Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Una nuova sezione Fotoreporter?

Messaggioda losnaman » dom 22 feb 2009 15:03

Sono assolutamente favorevole, anche tra le mie foto del concorso ci sono diversi scatti di chiese (in questo caso) abbandonate, ma altre migliaia ce ne sarebbero di altri monumenti e quant' altro.
Sono però anche d'accordo con Massimo, poichè ritengo che l' argomento sia talmente vasto da non poter essere esaurito completamente integrandolo in un concorso fotografico.
Merita una categoria a parte.
Sono dispostissimo ad armarmi di teleobiettivo e stivali di gomma per andare a "caccia" di desolati relitti architettonici, dimenticati dalle amministrazioni locali.
Avatar utente
losnaman
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 09 nov 2008 23:05
Località: Penango

Messaggioda marisolinas » lun 23 feb 2009 12:44

Visto il mio passato da fotoreporter condivido a pieno l'idea , mettiamo in luce cio che viene tralasciato dalle amministrazioni , di qualunque colore siano, per indifferenza, sono sicuro che uscirebbe una bella rubrica di desolazione ciao Mario
Avatar utente
marisolinas
Utente Qualificato
 
Messaggi: 116
Iscritto il: dom 14 dic 2008 15:45

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 23 feb 2009 22:34

Naturalmente d’accordo con questa nuova sezione che così potrà raccogliere le denunce e le proposte fatte finora, come quella di Federico, e quelle segnalate qui da Albatros e Marivodo ;-) (grazie! Non vi sfugge niente) – Tra l’altro nel thread indicato ci sono diversi interventi molto interessanti, che non riguardano solo il tema del concorso ma anche ad esempio stazioni e ferrovie dimenticate o il teatro, che ahimè non c’è più, fotografato da Greenland mentre veniva distrutto ….Non so, forse inserendo sia le opere d’arte abbandonate che i mostri dell’incuria, del vandalismo, dell’interesse sfrenato ecc si farà un po’ di confusione, ma intanto cominciamo!!!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 feb 2009 22:51

Non so, forse inserendo sia le opere d’arte abbandonate che i mostri dell’incuria, del vandalismo, dell’interesse sfrenato ecc si farà un po’ di confusione, ma intanto cominciamo!!!

possiamo anche creare più categorie (ad esempio una potrebbe essere una cosa tipo "opere abbandonate"), in modo da distinguere le varie tipologie

quali categorie potremmo prevedere?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marivodo » lun 23 feb 2009 23:38

Massimo Di Bello ha scritto:
Non so, forse inserendo sia le opere d’arte abbandonate che i mostri dell’incuria, del vandalismo, dell’interesse sfrenato ecc si farà un po’ di confusione, ma intanto cominciamo!!!

possiamo anche creare più categorie (ad esempio una potrebbe essere una cosa tipo "opere abbandonate"), in modo da distinguere le varie tipologie

quali categorie potremmo prevedere?
:-)

buonasera ,
vedo che andiamo avanti mi fa piacere ! Categorie chiese e fontane abbandonate per primo , abbiamo già materiale , poi , magari l'architettura industriale ( stazioni ferroviarie - fabbriche dell'ottocento - prime novecento ) borghi interi ,
lasciamo da parte le rovine in generale ( castelli medioevali - templi greci ect..) cosa ne pensate ?
bonsoir , bonne nuit Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 23 feb 2009 23:57

quali categorie potremmo prevedere?
:-)

:roll:...ci devo pensare…non inserirei troppe categorie ..direi opere abbandonate ; 2) oltraggi al paesaggio ed al vivere civile, inserendo tutto ciò che distrugge la bellezza e la civiltà del nostro paese, e 3)...paesaggi a rischio, inserendo le foto dei luoghi a rischio di speculazioni edilizie o altro in progetto... o no?
Merci, pour a toi Marivodo!!!! a tout le monde ! (come è lontano il mio francese, si scriverà così?) :oops:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 00:38

Per organizzarci meglio, ho creato una pagina sul progetto: Progetto:Fotoreporter
:-)

Ho cominciato ad inserire anche la lista di chi si è dichiarato interessante, naturalmente chi vuole può aggiungersi,

man mano che definiamo le categorie, possiamo aggiungerle sulla lista

Possiamo anche scegliere una foto "simbolo" del progetto ed inserirla nella pagina
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 24 feb 2009 09:45

Massimo Di Bello ha scritto:......man mano che definiamo le categorie, possiamo aggiungerle sulla lista

Possiamo anche scegliere una foto "simbolo" del progetto ed inserirla nella pagina


Mooolto bene! :-)
I fotoreporter possono già mettersi all'opera, anche se diverse sono le foto simbolo che secondo me possono essere scelte fra quelle già presentate -
Fra queste, il suggestivo affresco tristemente abbandonato presentato da Maurizio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/75428

o il teatro distrutto dalle ruspe e dal disinteresse dei cittadini, presentato da Greenland nel forum Tesori da salvare
viewtopic.php?f=639&t=2885


Buona giornata!!!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Buona idea!

Messaggioda sergioizzo » mar 24 feb 2009 10:51

A questo tema ci ho già lavorato alcuni anni fa con un' associazione, " Napoli negata ", e di materiale, lo giuro, ce n'è in abbondanza per tutti, almeno a Napoli e in Campania!
La sezione potrebbe essere chiamata proprio " Italia negata " per indicare tutti quei luoghi " negati " alla fruizione pubblica per incuria e abbandono o sottovalutazione dal punto di vista artistico, culturale, etnoantropologico.
Ciao a tutti,
Sergio Izzo
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

Messaggioda marivodo » mar 24 feb 2009 10:57

sergioizzo ha scritto:A questo tema ci ho già lavorato alcuni anni fa con un' associazione, " Napoli negata ", e di materiale, lo giuro, ce n'è in abbondanza per tutti, almeno a Napoli e in Campania!
La sezione potrebbe essere chiamata proprio " Italia negata " per indicare tutti quei luoghi " negati " alla fruizione pubblica per incuria e abbandono o sottovalutazione dal punto di vista artistico, culturale, etnoantropologico.
Ciao a tutti,
Sergio Izzo

ciao Sergio , si anche la tua è una buona proposta che apre vasti orizzonti ! mettiamoci all'opera .
saluti Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Fotoreporter? perchè non in: "Passeggiando, fotografando" ?

Messaggioda dous » mar 24 feb 2009 11:02

Stavamo organizzando una sezione fotografica "Passeggiando fotografando" (http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... sseggiando) che Massimo ha gentilmente ospitato su queste pagine: L'obiettivo che ho presentato stamane e che potete leggere non si discosta molto da quello che qua mi sembra stiate dicendo...
;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dulcinea » mar 24 feb 2009 12:49

si... vada per italia negata!!! :-)
scusate ma non ho bisogno di ulteriori delucidazioni...non mi è chiaro se questa nuova sezione che iniziamo ora sarà aperta anche dopo il concorso o no. finirà tutto con la fine del concorso?... insomma come funziona? :?: a me piace molto e mi sono già candidata ma non ho ancora materiale a tema.... c'è un po' di tempo???
ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

progetto fotoreporter

Messaggioda losnaman » mar 24 feb 2009 14:03

Ciao a tutti, rieccomi......
Rilevo con piacere che questa discussione è molto attiva.
Come Dulcinea, anch'io mi chiedevo se questa sezione potesse rimanere aperta anche dopo la chiusura del concorso, sarebbe un peccato perdere la possibilità di rendere più visibili queste situazioni al limite della decenza per indurre gli enti e gli amministratori locali a darsi un po' da fare per spendere meglio il denaro pubblico.....
Secondo, ma non ultimo, la soddisfazione di veder crescere e migliorare il proprio territorio, nel caso si riesca ad ottenere un risultato apprezzabile.
Dimostrazione ulteriore che conferma un famosissimo, vecchio modo di dire: "NE FERISCE PIU' LA PAROLA CHE LA SPADA", adottato, credo, agli albori della professione giornalistica, dagli operatori del settore per dimostrare che parlare delle cose, risveglia l' opinione pubblica e anche (qualche volta) le coscienze.....
In merito alle categorie, sono propenso anch'io a non frammentare troppo, direi, a mio parere sarebbe utile operare le distinzioni basandosi più sul risultato che si vorrebbe ottenere che sulla tipologia di ciò che si fotografa.
Questo agevolerebbe non poco la seconda parte dell' eventuale lavoro, cioè quello di indurre chi di dovere ad intervenire dove necessario e dove possibile.
Un esempio verosimile potrebbe essere questo:

1) - EDIFICI RELIGIOSI ABBANDONATI (chiesa e curie locali)
2) - EDIFICI DI CULTURA E SPETTACOLO ABBANDONATI (belle arti e regioni)
3) - EDIFICI STORICI ABBANDONATI DI QUALUNQUE TIPO (comuni, provincie, regioni)
4) - DETURPAMENTO AMBIENTALE E DELLE ZONE PROTETTE (turismo, enti locali, parchi naturali)

Spero di aver contribuito allo spirito di questa iniziativa che mi piace tantissimo e appoggio completamente.
Ciao a tutti!
Avatar utente
losnaman
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 09 nov 2008 23:05
Località: Penango

Messaggioda Justinawind » mar 24 feb 2009 14:13

Bravo Losnaman!
Alla sua lista aggiungerei
5. Le costruzioni mai ultimate e di interesse collettivo, tipo: ospedali, campi sportivi, scuole...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 14:40

Come Dulcinea, anch'io mi chiedevo se questa sezione potesse rimanere aperta anche dopo la chiusura del concorso, sarebbe un peccato perdere la possibilità di rendere più visibili queste situazioni al limite della decenza per indurre gli enti e gli amministratori locali a darsi un po' da fare per spendere meglio il denaro pubblico.....

sì, questo discorso prescinde dal concorso, per cui va avanti per conto suo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron