Nuovo Forum Reporter

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 10 apr 2009 10:43

Viviana Bernardini ha scritto:Grazie Marcello per il tuo lavoro, realizzato con sensibilità ed attenzione, come i reportage presentati -

grazie mille Viviana, il tuo apprezzamento è un incentivo a fare di meglio.

Viviana Bernardini ha scritto:Impossibile non pensare a case scuole ospedali crollati, e non solo per destino, successo oggi come purtroppo altre volte;

certamente è un aspetto che merita la massima attenzione e soprattutto una certa scrupolosità nel documentarsi sulle cause che determinano tali situazioni. Nelle categorie finora concordate abbiamo incluso "dissesto urbano" che dovrebbe contemplare anche opere pericolanti o crollate addirittura. Credi che sia il caso di creare una categoria a parte?

Viviana Bernardini ha scritto:se facciamo crescere questa iniziativa, abbiamo uno strumento in più per dare un contributo a migliorare il paese in cui viviamo
anch'io come te sono un inguaribile ottimista e penso che ognuno nel suo piccolo può contribuire a promuovere valori positivi, come l'amore per l'arte e il paesaggio. Il che in sostanza si traduce in una sola parola: CULTURA! ;-)

Viviana Bernardini ha scritto:l’invito a sottoscrivere l’appello redatto da Carlo Lucarelli,
http://www.comune.casalecchio.bo.it/ser ... px?ID=5212

Grande iniziativa e Lucarelli è un mito...sottoscritta :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 12 apr 2009 22:20

Ciao Marcello, ciao a tutti – Intanto un pensiero affettuoso ed un augurio per voi in questa giornata di Pasqua -
Ho letto l’editoriale di Eugenio Scalfari su Repubblica di oggi “MA OLTRE L’EMERGENZA INCOMBE IL FUTURO” - Come sempre, Scalfari sa mettere a fuoco la situazione del nostro paese, che dà il meglio di sé nell’emergenza, poi, tra un emergenza e l’altra, liberi tutti :
“Liberi di costruire sul bordo dei fiumi e dei vulcani. Liberi di impastare il cemento con la sabbia del mare. Liberi di lesinare sulle armature di ferro. Liberi di scempiare il paesaggio. Liberi di violare i piani regolatori. Un popolo di eroi, di navigatori e di abusivi…..” -
Davvero, per chi non l’avesse letto, un editoriale da non perdere E sottolinea che devono essere i cittadini a vincere i sentimenti di indifferenza, delusione, apatia per far sì che si ricrei il circolo virtuoso tra dirigenza e cittadinanza, che devono migliorarsi a vicenda…non a vicenda imbarbarirsi –
Ancora una volta ho pensato a questo sito, che può mettere in contatto i cittadini sia con le istituzioni che amministrano i comuni sia con i mezzi di informazione – Non so se sia meglio creare una sezione a parte per le segnalazioni che riguardano la sicurezza di tutti, l’essenziale è che non si perda la fiducia che anche un semplice reportage, fatto con coscienza civile, può essere importante – Sì, Marcello, divento ottimista quando incontro persone come voi, quando si cerca di fare insieme un passo avanti -
Un caro saluto
Vi

P.S. Grazie per avere sottolineato l’iniziativa del Comune di Casalecchio ed averla sottoscritta!!!
;-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda greenland » lun 13 apr 2009 08:56

Ciao Viviana ,
è vero quello che dici,giovedì sera ho visto in tv una ragazza che ha perso il fratello nel crollo della casa dello studente.
Diceva che sicurezza non vuol dire solo contrastare il crimine sulle strade,anzi quell'attività diventa inutile se le case in qui viviamo non sono fatte a regola d'arte.
Non è giusto dover morire a vent'anni per incuria e approssimazione.
Insomma meno ronde e più geometri a controllare come si costruisce,sperando che si possa trovare ancora un po' di resistenza civile all'avanzare del brutto,alle cose fatte male solo per guadagnare qualche soldo in più.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 14 apr 2009 10:53

Viviana Bernardini ha scritto:Come sempre, Scalfari sa mettere a fuoco la situazione del nostro paese,

Non poteva essere altrimenti, visto che parliamo di un "mostro sacro" del giornalismo italiano.

Viviana Bernardini ha scritto:Non so se sia meglio creare una sezione a parte per le segnalazioni che riguardano la sicurezza di tutti,

è difficile trovare una sola categoria che contenga tutta la casistica riguardante la sicurezza degli edifici. Ci sono le chiese e gli edifici storici pericolanti che mettono a repentaglio l'incolumità dei passanti; ci sono gli ecomostri che in certi casi aumentano il rischio idrogeologico di una zona già precaria; c'è l'inquinamento marino e terrestre che comporta seri rischi alla salute delle persone..Insomma l'elenco è abbastanza lungo e articolato. Ma leggendo le categorie che finora abbiamo fissato, mi sembra che siano contemplati: monumenti abbandonati; paesaggi a rischio, dissesto urbano.
Ora se guardiamo agli esempi di abusivismo emersi con il tragico terremoto dell'Aquila, la cosa si fa più delicata. Perché in questo caso parliamo di costruzioni non a norma già emersi e oggetto d'inchiesta. A questo punto dovremmo decidere se approfondire esempi come questo o scoprirne di nuovi.
Nell'uno e nell'altro caso - e qui parlo da umile giornalista - non ci si può limitare a segnalare la cosa con una foto e fare qualche telefonata per sentire l'assessore o chi per esso. Bensì occorre indagare sul posto; frugare tra le carte degli uffici tecnici per avere una mappatura degli edifici non a norma; informarsi se ci sono indagini della magistratura in corso. In sostanza parliamo di un duro e delicato lavoro di giornalismo investigativo.
Siamo convinti di voler seguire questo filone?

Viviana Bernardini ha scritto:l’essenziale è che non si perda la fiducia che anche un semplice reportage, fatto con coscienza civile, può essere importante

parole sante! Ognuno nel suo piccolo e secondo le sue attitudini dà il suo contributo al bene comune. :ok:

Viviana Bernardini ha scritto: – Sì, Marcello, divento ottimista quando incontro persone come voi, quando si cerca di fare insieme un passo avanti

non posso che risponderti e viceversa lo stesso vale per me ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » gio 16 apr 2009 20:40

Marcello Di Sarno ha scritto: Perché in questo caso parliamo di costruzioni non a norma già emersi e oggetto d'inchiesta. A questo punto dovremmo decidere se approfondire esempi come questo o scoprirne di nuovi.
Nell'uno e nell'altro caso - e qui parlo da umile giornalista - non ci si può limitare a segnalare la cosa con una foto e fare qualche telefonata per sentire l'assessore o chi per esso. Bensì occorre indagare sul posto; frugare tra le carte degli uffici tecnici per avere una mappatura degli edifici non a norma; informarsi se ci sono indagini della magistratura in corso. In sostanza parliamo di un duro e delicato lavoro di giornalismo investigativo.
Siamo convinti di voler seguire questo filone?

a me personalmente pare una strada molto complicata da perseguiresia a livello di impegno , di ricerca di dati, di persone coinvolte, di competenze... non so, dal mio punto di vista, totalmente inesperto nel campo giornalistico, mi pare un progetto troppo grande!
si rischia di infilarsi in situazioni complicate e sconosciute ai più... già non ci si spiega come mai l'impresa che ha relaizzato l'ospedale dell'aquila sia una delle più attive... ci sono già stati molti problemi a livello costruttivo su altre costruzioni ...ma continua a raccogliere appalti e tra l'altro non è la candidata alla relaizzazione del famigerato ponte sullo stretto???!!! non so per me sono giochi troppo grandi! scusate ma oggi sono pessimista... gira così... ma mi riprenderò!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 17 apr 2009 22:56

dulcinea ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto: Siamo convinti di voler seguire questo filone?

a me personalmente pare una strada molto complicata da perseguiresia a livello di impegno , di ricerca di dati, di persone coinvolte, di competenze... non so, dal mio punto di vista, totalmente inesperto nel campo giornalistico, mi pare un progetto troppo grande!

Sì, anche a me pare un progetto troppo grande, non intendevo avventurarmi in questo; per chi è semplicemente appassionato di ...civiltà, sarebbe difficile dare un contributo utile :roll:
E' vero Dulcinea, spesso ci si sente totalmente fuori dai giochi, ma continuo a pensare che anche da piccoli gesti, come far sì che ad una scala di ingresso si affianchi uno scivolo, si possa testimoniare la nostra attenzione - E il tuo lavoro, Marcello, ci incoraggia a continuare...
Ciao
Vi
;-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda dulcinea » ven 17 apr 2009 23:15

si viviana hai ragione a volte piccoli gesti sono l'inizio per grandi risultati... e noi ci credamo visto che in fondo è il motivo per cui stiamo scrivendo in questa sessione del forum!!!! quindi andiamo avanti!!! ora mi metto e preparo una piccola segnalazione.... :-) grazie ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 18 apr 2009 21:55

grazie a te, Elena :flower: Ora ti riconosco!!! ;-)
un caro saluto
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 20 apr 2009 10:09

Viviana Bernardini ha scritto:E il tuo lavoro, Marcello, ci incoraggia a continuare...

Grazie Viviana, le tue parole sono la migliore gratificazione che io possa aspettarmi e il giusto sprone a fare meglio. ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 20 apr 2009 20:51

:oops: e ora come faccio a scrivere? grazie di cuore, a te e a tutti i partecipanti che con la loro passione e il loro impegno mi portano qui!
Pensavo :wink: che con l’apertura del nuovo concorso 2009, sarebbe bello evidenziare il link a Reporter (anche con un simbolo che attiri l’attenzione) nella pagina in cui si guardano e si commentano le foto - non tutti leggono il forum e comunque gli argomenti sono tanti – così molti appassionati di fotografia, in genere abituati a guardarsi intorno, potrebbero subito conoscere questa opportunità –

Per non essere troppo di parte :fischio: e se secondo la vostra esperienza può essere utile, la “pubblicità” a Reporter potrebbe essere alternata a quella delle altre iniziative del sito -
Un caro saluto
vi
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 21 apr 2009 11:48

Viviana Bernardini ha scritto:Pensavo :wink: che con l’apertura del nuovo concorso 2009, sarebbe bello evidenziare il link a Reporter (anche con un simbolo che attiri l’attenzione) nella pagina in cui si guardano e si commentano le foto

Sicuramente è un aspetto di cui si terrà conto nel lancio del prossimo concorso fotografico. D'altronde il trend perseguito fino qui da Comuni-Italiani.it è quello di fare "rete" tra tutte le diverse attività editoriali: wiki, blog, forum, concorso fotografico, desc. Così sarà per la nuova sezione "Reporter".

Viviana Bernardini ha scritto:Per non essere troppo di parte :fischio: e se secondo la vostra esperienza può essere utile, la “pubblicità” a Reporter potrebbe essere alternata a quella delle altre iniziative del sito -

Sicuramente è utile, anzi necessario. Ti garantisco che il lancio di Reporter sarà accompagnato da un'opportuna campagna stampa :ok:

Viviana Bernardini ha scritto:Un caro saluto
vi
:flower:

anche a te :starsmile:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda marivodo » mar 21 apr 2009 13:56

Viviana Bernardini ha scritto:
dulcinea ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto: Siamo convinti di voler seguire questo filone?

a me personalmente pare una strada molto complicata da perseguiresia a livello di impegno , di ricerca di dati, di persone coinvolte, di competenze... non so, dal mio punto di vista, totalmente inesperto nel campo giornalistico, mi pare un progetto troppo grande!

Sì, anche a me pare un progetto troppo grande, non intendevo avventurarmi in questo; per chi è semplicemente appassionato di ...civiltà, sarebbe difficile dare un contributo utile :roll:
E' vero Dulcinea, spesso ci si sente totalmente fuori dai giochi, ma continuo a pensare che anche da piccoli gesti, come far sì che ad una scala di ingresso si affianchi uno scivolo, si possa testimoniare la nostra attenzione - E il tuo lavoro, Marcello, ci incoraggia a continuare...
Ciao
Vi
;-)

quoto , non andiamo a disperdere le ns forze in un lavoro dovè anche gli esperti e la gente del mestiere non riesce a mettere ordine !!
Andiamo avanti con i ns occhi e la ns macchina fotografice a denunciare quello che ogni comune mortale vede e vorrebbe poter cambiare ! forse su quelle piccole ( e medie ) denuncie abbiamo più chance di vedere un risultato , con l'aiuto e l'esperienza di Marcello :ok:
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda dulcinea » mar 21 apr 2009 14:09

concordo infatti ho appena pubblicato un altro caso!!
viewtopic.php?f=1482&t=3646
chissà.... come sempre .... non si sa mai! ;-) ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 05 mag 2009 23:09

Massimo Di Bello ha scritto:Possiamo anche scegliere una foto "simbolo" del progetto ed inserirla nella pagina

ricordate? mi sa che è ora che ci pensiamo! Reporter non ha ancora il simbolo! erano state proposte diverse foto in concorso, se però ritenete che per un momento sia meglio una foto non in gara, pur se non finalista, mi sembra molto significativa quella del teatro presentata da greenland ....se ne avete già parlato, fate finta di niente ;-) vi auguro comunque una buonanotte! :starsmile:
ciao
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 mag 2009 18:43

Viviana Bernardini ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Possiamo anche scegliere una foto "simbolo" del progetto ed inserirla nella pagina

ricordate? mi sa che è ora che ci pensiamo! Reporter non ha ancora il simbolo! erano state proposte diverse foto in concorso, se però ritenete che per un momento sia meglio una foto non in gara, pur se non finalista, mi sembra molto significativa quella del teatro presentata da greenland ....

mi sembra una buona idea!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti