"Due anni di Governo" ...ma chi lo ha chiesto?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 17:39

Macmamauri ha scritto:Con la scusa che siamo un popolo di risparmiatori, la prossima mossa potrebbe essere una bella una tantum di 1% sui conti correnti, sui libretti postali, sui conti deposito e simili :angelo: (Naturalmente, per il bene del paese, nell'ottica, come giustamente dici, di incentivare il risparmio :mrgreen: )

Dici? La nuova finanziaria è passata intanto:
Speciale Finanziaria 2010: rafforzata l'una tantum per i co.co.pro - http://www.drpaolorossi.it/pr/index.php ... a&Itemid=7
... Raddoppia l'una tantum ai precari che perdono il posto - http://wnews.warrantgroup.it/it/news/in ... posto.html
e http://www.agoravox.it/Le-novita-della- ... -2010.html
con alcune utilissime novità sulla finanziaria :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » ven 10 dic 2010 20:41

Ma la mia idea si riferisce al dopo... quando questa sarà digerita (e dimenticata!) :mrgreen:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » ven 10 dic 2010 22:53

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ci sono 18 comuni sotto al Vesuvio quasi tutti abusivi, questi comuni generano immondizia però non vogliono che sia scaricata nelle loro discariche perchè si trovano nel parco del Vesuvio però nessuno dice niente che 80% di case costruite li sono abusive.

ehm, bisogna anche ricordare chi ha fatto ripetuti condoni edilizi (=centrodestra), invece di mandare i carabinieri...
(e i condoni edilizi, non solo sanano il pregresso, il che sarebbe già grave, ma incentivano nuovi abusi edilizi, magari facendoli rientrare retroattivamente in condoni già attivati)

Ehm, bisogna anche ricordare che i condoni edilizi non sono una prerogativa dei governi di destra, e di Berlusconi in particolare, ma hanno una lunga e gloriosa storia in Italia :fischio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Condono#Pr ... 73_ad_oggi
E anche i condoni fiscali :roll:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 10 dic 2010 23:08

Macmamauri ha scritto:
Con la scusa che siamo un popolo di risparmiatori, la prossima mossa potrebbe essere una bella una tantum di 1% sui conti correnti, sui libretti postali, sui conti deposito e simili :angelo: (Naturalmente, per il bene del paese, nell'ottica, come giustamente dici, di incentivare il risparmio :mrgreen: )

Veramente una cosa simile già è stata fatta. :mrgreen:
11 luglio 1992 :fischio:
Prelievo forzato dei 6 per mille dai conti correnti
--> http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_A ... ubblica.22
fatto da Giuliano Amato - attualmente Partito Democratico

Ma certe cose vengono scordate in fretta in Italia :pacca:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » sab 11 dic 2010 01:53

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io non guardo i telegiornali mi dispiace, se tu guardi tutti i tg. che hai menzionato non hai capito che Panorama e diretto da un certo Mulè e che libero è diretto da Belpietro, adesso capisco perchè vedi tutto grigio.

Hai ragione, ho peccato di irruenza, chiedo scusa.
Avevo detto che:
Mizar ha scritto:Panorama ha per direttore un certo Belpietro, altro fedelissimo.
Libero ha per direttore Feltri... eccone un altro.
E vogliamo dimenticare Il Giornale?

Sono rimasto un po' indietro, in realtà ad oggi Belpietro è direttore di Libero (direttore de Il Giornale dal 2001 al 2007 e direttore di Panorama dal 2007 al 2009), Feltri è direttore editoriale de Il Giornale (ne è stato direttore dal '94 al '97, poi direttore di Libero dal 200 al 2009, poi di nuovo a Il Giornale nel 2009, direttore editoriale in seguito alla condanna in primo grado per diffamazione - non la prima-), mentre direttore attuale è Sallusti. Il direttore di Panorama è Giorgio Mulé come giustamente mi ricordi.
Adriano Di Benedetto ha scritto:Mondadori anche Saviano srive per questa casa editoriale.


Certo, mi scusa ancora con te, mi sono spiegato male. Non intendevo dire che chiunque pubblichi con Mondadori sia filo Berlusconiano, ma sottolineare il fatto che Berlusconi, tra le tante cose, è anche il proprietario di una delle più grandi case editoriali italiane.

Adriano Di Benedetto ha scritto:Immondizia di Napoli se sono arrivati come tu dici rifiuti tossici dal nord la colpa di chi è? da chi non ha controllato, comuni provincie e regione e non del governo qualsiasi esso sia.
Ci sono 18 comuni sotto al Vesuvio quasi tutti abusivi, questi comuni generano immondizia però non vogliono che sia scaricata nelle loro discariche perchè si trovano nel parco del Vesuvio però nessuno dice niente che 80% di case costruite li sono abusive.
Travaglio e vero che è figlio del sistema però è diventato ricco parlando male di B


Su quanto asserisci in questo passaggio ti hanno già risposto in maniera più che esaustiva, non ho nulla da aggiungere

Adriano Di Benedetto ha scritto:Mizar non dico tutto questo perchè io ho voglia convincerti e solo il mio pensiero, nelle tue parole invece vedo un certo atteggiamento di uno che cerca di convincerti che le mie idee sono sbagliate.


Se fossi in grado di convincere la gente non sarei qui, ma in parlamento.
Scusami se ti ho dato questa impressione, ma permettimi di dirti, senza la volontà di convincertene, che ti sbagli
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » sab 11 dic 2010 02:00

dous ha scritto:"Questo alto debito è dovuto anche al fatto che l’Italia produce pochissima energia ed è costretta ad importarla dagli altri paesi che vogliono essere pagati e per essere pagati il governo è costretto ad emettere bond che costano e così il debito pubblico italiano aumenta."


Su questo punto abbiamo già discusso tempo fa ricordi Dous?
:-)

viewtopic.php?p=154042#p154042
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mizar » sab 11 dic 2010 02:15

Macmamauri ha scritto:
dous ha scritto:... Ma forse stiamo superando una crisi economica globale ed è già un buon risultato.

Forse per qualcuno... :ghost: Ma per la maggiranza la crisi arriverà nei prossimi due anni, quando nel pubblico non ci saranno più soldi, le commesse delle aministrazioni non vengono più pagate e gli unici incentivi statali sono quelli alla delocalizzazione (quando già ora il beneamato invita i giovani di "capacità" a cercare fortuna all'estero!)
Se poi i cinesi si stufano di comperare i nostri bond... :fischio:


Straquoto :ok:

dous ha scritto:Io vedo la cosa anche sotto un'altro aspetto: sinora c'è andata bene ed il nostro paese ha raggiunto livelli industriali incomparabili dal dopoguerra. Per mantenere livelli di benessere pari a "quando non c'era la crisi" occorrerebbe che l'economia del resto del mondo si fermasse e la nostra soltanto progredisse... Ciò che ha più senso per me possa accadere è che nei prossimi anni nazioni come la nostra attraverseranno periodi difficili in cui saranno messe alla prova le nostre capacità di ripresa e soprattutto di risparmio.

Credo che un po' tutto il sistema economico mondiale sia un gigante dai piedi fragili, ovvero che tutto quello che è stato creato fin'ora va ben oltre le reali capacità di ognuno dei paesi cosiddetti sviluppati. Se dovessi auspicare qualcosa penserei al tanto strumentalizzato concetto della "decrescita felice", ma francamente mi rendo conto che più che una speranza è un'utopia.
Il sistema, così com'è, è ormai pressoché inarrestabile, a meno di repentine e molto dolorose battute di arresto.

dous ha scritto:E proprio sulla nostra capacità di risparmiare (visto che abbiamo il minore debito privato rispetto ad altre nazioni) che dovremmo forse impegnarci di più.
Questa è la cosa che un governo dovrebbe premiare maggiormente anzicchè tassare.
Incentivi al risparmio, al buon utilizzo dei beni che abbiamo, non solo all'acquisto di nuovi.

Ma mi pare si vada nella direzione esattamente opposta. Si parla di spingere i consumi, si sente parlare dell'indice di fiducia dei consumatori come di un metro di valutazione dello stato di salute dell'economia italiana. Più volte si sono susseguiti inviti a non aver paura di spendere. Di risparmio non se ne parla, i soldi fermi alla macro economia non fanno comodo... :/

dous ha scritto:Incentivi alla riduzione delle risorse che sprechiamo in mille modi...

Che bello rileggere questo concetto
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Macmamauri » sab 11 dic 2010 04:31

Mizar ha scritto:Credo che un po' tutto il sistema economico mondiale sia un gigante dai piedi fragili, ovvero che tutto quello che è stato creato fin'ora va ben oltre le reali capacità di ognuno dei paesi cosiddetti sviluppati. Se dovessi auspicare qualcosa penserei al tanto strumentalizzato concetto della "decrescita felice", ma francamente mi rendo conto che più che una speranza è un'utopia.
Il sistema, così com'è, è ormai pressoché inarrestabile, a meno di repentine e molto dolorose battute di arresto.


:ok: :ok: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Macmamauri » sab 11 dic 2010 04:35

Justinawind ha scritto:Veramente una cosa simile già è stata fatta. :mrgreen:
11 luglio 1992 :fischio:
Prelievo forzato dei 6 per mille dai conti correnti
--> http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_A ... ubblica.22
fatto da Giuliano Amato - attualmente Partito Democratico

Ma certe cose vengono scordate in fretta in Italia :pacca:

Ma questa volta anziché il 6 x mille, sarà l'1 x cento! Mentre i Buoni in possesso dei privati verranno rimborsati in ritardo e con detrazioni del 20-30 %. (Nel 2011 l'Italia deve pagare 80 miliardi di Euro di interessi sul debito, pari a 3 finanziarie. Chi pensi dovrà cacciarli questi soldi? Non invidio chi si troverà al governo in quel momento, proprio perché gli itaiani hanno la memoria corta.)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda dous » sab 11 dic 2010 10:35

Mizar ha scritto:
dous ha scritto:E proprio sulla nostra capacità di risparmiare (visto che abbiamo il minore debito privato rispetto ad altre nazioni) che dovremmo forse impegnarci di più.
Questa è la cosa che un governo dovrebbe premiare maggiormente anzicchè tassare.
Incentivi al risparmio, al buon utilizzo dei beni che abbiamo, non solo all'acquisto di nuovi.

Ma mi pare si vada nella direzione esattamente opposta. Si parla di spingere i consumi, si sente parlare dell'indice di fiducia dei consumatori come di un metro di valutazione dello stato di salute dell'economia italiana. Più volte si sono susseguiti inviti a non aver paura di spendere. Di risparmio non se ne parla, i soldi fermi alla macro economia non fanno comodo... :/

Parlavo di un impegno dei cittadini. E' normale che il governo sia interessato al PIL ed ai consumi. E' altrettanto auspicabile che i cittadini sappiano essere accorti nelle loro spese evitando l'indebitamento e comunque utilizzino gli strumenti finanziari con maggiore accortezza.
Poi c'è il discorso sul mattone, che meriterebbe un certo impegno da parte del governo per evitare le speculazioni. Ma questi sì che sono sogni in Italia....
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Sono così dispiaciuto di non aver letto....quel libro.

Messaggioda Salvaa53 » dom 12 dic 2010 02:39

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io desidero avere il libro per sapere quello che ha fatto per poter capire se è il caso di votarlo ancora


La politica è una cosa seria,ma se discutiamo di pseudo politica allora possiamo parlare anche di berlusconi.Forse,vivi su un altro pianeta visto che vuoi avere quel libro, sapere quello che ha fatto berlusconi e poter capire se è il caso di votarlo ancora.Ah,certo,se berlusconi dice di ripulire Napoli dalla monnezza in tre giorni,siamo tutti tranquilli!
A proposito,allora,sicuramente non sarai stato ancora informato che l'esimio "il barone dei media"così denominato dal financial times,ha ancora aperta la compravendita del mercato dei parlamentari alla ricerca di quel numero in più di quei deputati che gli "infondino" la fiducia al governo e speriamo ancora per poco.
Avatar utente
Salvaa53
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 nov 2009 10:38

Messaggioda Macmamauri » dom 12 dic 2010 03:35

Salvaa53 ha scritto:... e speriamo ancora per poco.

Forse, se dio vuole, riusciremo un giorno a liberarci di Berlusconi, ma per sradicare il berlusconismo ci vorrà almeno una generazione! :pacca:
Ultima modifica di Justinawind il dom 12 dic 2010 03:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il nome del presidente del consiglio
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » dom 12 dic 2010 03:40

Salvaa53 ha scritto:La politica è una cosa seria,ma se discutiamo di pseudo politica allora possiamo parlare anche di berlusconi.

Berlusconi è un politico come gli altri, e vorrei fosse rispettato qui alla pari di altri cittadini.
Forse,vivi su un altro pianeta visto che vuoi avere quel libro,

Gradirei non venissero derise le opinioni altrui.
Adriano ha un diritto costituzionale di avere la propria (più o meno condivisibile) opinione. Se desidera ricevere il libro finanziato da partito che appoggia, è libero di averlo.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 12 dic 2010 03:45

Le persone civili rispettano i propri avversari.

Per ora la discussione è stata civile, e gradirei tale restasse.

Grazie.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 12 dic 2010 10:42

Justinawind ha scritto:Le persone civili rispettano i propri avversari.

Per ora la discussione è stata civile, e gradirei tale restasse.

Grazie.

Grazie Justina ma io non ci faccio più caso, sono anni che stò in mezzo alla politica e queste parole ne ho sentite a bizzeffe, purtroppo qualcuno invece di parlare di politica rispettando sempre le idee degli altri si comportano da tifosi non da sportivi per capirsi tifosi da curva nord o sud e tu mi capisci.
Ci sono tifosi che leggono il giornale al contrario purtroppo con queste persone non c'è niente da fare, c'è gente che augura la morte del signor B... come si fa a parlare di politica?
Aspettano tutti il 14 io penso che rimarranno tutti con il cerino acceso in mano, quelli che rimarranno scottati saranno proprio i falchi e le civette povere bestie vengono sempre nominate impropriamente viva gli animali. :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti