Giornata nazionale del FAI - 2009

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Giornata nazionale del FAI - 2009

Messaggioda Giuseppe DM » dom 29 mar 2009 21:27

Eccomi con le foto della giornata del FAI a Milano, le potrete trovare a questo indirizzo: http://www.flickr.com/photos/gidiemme/.
Che aggiungere? Il FAI è una istituzione meritevole della più grande considerazione per quello che direttamente riesce a fare come fondazione nella gestione del proprio patrimonio e soprattutto nella promozione della cultura dell'arte, dell'ambiente e del paesaggio del nostro Paese. L'occasione delle giornate di Primavera non dovrebbero costituire solo una occasione annuale, ma si dovebbero ripetere più volte all'anno, per consentire a più persone di visitare luoghi non altrimenti visitabili e/o per aprire più luoghi contemporaneamente.
Il Fai ha qualcosa come 7500 aderenti ed una analoga Fondazione inglese più di 1.000.000. Il FAI ha circa 70 dipendenti ed il grosso del lavoro viene svolto da volontari.
Dobbiamo quindi essere grati al FAI per quello che FA, ma certamente si potrebbe fare molto di più se avesse più risorse.
Noi siamo qui e possiamo aiutare con le nostre foto o i nostri reportage.
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 30 mar 2009 23:01

Sì, noi siamo qui...molto belle le foto, Giuseppe; condivido sinceramente le tue parole e volevo dire il mio piccolo grazie al FAI per la splendida giornata che mi ha regalato, nonostante..la pioggia!
Ho visitato Palazzo Albergati che, circondato da uno splendido parco, sorprende imponente nella campagna vicino a Zola Predosa, non lontano dai colli bolognesi; Il Palazzo attualmente è di una Società che vi ospita convegni, eventi culturali e viene aperto al pubblico dal FAI nelle giornate di primavera; ieri c'era tantissima gente, ma le numerose visite guidate hanno consentito a tutti di vedere in modo tranquillo ed informato le magnifiche stanze affrescate e i risplendenti interni di questo palazzo, che esternamente appare austero - Sono stata contenta che anche gli amici che avevo invitato abbiano apprezzato davvero questo pomeriggio con il naso ll'insù ad osservare gli affreschi descritti dalla guida che ci ha accompagnato... alzando un poco lo sguardo sulle cose di sempre...Una piccola delusione: le mie foto!!! Ne presento due,semplicemente per dire grazie!

N
29 Marzo 2009 Palazzo Albergati  23 mo  dificato3.jpg
29 Marzo 2009 Palazzo Albergati 05723.jpg
"scala ovata in aria"
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Risposta a Viviana

Messaggioda Giuseppe DM » gio 02 apr 2009 11:58

Grazie Viviana,
per avere apprezzato le mie foto. Non ti preoccupare delle tue, quello che è importante è migliorare la tua educazione alla immagine, sia in fase di rispresa che di ritocco. A mio avviso il digitale sta facendo disimparare a fare le foto, se ne fanno troppe senza alcun significato, eppure il suo potenziale è enorme. Prova a migliorare l'inquadratura scattando meno foto, a scegliere qualche particolare su cui zoomare, ad inquadrare un viso interessante etc.
Ma tutti gli altri amici di questo forum, moderatore compreso, dove sono andati a finire?
Saluti Giuseppe
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

Messaggioda dulcinea » gio 02 apr 2009 12:29

Viviana Bernardini ha scritto:Sono stata contenta che anche gli amici che avevo invitato abbiano apprezzato davvero questo pomeriggio con il naso ll'insù ad osservare gli affreschi descritti dalla guida che ci ha accompagnato... alzando un poco lo sguardo sulle cose di sempre...Una piccola delusione: le mie foto!!!


ma perchè non sono venute? ma io queste due non le trovo male, anzi... la scala mi piace molto. ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino


Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron