"Due anni di Governo" ...ma chi lo ha chiesto?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 12:29

Macmamauri ha scritto:Magari! A me sembra che abbia fatto male a tutti, anche solo portando il debito pubblico a scoppiare (e quello dovremo cominciare presto a rimborsarlo, vedi Grecia & co)
E cosa abbiano fatto con quei soldi sarebbe anche una domanda interessante...

Io ho letto questo: http://www.politikos.it/economia-italia ... -2010.html
"Per colpa di cattive amministrazioni ed eccessivi sprechi nel corso degli ultimi decenni dal dopoguerra a oggi il debito pubblico è sempre salito e continuerà a salire (deficit) anche nel 2010 arrivando a superare il 112% nel classico rapporto Debito/Pil...

Non penso che tra le tante malefatte del signor B (enumerate accuratamente o meno dai media da anni) ci sia quella dell'essere direttamente od indirettamente responsabile dell'indebitamento pubblico italiano.

"Questo alto debito è dovuto anche al fatto che l’Italia produce pochissima energia ed è costretta ad importarla dagli altri paesi che vogliono essere pagati e per essere pagati il governo è costretto ad emettere bond che costano e così il debito pubblico italiano aumenta."
Quindi il problema energetico oltre a quello bancario citato nell'articolo pare essere il maggior problema.
Le risposte a questi problemi però si possono ottenere solo con una politica ferrea ed intransigente sui conti pubblici: ma ciò costa conflitti sociali che sono sotto gli occhi di tutti. 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 12:33

photo studio ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io desidero avere il libro per sapere quello che ha fatto per poter capire se è il caso di votarlo ancora


Se per sapere cosa ha fatto il governo hai bisogna di leggere il libretto, allora vuole dire che non ha fatto niente !!!

:scissors:

Spesso trovo annunci pubblicitari di varia fattezza materiale e spirituale nella buca della posta: il cassonetto della raccolta differenziale è provvido in caso non ne ritenga utile la lettura. Mi sorge il dubbio però sul come venga gestito il problema rifiuti a Roma ove vivo, visto che la differenziata porta a porta non è decollata mai e che ci sono seri sospetti (ascoltando la radio... :mrgreen: ) sul come Malagrotta (il maggior deposito rifiuti romano) sia gestito...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 10 dic 2010 12:42

dous ha scritto:
photo studio ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io desidero avere il libro per sapere quello che ha fatto per poter capire se è il caso di votarlo ancora


Se per sapere cosa ha fatto il governo hai bisogna di leggere il libretto, allora vuole dire che non ha fatto niente !!!

:scissors:

Spesso trovo annunci pubblicitari di varia fattezza materiale e spirituale nella buca della posta: il cassonetto della raccolta differenziale è provvido in caso non ne ritenga utile la lettura. Mi sorge il dubbio però sul come venga gestito il problema rifiuti a Roma ove vivo, visto che la differenziata porta a porta non è decollata mai e che ci sono seri sospetti (ascoltando la radio... :mrgreen: ) sul come Malagrotta (il maggior deposito rifiuti romano) sia gestito...


QUOTO QUELLO CHE DICI :ok:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 12:45

greenland ha scritto:Fin quando la politica non smetterà di fare affari con la camorra il problema difficilmente si risolverà,anche se i proclami in tv fanno un certo effetto alle masse facilmente impressionabili.

Se non si impressionano col grande fratello o con l'isola dei famosi od altre amenità simili, mi pare siano capaci di ascoltare chichessia... :mrgreen:
greenland ha scritto:Sull'imbarazzante capo del governo che ci ritroviamo,invece,c'è poco da dire.

Sicuro? Ma no, dai... :D
greenland ha scritto:Un uomo anziano che paga delle prostitute per avere un po' di compagnia...che tristezza,neanche i soldi lo aiutano ad essere meno solo.Tutti quelli che lo difendono probabilmente si vergognerebbero molto se avessero in famiglia un uomo che si comporta in quel modo.

Io difenderei la prostituta.. ma ho letto che il suo salario era ben al di sopra della media... :jfs2:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

rACCOLTA RIFIUTI

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 10 dic 2010 12:53

Perchè i Napoletani e comuni limitrofi non scendono in piazza per far rispettare la raccolta differenziata, costringendo i politici a fare quello per cui sono stati votati? non mi si venga a dire che non è anche colpa loro, invece per le discariche fanno le barricate chi è che organizza tutto questo?
Io la penso come Andreotti che pensar male ci si indovina sempre :bastone:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 12:56

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io seguito a sostenere che la politica e bella perchè è varia, E' A VOLTE ( QUASI SEMPRE ) E' AVARIATA

Magari è vero e descrivi bene il concetto (anche se la forma lascia un pò a desiderare, lasciatelo dire :wink: ) però credo che sia utile a tutti i lettori del forum portare esempi di risultati positivi ancor che sbatterci addosso quelli negativi, non trovi?
Sul tema in 3d ho esposto cosa ne penso e che sia lecito che chichessia invii (nel rispetto della nostra privacy) i suoi contenuti.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 13:00

Adriano Di Benedetto ha scritto:Perchè i Napoletani e comuni limitrofi non scendono in piazza per far rispettare la raccolta differenziata, costringendo i politici a fare quello per cui sono stati votati? non mi si venga a dire che non è anche colpa loro, invece per le discariche fanno le barricate chi è che organizza tutto questo?
Io la penso come Andreotti che pensar male ci si indovina sempre :bastone:

Io penso che i napoletani, qualche milione tenendo conto dell'hinterland, siano stanchi e che per loro oramai un politico equivalga l'altro...
Quando un comune si vede invaso dal rischio contaminazione credo che i suoi rappresentanti abbiano il dovere di opporsi, se travisano delle incongruenze metodologiche... I cittadini esasperati poi utilizzano ciò che possono... fanno barricate come ai tempi dei plebisciti popolari...
Un pò di responsabilità generale su questi temi da parte di tutti non guasterebbe: lascerei da parte il colore politico ed i risultati se ci sono dovrebbero essere non di una parte o dell'altra ma dei cittadini.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 dic 2010 13:11

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ci sono 18 comuni sotto al Vesuvio quasi tutti abusivi, questi comuni generano immondizia però non vogliono che sia scaricata nelle loro discariche perchè si trovano nel parco del Vesuvio però nessuno dice niente che 80% di case costruite li sono abusive.

ehm, bisogna anche ricordare chi ha fatto ripetuti condoni edilizi (=centrodestra), invece di mandare i carabinieri...
(e i condoni edilizi, non solo sanano il pregresso, il che sarebbe già grave, ma incentivano nuovi abusi edilizi, magari facendoli rientrare retroattivamente in condoni già attivati)

Immondizia di Napoli se sono arrivati come tu dici rifiuti tossici dal nord la colpa di chi è? da chi non ha controllato, comuni provincie e regione e non del governo qualsiasi esso sia.

il controllo del territorio è compito dello Stato,
non per niente la Polizia si chiama "Polizia di Stato"

e il Prefetto è un organo dello Stato, non delle amministrazioni locali. Al momento, siamo ancora un unico stato unitario ;-)

Il prefetto dipende gerarchicamente dal Ministro dell'Interno, ma il Presidente del Consiglio dei ministri e gli altri ministri, nell'esercizio del potere di indirizzo politico-amministrativo, possono emanare apposite direttive ai prefetti.[....]
Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il prefetto ha la responsabilità generale dell'ordine e della sicurezza pubblica nella provincia, e sovraintende all'attuazione delle direttive emanate in materia; assicura unità di indirizzo e coordinamento dei compiti e delle attività degli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza; dispone della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione e ne coordina le attività

Da Wikipedia
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 13:15

Un indicatore economico recente qui: http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 75&lang=it
Rehn, Italia ha fatto relativamente bene
L'Italia ha fatto relativamente bene davanti alla crisi. Entro il 2012, ma gia' dal prossimo anno, le nostre previsioni d'autunno ci dicono che dovrebbe tornare agli stessi livelli di crescita precedenti la crisi".

Cosi' il commissario europeo per gli Affari Economici e Monetari, Olli Rehn, intervenendo in un'audizione presso le Commissioni Bilancio e Politiche Ue di Camera e Senato.

"Il Governo italiano ha mantenuto posizioni di bilancio prudenti per prevenire i rischi finanziari dai mercati", ha aggiunto. "Ora l'Italia si trova davanti ad una doppia sfida", ha precisato Rehn: "la riduzione del rapporto debito/Pil fino al 60% e rafforzare il potenziale sviluppo dell'economia attraverso riforme strutturali".

Oltre che sulla politica economica del Governo, il commissario ha posto l'accento sul fatto che "l'Italia, grazie al settore bancario relativamente solido e a un debito privato relativamente basso, e' riuscita ad evitare l'insorgere di squilibri esterni"


Ciascuno è libero di farsi la propria opinone anche senza ascoltare i proclami delle parti politiche.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 13:20

Massimo Di Bello ha scritto:ehm, bisogna anche ricordare chi ha fatto ripetuti condoni edilizi (=centrodestra), invece di mandare i carabinieri...
(e i condoni edilizi, non solo sanano il pregresso, il che sarebbe già grave, ma incentivano nuovi abusi edilizi, magari facendoli rientrare retroattivamente in condoni già attivati)

Tra le maggiori colpe del governo ritengo quella della sanatoria dei capitali all'estero: efficace economicamente? forse. Un modello negativo però per tutti gli italiani.
Anche l'ultimo condono proposto (per % minori dell'abitazione principale) non brilla ma di certo è nella direzione di recuperare fondi.

Pochi hanno parlato delle famiglie: sapete se l'impegno promesso è stato all'altezza dei risultati? Ne dubito... :?
Tempi di crisi, sì, di vacche magre: magari i risultati tardano ad arrivare per tutti. Forse siamo tutti molto impazienti... Ma forse stiamo superando una crisi economica globale ed è già un buon risultato.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 dic 2010 13:58

dous ha scritto:Ciascuno è libero di farsi la propria opinone anche senza ascoltare i proclami delle parti politiche.


Bisogna sempre vedere a quale prezzo e a danno di chi.
:?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 14:50

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:Ciascuno è libero di farsi la propria opinone anche senza ascoltare i proclami delle parti politiche.


Bisogna sempre vedere a quale prezzo e a danno di chi.
:?

MI piace pensare che la libertà d'opinione sia gratis, magari non è così... Ma è meglio ragionare col proprio cervello piuttosto che chiedere in prestito i neuroni dagli sconosciuti :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » ven 10 dic 2010 15:49

dous ha scritto:... Ma forse stiamo superando una crisi economica globale ed è già un buon risultato.

Forse per qualcuno... :ghost: Ma per la maggiranza la crisi arriverà nei prossimi due anni, quando nel pubblico non ci saranno più soldi, le commesse delle aministrazioni non vengono più pagate e gli unici incentivi statali sono quelli alla delocalizzazione (quando già ora il beneamato invita i giovani di "capacità" a cercare fortuna all'estero!)
Se poi i cinesi si stufano di comperare i nostri bond... :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 16:21

Macmamauri ha scritto:
dous ha scritto:... Ma forse stiamo superando una crisi economica globale ed è già un buon risultato.

Forse per qualcuno... :ghost: Ma per la maggiranza la crisi arriverà nei prossimi due anni, quando nel pubblico non ci saranno più soldi, le commesse delle aministrazioni non vengono più pagate e gli unici incentivi statali sono quelli alla delocalizzazione (quando già ora il beneamato invita i giovani di "capacità" a cercare fortuna all'estero!)
Se poi i cinesi si stufano di comperare i nostri bond... :fischio:

Io vedo la cosa anche sotto un'altro aspetto: sinora c'è andata bene ed il nostro paese ha raggiunto livelli industriali incomparabili dal dopoguerra. Per mantenere livelli di benessere pari a "quando non c'era la crisi" occorrerebbe che l'economia del resto del mondo si fermasse e la nostra soltanto progredisse... Ciò che ha più senso per me possa accadere è che nei prossimi anni nazioni come la nostra attraverseranno periodi difficili in cui saranno messe alla prova le nostre capacità di ripresa e soprattutto di risparmio.
E proprio sulla nostra capacità di risparmiare (visto che abbiamo il minore debito privato rispetto ad altre nazioni) che dovremmo forse impegnarci di più.
Questa è la cosa che un governo dovrebbe premiare maggiormente anzicchè tassare.
Incentivi al risparmio, al buon utilizzo dei beni che abbiamo, non solo all'acquisto di nuovi.
Incentivi alla riduzione delle risorse che sprechiamo in mille modi...
Ma certo questa è una scommessa per qualsiasi governo.
Intanto pare stia cadendo questo ed il tonfo, anche quello, non sarà a costo zero.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » ven 10 dic 2010 16:57

dous ha scritto:...
Intanto pare stia cadendo questo ed il tonfo, anche quello, non sarà a costo zero.

:hmm: Io ho già scommesso che non cade :fischio: Troverà, nel solito cerchio, abbastanza "amici responsabili" interessati a succhiare quel poco di sangue che é rimasto agli italiani.
Con la scusa che siamo un popolo di risparmiatori, la prossima mossa potrebbe essere una bella una tantum di 1% sui conti correnti, sui libretti postali, sui conti deposito e simili :angelo: (Naturalmente, per il bene del paese, nell'ottica, come giustamente dici, di incentivare il risparmio :mrgreen: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron