Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 02 mar 2009 00:46

Ora che per noi partecipanti il Concorso è finito ci vorebbe un Bel BRINDISI

in realtà c'è l'idea di organizzare un incontro per la premiazione,
proprio nell'ottica di incontrarci tutti (per quanto possibile),
vediamo di cominciare a parlarne non appena sistemiamo le cose più urgenti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda angin » lun 02 mar 2009 00:53

il mio camper è già pronto
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 02 mar 2009 11:59

Viviana Bernardini ha scritto:Ciao Marcello!!! mi piace proprio l'impostazione che hai dato a questa sezione; richiede un certo impegno, certo, e poi, come scriveva Albatros qualche messaggio fa, è facile che le responsabilità rimabalzino da un ente all'altro (lo diceva meglio!), ma se ci sentiamo responsabili noi, prima di tutto, è già una buona partenza!

Sono contento che ti piaccia, ma il progetto rimane un cantiere aperto e in tal senso mi aspetto da voi ulteriori idee per migliorarlo. Se si contribuisce personalmente alla sua nascita sarà più facile sentirsi coinvolti in quest'operazione di denuncia e quindi a tenere desta l'attenzione di chi ha l'obbligo di intervenire. Una chiesa, un monumento, una strada, un parco, in qualsiasi comune si trovano sono parte del nostro patrimonio che c'è stato consegnato dai nostri avi e che noi abbiamo il dovere morale di preservare per coloro che verranno domani. Non basta curare il proprio orticello per sentirsi a posto con la propria coscienza morale e civica...una chiesa che crolla, un parco che muore, un'opera incompiuta rappresentano una sconfitta per l'intera comunità, in qualsiasi luogo avvenga.
Qui, su Comuni-Italiani.it, non si hanno le chiavi del destino per cambiare il mondo. Però si hanno a disposizioni gli strumenti più disparati per far sentire la propria voce e dare libero sfogo alle proprie idee, per costruire non per demolire. Solo così, a mio parere, il web acquisisce una sua ragion d'essere.
Pardon per la "digressione" filosofica, era soltanto per sottolineare ulteriormente che senza il vostro contributo e il vostro entusiasmo questo progetto non può decollare.

Viviana Bernardini ha scritto:Tuttavia può succedere che si abbia la foto (magari si era solo di passaggio da una località) e non si riescano ad avere le informazioni sufficienti; in questo caso sarebbe utile avere una pagina aperta, tipo wiki, al contributo di chi queste informazioni riesce ad averle, aggiungendo magari altre immagini

Sicuramente, sono il primo ad ammettere che non è facile accedere sempre alle informazioni e non sempre si ha la possibilità di contattare i responsabili.
In generale ma particolarmente su quest'ultimo aspetto sono a vostra disposizione e dalla Redazione avrete sempre il pieno sostegno.
Per la pagina wiki si può fare. In alternativa si potrebbe prevedere nella nuova sezione la possibilità di inserire o correggere le informazioni nel tempo, presentando un qualcosa di non chiuso e definitivo, ma suscettibile di aggiornamenti che tengano conto anche dell'evolversi degli eventi ( ad es. si può annunciare l'avvio dei lavori di restauro, il suo completamento, etc.) con l'eventualità di accompagnare il tutto con ulteriori immagini.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 02 mar 2009 12:07

MAURY54 ha scritto:Bellissima questa idea Marcello, facciamo di tutto perchè si possa concretizzare, anche magari con la nostra partecipazione.

Andando in giro a fotografare Chiese, ho notato alcuni CAPITELLI in stato di abbandono totale, (non so se nel forum erano già stati Nominati e mi scuso se mi sono sfuggiti). I CAPITELLI sono minuscole Chiese all'aperto, ricchi di significato e hanno tutti una loro storia. Sono le memorie di un tempo non molto lontano, ora credo non si stanno più costruendo e sono convinto che ce ne sonno un'infinità in stato di degrado.

E' importante secondo me partire subito con una dimostrazione pratica, un esempio che possa guidarci per il futuro. Potresti fotografare uno di questi capitelli e raccogliere un po' di informazioni o comunque aiutarmi a farlo indicandomi qualche dato.

MAURY54 ha scritto:Oltre alle sezioni che saranno impostate si potrebbe anche creare una sezione LIBERA, cioè che va al di fuori di quelle prescelte e ovviamente con la Vostra Supervisione magari poter inserire ulteriori situazioni.

Si può fare. Il fatto che si faccia partire la sezione con determinate categorie non preclude affatto la possibilità di aprirne delle altre cammin facendo.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Al volo....

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 02 mar 2009 14:10

Grazie Marcello per la “digressione” filosofica … :-) che mi sembra anche utile per capire meglio lo spirito dell’iniziativa; il riferimento a wiki era per fare un esempio, mi sembra giusto partire come tu hai proposto!
Ho visto in questo concorso diverse foto da cui intanto potremmo cominciare…Sarebbe bello che le presentassero gli autori, ma in assenza….che ne dite, potremmo segnalarle noi (facendo attenzione alla data in cui sono state scattate, quando c’è) , con le informazioni date dall’autore (che poi può sempre intervenire) e quelle che riusciamo a trovare? o si allontana troppo dal senso di Fotoreporter?
Ciaooooo
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 02 mar 2009 15:47

Viviana Bernardini ha scritto:il riferimento a wiki era per fare un esempio, mi sembra giusto partire come tu hai proposto!


non è detto che sia un riferimento sbagliato, confrontiamoci con gli altri e vediamo quale opzione risulta più congeniale all'organizzazione del materiale

Viviana Bernardini ha scritto:Ho visto in questo concorso diverse foto da cui intanto potremmo cominciare…Sarebbe bello che le presentassero gli autori, ma in assenza….che ne dite, potremmo segnalarle noi (facendo attenzione alla data in cui sono state scattate, quando c’è) , con le informazioni date dall’autore (che poi può sempre intervenire) e quelle che riusciamo a trovare? o si allontana troppo dal senso di Fotoreporter?

sarebbe preferibile la prima opzione, cioè chiedere agli autori se vogliono partecipare direttamente all'iniziativa e di presentare le foto. Non credi?
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » lun 02 mar 2009 17:52

Marcello Di Sarno ha scritto:si potrebbe prevedere nella nuova sezione la possibilità di inserire o correggere le informazioni nel tempo, presentando un qualcosa di non chiuso e definitivo, ma suscettibile di aggiornamenti che tengano conto anche dell'evolversi degli eventi

questa mi sembra un'ottima idea e grazie per la disponibilità dimostrata dalla redazione per reperire notizie.
Marcello Di Sarno ha scritto:E' importante secondo me partire subito con una dimostrazione pratica, un esempio che possa guidarci per il futuro.

si anche io sono d'accordo... un esempio pratico può aiutare a valutare la fattibilità del tutto!!!! e trovare nuove idee e soluzioni nel caso siano necessrie.
Viviana Bernardini ha scritto:Sarebbe bello che le presentassero gli autori

anche io sono per questa strada. è lìautore che deve partecipare al progetto! ciao a tutti... dai PARTIAMO!!!!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda sergioizzo » lun 02 mar 2009 20:20

Proporrei di non sovrapporre categorie già presenti in altri wiki, ad esempio lapidi commemorative, altrimenti si rischia di dissanguarle e di renderle meno ricche di didascalie.
Che ne pensate?
Sergio.
Avatar utente
sergioizzo
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 08 nov 2008 21:54

Recupero del degrado.

Messaggioda ROSITO DINO » mar 03 mar 2009 09:21

CONDIVIDO !!! POTREBBE ESSERE UN TENTATIVO DI MAGGIORE SENSIBILIZZAZIONE O, IN ALTERNATIVA, UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE, PER EVENTUALI DISTRATTI.
Saluti.
Dino ROSITO
Avatar utente
ROSITO DINO
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 03 mar 2009 09:05

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 03 mar 2009 10:33

sergioizzo ha scritto:Proporrei di non sovrapporre categorie già presenti in altri wiki, ad esempio lapidi commemorative, altrimenti si rischia di dissanguarle e di renderle meno ricche di didascalie.
Che ne pensate?
Sergio.

Sono d'accordo. Le lapidi potrebbero essere contemplate nella categoria "monumenti abbandonati o deturpati" e quindi farne una categoria a parte forse sarebbe superfluo.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 03 mar 2009 10:44

greenland ha scritto:Secondo me potremmo inserire la foto dei luoghi prima e dopo la deturpazione,io per esempio presto andrò a fotografare l'orrido parcheggio che sorge al posto del teatro

Si potrebbe partire dal caso da te citato (foto) come esempio su come impostare la nuova sezione. Che ne pensi?
Se sei d'accordo puoi fornirmi le informazioni (in primis di quale comune si tratta) che hai al momento. Su questo lavorerò io dalla Redazione interpellando responsabili istituzionali e qualche associazione del territorio.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 03 mar 2009 12:49

sergioizzo ha scritto:Si, anche se in un contesto diverso, ad esempio: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/40253/view
Ciao, Sergio

Una altro esempio su cui si potrebbe lavorare è questa. Che ne dici?
In che zona di Napoli si trova?
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 03 mar 2009 12:52

marivodo ha scritto:Ciao lorezaccius ,
Sei dei nostri anche te ? Io ho postato questa , e ogni volta che vedo una foto con un soggetto abbandonato o malconcio chiedo all'autore di vedere questo Forum . fallo anche te + siamo meglio è !

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/79932
saluti Marivodo

Rivolgo a te lo stesso invito. Proviamo a lavorare su questa testimonianza?
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 04 mar 2009 18:33

In assenza di risposta ai miei inviti, sceglierò io una tra le vostre testimonianze e inizierò a lavorarci.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » mer 04 mar 2009 19:30

si... credo sia meglio... ;-) ;-)
mi spiace ma non ho ancora foto adatte.... :oops:
ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti