Isola Rossa - La Torre Aragonese

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Isola Rossa - La Torre Aragonese

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 03 lug 2009 23:12

Da: http://www.regione.sardegna.it/j/v/479? ... 0&nodesc=1

“La torre Aragonese
Edificata intorno al 1595, la torre si trova su un promontorio a circa 35 mt. sul livello del mare e fa parte di
quello che era il sistema difensivo delle zone costiere contro le incursioni saracene. Nel tempo ha assunto
anche il compito di impedire i traffici clandestini tra Sardegna e Corsica. Il monumento non è facilmente
accessibile per il fatto che ha un unico ingresso ad un’altezza di 5 mt.

ma non solo per questo….

Giugno 2009 28 Domenica 018.JPG


Giugno 2009 28 Domenica 034.JPG


Ho visto da vicino La Torre Aragonese dell’Isola Rossa solo gli ultimi giorni di vacanza; non sono riuscita a tornare a Trinità D’Agultu, sede del Municipio, dove peraltro siamo andati appena arrivati per avere qualche informazione in più oltre al programma delle feste ed iniziative della zona; ma non ci sono sedi di Pro Loco o Apt e nella sede del comune la persona che si interessava della promozione turistica quella mattina era impegnata in un concorso; per fortuna una vigilessa gentilissima ci ha dato un cd realizzato dal comune su questo splendido territorio –
Insomma, caro Marcello, non sono stata tanto brava, di informazioni ho solo questa triste recinzione, una situazione precaria di qualche parte della torre, ed i cartelli di pericolo che la circondano …(e magari pure fossero già in programma i lavori); da qui comunque l’ora del tramonto sul mare e le scogliere è incredibilmente bella -

tramonto Isola Rossa.jpg

Un caro saluto a tutti !
caiooooo vi :flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 06 lug 2009 10:49

Viviana Bernardini ha scritto:Da: http://www.regione.sardegna.it/j/v/479? ... 0&nodesc=1
Insomma, caro Marcello, non sono stata tanto brava, di informazioni ho solo questa triste recinzione, una situazione precaria di qualche parte della torre, ed i cartelli di pericolo che la circondano …(e magari pure fossero già in programma i lavori); da qui comunque l’ora del tramonto sul mare e le scogliere è incredibilmente bella -

non buttarti giù, le informazioni che mi hai fornito, anche e soprattutto con le foto, sono preziose e sono un valido punto di partenza per procedere.
Grande Viviana :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 07 lug 2009 13:38

Grazie, Marcello, sempre così gentile!!! E noi senza cuore :heart: ti abbiamo lasciato a Roma da solo! (si fa per dire...) Sono stata contenta di leggere nella Rassegna Stampa dell’ Evento che ci saranno anche i video dei singoli workshop ..così parteciperemo un po’ anche noi ;-)
Buona giornata e un caro saluto
vi
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » mar 07 lug 2009 14:52

Viviana Bernardini ha scritto:E noi senza cuore :heart: ti abbiamo lasciato a Roma da solo! (si fa per dire...)

da solo??? ma se gli abbiamo fatto compagnia! :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda cm9462 » gio 24 giu 2010 23:37

Ho trascorso tre estati di vacanza all'Isola Rossa nei primi anni '70 (avevo tra gli 8 e i 10 anni).
Diverse volte sono riuscita a salire sopra la torre, con mio padre, dal momento che dal buco pendeva una corda, che rendeva abbastanza agevole la salita fino al livello centrale. Non ricordo come si arrivava in alto, fatto sta che mio padre fece molte fotografie (lo so, è una silohuette e non si vede bene il contesto, ma vi assicuro che quella è la cima della Torre... è comunque una testimonianza.
Sono ripassata da quelle parti nel 1984, e al posto della corda c'era una scaletta, come è testimoniato dall'altra fotografia che mi è stata scattata quel giorno. Evidentemente, la scaletta è scomparsa nel corso degli anni, quando si sono accorti che salire rappresentava un pericolo per tutti.
Un luogo magico, che spero sia risistemato... Ci sono novità, per caso?
ciao, Carolina
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda crushin » ven 02 lug 2010 12:45

le foto sono bellissime... veramente!!!
Avatar utente
crushin
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 02 lug 2010 12:41


Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron