Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda dulcinea » ven 27 mar 2009 02:08

Marcello Di Sarno ha scritto: Di ogni cosa, più se ne parla, più si approfondiscono i vari aspetti e più si attira l'attenzione di chi dovrebbe operare.

si è esattamente quello che sostengo io!! :-) già il fatto che con una segnalazione accendiamo una lampadina su una situazione per me è già un gran risultato. se poi si riuscisse anche a fare qualcosa di concreto sarebbe fantastico!

marcello, avevo già il materiale fotografico per un'altra segnalazione relativa alla cappella delle brunate di la morra, ma mi sono accorta che è di proprietà privata (ma non so se è anche su sulo privato) e quindi mi sono fermata. tu che dici?
ciao e grazie per il tuo intervento ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 27 mar 2009 10:02

Viviana Bernardini ha scritto: .... ed anche le parole di Marcello (grazie!) mi fanno credere che questa iniziativa sia una bella occasione per provare a metterci in gioco – Ciao, ciao a tutti e….lasciate un messaggio!!!

grazie a te per la fiducia e l'entusiasmo che metti in quest'avventura: è il vero motore che ci consentirà di fare molta strada! ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 27 mar 2009 10:07

dulcinea ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto: marcello, avevo già il materiale fotografico per un'altra segnalazione relativa alla cappella delle brunate di la morra, ma mi sono accorta che è di proprietà privata (ma non so se è anche su sulo privato) e quindi mi sono fermata. tu che dici?
ciao e grazie per il tuo intervento ciao elena

non c'è alcun problema a segnalare le cattive condizioni di un monumento o un edificio qualsiasi. E' naturale che, trattandosi di un privato, la cosa va trattata con maggiore cautela e studiando bene le possibilità di coinvolgere istituzioni e associazioni. Puoi vedere se la cosa è stata già trattata da altri, facendo una rapida ricerca sul web.
Vediamo assieme come possiamo svilupparla ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » ven 27 mar 2009 12:02

Marcello Di Sarno ha scritto:
dulcinea ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto: marcello, avevo già il materiale fotografico per un'altra segnalazione relativa alla cappella delle brunate di la morra, ma mi sono accorta che è di proprietà privata (ma non so se è anche su sulo privato) e quindi mi sono fermata. tu che dici?
ciao e grazie per il tuo intervento ciao elena

non c'è alcun problema a segnalare le cattive condizioni di un monumento o un edificio qualsiasi. E' naturale che, trattandosi di un privato, la cosa va trattata con maggiore cautela e studiando bene le possibilità di coinvolgere istituzioni e associazioni. Puoi vedere se la cosa è stata già trattata da altri, facendo una rapida ricerca sul web.
Vediamo assieme come possiamo svilupparla ;-)

al momento non ho trovato nulla in merito e la cappella ha più un valore artistico, per come è stata dipinta, che architettonico. facciamo così: faccio ulteriore ricerca e poi appena ho un attimo stendo due righe e monto la segnalazione e la inserisco. poi vediamo insieme se va bene o ci possono essere problemi. ok? ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 27 mar 2009 14:29

dulcinea ha scritto:al momento non ho trovato nulla in merito e la cappella ha più un valore artistico, per come è stata dipinta, che architettonico. facciamo così: faccio ulteriore ricerca e poi appena ho un attimo stendo due righe e monto la segnalazione e la inserisco. poi vediamo insieme se va bene o ci possono essere problemi. ok? ciao

nessun problema, sviluppala come meglio credi e per quanto i tuoi impegni ti permettono. Poi se c'è da chiamare qualcuno, sono qui ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » ven 27 mar 2009 20:32

ok grazie allora mi preparo... ;-) ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 12:00

Marcello questa settimana non è stato in sede,
dovrebbe probabilmente rientrare lunedì
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 02 apr 2009 22:21

Grazie, grazie di cuore a Giuseppe e a Dulcinea , per i consigli e gli apprezzamenti; gli interni di quel palazzo sono splendidi e la scala, Dulcinea, è proprio da vertigine!
Sono d'accordo, Giuseppe, con queste macchine digitali si finisce per scattare troppe foto! quelle che ho presentato si sono appena salvate, soprattutto perchè qui appaiono in piccolo, ma le foto alle pareti affrescate sono ben lontane dalla bellezza dell'originale; confrontarmi con chi non solo ha passione, ma ha anche approfondito lo studio mi è molto utile - finora mi ero un poco addormentata sugli allori dei complimenti degli amici....
P.S: Va bene che il nostro caro Marcello è assente..e che oggi è stata la giornata campale dello scrutinio segreto...ma, è vero, qui c'è un po' di silenzio....dove siete??? tutti delusi???
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Doppia Immagine

Messaggioda MAURY54 » ven 03 apr 2009 00:16

Mi scuso per la doppia immagine della Chiesa di SANTO STEFANO ma inserendo la seconda foto, la prima inserita si doppiava, senz'altro ho sbagliato procedura
GRAZIE PER EVENTUALE AIUTO E SPIEGAZIONE

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 apr 2009 00:31

MAURY54 ha scritto:Mi scuso per la doppia immagine della Chiesa di SANTO STEFANO ma inserendo la seconda foto, la prima inserita si doppiava, senz'altro ho sbagliato procedura
GRAZIE PER EVENTUALE AIUTO E SPIEGAZIONE

Maurizio

Ciao Maurizio!
per inserire un'immagine in un preciso punto va cliccato il pulsante "inserisci in linea con il testo" corrispondente alla immagine desiderata,
presumo che invece hai cliccato sempre sullo stesso tasto, per questo usciva due volte la stessa immagine,

l'altra usciva in fondo in quanto automaticamente il sistema visualizza lì l'immagini non inserite in un specifico punto,
cmq ora ho messo a posto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Wiki Medaglia a Maurizio!!!

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 03 apr 2009 09:25

Maurizio!!! Tantissimi complimenti per la Medaglia Wiki!!! :starsmile: :starsmile: :starsmile:
Un'altra bella iniziativa di questo sito! Hai davvero meritato questo riconoscimento, anche per il tuo impegno e la tua passione per la storia più vera, quella che ci aiuta ad essere migliori

Ciao a tutti, Buona giornata! :-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Proviamo a salvarla?

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 03 apr 2009 22:58

Cha affollamento, qui! vabbè, verranno tempi migliori... Riprendo dal messaggio di questa mattina: è bello che sia premiato chi, per sola passione, mette tanto impegno per far conoscere meglio il nostro paese! e quindi tanti complimenti di cuore a tutti gli autori che hanno ricevuto questo riconoscimento!
Una bella sfida quella che ci propone Maurizio! questa Chiesa mi ricorda il titolo di Marivodo "Abbandonata ma ancora bella!"; nei vari siti che ho visto, compreso quello del Comune, è indicata fra le Chiese di Monselice, anche se non visitabile, ma non ho trovato cenno della sua prossima distruzione..queste cose passano in silenzio! ed allora proviamo a spezzare almeno il silenzio!!! Ho letto che un'altra Chiesa di Monselice, quella del Carmine, è stata restaurata ed oggi vi si tengono conferenze, incontri promossi dal Comune... mi sembrerebbe un futuro migliore! Ciao a tutti (si fa per dire ;-) eheh)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda marivodo » ven 03 apr 2009 23:02

Viviana Bernardini ha scritto:Cha affollamento, qui! vabbè, verranno tempi migliori... Riprendo dal messaggio di questa mattina: è bello che sia premiato chi, per sola passione, mette tanto impegno per far conoscere meglio il nostro paese! e quindi tanti complimenti di cuore a tutti gli autori che hanno ricevuto questo riconoscimento!
Una bella sfida quella che ci propone Maurizio! questa Chiesa mi ricorda il titolo di Marivodo "Abbandonata ma ancora bella!"; nei vari siti che ho visto, compreso quello del Comune, è indicata fra le Chiese di Monselice, anche se non visitabile, ma non ho trovato cenno della sua prossima distruzione..queste cose passano in silenzio! ed allora proviamo a spezzare almeno il silenzio!!! Ho letto che un'altra Chiesa di Monselice, quella del Carmine, è stata restaurata ed oggi vi si tengono conferenze, incontri promossi dal Comune... mi sembrerebbe un futuro migliore! Ciao a tutti (si fa per dire ;-) eheh)


Ciao Viviana ,
quando si parla del lupo ....!
Eccomi , torno ora di 4 giorni a Torino , poche foto perchè pioggia per 3 gg ! Ma ho trovato una bella denuncia che cerco di ellaborare domani a mente fresca , niente di meno che sulla reggia di Venaria e dintorni ( sopratutto dintorni !)
vediamo cosa viene fuori !
Saluti a presto
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda albatros » ven 03 apr 2009 23:31

Bravo Maury, vedo che ce l'hai fatta...! :D
Adesso possiamo solo sperare di riuscire a salvarla, con l'aiuto della Redazione.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Rieccomi

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 06 apr 2009 10:47

Salve amici,
pardon per la mia lunga assenza dal forum, un po' di problemi ma tutto risolto. Sicuramente niente di assolutamente paragonabile a quello che in queste ore stanno vivendo gli amici dell'Aquila, ai quali tutta la Redazione di Comuni-Italiani.it si sente molto vicina. Gli edifici, le strade si ricostruiscono, le vite umane ahimé no. Perdonate la digressione ma visto che qui è nata una bella comunità di persone accomunate da valori importanti quali la cultura, l'arte e l'amore per la propria terra, mi è sorto spontaneo condividere un momento così triste che colpisce tutti noi. :cry:
Tornando a noi, ho letto e apprezzato tantissimo i contributi sulle giornate del FAI e le altre segnalazioni di edifici a rischio; ultima in ordine di tempo quella di Maurizio su cui, visto il pericolo di abbattimento incombente, è necessario muoversi con celerità. Vedo di svilupparlo già stamattina.
Si riparte :-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite