[Roma] Vita d’Arte e Arte di Vita. Integr’Azione. Arte oltre le differenze.

Moderatore: Justinawind

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Roma] Vita d’Arte e Arte di Vita. Integr’Azione. Arte oltre le differenze.

Messaggioda Accademiapoesiarte » mer 21 nov 2018 12:54

La Mostra Integr’Azione è un’esposizione pubblica e integrata dell’espressione artistica, partecipata liberamente dal 27 al 30 Novembre, Quinta Edizione 2018, presso l’Opera Don Calabria, in Via Gianbattista 11/13 a Roma, da artisti oltre le differenze, con i ragazzi del Don Calabria, del Centro Don Orione, del Don Guanella, del Sant’Egidio, dell’Istituto Leonarda Vaccari.

L’Opera Don Calabria e l’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, Presidente il Critico e ArteTerapeuta, prof.ssa Fulvia Minetti, in Convenzione Formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre e con il Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, celebrano la collettiva annuale d’arte itinerante con il conferimento dei diplomi con critica in semiotica estetica delle opere di tutti i partecipanti, per cerimoniare il valore dell’identità umana, il senso universale dell’espressione artistica e il divenire dell’essere.

Integr’Azione non è inclusione, non è azione del “chiudere dentro” qualcosa di prestabilito: è letteralmente “fare l’intero con l’altro”: rendersi vicendevolmente completi nell’essere di un grembo sociale, dal dono dialogico delle differenze.

L’esposizione ha un carattere itinerante, poiché l’uomo è, per sua natura segnica, viandante: non possiede la certezza veritativa assoluta del metodo (metà – hòdos), ovvero non è mai letteralmente “oltre la via”. L’uomo è la via stessa del cammino: la sua realizzazione non è nel possesso della meta, ma nella tensione aperta al senso di sé, che solo trova sempre oltre se stesso, nel movimento verso l’altro.

www.accademiapoesiarte.it
Avatar utente
Accademiapoesiarte
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 19 giu 2014 17:22

Torna a Lazio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron