Cuneo, La Morra - Cappella di Santa Maria delle Grazie

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Cuneo, La Morra - Cappella di Santa Maria delle Grazie

Messaggioda dulcinea » mar 21 apr 2009 14:01

Non ero a conoscenza di questa piccola cappella sconsacrata fino a che non mi ci sono imbattuta casualmente due anni fa. Sono stata per lavoro due settimane a La Morra e, nel tempo libero, dopo aver percorso una piccola strada sterrata in mezzo ai campi mi si è parata davanti questa piccola chiesetta. Mi ha colpito subito tantissimo: un esplosione di colori con tratti curvilinei e tinte forti, rosso, giallo, verde e viola, che spiccano nel paesaggio grigio e lineare della terra brulla e delle vigne a gennaio! Provo a entrale, la porta è socchiusa, anche dentro è tutta colorata anche se lo stile dei dipinti interni sembra leggermente diverso rispetto a quelli dell’esterno e in più da dentro si vedono anche le vetrate!

Mi sono piacevolmente stupita per la scelta di una ristrutturazione così fuori dal comune rispetto a quello a cui di solito siamo abituati, tanto da andare a documentarmi su chi ne fosse stato l’artista o ideatore.
Dalle ricerche effettuate ho scoperto che la cosiddetta Cappella delle Brunate (dicitura che compare sui cartelli turistici) si chiama in realtà cappella di Santa Maria delle Grazie. È di proprietà della famiglia Ceretto produttori vinicoli ed amanti d'arte che decidono di affidare la ristrutturazione a due artisti: Sol Lewitt e David Tremlett che si dividono rispettivamente l’esterno e l’interno.

Cito dal sito: http://www.ceretto.it/pagine/ita/news/c ... azie.lasso
“Nel 1976, acquistando 6 ettari di vigneto nelle Brunate, uno dei tre più famosi e importanti cru del Barolo, la Ceretto è entrata in possesso della SS. Madonna delle Grazie, una piccola chiesetta mai consacrata.
Fu costruita nel 1914 per radunare la gente che lavorava nelle vigne circostanti in caso di temporali o violente grandinate. Col passare del tempo, non più frequentata e, quindi, trascurata, la cappella è andata in rovina.
L’incontro tra l’azienda e l’artista inglese, David Tremlett, grande appassionato di vino giunto nelle Langhe nel 1997, per allestire una mostra d'arte al Castello di Barolo, ha fatto scattare la scintilla. All'artista è piaciuta subito l'idea di recuperare la struttura, pensando anche al coinvolgimento dell'amico americano Sol LeWitt.”

Sempre nello stesso sito trovo informazioni sui due artisti:
“L’opera di LeWitt ha origine da una base di forme geometriche semplici: cerchi, quadrati, triangoli rettangoli e altre più complesse derivate da queste. Il suo metodo di lavoro riduce i disegni e le sculture all’essenza dell’astrazione geometrica.
LeWitt rifiuta la retorica della spontaneità e l’autenticità espressionista per un approccio più concettuale, il risultato si traduce in opere composte da variazioni e combinazioni di elementi in serie….La sua arte è eseguita secondo un piano anticipatamente concepito e pianificato minuziosamente in ogni dettaglio rendendola autonoma e assoluta.L’esecuzione perde quindi centralità mentre assume importanza la fase progettuale”.

Parlando di David Tremlett e quindi dei dipinti interni questo è quello che viene riferito:
“Nella cappella in La Morra i wall drawings alle pareti sembrano alludere al paesaggio esterno con linee diagonali bianche che separano due aree di colori tra la terra e il cielo. Ammesso che esista un legame tra il viaggiare e le sue conseguenze, Tremlett adotta un metodo di lavorazione che è severo e altamente concettuale, basato su uno studio che è, in pratica, l’antidoto al suo vagabondare”.

1.jpg
Fronte principale della cappella

A distanza di due anni, nel marzo di quest’anno sono tornata a visitare questa piccola cappella che mi aveva tanto affascinato e… delusione: i colori dell’esterno non sono più così sgargianti, sono un po’ stinti e l’intonaco cade a pezzi insieme alla tinta in più punti, ma soprattutto nella parte posteriore. È un’opera d’arte abbandonata a se stessa! Per fortuna l’interno si mantiene bene.
Chissà se una chiesetta così originale ormai simbolo di La Morra potrà riacquistare il suo splendore?
Vista la scelta a mio avviso, geniale dei proprietari, spero che come opera artistica non venga dimenticata e abbandonata, ma recuperata e magari, nei limiti del possibile, sfruttata in modo che non resti una pietra colorata in un mare di sabbia in cui sprofondare e scomparire.
Elena Simonatti

2.jpg
Fronte postriore

4.jpg
Interno
Ultima modifica di dulcinea il mar 21 apr 2009 15:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 21 apr 2009 15:29

Brava Elena, ottima segnalazione!! :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » mar 21 apr 2009 15:49

:oops: grazie. alla fine ce l'ho fatta!!! sono molto contenta di questa sessione... è bello avere la possibilità di esprimersi su queste tematiche!!! ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda greenland » mar 21 apr 2009 22:00

Veramente particolare questa chiesa,brava Elena!
Speriamo che qualcuno se ne prenda cura,se passo da quelle parti la voglio vedere.Ciao
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda dulcinea » mer 22 apr 2009 13:20

si, secondo me è proprio carina.... se passi segui... le indicazioni cappella delle brunate. ciao
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 24 apr 2009 12:51

Cara Elena,
ti comunico che ho contattato l'azienda, ma non ho avuto fortuna. La responsabile in questione è Roberta Ceretto - che si occupa di pubbliche relazioni e di promozione delle iniziative parallele dell'azienda vinicola - ritorna in sede lunedì prossimo.
Ci aggiorniamo per quel giorno.
:-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » ven 24 apr 2009 13:08

grande :ok: !!! dai aspettiamo... ciao e a presto
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » gio 30 apr 2009 18:17

Ciao Elena,
ho appena finito di parlare con Roberta Ceretto, che, come ti ho già anticipato, cura le pubbliche relazioni e le iniziative parallele all’azienda, tra cui il recupero della Cappella delle Brunate.
Ecco quello che mi ha detto: " L'utente che ha segnalato la cosa ha perfettamente ragione, anzi ha addolcito la cosa perché le dico che la chiesa è in condizioni disatrose. L'intonaco è completamente rovinato per l'umidità che è filtrata per l'assenza di fondamenta. Una situazione che ci ha spinto ad adire le vie legali contro chi ha completato gli interventi di ristrutturazione soltanto due anni fa, nel gennaio 2007 per la precisione".

Ecco le rassicurazioni sul futuro della chiesa.
"Abbiamo già progettato un intervento di recupero che prevede il rialzamento della cappella e la realizzazione di una muratura sotto, nella speranza di togliere il problema dell'umidità. Tra una settimana sarà tutta bianca: verrà scrostato tutto, tolto l'intonaco, rimosso il pavimento e realizzato alla base un sistema di cupolette che isoleranno i muri dalla terra. Poi verrà dato di nuovo un intonaco bianco e per l'autunno la ricoloreranno.
Abbiamo già coinvolto i ragazzi che hanno lavorato con Sol LeWitt, quindi garantisco che saranno ripristinati i colori originali".

La cappella dunque dovrebbe ritornare, come tu l'hai ammirata inizialmente, tra settembre e ottobre, in tempo per festeggiare il decennale della sua nuova cornice. Sicuramente sarà al centro delle numerose iniziative culturali, legate all'arte contemporanea e all'architettura che l'azienda vitivinicola promuove. Anzi ti anticipo che il 13 di maggio inaugureranno una nuova sala degustazione presso la cantina di Alba, dalla forma rivoluzionaria: è una bolla trasparente sospesa su una vigna, a mo' di mongolfiera. Per il futuro hanno in progetto di realizzare una casa per gli artisti, dove poterli ospitare e farli conoscere sul territorio, consentendo agli stessi di trarre ispirazione dalle splendide colline della zona.

Un ultimo pensiero l'ha riservato a te:
"Ricordando come all'inizio tutti ci davano contro per aver recuperato la chiesa in una veste moderna, fa piacere sapere che un vostro utente l'abbia apprezzato e ne abbia a cuore le sorti. Saremo felici di invitarla quando inaugureremo la chiesa restaurata".
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » lun 04 mag 2009 13:30

grazie marcello!!!! :yuppi: :yuppi: sono contenta che abbiano deciso di intervenire... mi sembrava strano infatti che dopo aver ristrutturato e invitato artisti a dipingerla la lasciassero abbandonata a se stessa!!
Marcello Di Sarno ha scritto:Un ultimo pensiero l'ha riservato a te:
"Ricordando come all'inizio tutti ci davano contro per aver recuperato la chiesa in una veste moderna, fa piacere sapere che un vostro utente l'abbia apprezzato e ne abbia a cuore le sorti. Saremo felici di invitarla quando inaugureremo la chiesa restaurata".

ha fatto piacere anche a me questo commento e... se mi invitano io vado... così potrò raccogliere qualche altra notiziola e rifare le foto per aggiungerle qui!!!!
ma... come fanno a invitarmi???!! :dotto:
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 04 mag 2009 15:21

dulcinea ha scritto:ma... come fanno a invitarmi???!! :dotto:

appena attiviamo la sezione ufficiale di reporter, le segnalo il tuo articolo con annessa risposta fornita a me, ricordandole l'invito.
Successivamente ti passo i suoi contatti, così vi tenete in contatto. Comunque per il completamento del restauro se ne parla non prima di settembre-ottobre.
C'è tempo, tranquilla! ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » lun 04 mag 2009 16:25

non mi stavo preoccupando... figurati... il problema è che poi, tra i vari impegni, mi scordo!! ;-) ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 05 mag 2009 09:48

Ma che bei colori ha questa pagina! Anche quelli dell’attenzione e della gentilezza! La tua presentazione così curata e interessante, Elena, le meritava sicuramente, ma non sono poi così scontate - e mi fa piacere aver potuto conoscere anche le altre bellissime iniziative dell’azienda -
Buonagiornata!
Ciao
vi
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda dulcinea » mar 05 mag 2009 11:14

grazie vi! sono contenta anche io per aver fatto questa segnalazione e devo dire che la risposta ottenuta è un invito a proseguire in questa iniziativa! grazie a tutti!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 05 mag 2009 12:53

dulcinea ha scritto:grazie vi! sono contenta anche io per aver fatto questa segnalazione e devo dire che la risposta ottenuta è un invito a proseguire in questa iniziativa! grazie a tutti!

Elena, mi raccomando se ti offrono una bottiglia di vino vieni a brindare con noi della Redazione...scherzo :mug:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda dulcinea » mar 05 mag 2009 13:02

e perchè no... certo, però... :lol: un po' fuori mano....vedremo... ;-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Prossimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite