Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 20 mar 2009 12:32

albatros ha scritto:Bello, Viviana! Complimenti...hai reso proprio il senso di nostalgia per i luoghi di ritrovo che un tempo animavano i nostri paesi :-)
Fortunatamente, almeno c'è chi ha pensato a lasciare un ricordo, anche se in una tanto orribile quanto necessaria teca da museo...
Contentissima quindi di averti "ispirata" :D

concordo!! L'immagine del proiettore chiuso in una teca che si staglia sulla cornice avveniristica della palazzo è molto romantica..
Grande Viviana :starsmile:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 20 mar 2009 12:45

marivodo ha scritto:Spero di non essere stata troppo lunga e che questo spazio che abbiamo aperto possa servire a qualcosa !
saluti a tutti Marivodo
Ora non resta che girargli intorno !

ottima segnalazione, la metto insieme alle altre su cui sto lavorando. :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda albatros » ven 20 mar 2009 14:43

marivodo ha scritto:Una serra del genere in qualsiasi paese civilizzato sarebbe il vanto di un comune , un luogo incantato con un giardino esotico da visitare , qui è un ingombro


Noooooooooo...non sapevo che fosse stata ridotta così! :shock:
Fino a qualche decennio fa era il vanto del quartiere!!! Quando l'ho vista l'ultima volta era come un'anziana signora aristocratica che mostra con elegante dignità i suoi anni...
Questa è un'altra terribile testimonianza (brava Marivodo! :D ) dell'imbarbarimento che sta subendo Firenze
(e non solo, probabilmente, ma come altro esempio mi viene in mente solo quella da me visitata più di recente: Roma).
Che squallore, gente :bonk:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 20 mar 2009 23:11

ehi, quanti messaggi da leggere, stasera! da dove cominciare?.....prima di tutto ..Grazie!!!
Le vostre parole sul mio piccolo racconto, scritto con il cuore , mi hanno dato una grande gioia!!! :starsmile: mi piace proprio questo "lavoro di gruppo", da un'idea ne nasce un'altra, un incantesimo che si crea quando si riesce a mettersi in ascolto...

Giuseppe, certo che mi sono piaciute le foto! le bellissime prospettive di Milano mostrano luoghi splendidi che non conosco ed invitano ad una visita; conosco invece Ischia per avervi trascorso le vacanze, ma qui sono un po' in soggezione..mi sembra con le parole di sciuparne la fragile infinita bellezza! certo i problemi non mancano...come mostrano anche le immagini che ci hai regalato...

E leggendo il nuovo reportage di Marivodo (bravissima, Marì!!!) pensavo che in occasione della giornata di Primavera si potrebbe porre all'attenzione del FAI anche i casi presentati qui finora o..era sottinteso???
Grazie ancora, per l'impegno, l'attenzione e..il cuore!!!
Un caro saluto
Vi
:-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Un salto culturale, una visione illuminata per una gestione più moderna

Messaggioda Giuseppe DM » sab 21 mar 2009 11:35

Quanto stiamo dicendo con i nostri mini reportage e dimostrando con le nostre foto, conferma l'amore per la bellezza che ci accomuna.
Non si può pensare che basta un reportage, anche ben fatto, a cambiare le cose nel nostro Paese. Troppi anni di incuria, di cattiva amministrazione e di scadente televisione hanno portato all'appiattimento attuale. Ci vorranno anni ed un bel salto culturale perchè si cominci ad apprezzare di più il patrimonio di bellezza che il nostro territorio può "offrire", piuttosto che quello che può "rendere" (come il piano casa o l'expo 2015).
Una visione completamente diversa da quella degli ultimi anni aggravata da una crisi economica che incombe e che richiede scelte e priorità precise invece di "ricette" contradditorie, quotidiane e politicamente demagogiche (infrastrutture o salvaguardia tout court ?).
Le recenti polemiche basate sull'approccio alla semplice conservazione dei beni culturali o sulla loro valorizzazione economica, o quella iniziata da Alessandro Baricco sui finanziamenti pubblici ai teatri stabili e le relative polemiche suscitate, ci dicono che qualcosa si sta muovendo nello stagnante panorama culturale e politico italiano. Noi possiamo esserci, tutti insieme e speriamo anche dalla parte giusta.
Saluti
http://www.giuseppe.demarte.editarea.com/
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 22 mar 2009 00:19

Giuseppe DM ha scritto:Interessante il mini reportage di Viviana. Troviamogli un titolo, come si può distruggere un luogo di cultura popolare per farlo diventare deserto urbano?
Il proiettore, sembra il muto e cieco testimone di questa desertificazione delle periferie delle città.

Mi ero presa un po' di tempo per rispondere a questo messaggio, per non rischiare di essere superficiale...ma sono fuori tempo!!! caro Giuseppe, ancora più impegnativo rispondere al tuo messaggio di stasera !!!
Ci tenevo comunque a dire che la definizione di Deserto urbano, che mi piace molto , è un poco estrema per il paese che ho presentato...dove una lunga storia di impegno sociale e civile fanno sì che ci siano comunque iniziative e luoghi di incontro, per iniziativa pubblica e di associazioni di volontariato che interagiscono -
Resta sì il fatto che l'avere accentrato cinema negozi nelle multisale e negli ipermercati, spesso affiancati, ha svuotato le nostre città (se mi allargo troppo, ditemelo!!!) - mentre le persone desiderano incontrarsi, come del resto è evidente in queste nuove piazze nate grazie ad internet ....che sono affollate, soprattutto se si capisce sincerità ed impegno da parte di chi vi partecipa e di chi le cura; qui si può cominciare anche con una testimonianza quale un piccolo reportage a non essere solo spettatori; intanto cominciamo, con un passo ..poi strada facendo le idee non mancheranno, magari cose del tutto nuove a cui non avevamo mai pensato...
Per ora mi fermo qui..ma a proposito di Deserto urbano vorrei segnalare - "Voci nel deserto": un'idea di teatro civile aperta a tutti, per tenere vive la memoria e la capacità di capire -http://www.vocineldeserto.org una interessante iniziativa presentata oggi da Vasco de Gama, su radio due ....eh programmi interessanti ci sono..ma è tardi...alla prossima!
ciao
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 23 mar 2009 10:55

Viviana Bernardini ha scritto:...ma a proposito di Deserto urbano vorrei segnalare - "Voci nel deserto": un'idea di teatro civile aperta a tutti, per tenere vive la memoria e la capacità di capire - una interessante iniziativa presentata oggi da Vasco de Gama, su radio due ....eh programmi interessanti ci sono..i

Ciao Viviana,
bella iniziativa. Però ti sei dimenticata di linkare l'indirizzo. Ecco: http://www.vocineldeserto.org
così sarà più facile, per chi è interessato, andarlo a visitare. ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 23 mar 2009 12:17

ops, grazie Marcello!!! :ok: Buona giornata a tutti! :flower: :flower: :flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 23 mar 2009 13:45

dulcinea ha scritto:p.s. Spero che come segnalazione possa andare! Come informazioni non sono molte, sulla rete non sono riuscita a reperire nient’altro, forse voi con qualche contatto potreste riuscire ad avere notizie più approfondite sulle sorti di questo edificio, ma spero che quanto ho scritto possa comunque essere utile come spunto

è perfetta, complimenti!! :ok:
Avendo intervistato qualche tempo fa il sindaco Chiamparino, non sarà difficile contattare l'assessore all'urbanistica.
Ti faccio avere news sulla cosa. :-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » lun 23 mar 2009 13:56

grazie. :oops:
attendo notizie ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Ci vuole un pò di sano realismo

Messaggioda Giuseppe DM » lun 23 mar 2009 15:54

Scusatemi se faccio un pò la coscienza critica di questo forum nel quale stiamo cercando solo di delineare quale può essere lo scopo, il supporto fotografico ed il testo a corredo di un reportage fotografico.
I nostri architetti ed i nostri urbanisti si sono sbizzariti in passato, grazie ad una certa libertà di espressione e ad una certa larghezza di risorse economiche in occasione di eventi, come appunto quello di Italia '61, a fare opere che davano lustro all'evento ma erano enormi e costosissime da mantenere, anche in vista di un probabile riuso funzionale, come qui proposto. Anche per le opere di epoca fascista, accanto ad opere ancora attuali e funzionali, come la Stazione Centrale di Milano o l'EUR di Roma, si sono viste una innumerevole quantità di porcherie giustamente abbandonate ad una meritata "fine". Il reportage che ci viene proposto, fa parte probabilmente di questa ultima categoria.
Questi interventi sono più complicati del "nuovo", sul piano realizzativo e richiedono ingenti capitali che i Comuni e tantomeno i privati, non hanno più.
Ora tornando a noi, i nostri reportage possono sensibilizzare l'attenzione su certe cose, ma non possono determinare certamente scelte di questo tipo che attengono ripeto, amministrazioni pubbliche ed ingentissime risorse. Allora che fare stare fermi? Certamente no, ma dobbiamo porci almeno due semplici domande:
Il mio è un reportage di semplice denuncia? Se la risposta è si, le foto devono essere abbastanza "forti" almeno per fare emergere gli elementi di denuncia o di scandalo.
Se la risposta è no, e si potrebbe/dovrebbe fare qualcosa, dobbiamo essere realisti prenderci la croce sulle spalle ed attivare quelle responsabilità e perchè no, risorse necessarie per risolvere il problema, altrimenti il nostro reportage ricade nella prima categoria e rischia di diventare sterile, per quanto ben fatto. Scusatemi se in questo approccio prevale la mia formazione da fotografo...ma anche da ingegnere.
Per il prossimo week end....concentriamoci sui beni del FAI,

Saluti a tutti
Giuseppe
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

Messaggioda dulcinea » lun 23 mar 2009 19:49

Giuseppe DM ha scritto:si sono viste una innumerevole quantità di porcherie giustamente abbandonate ad una meritata "fine". Il reportage che ci viene proposto, fa parte probabilmente di questa ultima categoria.

Il fatto che questo edificio non sia una porcheria è indubbio!se fine sarà non sarà certo meritata!!! >:-) e questo emerge anche dai link che ho allegato!

Giuseppe DM ha scritto:Questi interventi sono più complicati del "nuovo", sul piano realizzativo e richiedono ingenti capitali che i Comuni e tantomeno i privati, non hanno più.

proprio per questo motivo magari vale la pena riutilizzarli anche perchè un nuovo edificio di tali dimensioni avrà poi davvero meno spese?!? :?:

Giuseppe DM ha scritto:Ora tornando a noi, i nostri reportage possono sensibilizzare l'attenzione su certe cose, ma non possono determinare certamente scelte di questo tipo che attengono ripeto, amministrazioni pubbliche ed ingentissime risorse.

certo!!! non mi sembra di aver manifestato nessuna pretesa in tal senso!!! comprendo perfettamente che il comune deve comunque poter disporre dei beni e amministrarli nel migliore dei modi, ma possono essere sensibilizzati sulle scelte da operare. come ho già scritto probabilmente è troppo tardi e il palazzo diventerà un supermecato per sollevare il comune da problemi manutentivi ed economici ma quello che io mi chiedo è: cosa comporta questa scelta al di là del vantaggio economico che è assodato? qual è il vantaggio per il cittadino, per il turista, per i fruitori del luogo? cosa implicano le scelte fatte?
ritengo quindi che questo reportage ci può aiutare se non a cambiare le cose (difficilissimo se non impossibile!) a seguirle e valutarle, ad accendere un faro su un evento e le sue dinamiche. :-)
ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Ottimismo della ragione

Messaggioda Giuseppe DM » mar 24 mar 2009 09:49

Certamente Elena noi cittadini siamo sempre mossi da buone intenzioni, però bisogna fare i conti con la realtà. Non so se hai visto Gad Lerner ed i suoi ospiti "milanesi" alla trasmissione "L'Infedele" di ieri sera: i grandi eventi come l'Expo 2015 suscitano gli appetiti di costruttori, politici e faccendieri vari. Così è oggi e così credo sia stato anche per Italia '61. Quindi dobbiamo sperare che dopo l'evento rimanga per i posteri qualcosa di "memorabile", non solo una montagna di calcestruzzo inutilizzato e arrugginto.
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 26 mar 2009 13:05

Carissimi,
perdonate la mia latitanza, ma in questi giorni sono stato risucchiato da altre attività, alcune legate anche al Concorso Fotografico di quest'anno e del prossimo. :starsmile:
Non mi sono affatto dimenticato di voi; anzi ho seguito l'interessante confronto tra Elena e Giuseppe sulle finalità dei reportage e credo che i loro interventi ci hanno chiarito ulteriormente le idee. Siamo credo concordi che a finalità dell'iniziativa debba essere di far uscire dal silenzio quelle situazioni di degrado, di incuria, d'inefficienza, di deturpazione del nostro patrimonio che, eccetto i casi più eclatanti, non conquistano la ribalta mediatica. Di ogni cosa, più se ne parla, più si approfondiscono i vari aspetti e più si attira l'attenzione di chi dovrebbe operare.
Attraverso anche un'opera di coordinamento con testate, organismi di tutela come il FAI e associazioni locali - che, vedi ad esempio il FAI, in parte già sostengono l'attività editoriale di Comuni-Italiani.it e di cui mi occuperei personalmente - e con il semplice passaparola su internet - sui vostri blog e siti personali e tra i vostri contatti - si può creare un movimento d'opinione di una certa portata che, mi sento di confermarlo da giornalista e da comune elettore, nessun Sindaco o amministratore può permettersi il lusso di ignorare.
Anche perché tutto quello che pubblichiamo qui fa letteratura, crea in sostanza un archivio di informazioni - "arma assai raffinata e non perseguibile penalmente" parafrasando l'insuperabile Indro Montanelli - con il quale saranno costretti a confrontarsi i responsabili chiamati ad intervenire.
Tutto sta nel crederci fermamente e nel sentirsi coinvolti in prima persona in quest'iniziativa.
Tecnicamente per lanciare la sezione, credo che occorrano almeno una decina di reportage da pubblicare.
In giornata conto di pubblicare alcune delle vostre segnalazioni aggiornate con approfondimenti e testimonianza.
A dopo ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 26 mar 2009 23:22

Quando ho letto le parole di Marcello, sono stata contenta una volta di più di avere trovato in un giorno di settembre questo concorso, dove ho incontrato persone sensibili e preparate, con cui confrontarmi anche solo con una parola scherzosa e intanto allargare l’orizzonte del nostro sguardo; ho visto gran parte dell’Infedele di lunedì, Giuseppe; quel vortice di “Miliardi e Poltrone” mi ha dato l’impressione una volta di più di essere una pedina di un gioco di cui non faccio parte; ma le segnalazioni fatte qui non sono, come poteva succedere tempo fa, lettere, pur volonterose, appoggiate su qualche scrivania .... ed anche le parole di Marcello (grazie!) mi fanno credere che questa iniziativa sia una bella occasione per provare a metterci in gioco – Ciao, ciao a tutti e….lasciate un messaggio!!!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron