TUTTI UNITI PER SALVARE IL CHIOSTRO DEL XIV SECOLO A GARGNANO

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

TUTTI UNITI PER SALVARE IL CHIOSTRO DEL XIV SECOLO A GARGNANO

Messaggioda MAURY54 » gio 01 lug 2010 00:07

BUONA SERA A TUTTI
URGENTE

Un accorato appello, alla Redazione e a tutti quelli di Comuni Italiani che AMANO la Storia: Uniti per salvare il Chiostro e l'ex Convento Francescano a Gargnano (Lago di Garda- Brescia).
Sono orgoglioso di aver fatto questa foto e averla inserita nel concorso precedente (Chiese) anche se giustamente messa fuori concorso ora ha un grande Valore. E' stato deciso di demolire il Chiostro del XIV secolo con annesso ex convento dei Francescani, il tutto per costruire un Condominio la cui entrata e proprio dal Chiostro, si vuole inoltre demolire gli stabilimenti della Società lago di Garda vicini al ex convento per farne un parcheggio Multipiano: La Società fu istituita nel 1838, allorchè i girdini limonivi della Riviera erano in pieno benessere. Nel WIKI di Gargnano inserirò le foto raccolte ieri, non ho più potuto fotografare il Chiostro infilando la macchina fotografica tra le inferiate della porta che ne sbarrava l'entrata ma mi sono arrampicato a mio rischio e pericolo in qualche maniera per poter strappare qualche foto che dimostri l'attuale situazione. Sulla palizzata della vergogna che copre l'inizio dei lavori alcuni messaggi lasciati da liberi cittadini il più toccante è quello scritto dal Parroco di Gargnano e pubblicato sul giornale di Brescia del 16 GIUGNO 2010. all'amico Sindaco. CERCANDO DI FARLO RIFLETTERE
La mia proposta è questa e non so si può fare: AIUTIAMO GLI ABITANTI DI GARGNANO A SALVARE UN PEZZO DI STORIA. INVIANDO UNA EMAIL AL COMUNE DEL TIPO: VOGLIAMO SALVARE IL VECCHIO CHIOSTRO E I STABILIMENTI DELLA SOCIETA LAGO DI GARDA' che ne pensate ?
Grazie per le Vostre idee e Suggerimenti qui non c'è tempo da perdere in quanto i lavori per il momento sospesi per una raccolta firme del comitato che si oppone alla demolizione potrebbero riprendere al più presto.
Un Caro saluto a tutti
Maurizio
Chiostro San Francesco NR. 2 PER REPORTER.jpg
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Justinawind » gio 01 lug 2010 00:21

:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 02:50

:furious:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 05 lug 2010 15:55

MAURY54 ha scritto:BUONA SERA A TUTTI
URGENTE

Un accorato appello, alla Redazione e a tutti quelli di Comuni Italiani che AMANO la Storia: Uniti per salvare il Chiostro e l'ex Convento Francescano a Gargnano (Lago di Garda- Brescia).
Sono orgoglioso di aver fatto questa foto e averla inserita nel concorso precedente (Chiese) anche se giustamente messa fuori concorso ora ha un grande Valore. E' stato deciso di demolire il Chiostro del XIV secolo con annesso ex convento dei Francescani, il tutto per costruire un Condominio la cui entrata e proprio dal Chiostro, si vuole inoltre demolire gli stabilimenti della Società lago di Garda vicini al ex convento per farne un parcheggio Multipiano: La Società fu istituita nel 1838, allorchè i girdini limonivi della Riviera erano in pieno benessere. Nel WIKI di Gargnano inserirò le foto raccolte ieri, non ho più potuto fotografare il Chiostro infilando la macchina fotografica tra le inferiate della porta che ne sbarrava l'entrata ma mi sono arrampicato a mio rischio e pericolo in qualche maniera per poter strappare qualche foto che dimostri l'attuale situazione. Sulla palizzata della vergogna che copre l'inizio dei lavori alcuni messaggi lasciati da liberi cittadini il più toccante è quello scritto dal Parroco di Gargnano e pubblicato sul giornale di Brescia del 16 GIUGNO 2010. all'amico Sindaco. CERCANDO DI FARLO RIFLETTERE
La mia proposta è questa e non so si può fare: AIUTIAMO GLI ABITANTI DI GARGNANO A SALVARE UN PEZZO DI STORIA. INVIANDO UNA EMAIL AL COMUNE DEL TIPO: VOGLIAMO SALVARE IL VECCHIO CHIOSTRO E I STABILIMENTI DELLA SOCIETA LAGO DI GARDA' che ne pensate ?
Grazie per le Vostre idee e Suggerimenti qui non c'è tempo da perdere in quanto i lavori per il momento sospesi per una raccolta firme del comitato che si oppone alla demolizione potrebbero riprendere al più presto.
Un Caro saluto a tutti
Maurizio
Chiostro San Francesco NR. 2 PER REPORTER.jpg


Ho raccolto in proposito il parere del Sindaco di Gargnano Gianfranco Scarpetta.

Che idea si è fatto di questa protesta che imperversa tra i cittadini e sulla stampa in merito al progetto di restauro dell'ex convento francescano?
Premetto che sono al servizio della comunità come amministratore da una vita e ho a cuore come tutti la salvaguardia delle risorse di questo territorio, in primis dell'ex convento francescano, secondo in Italia soltanto a quello di Assisi. Io stesso, da piccolo, andavo a giocarci con gli amici.
In merito alle polemiche a cui accennava lei, è tutta una montatura messa in piedi ad arte da chi è stato sindaco di questa città per 15 anni e aveva la possibilità di intervenire, senza tuttavia muovere un dito. La stessa petizione è stata fatta girare tra i turisti e le persone non del posto, alle quali veniva chiesto semplicemente "Volete salvare o meno il convento del Quattrocento?". E' chiaro che si risponde di sì, essendo all'oscuro delle reali condizioni della struttura e della sua storia nel corso degli ultimi trent'anni.


Dunque, come stanno le cose?
Il monumento, benché di interesse nazionale, è di proprietà di privati, inaccessibile al pubblico da diverso tempo; per di più in passato è stato utilizzato anche come deposito. Oggi cade a pezzi e necessita di un serio intervento di recupero. Il fatto è che tutto questo si poteva evitare, Come? Nel 1988 si profilò la possibilità di acquistare le azioni della società, allora proprietaria dell’immobile, a una cifra che si aggirava intorno ai 400 milioni di vecchie lire. Non se ne fece niente, con il risultato che oggi l'immobile vale circa 4 milioni di euro e l'Amministrazione comunale non è nelle condizioni di acquisirlo al patrimonio pubblico.

Morale della storia, l'ex convento diventerà un condominio...
Non è così. Occorre premettere che il progetto di recupero della struttura ha avuto la piena approvazione della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova, che ha pertanto sancito la non difformità degli interventi rispetto a quello che è il valore storico dell'edificio. La riconversione ad uso abitativo interesserà una piccola porzione, mentre la gran parte dei locali sarà adibita ad area museale. Ciò permetterà di riaprire al pubblico l'edificio e questo è il risultato più importante raggiunto da quest'Amministrazione nella convenzione stipulata con gli attuali proprietari.

Soluzioni alternative?
Tra quelli che oggi protestano, c'era chi aveva pensato di farci un albergo; per fortuna, riuscimmo ad opporci efficacemente, facendo cadere la cosa. Chi contesta il progetto invoca soluzioni alternative, senza tuttavia indicarne alcuna. La verità è che non ce sono e questa, allo stato attuale, resta la migliore possibile.

In conclusione, crede che la maggioranza dei cittadini approvi questa scelta?
Alle ultime elezioni del 2009 sono stato riconfermato dal 66% dei miei concittadini che hanno approvato il programma della mia coalizione. In quel programma era chiaramente esposto il nostro progetto di recupero del monumento. Forte di questo e delle reazioni raccolte in questi giorni posso confermare che la cittadinanza appoggia la nostra scelta
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Justinawind » lun 05 lug 2010 16:07

La classica scelta del male minore...

Però dispiace che in Italia non si trovano i soldi per mantenere intatti - restaurandoli i beni di grande valore.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 lug 2010 16:19

Sarebbe interessante vedere il "progetto di recupero della struttura", Maury non è che lo riesci a trovare?

Ci sono le seguenti delibere del consiglio comunale sul convento:

23/2008 16.05.2008
Esame osservazioni ed approvazione definitiva piano di Recupero n. 1
“Complesso Convento francescano ed ex-oleificio – Società Lago di
Garda”, per intervento di ristrutturazione.

77/2009 22.09.2009
Convenzione urbanistica tra il Comune di Gargnano e la Società Lago di
Garda srl per la realizzazione di piano di recupero n. 1 denominato
“Convento Francescano ed ex Oleificio”. Approvazione schema di
accordo di regolamentazione d’uso del chiostro francescano.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 05 lug 2010 16:19

Justinawind ha scritto:La classica scelta del male minore...

Però dispiace che in Italia non si trovano i soldi per mantenere intatti - restaurandoli i beni di grande valore.

Comprendo la tua amarezza, ma questo è' un caso emblematico di come in Italia le cose si rimandano sempre, fino ad arrivare al punto in cui non si può più scegliere, si deve procedere e basta. Questa struttura poteva e doveva essere recuperata vent'anni prima, rendendola fruibile agli abitanti e ai turisti.
Ancora più grave quando ciò accade per edifici di proprietà dello Stato, mentre in questo caso la struttura è di un privato.
:reporter:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda MAURY54 » lun 05 lug 2010 20:18

Buona Serata, a tutti

Grazie per quanto state facendo,

Massimo OK Giovedi essendo mia giornata di riposo tornerò a Gargnano e Magari con l'aiuto del Sindaco di Gardone vedo a cosa posso avere accesso.

Un saluto dall'ufficio e ci aggiorniamo e vi tengo informati
GRAZIE ancora

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda dous » sab 24 lug 2010 17:17

MAURY54 ha scritto:Buona Serata, a tutti

Grazie per quanto state facendo,

Massimo OK Giovedi essendo mia giornata di riposo tornerò a Gargnano e Magari con l'aiuto del Sindaco di Gardone vedo a cosa posso avere accesso.

Un saluto dall'ufficio e ci aggiorniamo e vi tengo informati
GRAZIE ancora

Maurizio

Grazie a te per l'impegno encomiabile che dimostri.
Se una struttura ha resistito sino ai giorni nostri per 500 anni e più vuol forse dire che merita qualcosa... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

una piccola vittoria

Messaggioda MAURY54 » sab 24 lug 2010 19:49

BUONA SERATA A TUTTI,

Un pò assente per il troppo lavoro che unito all'afa del lago e alla calura (per fortuna ieri ha tempestato) mi ha portato a riposarmi un pò di più, tralasciando un pò anzi forse direi un pò troppo il wiki e questo argomento che mi sta a cuore.
Tralasciato su Report ma non dimenticato nelle mie ricerche.
Il TAR di Brescia ha sospeso i lavori intanto fino a Novembre 2010, vuole vederci chiaro anche sul fatto che la Sovraintendenza di Brescia abbia concesso il permesso per la demolizione di una parte del Chiostro. Si parla di enormi interessi (In funzione del fatto anche che con Regio Decreto del 1912 è stato considerato Monumento Nazionale)
Ho avuto poi la fortuna di conoscere Padre Bruno un frate del vicino convento di San Tommaso (Frazione di Villa) Comune di Gargnano, il quale è uno dei promotori del Comitato raccolta firme. Mi ha promesso collaborazione per farmi entrare al Chiostro vediamo quanto riuscirà a fare.
Senz'altro sono CONVITO CHE MERITA.
Domani ha Gargnano cè la festa Alla chiesetta di San Giacomo (Chiesa da me inserita nel concorso 2009) Anno 1100 la aprono per l'occasione spero di raccogliere qualche altra notizia

Un caro saluto a tutti e Buon WEEK-END
Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 lug 2010 22:35

MAURY54 ha scritto:Il TAR di Brescia ha sospeso i lavori intanto fino a Novembre 2010

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 24 lug 2010 23:04

MAURY54 ha scritto:BUONA SERATA A TUTTI,

Un pò assente per il troppo lavoro che unito all'afa del lago e alla calura (per fortuna ieri ha tempestato) mi ha portato a riposarmi un pò di più, tralasciando un pò anzi forse direi un pò troppo il wiki e questo argomento che mi sta a cuore.
Tralasciato su Report ma non dimenticato nelle mie ricerche.
Il TAR di Brescia ha sospeso i lavori intanto fino a Novembre 2010, vuole vederci chiaro anche sul fatto che la Sovraintendenza di Brescia abbia concesso il permesso per la demolizione di una parte del Chiostro. Si parla di enormi interessi (In funzione del fatto anche che con Regio Decreto del 1912 è stato considerato Monumento Nazionale)
Ho avuto poi la fortuna di conoscere Padre Bruno un frate del vicino convento di San Tommaso (Frazione di Villa) Comune di Gargnano, il quale è uno dei promotori del Comitato raccolta firme. Mi ha promesso collaborazione per farmi entrare al Chiostro vediamo quanto riuscirà a fare.
Senz'altro sono CONVITO CHE MERITA.
Domani ha Gargnano cè la festa Alla chiesetta di San Giacomo (Chiesa da me inserita nel concorso 2009) Anno 1100 la aprono per l'occasione spero di raccogliere qualche altra notizia

Un caro saluto a tutti e Buon WEEK-END
Maurizio

eh, qui non si scherza! e cercheremo di seguire la vicenda, per quanto ci è possibile fare; almeno che si capisca che questi beni sono patrimonio di tutti e non solo del 66% che ha votato l'amministrazione in carica -
Grazie Maurizio, del resto questo tuo interesse per la storia, l'arte..insomma la cultura è sempre stato presente nella partecipazione al sito; la chiesetta di San Giacomo la ricordo benissimo, e magari ci sarà una risposta anche alla domanda che posi nel Forum proprio dopo aver visto le foto che avevi candidato al concorso
viewtopic.php?f=17&t=2992
Un caro saluto a tutti anche da parte mia :flower: :starsmile:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda MAURY54 » mar 27 lug 2010 00:00

Buona Serata a tutti,
Un grazie a Dous per il Suo pensiero.
cerco di inserire l'articolo del quotidiano Brescia Oggi di Domenica 25 Luglio. Il Bello di Tutto questo che il Tar ha bloccato i lavori fino al 11 Novembre Giorno di San Martino Patrono di Gargnano e molti abitanti come c'è scritto sull'articolo si ASPETTANO UN MIRACOLO: "Perchè non crederci"???
Cara Viviana, è un piacere ritrovarti qui a te la Chiesetta di San Giacomo ti ha sempre colpito, beh dico la verità anch'io nel mio girovagare per Gargnano ci vado ogni volta a farle una visitina.Le immagini che inserirò nel WIKI non possono rendere come la vedi quando inbocchi da una leggera altura la stradina per arrivarci. Ieri poi ci sono andato due volte al pomeriggio e alla sera finalmente era aperta (in serata) non ci crederai è molto più bella (non so se è il termine giusto) dentro che all'esterno Ti do una BUONA NOTIZIA, da Agosto, quindi fra una settimana iniziano, i lavori di Restauro e ovviamente avendo conosciuto le persone giuste io posso seguirli.
Un caro saluto a tutti da un lago finalmente un pò più fresco
Maurizio.
Allegati
Quotidiano Brescia Oggi del  25 Luglio.jpg
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Per Dovere di Cronaca

Messaggioda MAURY54 » mar 27 lug 2010 00:06

Dimenticavo,
Il Tar ha bloccato i lavori fino al 11 Novembre giorno di San Martino -Patrono di Gargnano come conclude l'articolo di Brescia Oggi e la gente lo pensa veramente: "Vuoi veder che San Martino ci Fa il MIRACOLO" BEH PERCHE' :saint: NON CREDERCI.
:wizard:
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 27 lug 2010 21:58

Grazie a te, Maurizio, quella Chiesetta mi aveva colpito anche per come avevi saputo raccontarne la storia, sono contentissima di leggere la BUONA NOTIZIA dell'inizio prossimo dei lavori di restauro! e..ottimo il reportage sul Chiostro! :ok: ora non puoi più dire di essere un po' imbranato con il pc!!! rimaniano in ascolto!
Buona serata a tutti (eh, quelli che ci sono :ghost: ) :flowers: :starsmile:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Prossimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron