Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 10 mar 2009 18:01

Giuseppe DM ha scritto:Ottima idea :) !!

Ciao Giuseppe, mi fa piacere che tu sia entusiasta della cosa.

Giuseppe DM ha scritto:Il reportage è un racconto per immagini. La singola fotografia può anche essere bella e tecnicamente perfetta, ma è pur sempre uno scatto isolato. Se si tratta di un monumento, non può essere isolato dal contesto paesaggistico ad esempio, o non avere traccia della sua storia, o essere "senza vita" se non ci sono "umani" che lo visitino.

Mi occupo io di coordinare questo progetto, che sta prendendo forma grazie ai contributi degli utenti.
Operando una sintesi fra tutti si è provato a dare delle linee guida iniziali che trovi qui.
E' un testo guida che possiamo modificare e articolare confrontandoci qui sul forum e utilizzando un'apposita pagina wiki per aggiornare di volta in volta il progetto.
Un primo esempio di mini inchiesta fotografica lo trovi qui.
Parliamo quindi di un cantiere aperto dove ognuno di voi può mettere un mattone...l'importante, a parer mio, è velocizzare i tempi per non perdere l'entusiasmo!Puoi segnalare subito qualche caso che possiamo trattare

Giuseppe DM ha scritto:Quindi d'accordissimo per una sezione reportage ma:
- a tema abbastanza libero, per non porre troppi vincoli al fotografo e

l'idea è nata da alcuni scatti che hanno messo in mostra lo stato fatiscente di alcuni edifici di pregio storico del nostro Paese. Come ti ho segnalato in alto abbiamo provato a definire delle categorie che in generale rimandino alla finalità di denunciare il cattivo stato del patrimonio architettonico e naturalistico dei comuni. Allargarci ad altre tematiche, pur di enorme interesse, comprometterebbe l'originalità dell'iniziativa.

Giuseppe DM ha scritto:- con un numero limitato a 7-10 foto, la sintesi è il maggiore pregio della fotografia

sul numero di foto non si è ancora discusso e la tua indicazione può essere un punto di partenza.

Giuseppe DM ha scritto:- accompagnato da un breve testo max 10-15 righe, scritto dall'autore, nel quale si riassuma il "senso" del reportage.

d'accordo con te che non deve essere lungo, altrimenti ne esce fuori un polpettone! :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Giuseppe DM » mar 10 mar 2009 19:01

Marcello Di Sarno ha scritto:
Giuseppe DM ha scritto:Ottima idea :) !!

Ciao Giuseppe, mi fa piacere che tu sia entusiasta della cosa.

Giuseppe DM ha scritto:Il reportage è un racconto per immagini. La singola fotografia può anche essere bella e tecnicamente perfetta, ma è pur sempre uno scatto isolato. Se si tratta di un monumento, non può essere isolato dal contesto paesaggistico ad esempio, o non avere traccia della sua storia, o essere "senza vita" se non ci sono "umani" che lo visitino.

Mi occupo io di coordinare questo progetto, che sta prendendo forma grazie ai contributi degli utenti.
Operando una sintesi fra tutti si è provato a dare delle linee guida iniziali che trovi qui.
E' un testo guida che possiamo modificare e articolare confrontandoci qui sul forum e utilizzando un'apposita pagina wiki per aggiornare di volta in volta il progetto.
Un primo esempio di mini inchiesta fotografica lo trovi qui.
Parliamo quindi di un cantiere aperto dove ognuno di voi può mettere un mattone...l'importante, a parer mio, è velocizzare i tempi per non perdere l'entusiasmo!Puoi segnalare subito qualche caso che possiamo trattare

Giuseppe DM ha scritto:Quindi d'accordissimo per una sezione reportage ma:
- a tema abbastanza libero, per non porre troppi vincoli al fotografo e

l'idea è nata da alcuni scatti che hanno messo in mostra lo stato fatiscente di alcuni edifici di pregio storico del nostro Paese. Come ti ho segnalato in alto abbiamo provato a definire delle categorie che in generale rimandino alla finalità di denunciare il cattivo stato del patrimonio architettonico e naturalistico dei comuni. Allargarci ad altre tematiche, pur di enorme interesse, comprometterebbe l'originalità dell'iniziativa.

Giuseppe DM ha scritto:- con un numero limitato a 7-10 foto, la sintesi è il maggiore pregio della fotografia

sul numero di foto non si è ancora discusso e la tua indicazione può essere un punto di partenza.

Giuseppe DM ha scritto:- accompagnato da un breve testo max 10-15 righe, scritto dall'autore, nel quale si riassuma il "senso" del reportage.

d'accordo con te che non deve essere lungo, altrimenti ne esce fuori un polpettone! :ok:


    Ok ho visto anche la pagina wiki in embrione, molto bene.
    Solo su un punto vorrei aggiungere un contributo che spero accoglierete ed è questo: siamo tutti innamorati di questo paese, il degrado, lo scempio edilizio, l'abbandono di intere zone archeologiche, per mancanza di risorse, offendono la dignità di noi italiani, che unici al mondo abbiamo questi patrimoni. Per questo non bisogna limitarsi a "denunciare" per immagini, ma anche a valorizzare quello che si faticosamente si riesce fare. La denuncia è sterile se non è seguita dalla proposta. In Italia ci sono una miriade di associazioni per la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale ed ambientale, ne cito solo due: il FAI e Patrimoniosos, ma anche altre situazioni dimostrano come volendo si può strappare dal degrado l'Italia (vedi Pollenzo comune di Bra). Dobbiamo fare network con TUTTE le istituzioni del bello per fare pesare i nostri reportage e dobbiamo fare si che i nostri occhi assieme a queste associazioni o fondazioni, diventino l'occhio vigile dell'Italia da salvare!
    Giuseppe DM
    Avatar utente
    Giuseppe DM
    Utente Junior
     
    Messaggi: 28
    Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

    Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 10 mar 2009 19:22

    Giuseppe DM ha scritto:Ok ho visto anche la pagina wiki in embrione, molto bene.
    Solo su un punto vorrei aggiungere un contributo che spero accoglierete ed è questo: siamo tutti innamorati di questo paese, il degrado, lo scempio edilizio, l'abbandono di intere zone archeologiche, per mancanza di risorse, offendono la dignità di noi italiani, che unici al mondo abbiamo questi patrimoni. Per questo non bisogna limitarsi a "denunciare" per immagini, ma anche a valorizzare quello che si faticosamente si riesce fare. La denuncia è sterile se non è seguita dalla proposta. In Italia ci sono una miriade di associazioni per la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale ed ambientale, ne cito solo due: il FAI e Patrimoniosos, ma anche altre situazioni dimostrano come volendo si può strappare dal degrado l'Italia (vedi Pollenzo comune di Bra). Dobbiamo fare network con TUTTE le istituzioni del bello per fare pesare i nostri reportage e dobbiamo fare si che i nostri occhi assieme a queste associazioni o fondazioni, diventino l'occhio vigile dell'Italia da salvare!
    Giuseppe DM

    sottoscrivo appieno quello che dici. In merito alla finalità della denuncia ti riporto quanto detto in precedenza sulle finalità della nuova sezione:
    Marcello Di Sarno ha scritto:Terzo. come impostare il reportage.
    albatros ha scritto:Occorrerebbe quindi, un'azione di sensibilizzazione sia il più possibile mirata, che sia ben individuato chi è il soggetto proprietario e quindi responsabile della manutenzione del bene.
    Inviterei quindi tutti coloro che aderiranno al progetto a non limitarsi a inviare le immagini, ma anche per quanto è possibile a informarsi e a informare, reperendo notizie sul bene, di carattere culturale e non solo. Magari, nello spirito del wiki, si può collaborare anche in questa ricerca di informazioni.
    Più se ne sa, più si può forse incidere nella sconfortante realtà del nostro patrimonio comune.

    L'impostazione di albatros credo sia efficace. Per ogni foto sarebbe opportuno fare una piccola biografia del soggetto, indicandone l'identità storica - magari corredata da qualche aneddoto particolare, perchè no - la responsabilità di chi dovrebbe gestirlo, le cause che l'hanno portato allo stato attuale e in ultimo indicando una possibile soluzione, magari con il coinvolgimento di qualche sponsor privato, ente o associazione interessato al territorio. Questo ovviamente, per non rischiare di fare figuracce e dare autorevolezza al reportage, significa raccogliere informazioni e all'occorrenza testimonianze dei soggetti coinvolti (tipo l'assessore al patrimonio del comune, il responsabile della soprintendenza, un architetto o un docente universitario esperto in beni culturali e paesaggistici).
    In questo modo sarà facile attirare l'attenzione dei responsabili e perché no anche dei media nazionali e locali, che già hanno dimostrato - dal lancio del wiki al concorso fotografico - di seguire attentamente le nostre attività editoriali.
    Avatar utente
    Marcello Di Sarno
    Redazione
    Redazione
     
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

    TESORI DI UN TEMPO

    Messaggioda MAURY54 » mer 11 mar 2009 01:49

    Marcello
    Buona sera,

    ho fatto un paio di tentativi per inserire la Chiesa Di Monselice dedicata a Santo Stefano di Monselice.
    Ma entrambi i tentativi appare la scritta IL FILE NON E' VALIDO

    HO SAPUTO COMUNQUE CHE AL MOMENTO LA CHIESA E' ADIBITA A MAGAZZINI COMUNALI, NON SI PARLA MOLTO DI QUESTA CHIESA PERCHE' FORSE SI VERGOGNANO.
    LA FUTURA DESTINAZIONE POTREBBE ESSERE DOPO LA DEMOLIZIONE: UNA SALA POLIVALENTE O UN BAR SFRUTTANDO ANCHE L'AREA GIARDINO DEL EX CONVENTO.

    ORA INSERISCO LE FOTO SU WIKI, UNA DOMANDA VOI COME REDAZIONE NON POTETE TRASPORTARLE DAL WIKI E INSERIRLE SUL FORUM.
    SCUSATE PER LA RICHIESTA MA CI TENGO PROPRIO FAR VEDERE LO STATO DI QUESTA CHIESA.

    Grazie

    Maurizio
    Avatar utente
    MAURY54
    FotoReporter
     
    Messaggi: 570
    Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

    Andiamo avanti.....

    Messaggioda Giuseppe DM » mer 11 mar 2009 09:54

    caro Marcello,
    l'idea di Albatros va benissimo. Non dimentichiamoci che siamo pur sempre dei fotografi dilettanti e di buon buon livello.
    Il reportage deve essere costituito da più foto, che devono raccontare da sole una storia. Poi la "scheda" come quella ipotizzata è utilissima se correda un gruppo di foto, chiamamolo reportage, perchè identifica, tra l'altro, la/le RESPONSABILITA' di chi è preposto alla tutela del bene. Detto questo e per non farci troppe illusioni, tutto questo non può essere chiesto al fotografo, ma deve essere il risultato di un lavoro di squadra. Nel mio ultimo post ho proposto di creare un network ad esempio con il FAI o con Patrimoniosos o con altri soggetti sul territorio che ci aiutino a reperire le informazioni necessarie.
    Saluti Giuseppe
    Avatar utente
    Giuseppe DM
    Utente Junior
     
    Messaggi: 28
    Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

    Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 11 mar 2009 12:34

    MAURY54 ha scritto:ho fatto un paio di tentativi per inserire la Chiesa Di Monselice dedicata a Santo Stefano di Monselice.
    Ma entrambi i tentativi appare la scritta IL FILE NON E' VALIDO

    non so dirti così su due piedi perché l'ha considerato non valido. Le alternative possono essere o che non riconosce l'estensione del file o perchè ha una dimensione troppo grande.

    MAURY54 ha scritto:ORA INSERISCO LE FOTO SU WIKI, UNA DOMANDA VOI COME REDAZIONE NON POTETE TRASPORTARLE DAL WIKI E INSERIRLE SUL FORUM.
    SCUSATE PER LA RICHIESTA MA CI TENGO PROPRIO FAR VEDERE LO STATO DI QUESTA CHIESA.

    sì posso farlo io, comunque per il futuro cerca di inserire file jpg non superiore ai 600-700 pixel.

    MAURY54 ha scritto:HO SAPUTO COMUNQUE CHE AL MOMENTO LA CHIESA E' ADIBITA A MAGAZZINI COMUNALI, NON SI PARLA MOLTO DI QUESTA CHIESA PERCHE' FORSE SI VERGOGNANO.
    LA FUTURA DESTINAZIONE POTREBBE ESSERE DOPO LA DEMOLIZIONE: UNA SALA POLIVALENTE O UN BAR SFRUTTANDO ANCHE L'AREA GIARDINO DEL EX CONVENTO.

    vedi se riesci a saperne di più, nel frattempo mi attivo anch'io dalla Redazione :ok:
    Avatar utente
    Marcello Di Sarno
    Redazione
    Redazione
     
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

    Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 11 mar 2009 13:05

    Giuseppe DM ha scritto:caro Marcello,
    l'idea di Albatros va benissimo. Non dimentichiamoci che siamo pur sempre dei fotografi dilettanti e di buon buon livello.
    Il reportage deve essere costituito da più foto, che devono raccontare da sole una storia. Poi la "scheda" come quella ipotizzata è utilissima se correda un gruppo di foto, chiamamolo reportage, perchè identifica, tra l'altro, la/le RESPONSABILITA' di chi è preposto alla tutela del bene.

    Giuseppe DM ha scritto:Detto questo e per non farci troppe illusioni, tutto questo non può essere chiesto al fotografo, ma deve essere il risultato di un lavoro di squadra.

    per quanto mi riguarda c'è la massima collaborazione. Tuttavia sottolineo che non avendo il sottoscritto esperienza diretta delle situazioni che segnalate, mi aspetto da voi, che vivete il territorio, informazioni più dettagliate. Ad integrazione delle stesse posso affiancare le testimoniaze raccolte da enti istituzionali, associazioni ed eventuali altri attori coinvolti nei singoli casi.
    Come ho detto in precedenza però, gli articoli non li posso scrivere e firmare io, altrimenti diventa un'iniziativa personale. l'idea di fondo invece è quella di coinvolgere voi cultori dell'arte fotografica e tutti quelli che hanno a cuore la tutela del patrimonio architettonico e naturalistico del nostro Paese.

    Giuseppe DM ha scritto:Nel mio ultimo post ho proposto di creare un network ad esempio con il FAI o con Patrimoniosos o con altri soggetti sul territorio che ci aiutino a reperire le informazioni necessarie.

    Il FAI ha già dimostrato di esserci vicino, visto che ha concesso in tempi non sospetti il patrocinio al Concorso Fotografico, e c'è l'idea di coinvolgerlo anche in questa nuova avventura. Con Patrimoniosos, il discorso è più complesso, perché rischieremmo di sovrapporci l'un l'altro. Comunque ragioniamo su come coinvolgerli.
    Avatar utente
    Marcello Di Sarno
    Redazione
    Redazione
     
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

    Messaggioda albatros » mer 11 mar 2009 18:16

    Dimenticavo...credo che quanto prima allora dovremo aggiornare anche questa:

    http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Locri

    e in particolare questa:

    http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Imm ... osside.jpg

    :mrgreen:
    "Vola solo chi osa farlo"
    Luis Sepùlveda
    Avatar utente
    albatros
    Utente
     
    Messaggi: 5152
    Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

    Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 mar 2009 18:55

    Volevo quindi scrivere il mio reportage basandomi su queste immagini. Come avevo anticipato, però, ho ritenuto necessario verificare che la situazione fosse sempre la stessa, e...sorpresa, il monumento è stato restaurato, anzi diciamo completamente rifatto, credo l'estate scorsa.

    la butto lì come ipotesi, poi valutate voi del progetto,
    volendo si potrebbe anche creare una sezione tipo "buone notizie" in cui segnalare casi come questi
    :-)
    :arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

    Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
    Avatar utente
    Massimo Di Bello
    Redazione
    Redazione
     
    Messaggi: 18472
    Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

    Messaggioda Marcello Di Sarno » mer 11 mar 2009 19:43

    Massimo Di Bello ha scritto:
    Volevo quindi scrivere il mio reportage basandomi su queste immagini. Come avevo anticipato, però, ho ritenuto necessario verificare che la situazione fosse sempre la stessa, e...sorpresa, il monumento è stato restaurato, anzi diciamo completamente rifatto, credo l'estate scorsa.

    la butto lì come ipotesi, poi valutate voi del progetto,
    volendo si potrebbe anche creare una sezione tipo "buone notizie" in cui segnalare casi come questi
    :-)


    non è un'ipotesi da scartare, però va specificata: per buone notizie intendiamo tutti i monumenti recuperati dal degrado? tutte le opere pubbliche completate? tutti i siti naturalistici bonificati dall'inquinamento? :scratch:
    il caso segnalato da albatros è da tenere in considerazione. Suggerisce l'idea di associare alla denuncia dei cattivi esempi anche la segnalazione di quelli buoni. :ok:
    Avatar utente
    Marcello Di Sarno
    Redazione
    Redazione
     
    Messaggi: 1385
    Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

    Troppo spazio!

    Messaggioda Giuseppe DM » ven 13 mar 2009 15:24

    Codice: Seleziona tutto
    [code][/code]


    Certo che hai preso troppo spazio, chi vuoi che si legga tutto il copia - incolla?
    Avatar utente
    Giuseppe DM
    Utente Junior
     
    Messaggi: 28
    Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

    Messaggioda albatros » ven 13 mar 2009 17:10

    Credo che se anche mi fossi limitata a mettere i links pochi avrebbero avuto voglia di leggere...ma considerato che, in attesa dei turni di voto e di nuovi eventi, sul forum ci si sta annoiando, ho pensato che forse qualcuno interessato all'argomento - e infatti avevo premesso "per chi interessa" - avrebbe scelto di passare il tempo anche così...
    Poi, non è mica un obbligo leggere i messaggi degli altri! 8)

    Sai, io sono un'assidua lettrice, e spesso non considero che la maggior parte degli italiani ormai non legge quasi più, che di questi il 99% dei maschietti legge solo Tuttosport mentre la stessa percentuale delle femminucce sfoglia Chi, e che le nuove generazioni comunicano solo tramite video e sms... :roll:

    Accetto quindi volentieri la critica, ma mi piacerebbe anche che si restasse in tema, e se ne parlasse :-)
    "Vola solo chi osa farlo"
    Luis Sepùlveda
    Avatar utente
    albatros
    Utente
     
    Messaggi: 5152
    Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

    Sintesi, please

    Messaggioda Giuseppe DM » ven 13 mar 2009 17:54

    Non ti dispiacere albatros, la mia non voleva essere una critica distruttiva, ma trovo che uno dei "mali" di internet siano le troppe chiacchiere, rispetto agli scarsi risultati pratici. Limitiamo i copia incolla, o facciamone almeno delle sintesi. Per questo avevo proposto di accompagnare le foto del reportage, che dovrebbero raccontare la storia, con max 10 -15 righe al massimo di testo.
    Avatar utente
    Giuseppe DM
    Utente Junior
     
    Messaggi: 28
    Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

    Messaggioda albatros » ven 13 mar 2009 19:02

    Non sono affatto dispiaciuta :D
    Per la verità l'invito a eventualmente "bacchettarmi" era rivolto alla Redazione...ma vedo che sono in tutt'altre faccende affaccendati :xd:
    Sono perfettamente d'accordo con te...anche se non darei una regola generale troppo ferrea, perchè la lunghezza della relazione può dipendere dai casi.
    Comunque non ho considerato quello che ho postato nel forum come i reportage...per quel che ho capito, dovranno essere creati nell'apposita Sezione.
    Marcello, per favore, illuminaci! :-)
    "Vola solo chi osa farlo"
    Luis Sepùlveda
    Avatar utente
    albatros
    Utente
     
    Messaggi: 5152
    Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

    Messaggioda Viviana Bernardini » dom 15 mar 2009 00:13

    @ Albatros! li hai fatti scappare tutti! ;-) Mi piace leggere, ma quando in internet mi trovo di fronte a tante righe fitte fitte.... vado oltre! sarà che si hanno tante possibilità a portata di mouse ed il tempo che si dedica ad internet è spesso tempo che faticosamente si riesce a ritagliare ...Comunque grazie grazie per la Tua splendida presentazione del Nuovo Cinema Paradiso che è in ogni città; città vuote, la sera....eh quanto mi piace questo forum, ogni tema apre mille riflessioni!!!
    Ciao!
    Vi
    Avatar utente
    Viviana Bernardini
    Utente Senior
     
    Messaggi: 5633
    Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

    PrecedenteProssimo

    Torna a Reporter

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite