Tesori da salvare

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda albatros » mar 10 feb 2009 00:19

Grande, Maurizio :)
Mi piacerebbe moltissimo...tra l'altro, avrei dovuto venire dalle tue parti per una ricerca che sto portando avanti da qualche anno. Purtroppo ho già saputo che quasi tutto il materiale che avrebbe potuto essermi utile è stato distrutto o disperso durante la guerra e non restano che i luoghi, per la maggior parte profondamente modificati :cry:
Ma ci conto, prima o poi... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 12 feb 2009 22:30

marivodo ha scritto:ciao Vivianna , ho visto anchio il risultato del concorso del Fai , ma come si fa a fare queste denuncie ! non sono troppo brava con il computer e vorei far vedere la mia chiesetta abbandonata a chi di dovere ! come possiamo organizarci ??
saluti da Marivodo

Cara Marivodo, lo sapessi!....
Ma intanto siamo qui a domandarcelo insieme e già questo è una bella cosa, internet è anche una grande opportunità, questo sito ne è un esempio, e fa bene leggere messaggi come quelli che ho trovato in queste pagine, con tante utili notizie (grazie!!! :lol: ), dove fra le parole si leggono passione e rispetto per la Storia più vera e profonda; quella scritta dalle pietre delle piccole chiesette, nelle stazioni dimenticate o ritrovate, dalle memorie de PADRI, con le parole di Maury ....
Anch'io con Wiki ed i Forum temo a volte di fare danni, ma intanto ho fatto queste due segnalazioni:
viewtopic.php?f=17&t=2992&p=14587#p14587
viewtopic.php?f=24&t=3000&p=14732#p14732
per ora tutto tace... :( ..magari quando riaprirà il prossimo censimento del Fai mandiamo anche i nostri Luoghi del cuore - ;-)
Ciaoooooo
vi
PS: @Albatros! anch'io adoro i racconti di Mauro Paolini, anche se finora non ho potuto vedere i suoi spettacoli dal "vivo", tra l'altro è stato bellissimo vedere le dirette della 7 (senza pubblicità!)
eh, un mondo migliore C'E'
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda albatros » gio 12 feb 2009 23:39

Brava Viviana! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Hai dato un suggerimento a tutti...
Per quanto riguarda "I luoghi del cuore" FAI è una interessante iniziativa, che anche se riesce a salvarne ben pochi tra i tanti segnalati, serve ad attrarre l'attenzione sul patrimonio culturale abbandonato o a rischio. Personalmente, ho partecipato segnalando nel 2006 la villa comunale di Reggio Calabria, in cui sono capitata dopo decenni e che ho visto in uno stato a dir poco penoso, irriconoscibile per me che vi giocavo con i miei fratelli.
Spero di riuscire a contribuire ancora anche nel modo che tu hai indicato, e spero che non tutto di questo mondo migliore che ancora resta vada perduto...perchè chi nasce e cresce nella bellezza ( e all'opposto, nello squallore...) la porta dentro tutta la vita :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 12 feb 2009 23:51

@albatros, troppo gentile!!! :oops:
ho seguito le tue indicazioni del thread (eh, sto imparando) dove si era affrontato l'argomento!
un saluto con affetto
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 18 feb 2009 23:24

Moderatoriiiii... so che siete impegnatissimi 8) in questo periodo ed ho aspettato un poco...ma dite, che ne pensate? Non potrebbe questo Concorso adottare una chiesetta abbandonata, magari in collaborazione con un'associazione o un ente che abbia patrocinato questo splendido viaggio? Sarebbe anche una bella, civile pubblicità!
Ho inserito le segnalazioni anche nel forum dei Comuni, ma non mi ha filato nessuno! e comunque mi sembra importante parlarne anche qui, fra tante belle persone appassionate di bellezza, di storia e di arte, che penso siano sempre una grande opportunità, anche di lavoro, in questi tempi difficili, per un progresso più vero - Ciao a tuttiiiii ;-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda marivodo » mer 18 feb 2009 23:40

Viviana Bernardini ha scritto:Moderatoriiiii... so che siete impegnatissimi 8) in questo periodo ed ho aspettato un poco...ma dite, che ne pensate? Non potrebbe questo Concorso adottare una chiesetta abbandonata, magari in collaborazione con un'associazione o un ente che abbia patrocinato questo splendido viaggio? Sarebbe anche una bella, civile pubblicità!

Ho inserito le segnalazioni anche nel forum dei Comuni, ma non mi ha filato nessuno! e comunque mi sembra importante parlarne anche qui, fra tante belle persone appassionate di bellezza, di storia e di arte, che penso siano sempre una grande opportunità, anche di lavoro, in questi tempi difficili, per un progresso più vero - Ciao a tuttiiiii ;-)

Ciao Viviana , sono con te , facciamo qualcosa di utile con questa ns ricerca fotografica in tutta Italia. Abbiamo tutti una chiesetta abbandonata da salvare !
Saluti da Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 18 feb 2009 23:50

grazie, Marivodo!!! :)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda greenland » mar 24 feb 2009 17:58

Integro il post di durindarda inserendo questo link che riguarda un concorso letterario e fotografico sulle ferrovie dimenticate ;-) Ciao

http://download.repubblica.it/pdf/2009/ ... 3_2_09.pdf
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 apr 2009 21:55

(ho spostato questo thread "precursore" nel nuovo forum Reporter :-) )
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti