Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 06 mar 2009 16:55

annasvelto ha scritto:Oltre che i casi già da voi indicati, capita di vedere dei veri attentati al bene monumentale o paesaggistico, per la presenza di fili elettrici, anticorodal, antenne satellitari, climatizzatori, etc.

hai perfettamente ragione, è una forma di incuria, di mortificazione dell'arte. Un caso del genere si era verificato per la facciata meridionale della Reggia borbonica di Portici, recentemente restaurata. L'architetto Margiotta che ha curato il restauro e che io ho intervistato sul blog, qui, si è trovata davanti a un groviglio di cavi elettrici e fili del telefono riconducibili ad utenze pubbliche e private.
Potresti parlarci di un caso che hai visto di persona e che hai fotografato.
;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 06 mar 2009 17:30

annasvelto ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/53122
Questa è un'edicola presente nel borgo antico di Grottaglie.
Oltre a necessitare di urgente restauro, è circondata e soffocata da un groviglio di fili elettrici e telefonici.

non riesci ad ottenere più informazioni, tipo sul posto esatto, sull'edificio, sulla datazione dell'edicola e sull'autore?
Se puoi prova a lavorarci e per qualsiasi aiuto - tipo contattare il comune o altri enti etc - sono qui.
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda annasvelto » ven 06 mar 2009 17:31

Vedrò domani di saperne di più.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 06 mar 2009 18:03

Mi rivolgo a tutti quelli che su questo forum hanno espresso il loro entusiasmo per l'iniziativa del "Fotoreporter": se volete che la sezione veda la luce al più presto, fate sentire la vostra voce!!!
Sull'esempio di Paolo/greenland, riportato qui, presentate un vostro caso e lavorateci su, raccogliendo più informazioni possibili e provando a buttare giù un articolo; magari facendo riferimento alle indicazioni che abbiamo provato a dare in precedenti discussioni, esempio qui, o confrontandosi con l'articolo che ho scritto sul Teatro Garibaldi, qui.
Acceleriamo i tempi, altrimenti l'entusiasmo scema e perdiamo una bella occasione per far sentire la nostra voce!
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda greenland » ven 06 mar 2009 19:10

Mi associo alla "chiamata alle armi" di Marcello!!!!!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 06 mar 2009 23:33

greenland ha scritto:Mi associo alla "chiamata alle armi" di Marcello!!!!!

Tutti disertori???
scusate la latitanza, abito in provincia di Bologna e nei comuni che ora posso visitare non vedo, al momento, per fortuna e per buona amministrazione e senso civico, situazioni tali da essere segnalate...se qualcuno indicasse un caso in cui io possa raccogliere informazioni, cercherò di fare il possibile!!!
Marcello, il primo articolo di Fotoreporter mi è piaciuto moltissimo, a cominciare dal titolo! a fatto ormai inesarabilmente compiuto, potrebbe prevalere l'amarezza e la rassegnazione; ma tu e Greenland (Paolo, il tuo nick è troppo bello!) ci fate capire come questo possa invece essere manifesto e monito perchè le cose migliorino -
Ciao Anna, mi fa piacere che tu abbia raccolto il mio invito! l'immagine della tua edicola così bella e malinconica meriterebbe davvero maggiore cura!!!
Un caro saluto
vi
:-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda albatros » sab 07 mar 2009 17:58

[snip]
@ Marcello
Ho qualcosa su cui vorrei lavorare.
Mi spieghi per cortesia come si fa a postare una foto nel forum? Ho fatto alcuni tentativi, ma nisba...grazie :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda greenland » sab 07 mar 2009 18:06

albatros ha scritto:

Ho qualcosa su cui vorrei lavorare.
Mi spieghi per cortesia come si fa a postare una foto nel forum? Ho fatto alcuni tentativi, ma nisba...grazie :-)


Ciao Albatros!
Sotto al riquadro per il testo,quello dove si scrive il messaggio,trovi i tasti "salva-anteprima-invia",ancora più sotto,sulla sinistra c'è il tasto invia allegato.Ciao :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda albatros » sab 07 mar 2009 18:17

Grazie, Green...ci provo! :)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Marcello Di Sarno » sab 07 mar 2009 18:26

annasvelto ha scritto:Marcello, è vero, il tuo articolo sul teatro distrutto è molto efficace ed è stata molto interessante la segnalazione fatta da greenland.
Posso dirlo?
Scrivi molto bene. :D

i complimenti fanno sempre piacere :oops:

annasvelto ha scritto:Non ti preoccupare per i contatti con le autorità...
Lunedì chiamo il Comune di Grottaglie e la direttrice del locale Museo.

grande, ti aspetto! ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » sab 07 mar 2009 18:29

greenland ha scritto:
albatros ha scritto:

Ho qualcosa su cui vorrei lavorare.
Mi spieghi per cortesia come si fa a postare una foto nel forum? Ho fatto alcuni tentativi, ma nisba...grazie :-)


Ciao Albatros!
Sotto al riquadro per il testo,quello dove si scrive il messaggio,trovi i tasti "salva-anteprima-invia",ancora più sotto,sulla sinistra c'è il tasto invia allegato.Ciao :-)

e come ultimo passaggio clicca su "inserisci in linea con il testo" dopo aver cliccato nel punto del messaggio dove vuoi che appaia la foto. Per il formato non più grande di 600-700 pixel
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda albatros » sab 07 mar 2009 18:37

Marcello Di Sarno ha scritto:e come ultimo passaggio clicca su "inserisci in linea con il testo" dopo aver cliccato nel punto del messaggio dove vuoi che appaia la foto. Per il formato non più grande di 600-700 pixel


Ok :-)
Sto solo aspettando di verificare - tramite il mio agente all'Avana 8) - se la situazione è sempre la stessa.
Non vorrei "denunciare" infatti un'incuria che adesso magari non è più tale...comunque, anche se fosse, ne ho già pronta un'altra.

Complimenti anche da parte mia per l'ottimo lavoro sul Garibaldi :)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda albatros » dom 08 mar 2009 15:15

albatros ha scritto:Sto solo aspettando di verificare - tramite il mio agente all'Avana 8) - se la situazione è sempre la stessa.


Scusate l'attesa...ma attualmente l'agente è in vacanza in Sicilia :roll:
Al più tardi martedì sera dovrebbe fare rapporto! 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 10 mar 2009 11:21

MAURY54 ha scritto:Godendomi un meritato wee-end di riposo Ho girato per i colli Euganei- visitando alcuni luoghi e posso segnalare quanto segue:

i tre casi sono interessanti specialmente i primi due. Lavoriamoci su

MAURY54 ha scritto:Mi piacerebbe inserire sul forum le foto di VILLA GIUSTI E LA CHIESA DI SANTO STEFANO?

per inserire clicca in basso su invia allegato, carichi la foto e dopo la "inserisci in linea con il testo"
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Benissimo al reportage

Messaggioda Giuseppe DM » mar 10 mar 2009 15:43

Ottima idea :) !!
Il reportage è un racconto per immagini. La singola fotografia può anche essere bella e tecnicamente perfetta, ma è pur sempre uno scatto isolato. Se si tratta di un monumento, non può essere isolato dal contesto paesaggistico ad esempio, o non avere traccia della sua storia, o essere "senza vita" se non ci sono "umani" che lo visitino.
Quindi d'accordissimo per una sezione reportage ma:
- a tema abbastanza libero, per non porre troppi vincoli al fotografo e
- con un numero limitato a 7-10 foto, la sintesi è il maggiore pregio della fotografia
- accompagnato da un breve testo max 10-15 righe, scritto dall'autore, nel quale si riassuma il "senso" del reportage.

Saluti a tutti
Giuseppe
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron