Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda sergioizzo » gio 26 feb 2009 12:55

Buchu ha scritto:Buongiorno, sono un nuovo iscritto ma ho letto parecchio il forum.
Volevo dare a tutti il mio appoggio, sono iniziative lodevoli, soprattutto perchè la fotografia è un'arte che andrebbe rispettata molto di più.
Avrete il mio appoggio per l'iniziativa futura, e gli edifici abbandonati mi sembrano un buonissimo soggetto.

Ciao, Giulio

Ciao Buchu,
prendo spunto dal rispetto che ci dovrebbe essere per l' arte della fotografia:
nelle nostre città, più o meno piccole, vedo che spazi per esposizioni temporanee di fotografia ce ne sono ben pochi;
la nostra comunità, e ne siamo tanti, potrebbe un domani, compattandoci meglio, essere uno sprone importante per la nascita di luoghi dedicati
esclusivamente a quest' arte.
Ragioniamoci,
.....con calma.
Ciao a tutti
Sergio
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

Messaggioda Buchu » gio 26 feb 2009 16:06

sergioizzo ha scritto:Ciao Buchu,
prendo spunto dal rispetto che ci dovrebbe essere per l' arte della fotografia:
nelle nostre città, più o meno piccole, vedo che spazi per esposizioni temporanee di fotografia ce ne sono ben pochi;
la nostra comunità, e ne siamo tanti, potrebbe un domani, compattandoci meglio, essere uno sprone importante per la nascita di luoghi dedicati
esclusivamente a quest' arte.
Ragioniamoci,
.....con calma.
Ciao a tutti
Sergio


Hai ragione, di spazi ce ne sono pochi, e quei pochi di solito sono occupati dai soliti noti. Ho visto gallerie allestite con foto che di artistico avevano ben poco.
La tecnologia, che ha portato a tutti la possibilità di cimentarsi in quest'arte, ha purtroppo reso "sottovalutato" il lavoro del "Fotografo" (inteso come professionista/artista). Alcuni pensano infatti che tutti, oggi, possono cimentarsi nella fotografia.
Di contro si ha un "disinteresse" verso un oggetto (la foto) che nell'immaginario collettivo è ormai alla portata di tutti.
Ben vengano quindi queste iniziative diciamo così "popolari", ma anche in questo però, dovrebbe esserci un metro per la valutazione che sia di interesse artistico. Perchè se permetto ad una foto di salire la classifica solo in base ai voti raggiunti sul web (il mio è solo un discorso da prendere come esempio, non una critica al concorso!), non permetterò all'eventuale vincitore estemporaneo di capire quest'arte. Perchè lui, la sua foto, l'ha vista vincere a prescindere da come ha realizzato lo scatto. Gli è magari riuscita una bella foto notturna, e penserà per sempre di saper fare belle foto con l'attrezzatura a disposizione. Se invece la sua partecipazione ed eventuale vittoria fosse sottoposta a "giudizio critico", anche in caso di esclusione avrà imparato qualcosa. E si sa che sbagliando si impara, e quindi applicherà le critiche ricevute allo scatto successivo, elevando nel contempo la propria conoscenza e la qualità dei successivi concorsi.
Tutto sto popò di parole per esprimerti un concetto, ovvero che nell'esempio citato avrai una persona che si sarà interessata alla fotografia e sarà meglio disposto a partecipare alle tue iniziative (esposizioni, gallerie web, concorsi etc etc). Nell'altro caso no, avrai un fotografo che magari arraffa il bottino e scappa. ;-)
Ciao
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Avatar utente
Buchu
Utente Junior
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 26 feb 2009 12:18

Messaggioda albatros » gio 26 feb 2009 18:22

A prescindere dal fatto che l'argomento "arte della fotografia", seppur interessante, ci sta portando OT...e quindi forse sarebbe più consono parlarne nei thread appositi, a me sembra che più che cimentarsi in quest'arte, per riprendere le parole di Buchu, i più, dopo le prime prove con la loro amata digitale, si cimentino in Photoshop et similia...
Non entro tuttavia nel merito degli interventi precedenti, perchè non sono e non mi sento un "maestro della fotografia" in grado di dare insegnamenti o anche solo consigli agli altri - anche se ho organizzato alcune mostre collettive in ambito locale, e conosciuto sia tanto presuntuosi quanto mediocri artisti che si sentono danneggiati dall'esporre insieme ad altri miseri mortali, sia veri maestri che tuttavia non si atteggiano a tali e trasmettono con umiltà soprattutto l'amore per quest'arte, così come accade del resto in altri ambiti quali ad es. la pittura - ma ne prendo solo spunto per invitare tutti coloro che aderiranno al progetto di limitarsi appunto al reportage, evitando di cercare creazioni "artistiche" anche in questo contesto.
Non sarà una gara a chi posta la foto più bella, ma una denuncia/informazione di certe situazioni...ben vengano i ritocchi che sono indispensabili per la migliore visione e lettura della foto, ma per favore...niente HDR spinto o altro non strettamente necessario.
Spero che la Redazione e voi tutti condividiate...ma ognuno è ovviamente libero di dissentire e spiegarne i motivi :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Buchu » gio 26 feb 2009 18:39

albatros ha scritto:A prescindere dal fatto che l'argomento "arte della fotografia", seppur interessante, ci sta portando OT...e quindi forse sarebbe più consono parlarne nei thread appositi, a me sembra che più che cimentarsi in quest'arte, per riprendere le parole di Buchu, i più, dopo le prime prove con la loro amata digitale, si cimentino in Photoshop et similia...
Non entro tuttavia nel merito degli interventi precedenti, perchè non sono e non mi sento un "maestro della fotografia" in grado di dare insegnamenti o anche solo consigli agli altri - anche se ho organizzato alcune mostre collettive in ambito locale, e conosciuto sia tanto presuntuosi quanto mediocri artisti che si sentono danneggiati dall'esporre insieme ad altri miseri mortali, sia veri maestri che tuttavia non si atteggiano a tali e trasmettono con umiltà soprattutto l'amore per quest'arte, così come accade del resto in altri ambiti quali ad es. la pittura - ma ne prendo solo spunto per invitare tutti coloro che aderiranno al progetto di limitarsi appunto al reportage, evitando di cercare creazioni "artistiche" anche in questo contesto.
Non sarà una gara a chi posta la foto più bella, ma una denuncia/informazione di certe situazioni...ben vengano i ritocchi che sono indispensabili per la migliore visione e lettura della foto, ma per favore...niente HDR spinto o altro non strettamente necessario.
Spero che la Redazione e voi tutti condividiate...ma ognuno è ovviamente libero di dissentire e spiegarne i motivi :-)


Quoto tutto!
Quando ho citato "l'arte" in verità mi riferivo alla fotografia in generale, presente anche nel reportage. Uno scatto lo puoi giudicare solo così alla fine, anche se in ognuno trasmette emozioni differenti. Un reportage è interessante, io sollevavo solo un paletto di allarme per ciò che potrebbe capitare. Foto dell'incidente sotto casa, graffito sul muro della stazione... o situazioni che magari raggiungono l'obiettivo di denunciare, ma che magari sono poco interessanti fotograficamente parlando. E un contest di foto secondo me non può prescindere da tutto ciò.

Hai visto le foto presenti al concorso World Press Photo?

Ad esempio, io trovo che ci sia dell'arte, oltre che del sano reportage, in una foto come questa:
http://www.worldpressphoto.org/index.ph ... width=high
o come questa
http://www.worldpressphoto.org/index.ph ... width=high

Non trovi? ;-)
la foto deve raccontare, innanzitutto, ma deve anche essere bella. Su, dai... consentimelo! :-)
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Avatar utente
Buchu
Utente Junior
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 26 feb 2009 12:18

Messaggioda albatros » gio 26 feb 2009 18:56

Beh...mi hai letto nel pensiero, perchè ho in mente proprio quel tipo di Foto (con la maiuscola... 8) ) quando si parla di reportage.

Solo che considero a dir poco ambizioso confrontarsi con questi livelli...basta anche molto meno, dai :wink:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Precisazioni

Messaggioda sergioizzo » gio 26 feb 2009 18:59

Ben lungi dal pretendere spazi pubblici per esporre i miei modesti scatti...credo che sia stato frainteso qualcosa! :?
I pochi spazi pubblici dedicati alla fotografia rispetto a quelli dedicati ad altre arti sono una realtà non solo napoletana, tranne qualche rara eccezione (Torino, Brescia...).
Le mostre di fotografia, parlo della FOTOGRAFIA, sono da sempre state un evento raro a Napoli e in Campania e quindi, da fruitore, vorrei che gli spazi e gli eventi dedicati a quest' arte fossero molti di più. Tutto qui.
Saluti a tutti,
Sergio.
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

Messaggioda dulcinea » gio 26 feb 2009 19:05

Buchu ha scritto:ma per favore...niente HDR spinto o altro non strettamente necessario

son d'accordo anche perchè, a mio avviso, poco consono con il tema di denucia!

Buchu ha scritto:io sollevavo solo un paletto di allarme per ciò che potrebbe capitare. Foto dell'incidente sotto casa, graffito sul muro della stazione... o situazioni che magari raggiungono l'obiettivo di denunciare, ma che magari sono poco interessanti fotograficamente parlando. E un contest di foto secondo me non può prescindere da tutto ciò.

sono pienamente d'accordo anche su questo perchè abbiamo scelto di utilizzare un mezzo visivo e in quanto tale deve esprimersi al meglio della sua visibilità. in questo concorso c'è tanta gente che ha fatto del suo meglio e ha ottenuto buoni risultati... sta all'organizzazione decidere la direzione da prendere... se va bene anche una foto fatta col cellulare o se si vuole qualcosa di più!
io ho visto la mostra World Press Photo e devo dire che sono foto stupende come immagini a tutti i livelli e che esprimono situazioni forti! non mi ritengo assolutamente a livello... anzi...neanche lontanamente da parogonare... ma come ideale a cui tendere come fotografa ... perchè no? ;-)
riciao a tutti elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 27 feb 2009 19:15

Massimo Di Bello ha scritto:se il progetto va avanti bene, possiamo cercare di attirare l'attenzione dei media nazionali, come abbiamo fatto per il concorso,
cmq ci sono molti amministratori comunali che visitano il sito, per cui qualche segnalazione potrebbe andare a buon segno potremmo anche mettere uno dei giornalisti della redazione a seguire il progetto :-)

Detto, fatto! Sono Marcello Di Sarno e da oggi sarò io a coordinare questo nuovo e interessantissimo progetto di Comuni-Italiani.it
Mi accomuna con voi l'ansia di vederlo partire a breve, quindi cerchiamo di riordinare un po' le idee espresse e di partire già con qualche esempio pratico.
Vi ricordo che a disposizione c'è una pagina wiki, dove iniziare a delineare le coordinate di questa sezione e dove potete inserirvi come partecipanti.

Primo. è chiaro a tutti che questa nuova sezione dovrebbe raccogliere dei piccoli reportage fotografici di denuncia che hanno la finalità di attirare l'attenzione di istituzioni e utenti sui casi di abbandono e di fatiscenza del patrimonio architettonico e naturalistico dei nostri comuni.
Quini parliamo di un progetto che avrà vita a sé rispetto al concorso fotografico e che va distinto dal progetto Passeggiando fotografando, cui accenna Dous.

albatros ha scritto:Non sarà una gara a chi posta la foto più bella, ma una denuncia/informazione di certe situazioni...ben vengano i ritocchi che sono indispensabili per la migliore visione e lettura della foto, ma per favore...niente HDR spinto o altro non strettamente necessario.
Spero che la Redazione e voi tutti condividiate...ma ognuno è ovviamente libero di dissentire e spiegarne i motivi

Mi trovo completamente d'accordo con Albatros ma aspetto di sapere cosa ne pensate.

Secondo.Argomento "categorie".
Viviana Bernardini ha scritto: opere abbandonate ; 2) oltraggi al paesaggio ed al vivere civile, inserendo tutto ciò che distrugge la bellezza e la civiltà del nostro paese, e 3)...paesaggi a rischio, inserendo le foto dei luoghi a rischio di speculazioni edilizie o altro in progetto...

e
losnaman ha scritto: In merito alle categorie, sono propenso anch'io a non frammentare troppo, direi, a mio parere sarebbe utile operare le distinzioni basandosi più sul risultato che si vorrebbe ottenere che sulla tipologia di ciò che si fotografa.
1) - EDIFICI RELIGIOSI ABBANDONATI (chiesa e curie locali)
2) - EDIFICI DI CULTURA E SPETTACOLO ABBANDONATI (belle arti e regioni)
3) - EDIFICI STORICI ABBANDONATI DI QUALUNQUE TIPO (comuni, provincie, regioni)
4) - DETURPAMENTO AMBIENTALE E DELLE ZONE PROTETTE (turismo, enti locali, parchi naturali)

Partendo dalla premessa che possiamo partire con un numero di categorie e successivamente ampliarlo come meglio crediamo, io credo che si potrebbe operare una sintesi tra i due contributi di Viviana e losnaman, cercando delle categorie universali, cioè valide per qualsiasi realtà.
Vi propongo una mia classificazione:
monumenti abbandonati (chiese, fontane, palazzi, lapidi etc.)
opere incompiute (scuole, collegamenti stradali, ospedali etc)
siti inquinati (parchi, laghi, tratti di costa, fiumi, riserve naturali etc)
disagio urbano (strade gruviera o prive d'illuminazione, edifici pubblici pericolanti, barriere architettoniche)

Terzo. come impostare il reportage.
albatros ha scritto:Occorrerebbe quindi, un'azione di sensibilizzazione sia il più possibile mirata, che sia ben individuato chi è il soggetto proprietario e quindi responsabile della manutenzione del bene.
Inviterei quindi tutti coloro che aderiranno al progetto a non limitarsi a inviare le immagini, ma anche per quanto è possibile a informarsi e a informare, reperendo notizie sul bene, di carattere culturale e non solo. Magari, nello spirito del wiki, si può collaborare anche in questa ricerca di informazioni.
Più se ne sa, più si può forse incidere nella sconfortante realtà del nostro patrimonio comune.

L'impostazione di albatros credo sia efficace. Per ogni foto sarebbe opportuno fare una piccola biografia del soggetto, indicandone l'identità storica - magari corredata da qualche aneddoto particolare, perchè no - la responsabilità di chi dovrebbe gestirlo, le cause che l'hanno portato allo stato attuale e in ultimo indicando una possibile soluzione, magari con il coinvolgimento di qualche sponsor privato, ente o associazione interessato al territorio. Questo ovviamente, per non rischiare di fare figuracce e dare autorevolezza al reportage, significa raccogliere informazioni e all'occorrenza testimonianze dei soggetti coinvolti (tipo l'assessore al patrimonio del comune, il responsabile della soprintendenza, un architetto o un docente universitario esperto in beni culturali e paesaggistici).
In questo modo sarà facile attirare l'attenzione dei responsabili e perché no anche dei media nazionali e locali, che già hanno dimostrato - dal lancio del wiki al concorso fotografico - di seguire attentamente le nostre attività editoriali.

Quarto. Esempio
Qualcuno di voi ha già materiale disponibile. Ebbene cominciamo sul forum ad abbozzare un mini reportage per farci un'idea. Prendiamo in considerazione un soggetto e se avete del materiale informativo pronto pubblicatelo in forma di breve articolo. Mettendo nero su bianco ci verranno sicuramente nuove idee.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » ven 27 feb 2009 19:49

Marcello Di Sarno ha scritto:significa raccogliere informazioni e all'occorrenza testimonianze dei soggetti coinvolti (tipo l'assessore al patrimonio del comune, il responsabile della soprintendenza, un architetto o un docente universitario esperto in beni culturali e paesaggistici).

bello e interessante e indubbiamente corretto. non possiamo farci figuracce! ma forse non è così immediato avere questi contatti specie nelle città grandi... è difficile per me che sono architetto interagire con amministrazioni e soprintendenza (ed è la mia prassi lavorativa corrente!) immagino che lo sia ancora di più per chi è fuori dal campo. non so ....che dite?
ad ogni modo per quanto mi riguarda come impostazione mi sembra ottima ma mi ci vorrà un po' di tempo per trovare del materiale fotografico supportato da materiale informativo adeguato. ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

ANDIAMO AVANTI

Messaggioda MAURY54 » sab 28 feb 2009 00:07

Buona Sera a tutti,
Sul forum "TESORI DA SALVARE", il 30 Gennaio avevo Scritto:
"Speriamo che per alcuni casi finito il concorso non restino soltanto delle FOTO, ma cresca un'interesse generale per chi in materia ha più autorità di noi, per farsì che queste opere d'arte (come considero io le CHIESE) vengano rivalutate se non come opere d'arte ma come magari come Monumenti, al di fuori da ogni credo politico o credenza religiosa". DIMENTICARLE DOPO QUESTO CONCORSO SAREBBE COME DISTRUGGERLE MAGGIORMENTE.
Ci siamo impegnati in molti magari qualcuno ha partecipato soltanto per postare le foto, altri e sono convinto la maggioranza di noi, almeno spero, l'hanno fatto per portare a conoscenza rendondo visibili queste opere d'arte che magari qualcuno di noi non avrebbe Mai potuto immaginare l'esistenza e Grazie a questo concorso abbiamo visto anche un'Italia Unita, considerando la vasta partecipazione dalla più sperduta valle del Nord , ai Mari del Sud.

Appoggio questa Nuova Iniziativa.
Sono anche pienamente d'accordo di aggiungere, LE OPERE PUBBLICHE INCOMPIUTE (PONTI - AUTOSTRADE ETC, . MA SOPRATTUTTO OSPEDALI, ABBIAMO AMMALATI NEI CORRIDOI E MAGARI NELLA STESSA CITTA' C'E UN OPSEDALE INCOMPIUTO)
Buona anche l'idea di reportage, nel senso di abbinare anche se non con foto proprie ma cartoline o quant'altro facendo un paragone di immagini con il PASSATO, IL PRESENTE ETC.

Fuori Tema MA LO PRPONGO, NON SAREBBE SPLENDIDO CON LE FOTO RACCOLTE POTER PUBBLICARE UN LIBRO E DESTINARE PARTE DEL RICAVATO DELLA VENDITA PER FAR RIVIVERE QUALCUNO DEI NOSTRI GIOIELLI.
IN QUESTA MANIERA LA NOSTRA PASSIONE E LO SFORZO NON SAREBBE STATO VANO
Cosa ne pensate di questa Proposta?

Grazie a tutti
Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 feb 2009 15:35

Fuori Tema MA LO PRPONGO, NON SAREBBE SPLENDIDO CON LE FOTO RACCOLTE POTER PUBBLICARE UN LIBRO E DESTINARE PARTE DEL RICAVATO DELLA VENDITA PER FAR RIVIVERE QUALCUNO DEI NOSTRI GIOIELLI.
IN QUESTA MANIERA LA NOSTRA PASSIONE E LO SFORZO NON SAREBBE STATO VANO
Cosa ne pensate di questa Proposta?

una proposta interessante e da valutare :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sergioizzo » sab 28 feb 2009 15:56

Massimo Di Bello ha scritto:
Fuori Tema MA LO PRPONGO, NON SAREBBE SPLENDIDO CON LE FOTO RACCOLTE POTER PUBBLICARE UN LIBRO E DESTINARE PARTE DEL RICAVATO DELLA VENDITA PER FAR RIVIVERE QUALCUNO DEI NOSTRI GIOIELLI.
IN QUESTA MANIERA LA NOSTRA PASSIONE E LO SFORZO NON SAREBBE STATO VANO
Cosa ne pensate di questa Proposta?

una proposta interessante e da valutare :-)

Non è assolutamente fuori tema, mi sembra la continuazione ideale ;-)
Sergio Izzo
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

Messaggioda Marcello Di Sarno » sab 28 feb 2009 19:08

MAURY54 ha scritto:)
Fuori Tema MA LO PRPONGO, NON SAREBBE SPLENDIDO CON LE FOTO RACCOLTE POTER PUBBLICARE UN LIBRO E DESTINARE PARTE DEL RICAVATO DELLA VENDITA PER FAR RIVIVERE QUALCUNO DEI NOSTRI GIOIELLI.
IN QUESTA MANIERA LA NOSTRA PASSIONE E LO SFORZO NON SAREBBE STATO VANO

Perchè no?, soprattutto se la cosa decolla nel modo giusto e riesce a catturare l'entusiasmo dei cittadini che hanno a cuore la conservazione dell'immenso patrimonio che ci circonda e che si sentono animati da un profondo senso civico. Insieme alla tua lodevole proposta, si potrebbe pensare di sostenere una campagna tipo "adotta un monumento", coinvogendo sponsor, associazioni e scuole.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 28 feb 2009 22:32

Viviana Bernardini ha scritto:Moderatoriiiii... so che siete impegnatissimi 8) in questo periodo ed ho aspettato un poco...ma dite, che ne pensate? Non potrebbe questo Concorso adottare una chiesetta abbandonata, magari in collaborazione con un'associazione o un ente che abbia patrocinato questo splendido viaggio? Sarebbe anche una bella, civile pubblicità!
Ho inserito le segnalazioni anche nel forum dei Comuni, ma non mi ha filato nessuno! e comunque mi sembra importante parlarne anche qui, fra tante belle persone appassionate di bellezza, di storia e di arte, che penso siano sempre una grande opportunità, anche di lavoro, in questi tempi difficili, per un progresso più vero - Ciao a tuttiiiii ;-)

eh eh per una volta mi cito!!!

Ciao Marcello!!! mi piace proprio l'impostazione che hai dato a questa sezione; richiede un certo impegno, certo, e poi, come scriveva Albatros qualche messaggio fa, è facile che le responsabilità rimabalzino da un ente all'altro (lo diceva meglio!), ma se ci sentiamo responsabili noi, prima di tutto, è già una buona partenza!
Tuttavia può succedere che si abbia la foto (magari si era solo di passaggio da una località) e non si riescano ad avere le informazioni sufficienti; in questo caso sarebbe utile avere una pagina aperta, tipo wiki, al contributo di chi queste informazioni riesce ad averle, aggiungendo magari altre immagini :roll:

Finalmente, Maurizio!!! Ti aspettavo qui, perché hai dato un grande contributo alla partenza di questa iniziativa anche con le tue foto e le parole con cui hai saputo presentarle, davvero è molto bello leggere i commenti con cui hai presentato le immagini di tanti luoghi in cui la memoria ci aiuta ad essere migliori; naturalmente sostengo con entusiasmo anche la proposta che leggo stasera!

Eh, stasera ...per il concorso è una sera particolare: si cominciano a vedere le luci del porto..ed allora vorrei dire anche da qui un GRAZIE SINCERO alla Redazione ed ai naviganti per questo splendido viaggio
ciao
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

ADOTTIAMO UN MONUMENTO

Messaggioda MAURY54 » lun 02 mar 2009 00:36

Bellissima questa idea Marcello, facciamo di tutto perchè si possa concretizzare, anche magari con la nostra partecipazione.

Andando in giro a fotografare Chiese, ho notato alcuni CAPITELLI in stato di abbandono totale, (non so se nel forum erano già stati Nominati e mi scuso se mi sono sfuggiti). I CAPITELLI sono minuscole Chiese all'aperto, ricchi di significato e hanno tutti una loro storia. Sono le memorie di un tempo non molto lontano, ora credo non si stanno più costruendo e sono convinto che ce ne sonno un'infinità in stato di degrado.

Oltre alle sezioni che saranno impostate si potrebbe anche creare una sezione LIBERA, cioè che va al di fuori di quelle prescelte e ovviamente con la Vostra Supervisione magari poter inserire ulteriori situazioni.

Ora che per noi partecipanti il Concorso è finito ci vorebbe un Bel BRINDISI, ORGANIZZATORI COMPRESI (anche se per loro credo il vero lavoro viene ora), mi permetto di proporre quanto segue: PENSATE SIA POSSIBILE NOI DEL FORUM POTER ORGANIZZARE UN'INCONTRO O RADUNO? MAGARI IN UNO DI QUEI PONTI-FESTIVITA' TIPO PRIMO MAGGIO O I PRIMI DI GIUGNO, SE POTESSE PARTECIPARE QUALCUNO DEGLI ORGANIZZATORI NON SAREBBE MALE. IO CHE SONO DI CASA EGOISTICAMENTE PROPONGO IL LAGODI GARDA, A VOI ALTRE PRPOSTE.

Grazie E AVANTI UNITI

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron