Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda dulcinea » mar 24 feb 2009 15:12

perfetto!!! :-)
mi chiedevo... affinchè questo impegno non risulti fine a se stesso... come si pensava di mettere in evidenza le varie situazioni? ciò che intendo dire è che mi sembrava un po' riduttivo che il tutto alla fine risultasse un archivio di foto che col tempo saranno dimenticate...
forse sarebbe interessante raccogliere parte di questi scatti e esporli agli abitanti dei singoli comuni o alla collettività, magari nella sede del comune stesso (se fossero d'accordo!!! :mrgreen: ). però questo comporta già selezioni e impegno a livello temporale, logistico e economico che... non mi sembra fosse nella logica dell'iniziativa... giusto? quindi iniziamo dal web e poi si vedrà!!! ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 16:20

come si pensava di mettere in evidenza le varie situazioni?

se il progetto va avanti bene, possiamo cercare di attirare l'attenzione dei media nazionali, come abbiamo fatto per il concorso,
cmq ci sono molti amministratori comunali che visitano il sito, per cui qualche segnalazione potrebbe andare a buon segno

potremmo anche mettere uno dei giornalisti della redazione a seguire il progetto :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dulcinea » mar 24 feb 2009 17:27

siiiiiii!!!! :-) :-) :-)
mi piace e penso possa funzionare!!! PROCEDIAMO! ;-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda greenland » mar 24 feb 2009 18:07

Mi associo ovviamente all'iniziativa,ringrazio anche Viviana Bernardini per la citazione :-)
Secondo me potremmo inserire la foto dei luoghi prima e dopo la deturpazione,io per esempio presto andrò a fotografare l'orrido parcheggio che sorge al posto del teatro(aspetto di trovare un giorno in cui abbia voglia di arrabbiarmi :evil: )

P.S. Per Massimo: ho provato a inserirmi nell'elenco,ma il nome non mi appare in colonna. Puoi farlo tu?grazie
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda albatros » mar 24 feb 2009 18:10

losnaman ha scritto:Questo agevolerebbe non poco la seconda parte dell' eventuale lavoro, cioè quello di indurre chi di dovere ad intervenire dove necessario e dove possibile.
Un esempio verosimile potrebbe essere questo:

1) - EDIFICI RELIGIOSI ABBANDONATI (chiesa e curie locali)
2) - EDIFICI DI CULTURA E SPETTACOLO ABBANDONATI (belle arti e regioni)
3) - EDIFICI STORICI ABBANDONATI DI QUALUNQUE TIPO (comuni, provincie, regioni)
4) - DETURPAMENTO AMBIENTALE E DELLE ZONE PROTETTE (turismo, enti locali, parchi naturali)


Ritengo che hai stilato questo elenco soprattutto ai fini pratici, e suppongo che tra parentesi tu abbia voluto indicare i soggetti competenti, ma secondo me è meglio cercare di delineare meglio la realtà italiana.
Vi sono alcuni edifici storici - ma anche altri beni culturali, persino aree a verde pubblico - di proprietà di enti pubblici (regioni, province, comuni, enti previdenziali, ecc.) e altri che sono solo in uso a questi soggetti in base a una concessione, ma sono di proprietà dello Stato. A volte le competenze in materia di manutenzione non sono neppure solo del Ministero dei Beni Culturali, ma anche di altri Ministeri, a seconda dell'eredità "storica".
Le spese di manutenzione o di restauro in genere sono a carico dello Stato, ma a volte vi contribuiscono anche gli Enti che li hanno in uso.
Vi sono poi edifici di valore storico-artistico di proprietà di privati che sono in genere vincolati, ovvero "sorvegliati speciali" dallo Stato, che a volte contribuisce alla loro manutenzione con appositi finanziamenti.
Vi sono poi i beni "ecclesiastici", in realtà non sempre di proprietà del Vaticano. Anche in questi casi, lo Stato può contribuire alla loro manutenzione e conservazione.
Occorrerebbe quindi, perchè un'azione di sensibilizzazione sia il più possibile mirata, che sia ben individuato chi è il soggetto proprietario e quindi responsabile della manutenzione del bene.

Inviterei quindi tutti coloro che aderiranno al progetto a non limitarsi a inviare le immagini, ma anche per quanto è possibile a informarsi e a informare, reperendo notizie sul bene, di carattere culturale e non solo. Magari, nello spirito del wiki, si può collaborare anche in questa ricerca di informazioni.
Più se ne sa, più si può forse incidere nella sconfortante realtà del nostro patrimonio comune.

Buon lavoro a tutti :)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 feb 2009 18:34

greenland ha scritto:P.S. Per Massimo: ho provato a inserirmi nell'elenco,ma il nome non mi appare in colonna. Puoi farlo tu?grazie

inserito! :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

definizione delle categorie

Messaggioda losnaman » mar 24 feb 2009 18:45

Sono d'accordo con Albatros, e, si, direi che la mia era un' ipotesi di massima per dare un indirizzo teorico.
Ovviamente, dove possibile, bisognerà individuare il soggetto che ha responsabilità nella manutenzione o cura dell' edificio o monumento in questione.
Tutto ciò sarà tutt' altro che semplice, visto che nel nostro bel paese chi occupa una posizione di relativo vantaggio amministrativo, quando sente odore di responsabilità, normalmente assume atteggiamenti tutt' altro che collaborativi...... >:-(
Personalmente, alcuni scatti li ho già in archivio, e nelle prossime uscite fotografiche inizierò a fare la posta a soggetti degni di interesse.
A ben guardare ne abbiamo sicuramente a decine sotto il naso, che magari per anni ci sono sfuggiti proprio perchè non in vista o perchè siamo talmente abituati a vederli che non ci facciamo neanche caso.
A me è successo, fino a quando, stimolato dalla ricerca del soggetto fotografico, mi sono messo a pensare e a vedere le cose da un altro punto di vista.
Ecco, questo è quello che serve, un occhio critico, che non si limiti all' apparenza (o all' apparente calma di facciata) nel valutare le cose, ma che tenti di sviscerare un argomento andando oltre, oltre il limite teorico che ci poniamo nel vivere quotidiano: "chissà cosa c'è dietro quella collina? si ma poi cosa me ne importa? non ci devo mica passare per andare al lavoro.....".
Ho notato che alcuni utenti hanno il tipo di curiosità giusta per porsi invece queste domande, che sono tutt' altro che banali.
Spero che ne venga fuori qualcosa di buono.......
Avatar utente
losnaman
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 09 nov 2008 23:05
Località: Penango

Messaggioda greenland » mar 24 feb 2009 18:59

Massimo Di Bello ha scritto:
greenland ha scritto:P.S. Per Massimo: ho provato a inserirmi nell'elenco,ma il nome non mi appare in colonna. Puoi farlo tu?grazie

inserito! :-)



Grazie :yuppi:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Una nuova sezione Fotoreporter?

Messaggioda lorenzaccius » mer 25 feb 2009 15:00

La proposta è interessante e secondo me merita di essere approfondita anche al di fuori del contesto di questo concorso.
Ma qualcuno di voi ha già postato degli scatti su questi soggetti?
Avatar utente
lorenzaccius
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 19 feb 2009 23:59

Messaggioda sergioizzo » mer 25 feb 2009 15:51

lorenzaccius ha scritto:La proposta è interessante e secondo me merita di essere approfondita anche al di fuori del contesto di questo concorso.
Ma qualcuno di voi ha già postato degli scatti su questi soggetti?

Si, anche se in un contesto diverso, ad esempio: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/40253/view
Ciao, Sergio
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

Messaggioda marivodo » mer 25 feb 2009 18:13

lorenzaccius ha scritto:La proposta è interessante e secondo me merita di essere approfondita anche al di fuori del contesto di questo concorso.
Ma qualcuno di voi ha già postato degli scatti su questi soggetti?


Ciao lorezaccius ,
Sei dei nostri anche te ? Io ho postato questa , e ogni volta che vedo una foto con un soggetto abbandonato o malconcio chiedo all'autore di vedere questo Forum . fallo anche te + siamo meglio è !

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/79932
saluti Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 25 feb 2009 23:36

bella e significativa la foto presentata da Sergio, dal titolo importante e bellissimo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/40253/view
come quella di Marivodo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/79932
l'aggiungerei alle foto che avevo proposto come foto simbolo di Fotoreporter 8)
Confidando che accanto a queste possano poi comparire le foto delle opere "salvate" grazie a questo sito, magari anche in collaborazione con gli sponsor e gli enti che hanno dato il patrocinio al concorso come ho scritto qualche messaggio fa...
Ho visto che in Wiki è già stata inserita la categoria Chiese e Fontane; eh sì, in effetti per quanto riguarda il passato (opere abbandonate) il presente (incuria, vandalismi, mostri vari) è meglio articolare le categorie; per il futuro forse potrebbe essere più facile inserire semplicemente "Paesaggi a rischio" o un altro titolo migliore, ma che serva ad attirare l'attenzione
ciao
vi
:-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Una nuova sezione Fotoreporter?

Messaggioda lorenzaccius » gio 26 feb 2009 00:05

Si che sono dei vostri , per amore dell'arte e della fotografia .
Avatar utente
lorenzaccius
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 19 feb 2009 23:59

Messaggioda sergioizzo » gio 26 feb 2009 10:22

Viviana Bernardini ha scritto:bella e significativa la foto presentata da Sergio, dal titolo importante e bellissimo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/40253/view
come quella di Marivodo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/79932
l'aggiungerei alle foto che avevo proposto come foto simbolo di Fotoreporter 8)
Confidando che accanto a queste possano poi comparire le foto delle opere "salvate" grazie a questo sito, magari anche in collaborazione con gli sponsor e gli enti che hanno dato il patrocinio al concorso come ho scritto qualche messaggio fa...
Ho visto che in Wiki è già stata inserita la categoria Chiese e Fontane; eh sì, in effetti per quanto riguarda il passato (opere abbandonate) il presente (incuria, vandalismi, mostri vari) è meglio articolare le categorie; per il futuro forse potrebbe essere più facile inserire semplicemente "Paesaggi a rischio" o un altro titolo migliore, ma che serva ad attirare l'attenzione
ciao
vi
:-)

....e partiamo!
Grazie, Viviana, per l' apprezzamento e la tua entusiasmante voglia di fare :-)
ciao a tutti, Sergio
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

[NEW ENTRY] Favorevole!

Messaggioda Buchu » gio 26 feb 2009 12:33

Buongiorno, sono un nuovo iscritto ma ho letto parecchio il forum.
Volevo dare a tutti il mio appoggio, sono iniziative lodevoli, soprattutto perchè la fotografia è un'arte che andrebbe rispettata molto di più.
Avrete il mio appoggio per l'iniziativa futura, e gli edifici abbandonati mi sembrano un buonissimo soggetto.

Ciao, Giulio
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Avatar utente
Buchu
Utente Junior
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 26 feb 2009 12:18

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron