Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 11 ott 2009 22:58

Ciao a tutti! ehm... :ghost:
Spero che in tanti abbiate potuto seguire a Chetempochefa le parole come sempre interessanti ed appassionate di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente del FAI: mentre l'ascoltavo, pensavo che anche molte delle foto candidate nel Concorso Fotografico sono testimonianze dell'amore e dell'interesse per il paesaggio italiano -
In particolare si è parlato della nuova iniziativa "La Terra di Francesco" ad Assisi; mi fa piacere poter segnalare qui che tutti noi possiamo sostenere il progetto per salvare il Bosco di San Francesco e il complesso monastico di Santa Croce ad Assisi donando 2 euro con sms al 48548 (fino al 25 ottobre)
Dal sito del Fai:

Il Paesaggio italiano è in pericolo. Aiutaci a difenderlo.
Sempre più spesso assistiamo a fenomeni che danneggiano irreparabilmente il Paesaggio italiano: indifferenza, incuria, degrado, speculazione edilizia, progettazione insostenibile del territorio. Eppure il Paesaggio è un bene comune che appartiene a tutti, una risorsa scarsa che va preservata per le future generazioni. Per questo il FAI, coerentemente con la sua mission e la sua storia, ha lanciato il progetto "La Terra di Francesco", una campagna nazionale che si prefigge l'obiettivo di salvare e tutelare il nostro territorio, a partire da Assisi attraverso la riqualificazione e il restauro del Bosco di San Francesco.

Il Bosco di San Francesco
Il Bosco di San Francesco si estende dal muro di cinta della Basilica Superiore di Assisi sino al torrente Tescio. E' un bosco di querce, aceri e carpini, contornato da oliveti e coltivi, un luogo dal significato altamente simbolico: proprio qui, con San Francesco, è nato il più alto modello di convivenza tra Uomo e Natura, un messaggio di armonia che ha reso nel tempo Assisi un luogo universale dedicato alla pace e alla tolleranza. All'interno del bosco si snoda il sentiero che dalla Basilica conduce al Monastero di Santa Croce.

Potete continuare qui la lettura http://www.laterradifrancesco.it/
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda marivodo » lun 12 ott 2009 00:40

grazie Vi , si ho seguito l'intervento , hai fatto bene a metterlò qui ! io invito sempre qui posta foto di possibile denuncia a venire qui a postarle etc.... ma non vedo molte risposte :bastone: :dormo:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 12 ott 2009 10:16

marivodo ha scritto:grazie Vi , si ho seguito l'intervento , hai fatto bene a metterlò qui ! io invito sempre qui posta foto di possibile denuncia a venire qui a postarle etc.... ma non vedo molte risposte :bastone: :dormo:

hai ragione... :(
Grande Viviana, rinunciamo a due caffè sostenendo con due euro (sms al 48548) il FAI nella tutela del patrimonio paesaggistico e architettonico dell'Italia. :reporter:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 12 ott 2009 23:46

marivodo ha scritto:grazie Vi , si ho seguito l'intervento , hai fatto bene a metterlò qui ! io invito sempre qui posta foto di possibile denuncia a venire qui a postarle etc.... ma non vedo molte risposte :bastone: :dormo:

Ciao Marì! noto sempre il tuo impegno e la tua attenzione; negli ultimi tempi sono un po' dispersiva, il team, le foto, l'impegno da senior, i tanti spunti interessanti in wiki (Maury, l'ennesima medaglia! :ok: ), nel forum, in Piazzetta (eh, non si è mai contenti, come dire, troppa grazia!); e forse è così per altri iscritti al sito; anche a me piacerebbe vedere nuovi autori scrivere qui, magari qualcuno è un po' timido, come me - Ma davvero Basta poco!
Grazie per le tue parole, Marcello, incoraggiano a fare sempre meglio -
vista l'ora..vi auguro una buonanotte :starsmile:
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda emifotoroma » sab 31 ott 2009 16:32

io ho messo una foto di un divano sull'appia antica a roma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
emifotoroma
Utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: gio 24 set 2009 17:40

emifotoroma ha scritto:

Messaggioda Leonida46 » lun 21 dic 2009 23:16

emifotoroma ha scritto:io ho messo una foto di un divano sull'appia antica a roma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Se georeferenziamo le schifezze così si possono individuare i luoghi esatti, e svergonare gli interessati?
Sono convinto però che è solo colpa delle persone incivili, le amministrazioni hanno solo la colpa di
non controllare il territorio... (e non è poca colpa), ma in un clima di garantismo e rispetto della praivasy
(si scrive così?) è difficile anche per i volenterosi il compito, poi ci sono gli irriducibili fannulloni.

Che ne pensate della georeferenzazione delle foto postate? :reporter:

Leonida46
Avatar utente
Leonida46
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 21 dic 2009 21:53

Messaggioda daniele1357 » mer 23 dic 2009 13:57

Leonida46 ha scritto:
emifotoroma ha scritto:io ho messo una foto di un divano sull'appia antica a roma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se georeferenziamo le schifezze così si possono individuare i luoghi esatti, e svergonare gli interessati?
Sono convinto però che è solo colpa delle persone incivili, le amministrazioni hanno solo la colpa di
non controllare il territorio... (e non è poca colpa), ma in un clima di garantismo e rispetto della praivasy
(si scrive così?) è difficile anche per i volenterosi il compito, poi ci sono gli irriducibili fannulloni.
Che ne pensate della georeferenzazione delle foto postate? :reporter:
Leonida46


La possibilità di posizionare il luogo della foto sulla mappa c'è già nella form di spedizione di foto al concorso, si tratterebbe di usare bene lo strumento dato a disposizione. Ho visto che altri siti danno la possibilità di estrapolare le coordinate esatte del punto segnalato nella cartina, probabilmente è una facility di google map che basta implementare anche su questo forum.

Vi faccio notare che anche tra le foto scrutinate in questo 4 turno ci sono moltissime foto degne di questa sezione.
Mi sono imbattuto in almeno una decina di castelli, molto belli tra l'altro, dai quali spunta una antenna, probabilmente per telefonia.
E' una cosa indegna per un paese civile mancare di rispetto in questo modo a luoghi che il mondo intero ci invidia.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

d'accordissimo

Messaggioda diana 59 » dom 17 gen 2010 22:26

Justinawind ha scritto:Sarebbe strano se mi dichiarassi d'accordo con me stessa? :lol:

tanti monumenti, luoghi anche non di interesse prettamente storico ma anche ambientale sono abbandonati,farli vedere pubblicamente sicuramente servirà a qualcosa
Avatar utente
diana 59
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 28 dic 2009 15:49

Sezione-Denuncia dedicata all'Abusivismo ed agli scempi architettonici

Messaggioda dous » ven 09 apr 2010 16:56

Non so se la cosa è già stata proposta: sarebbe bello e soprattutto UTILE richiedere ed organizzare uno strumento dedicato agli ABUSI edilizi o presunti tali, ai MOSTRI ECOLOGICI, agli SCEMPI architettonici e via dicendo, che assillano i nostri comuni..
Ecco non solo inserendo le foto DATATE ma anche le "coordinate", l'indirizzo preciso di tal luogo, magari che so un video, in modo che da ciò si possa aprire possibilità di intervento pratico: denunce alle autorità competenti ecc.
Pensavo alla possibilità di "clonare" la piattaforma "Desc Beta" esistente per le descrizioni, per destinarla ad un luogo in cui ciascun utente del forum possa anche segnalare le sue foto-denucia con descrizione allegata...
Che ne dite?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 ott 2010 18:31

Ho spostato il forum Reporter, nel nuovo forum dedicato alla Sezione Notizie, che tra qualche giorno prenderà avvio
qualche prima info qui:
viewtopic.php?f=1998&t=12765
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 ott 2010 14:42

Ho cominciato a dare le prime indicazioni su come abbiamo ipotizzato l'organizzazione:
viewtopic.php?f=1998&t=12921
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » gio 21 ott 2010 23:36

:ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » gio 25 nov 2010 20:25

:ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

rivolto ai partecipanti.

Messaggioda emanuelea » mer 08 feb 2012 12:03

Saluto con stima tutti i partecipanti ed auguro " Buon Lavoro ".
Ciao
Non ti curare di loro, ma guarda.....e passa.
A gente inutile poca retta.
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/emanuelea
Avatar utente
emanuelea
Utente
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 15 ott 2009 07:03

risultati

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 08 apr 2012 09:30

che fine ha fatto questa iniziativa? è andata a buon fine?
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron