[Sassari] Salviamo la Fontana del Rosello

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

[Sassari] Salviamo la Fontana del Rosello

Messaggioda Agnes » gio 18 dic 2008 01:23

Bellissima in castigo! Storia di una Fontana Triste….
-------------------------------------------------------------------------


La Fontana di Rosello è un'architettura storica di Sassari, spesso identificata come simbolo della città; è collocata al centro della Valle del Rosello, sovrastata dal Ponte Rosello del periodo fascista, ed a piedi del sempre omonimo quartiere di Monte Rosello. La fontana attraverso il significato allegorico riassume il fluire del tempo, simboleggiato dalle dodici bocche, chiamate cantaros e con la presenza di quattro statue raffiguranti le stagioni. Agli inizi del Seicento la Fontana del Rosello costituiva una novità nelle sue forme derivate dai modelli e temi tardo-rinascimentali, che ne fanno un monumento unico in tutta la Sardegna.

La fonte di Gurusellu fin dall'età romana, alimentava l'acquedotto che riforniva Turris Libisonis, l'attuale Porto Torres ed era un punto di riferimento per i viaggiatori che attraversavano l'omonima porta. Con una tassazione pubblica di 1000 scudi, i lavori di trasformazione della fonte furono realizzati tra il 1603 ed il 1606 ad opera di maestranze genovesi. Nel 1795, durante i moti antifeudali, tre statue raffiguranti le stagioni vennero distrutte e nel 1828 ne furono collocate in sostituzione altre quattro. L'unica originale superstite è ancora conservata presso il Palazzo Ducale di Sassari.
A portare l'acqua da Rosello alle case era una schiera di acquaioli che alla fonte riempivano i loro barili che poi caricavano sul basto dei loro asini. Intorno alla fine del XIX secolo gli asini utilizzati per il trasporto dell'acqua giunsero ad essere circa trecento. La fontana veniva usata dalle massaie anche per fare il bucato di indumenti e biancheria. Nel 1849 John Warre Tyndale, un inglese che aveva soggiornato a Sassari per qualche tempo, scriveva: "Questo sistema di approvvigionamento è sconveniente, perché vi capita spesso di trovare l'ingresso di una casa sassarese bloccato da un uomo, una bestia ed una botticella".
(Informazioni prese da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Rosello )
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonostante rappresenti un monumento unico in tutta l’Isola, la Fontana del Rosello versa oggi purtroppo in condizioni di degrado, isolata in fondo alla valle del Rosello, con una cornice visiva mutilata dalla presenza dell’orribile ponte fatto costruire da Mussolini e da palazzi anch’essi davvero poco fotogenici…

Immagine

Molta gente non si reca a visitare la fontana perchè ha paura di “rotolare” lungo la discesa… In particolare i portatori di handicap e gli anziani non possono visitarla…
Altri hanno paura di visitarla perché il luogo è appartato e incustodito e hanno paura di fare brutti incontri dentro il lavatoio…

Ai leoni è cresciuta la barba…
Immagine

Anche ai delfini è cresciuta la barba…Immagine
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALLA LUCE DI CIÒ CHIEDO A VOI TUTTI DI COLLABORARE CON CONSIGLI UTILI DA DARE AL COMUNE DI SASSARI SUL COME POTERE VALORIZZARE AL MEGLIO QUESTA FONTANA DIMENTICATA PER RESTITUIRLE L’ANTICO SPLENDORE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Agnes il gio 18 dic 2008 01:37, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

FOTO FONTANA ROSELLO

Messaggioda Agnes » gio 18 dic 2008 01:24

Per far conoscere questa fontana a chi non l’avesse mai vista riporto qui sotto alcune foto da me realizzate:

Fontana del Rosello
Immagine


Fontana del Rosello - facciata laterale e posteriore
Immagine


Fontana del Rosello: la statua della primavera
Immagine


Fontana del Rosello: la statua dell’autunno
Immagine


Fontana del Rosello: la statua dell’estate
Immagine


Fontana del Rosello: la statua dell’inverno
Immagine


Fontana del Rosello: la statua di S. Gavino
Immagine


Fontana riflessa (foto scattata dall’adiacente lavatoio)
Immagine
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda straiker » dom 05 lug 2009 22:21

Caro amico, forse sarebbe meglio abbatterla quella fontana o magari venderla... smontarla e venderla ad un altra città.
Credi che scherzo?... Se i sassaresi o chi per loro, non riescono a prendersi la dovuta cura del loro bene comune significa che non ne hanno nessun interesse e quindi non meritano di goderne. Francamente non so spiegarmi il perché di tanto menefreghismo e incompetenza.
Come si può essere così miopi da non capire che quella è un area che dovrebbe essere assolutamente valorizzata. Potrebbe diventare un bellissimo spazio verde come è naturale che sia vista la sua morfologia, un luogo che spetta agli abitanti del centro storico; agli anziani che no hanno alternativa allo stare sepolti in casa a rimbecillirsi di tv; ai bambini che non hanno spazi per i loro giochi, che sono costretti a dare calci al pallone negli stretti vicoli dei rioni. Pensiamo a quello che si potrebbe ottenere da quell'area: campetti da gioco (tennis, calcetto, basket), piantare alberi, rampicanti su quella parete di cemento verso via Sorso...insomma, una bella area verde dove passeggiare, fare sport e prendere un po' d'ombra. Io ci costruirei anche un anfiteatro. Le idee ovviamente si sprecano, ognuno ha la propria e tutte sono valide come alternativa all'abbandono.
Ci vuole molto a concepire una cosa così semplice? E' fantascienza? Quale iperbolica cifra occore per mettere a dimora qualche centinaia di piante, sistemare qualche panchina o spianare un campo da gioco? A Sassari questo pare un problema drammatico.
Anni di ingiustificabile e grave abbandono. Come vogliamo spiegarlo? Indolenza, incompetenza o c'è qualcos'altro? Magari si aspetta l'occasione giusta per farci qualche altra bella colata di cemento: qualche altro di quei palazzi di scarsa qualità estetica, di quelli che connotano il volto della città o magari una strada che passa proprio sotto il ponte, un parcheggio. Sai, quello è importante: snellire il traffico, la viabilità,le macchine hanno bisogno, chissenfrega se i bambini e gli anziani non hanno lo spazio pubblico che gli spetta di diritto!?
Avatar utente
straiker
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 05 lug 2009 21:24

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 10 lug 2009 11:32

Ciao Agnes,
ho spostato il thread nella sezione Reporter, perché credo che sia una denuncia di degrado molto efficace.
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Agnes » sab 11 lug 2009 19:40

Marcello Di Sarno ha scritto:Ciao Agnes,
ho spostato il thread nella sezione Reporter, perché credo che sia una denuncia di degrado molto efficace.
:-)

Grazie Marcello! :-)
Non mancherò di informarvi se ci saranno novità su questa fontana.
Un caro saluto
Agnes

PS: ho visto che mancano alcune immagini nel mio post, le hai tolte tu per snellire o si è verificato qualche problema durante lo spostamento di thread?
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 13 lug 2009 11:31

Agnes ha scritto:PS: ho visto che mancano alcune immagini nel mio post, le hai tolte tu per snellire o si è verificato qualche problema durante lo spostamento di thread?

tecnicamente non ho operato io lo spostamento, ma ti faccio sapere!
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 13 lug 2009 12:22

mi confermano che non risulta smarrita alcuna informazione. Comunque se pensi che manchi qualche foto puoi aggiungerla tranquillamente. ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Agnes » ven 17 lug 2009 14:31

Marcello Di Sarno ha scritto:mi confermano che non risulta smarrita alcuna informazione. Comunque se pensi che manchi qualche foto puoi aggiungerla tranquillamente. ;-)

Avevo inserito i link a delle foto che avevo caricato su un sito che sembra sia caduto o non esiste +... mi dà errore 404 not found. Vabbè, pazienza. Nel caso allegherò foto a questi messaggi, tanto adesso ho imparato come si fa! ;-)
Grazie comunque Marcello x aver controllato :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda marivodo » mar 01 set 2009 12:44

Ciao Agnes , avevo apprezato molto le tue foto di questa Fontana nel concorso 2008 , spero che qualcosa si muova dopo la tua denuncia ! Un caro saluto :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze


Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite