Il cielo... di notte

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda lingo » gio 11 nov 2010 18:43

Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale
Allegati
DSC_5279m3.JPG
Il nostro satellite
Avatar utente
lingo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 30 ott 2009 09:41
Località: Foggia

Messaggioda Red Zion » ven 12 nov 2010 13:27

lingo ha scritto:Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale

no nn sei fuori argomento, è proprio questo lo spazio. benvenuto :-)

bella foto, che tempi e focale hai usato?
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda lingo » ven 12 nov 2010 17:49

Red Zion ha scritto:
lingo ha scritto:Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale

no nn sei fuori argomento, è proprio questo lo spazio. benvenuto :-)

bella foto, che tempi e focale hai usato?


Ho utilizzato una D90 nikon con un sigma 150 f2.8 macro. Il tempo dovrebbe essere 1/250 e con apertura f5.6,. Vado a memoria in quanto in questo momenton non posso verificare i dati exif. Dimenticavo, il cavalletto ed una mega croppata in PP.
Ciao
Pasquale
Avatar utente
lingo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 30 ott 2009 09:41
Località: Foggia

Messaggioda Mizar » ven 12 nov 2010 22:36

Red Zion ha scritto:
lingo ha scritto:Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale

no nn sei fuori argomento, è proprio questo lo spazio. benvenuto :-)

Menomale che ci sei tu Red a fare gli onori di casa :-) ho avuto una giornatina niente male >:-(

Davvero un bello scatto lingo, complimenti, spero di poterne vedere altri. E benvenuto anche da parte mia tra gli utenti qualificati :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda lingo » ven 12 nov 2010 23:50

Mizar ha scritto:
Red Zion ha scritto:
lingo ha scritto:Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale

no nn sei fuori argomento, è proprio questo lo spazio. benvenuto :-)

Menomale che ci sei tu Red a fare gli onori di casa :-) ho avuto una giornatina niente male >:-(

Davvero un bello scatto lingo, complimenti, spero di poterne vedere altri. E benvenuto anche da parte mia tra gli utenti qualificati :-)



Ti ringrazio.
Non ho altri scatti da postare, mi sono ripromesso, però, di farne altri in condizioni più favorevoli non appena mi sarà possibile (mente libera da problemi vari e non appena potrò regalarmi del tempo).
A presto
Pasquale
Avatar utente
lingo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 30 ott 2009 09:41
Località: Foggia

Messaggioda Justinawind » sab 13 nov 2010 09:27

lingo ha scritto:Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale

Benvenuto in Piazzetta Pasquale. :flowers:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda lingo » sab 13 nov 2010 13:05

Justinawind ha scritto:
lingo ha scritto:Sperando di non essere fuori argomento, posto una scatto del nostro satellite che ho realizzato alcuni mesi fa.
Ciao
Pasquale

Benvenuto in Piazzetta Pasquale. :flowers:


Grazie, ben trovati.
Avatar utente
lingo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 30 ott 2009 09:41
Località: Foggia

Messaggioda marsi » mar 16 nov 2010 10:37

Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda marsi » mar 16 nov 2010 13:56

... ma questa è molto meglio

http://1x.com/photos/landscape/36916/

peccato solo non sia mia !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda lingo » mar 16 nov 2010 14:51



Tutte molto belle, complimenti.
Da dove hai scattato ?
Ciao
Avatar utente
lingo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 30 ott 2009 09:41
Località: Foggia

Messaggioda Red Zion » mar 16 nov 2010 15:28


mi ripeto, davvero belle :-) , la seconda in particolar modo


marsi ha scritto:... ma questa è molto meglio

http://1x.com/photos/landscape/36916/

peccato solo non sia mia !


questa foto è stata scattata nell'emisfero australe, notevole.
chissà se è stata fatta con un'unica esposizione(immagino che il cavalletto fosse predisposto di motorino per compensare la rotazione terrestre) oppure utilizzando +scatti.
le foto astronomiche nn sono proprio facili e al di là delle soddisfazioni nel farle in un certo modo, regalano tanti bei momenti di osservazioni notturne :starsmile:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda marsi » mar 16 nov 2010 16:58

lingo ha scritto:Tutte molto belle, complimenti.
Da dove hai scattato ?
Ciao


Dal Rifugio Locatelli. Quest'estate ho scelto una notte senza luna, ho prenotato una stanza e così ho potuto fermarmi la sera in tutta calma per fare le foto che inseguivo da tempo. Unica pecca il forte rumore della macchina, ma visto che la mia reflex è un'entry level, più di tanto non posso pretendere.

Una curiosità se digiti su google la parola "rifugio" l'estensione automatica propone al primo posto "Rifugio Locatelli" ... mi sca che pertanto debba essere uno dei luoghi più frequentati delle nostre alpi.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda lingo » mar 16 nov 2010 18:27

marsi ha scritto:
lingo ha scritto:Tutte molto belle, complimenti.
Da dove hai scattato ?
Ciao


Dal Rifugio Locatelli. Quest'estate ho scelto una notte senza luna, ho prenotato una stanza e così ho potuto fermarmi la sera in tutta calma per fare le foto che inseguivo da tempo. Unica pecca il forte rumore della macchina, ma visto che la mia reflex è un'entry level, più di tanto non posso pretendere.

Una curiosità se digiti su google la parola "rifugio" l'estensione automatica propone al primo posto "Rifugio Locatelli" ... mi sca che pertanto debba essere uno dei luoghi più frequentati delle nostre alpi.


Gran bel posto, peccato che disti un botto dalla mia città di residenza (circa 850 km), ma è da tempo che mi sono ripromesso di visitare quei luoghi, e chissa ... un giorno... con consorte, prole e l'inseparabile attrezzatura fotografica riuscirò a vederli. :fotografo:
Ciao
Avatar utente
lingo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 30 ott 2009 09:41
Località: Foggia

Messaggioda Mizar » mer 17 nov 2010 15:26


:shock: :shock: :shock: :shock:

Sono spettacolari Marsi complimenti :-)

Lo so che chiederti come hai fatto è un po' come chiedere l'età a una donna ma... sono troppo curioso :saint: :D

Immagino siano degli hdr, giusto?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda marsi » ven 19 nov 2010 13:53

Ciao

Non non sono HDR, onestamente dubito che l'HDR possa avere qualche possibilità di riuscita sul cielo stellato per vari motivi:
intanto l'HDR parte da uno scatto a forcella con alcune foto sovra- ed altre sotto-esposte, ora sovraesporre il cielo notturno è davvero un'impresa, già tirando i settaggi con ISO, otturazione e diaframma al massimo .... hai comunque una foto sottoesposta.
Per aumentare l'esposizione devi aumentare il tempo, ma il risultato sarebbero le stelle mosse e appaiono come delle righette.
Inoltre sovrapponendo le foto il movimento delle stelle sarebbe ancora più evidente.

Venendo al sodo. Le foto sono uno scatto singolo a 30", F4.5, ISO 1600 e poi aumentata ulteriormente l'esposizione in PP di 2-3 stop.
Il risultato è un'immagine come se fosse scattata a 6400-12800 ISO virtuali, il che si traduce in un rumore di fondo spaventoso.
Pertanto tutto il PP è stato orientato all'eliminazione del rumore, ma senza intaccare le stelle. Per fare questo ho dovuto prima "staccare le stelle", rimuovere tutto il rumore e riattacare le stelle.

Juza ha fatto la stessa foto e ne descive il procedimento in questo interessantissimo post
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopi ... 47&t=93147
che ho scopreto dopo aver fatto la stessa foto ... però il procedimento che ho seguito è quasi lo stesso, se non fosse per il fatto che la mia fotocamera non poteva arrivare a 3200 iso (come la sua).
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti