Metteranno in vendita anche la fontana di Trevi?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Metteranno in vendita anche la fontana di Trevi?

Messaggioda Salvaa53 » lun 28 giu 2010 14:10

Era semplicemente una buffa macchietta,la scena del film in cui Totò,truffato nell’acquisto impossibile della famosa fontana di Roma, chiedeva alla gente i diritti d’immagini per ogni scatto di una foto.
Ma oggi, anche l’inverosimile può trasformarsi possibile in un paese anormale come il nostro, tanto è vero che nessuno si meraviglierebbe più di tanto se il demanio mettesse in vendita ad un privato qualsiasi, una delle fontane più famose del mondo.
Forse,l’acquisto della famosa fontana potrà risultare più difficile ma da come ci vengono date oggi le notizie secondo cui viene messo in vendita parte del patrimonio Italia, tutto è possibile.
Intanto,per abbattere il debito pubblico, qualche regione ha già definito alcuni beni trasferibili.
Infatti,in base al federalismo demaniale, l’agenzia del demanio ha elencato una lista dei beni dei quali gli enti locali possono far richiesta,primi fra tutti,naturalmente,i comuni.
Dal mercato di Porta Portese al Museo Villa Giulia,dalle Dolomiti agli isolotti prossimi alla Maddalena;
ma nella lista di patrimonio disponibile entrano anche pezzi di torrente,spiagge ed isole come Caprera e l’intera isola di Santo Stefano vicino a Ventotene.
Insomma,per fare soldi, si vende,ma poi,siamo sicuri che tutti questi introiti che confluiranno nelle casse regionali,siano destinati all’abbattimento del debito pubblico così come vorrebbe l’Agenzia delle Entrate?
Arriveremmo,tra breve, a chiedere la cortesia a qualcuno o addirittura a pagare il diritto d’immagine di un monumento,un paesaggio,di un pezzettino di spiaggia, uno scorcio di un fiume,un’isola o un promontorio,acquistati da un riccone privato?
Avatar utente
Salvaa53
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 nov 2009 10:38

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron