Concorso Fotoreporter

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Concorso Fotoreporter

Messaggioda derrik » lun 03 ago 2009 17:07

avevo postato quest'idea nel forum "concorso 2010" dove mi hanno detto che è OT ed allora eccomi qua a rilanciarla:
per il prossimo concorso 2010 avevo pensato di dare maggior concretezza alla sezione Reporter istituendo anche per essa un premio che possa consistere in qualcosa di più costruttivo e cioè uno stage (o giù di lì) presso una testata giornalistica (quotidiano, settimanale o mensile) al termine del quale il vincitore (o i vincitori 1° 2° e 3°) vedrà pubblicato il suo lavoro ricevendo anche un attestato di fotoreporter rilasciato dalla/e testata/e che si sarà/nno offerta/e come sponsor.
cosa ne pensate?
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda romy popona » lun 03 ago 2009 17:15

si puo' mettere di tutto--oppure riguarda solo le cose abbandonate e decatenti?
(le cose che disturbano il buon vivere e i comuni se ne fregano)( scusa ma c'e ne sono tante come gli abusi edilizi- ecc..tera)
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda derrik » lun 03 ago 2009 17:25

la mia era solo un'idea in embrione.....qualora venisse presa in considerazione saranno gli organizzatori a decidere....
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda romy popona » lun 03 ago 2009 17:34

grazie romy
Avatar utente
romy popona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven 14 nov 2008 13:31

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 04 ago 2009 13:16

romy popona ha scritto:si puo' mettere di tutto--oppure riguarda solo le cose abbandonate e decatenti?
(le cose che disturbano il buon vivere e i comuni se ne fregano)( scusa ma c'e ne sono tante come gli abusi edilizi- ecc..tera)


Ciao Romy :-) ! Spero di avere capito capito bene, ma se vuoi sapere qualcosa di più sulle attività di Reporter , anche senza leggere tutto il forum: :bonk:
viewtopic.php?f=1482&t=3076

puoi vedere il riassunto fatto da Marcello, che ora è in ferie:

Marcello Di Sarno ha scritto:……Con gli altri abbiamo provato nei mesi precedenti a delineare in via generale l'identità e le categorie della sezione. I contributi che riassumono le tappe fondamentali dello sviluppo dell'iniziativa puoi trovarli qui:
:arrow: viewtopic.php?p=20426&f=639#p20426

:arrow: viewtopic.php?p=20526#p20526

:arrow: viewtopic.php?p=20528#p20528

:arrow: viewtopic.php?p=31429#p31429


La sezione Reporter è ancora un cantiere aperto e quindi ogni nuova proposta è ben accetta. Pertanto se vuoi suggerire una nuova categoria, possibilmente estendibile a una larga fetta del territorio nazionale (cioè che si riferisca a una situazione riscontrabile in diversi territori), in cui inquadrare la tua segnalazione, sei il benvenuto. Raccogliamo i pareri degli altri utenti e vediamo come procedere.
Ti aspetto :-)


Marcello Di Sarno ha scritto:
……… ora che hai chiarito il senso della tua segnalazione possiamo ragionarci su e discuterne con gli altri amici del forum. Reporter è nato come spazio di denuncia ma, essendo un cantiere aperto, non è detto che non debba aprirsi ad altre forme di segnalazioni, nel tuo caso legate alle tradizioni culturali di un territorio. Potremmo ribattezzarla "Costumi e tradizioni", che dici?
Tuttavia per non creare sezioni "fantasma", con uno-due articoli al massimo, aspettiamo di conoscere il parere degli altri amici di Reporter.
COSA NE PENSATE DI UNA NUOVA CATEGORIA DEDICATA ALLE TRADIZIONI E AI COSTUMI DEL PASSATO CHE ANCORA SOPRAVVIVONO NEI COMUNI??


Viviana Bernardini ha scritto:già molti amici nel wiki dei Comuni Italiani si impegnano con passione ed entusiasmo a far conoscere le storie meno note o le tradizioni più vere e gli aspetti di costume dei vari paesi italiani; mi piacerebbe una pagina di Reporter che desse visibilità :bignose-upside: a questi temi, come quello che ci proponi, magari anche con collegamenti al wiki.

mi piace l'idea :ok:


Cara Romy, come vedi, ogni idea è ben accetta ..anche a me piace la proposta di derrik ;-)
Ciao, buona giornata!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » mer 05 ago 2009 21:30

Una buona idea - appena torna Marcello, vediamo cosa dice!
Ma secondo me potrebbe smuovere un po' la sezione. ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Apriamo un sondaggio

Messaggioda derrik » mer 12 ago 2009 18:04

credo possa essere di sprono per realizzare quest'idea che a quanto pare comincia a piacere ad un po' di noi......basta inserire un messaggio condividendo la proposta e poi staremo a vedere :roll: :roll: :roll:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

reporter "percorso della Inciviltà "

Messaggioda enzocorrado » lun 31 ago 2009 19:13

Mi accodo e propongo :
concorso o reportage sul degrado quotidiano dell'ambiente, quello subdolo, vigliacco che si insinua invisibile tra le rive dei fossati che con l'erba alta nascondono tutto ma appena sfalciati sembrano una discarica di deiezioni di incivilta o i bordi delle strade piu nascoste o gli argini dei fiumi e dei torrenti! una vergogna quotidiana sottovalutata da tutti e nota sopratutto quando si gira in bici o in scooter: e' allucinante il diusprezzo e lo sfregio portato da animali incivili alla terra! E poi si fanno giornate per pulire : ridicolo e insulso.
E non sono i clandestini O GLI IMMIGRATI: SONO I FIGLI DI GENTE CRESCIUTA A WWF E LEGA AMBIENTE, GENTE "NORMALE" !!!
Sembra che tutto questo curare solo le apparenza , le piazze e le parti più visibili delle città , assomigli a ciò che accadeva nel 700: i nobili curavano la loro apparenza mbelletati di ciprie e parrucche e vestiti di tessuti sfarzosi ma sporchi e sudici e puzzolenti perche non si lavavano!
Questo è il nostro territorio italianio che ho girato , salvo Regioni come Trentino Alto adige e provincie come Ferrara , il resto è una vergogna!
Propongo quindi un concorso aperto per tutti i comuni come quello dei " paesaggi 2009": creiamo "percorso fotografico dell INCIVILTA'" da far conoscere come le "STRADE DEL VINO " !
Aiutiamo tutti a vedere come è ridotto l'ambiente sotto casa e non quello lontano dalle nostre case che sembra riguardi sempre gli altri.
Se ritenete utile l'idea inviate un contatto alla mia mail.

enzo
Avatar utente
enzocorrado
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 02 ago 2009 16:58

Messaggioda dulcinea » lun 31 ago 2009 22:28

ciao, in effetti mi pare una buona idea. magari per iniziare potrebbe essere un concorso interno aperto a tutti i partecipanti e in un secondo momento, non so , un'altr'anno, potrebbe diventare una sezione, anche se certo non ci fa onore!!! ;-)
all'inizio potrebbe essere anche solo semplicemente la denuncia dell'inciviltà e del poco rispetto di ciò che ci stà intorno (che sia città o natura) che ormai purtroppo fa parte della cultura italiana. chissà poi perchè... non è difficile portarsi via l'immondizia da una spiaggia o un mozzicone da un bosco....
comunque bando alle polemiche e valutaimo la fattibilità di questa splendida iniziativa!
ciao a tutti e anche a marcello che è tornato dalle ferie!!! :dance:
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 01 set 2009 11:20

derrik ha scritto:per il prossimo concorso 2010 avevo pensato di dare maggior concretezza alla sezione Reporter istituendo anche per essa un premio che possa consistere in qualcosa di più costruttivo e cioè uno stage (o giù di lì) presso una testata giornalistica (quotidiano, settimanale o mensile) al termine del quale il vincitore (o i vincitori 1° 2° e 3°) vedrà pubblicato il suo lavoro ricevendo anche un attestato di fotoreporter rilasciato dalla/e testata/e che si sarà/nno offerta/e come sponsor.
cosa ne pensate?

Ciao derrik, l'idea è carina e potrebbe incentivare la partecipazione alla sezione Reporter che fin qui ha fatto registrare un discreto consenso. Ne parlo con Massimo e vediamo se è fattibile o meno. :idea:

enzocorrado ha scritto:Propongo quindi un concorso aperto per tutti i comuni come quello dei " paesaggi 2009": creiamo "percorso fotografico dell INCIVILTA'" da far conoscere come le "STRADE DEL VINO " !
Aiutiamo tutti a vedere come è ridotto l'ambiente sotto casa e non quello lontano dalle nostre case che sembra riguardi sempre gli altri.
Se ritenete utile l'idea inviate un contatto alla mia mail.

ciao Enzo,
è una proposta interessante e su cui si può ragionare, magari sviluppandola in sintonia con la sezione Reporter. :-)


dulcinea ha scritto:ciao a tutti e anche a marcello che è tornato dalle ferie!!! :dance:

bentrovata anche a te :reporter:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda marivodo » mar 01 set 2009 12:38

Io come straniera in Terra Italiana non ne farei un Concorso :hmm: un concorso all'inciviltà mi pare un'ideà contorta :scratch:
E un dovere civile di denunciare senza farne un pregio a premi ! Continuerò a denunciare quello che trovo e vedo quando giro solo per impegno civile e occhio critico ! :reporter:
Girando in val d'Orcia ho anche visitato dei siti " patrimonio dell'UNESCO" che avrebberò bisogno di una ripassata a Settembre :fischio:
saluti Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 01 set 2009 13:33

marivodo ha scritto:Io come straniera in Terra Italiana non ne farei un Concorso :hmm: un concorso all'inciviltà mi pare un'ideà contorta :scratch:

Comprendo il tuo scetticismo, ma non sarei così categorico... basta svilupparla nel modo giusto.
Un concorso può rappresentare anche una provocazione che smuova un po' le acque e faccia vergognare qualche amministratore o semplice cittadino. Per quanto riguarda i premi, possiamo concordare ad esempio che siano interamente devoluti a qualche associazione o ente che si occupa della salvaguardia dell'ambiente e della tutela del patrimonio storico.
Che dici? :reporter:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Concorso sullo stato del degrado ambientale quotidiano

Messaggioda enzocorrado » mer 02 set 2009 08:03

marivodo ha scritto:Io come straniera in Terra Italiana non ne farei un Concorso :hmm: un concorso all'inciviltà mi pare un'ideà contorta :scratch:
E un dovere civile di denunciare senza farne un pregio a premi ! Continuerò a denunciare quello che trovo e vedo quando giro solo per impegno civile e occhio critico ! :reporter:
Girando in val d'Orcia ho anche visitato dei siti " patrimonio dell'UNESCO" che avrebberò bisogno di una ripassata a Settembre :fischio:
saluti Marivodo


Credo che sia meglio non premiare l'autore del reportage ma premiare il sindaco che gestisce peggio il suo territorio e l?assessore Provinciale competente ,mandandoli come a soggiornare in un paese dell'alto Adige, con l'obbligo di "esportare " nel loro rispettivo COMUNE e PROVINCIA i metodi visti e adottati dai loro omologhi per tutelare quotidianamente il patrimonio ambiente e insegnare o recuperare il senso civico dei propri cittadini. Troppo disinteresse per il proprio territorio , non è piu possibile .

Il premio lo consegna il l'a'utore del reportage : questo il vero premio.

Comunque ho gia inserito due foto del quotidiano sfregio alla mia terra nella sezione reportage, oltre che scritto e documentato a due Assessorati di 2 Regioni : VENETO e la LOMBARDIA.

Se da questo sito tutti i visitatori mandano con foto al concorso e mail alle amministrazioni ,credo che un segnale forte arrivi a chi ammnistra e forse nel nostro piccolo qualcosa smuoviamo, invece di stare tutti a guardare solo il bel paesaggio da lontano e non come esso è composto, da vicino, nel suo interno nel suo dettaglio.

ciao , enzocorrado
Avatar utente
enzocorrado
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 02 ago 2009 16:58

Messaggioda derrik » mer 02 set 2009 08:33

ciao enzo, quello che proponi (e che stai egregiamente sviluppando :rules: ) potrebbe essere uno dei temi di questo "futuro fantomatico concorso FotoReporter" che se verrà preso in considerazione potrà spaziare a 360° dipende appunto da cosa si vuole trarre e come svilupparlo. io ripropongo la collaborazione con quotidiani, settimanali e mensili laddove il premio potrebbe essere uno stage presso le relative redazioni con tanto di attestato di fotoreporter. vediamo la redazione cosa tirerà fuori dal cilindro.......
buona giornata a tutti
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Concorso Fotoreporter

Messaggioda derrik » sab 07 nov 2009 12:12

Marcello Di Sarno ha scritto:
derrik ha scritto:per il prossimo concorso 2010 avevo pensato di dare maggior concretezza alla sezione Reporter istituendo anche per essa un premio che possa consistere in qualcosa di più costruttivo e cioè uno stage (o giù di lì) presso una testata giornalistica (quotidiano, settimanale o mensile) al termine del quale il vincitore (o i vincitori 1° 2° e 3°) vedrà pubblicato il suo lavoro ricevendo anche un attestato di fotoreporter rilasciato dalla/e testata/e che si sarà/nno offerta/e come sponsor.
cosa ne pensate?

Ciao derrik, l'idea è carina e potrebbe incentivare la partecipazione alla sezione Reporter che fin qui ha fatto registrare un discreto consenso. Ne parlo con Massimo e vediamo se è fattibile o meno. :idea:


Ciao Marcello, a Settembre ci scrivevamo queste cose, oggi ci sono novità??? :scratch:
a me alletta molto l'idea di poter fare un lavoretto con qualche "testata", ci state lavorando? :computer:
o è già stato detto qualcosa da qualche altra parte che mi sono perso? :hmm:
buona domenica :wink:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Prossimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron