, anche io ho votato no al sondaggio proposto dalla redazione, perché, come te, penso che sia una competizione fra foto e non fra concorrenti.

Una piccola lamentela però la voglio fare : possibile che un autore, decisamente bravo come il vincitore, non possa scegliere solo una foto per soggetto ?
e già questo autore ha pubblicato due scatti parecchio differenti, molti ci hanno riproposto il medesimo monumento con due scatti praticamente identici. Secondo me la bravura
sta anche nel fare molti scatti di un soggetto e pubblicare quello che si ritiene il migliore.


A Mizar replico che ammiro la sua coerenza e che anch'io al posto suo avrei detto la stessa cosa, ma aggiungo che, nonostante abbia votato no al sondaggio, sarò felice di cedere il terzo posto, se la redazione deciderà in tal senso, alla sua foto sicuramente meritevole.



Con Befed sono d'accordo nel comcetto ma vorrei fare notare che le mie due immagini, seppure raffiguranti lo stesso soggetto, sono la rappresentazione di due momenti completamente in antitesi, uno esprime il dramma della morte che sempre aleggia su di noi, l'altro puramente documentaristico per mostrare la bellezza del monumento e il contesto nel quale è inserito.
Non mi sembra di avere fatto un doppione e d'altra parte il regolamento lo permetteva.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda yuna57 » sab 26 giu 2010 22:15

:flowers: :ok:
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron