cittadinanza Italiana

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

cittadinanza Italiana

Messaggioda Leandro Tadeu » sab 02 apr 2011 01:21

Ciao a tutti,

Io sono brasiliano, di origini italiane (Nembro, Bergamo, Lombardia), cercando, attraverso la legge italiana, regolare la mia cittadinanza, cerco persone che vogliono parlare e che possono aiutare con le procedure legali in Italia, come facciamo qui in Brasile con i fratelli italiani che cercano i loro parenti e amici, o semplicemente venire a passeggiare, grazie a tutti

La mia email: [snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 06 apr 2011 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimossa email, chi vuole ti può inviare messaggi tramite il sito, è meglio evitare di mostrare pubblicamente il proprio indirizzo email
Avatar utente
Leandro Tadeu
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 16 mar 2011 22:56

osservazione

Messaggioda Leandro Tadeu » sab 02 apr 2011 01:41

Ps: Ho postato questo forum perchè credo che sia il posto giusto per scambiare idee su questo argomento (cittadinanza), e la convinzione che gli italiani in generale sono d'aiuto, grazie
Avatar utente
Leandro Tadeu
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 16 mar 2011 22:56

Messaggioda bulimba » gio 23 giu 2011 08:57

Credo che prendere la cittadinanza italiana sia la cosa più semplice rispetto ad altre parti del mondo. Io ho vissuto in Australia e lì non è come in Italia che basta che lavori e puoi rimanere. Lì sono fior di quattrini..e devi lavorare e non hai diritti...proprio per nulla ( una minima pate della sanità). Quindi credo che in Italia sia molto semplice prenderla perchè sei considerato un umano..non un numero e basta.
Quando sento una ragazza che conosco che è Croata dare mxxxa all'Italia le dico vattene allora..e lei eh no mi serve la cittadinanza. Ah ok..ecco sono a queste persone che non darei il diritto di rimanere.
Avatar utente
bulimba
Utente Junior
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 20 giu 2011 19:24

Messaggioda Justinawind » gio 23 giu 2011 10:12

bulimba ha scritto:Credo che prendere la cittadinanza italiana sia la cosa più semplice rispetto ad altre parti del mondo.

Non sono d'accordo, è una procedura lunga e complessa.
Dura almeno 700 gg (2 anni), e ha un serie di requisiti:

Requisiti:

    tre anni di residenza legale in Italia se il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado dello straniero sono stati cittadini italiani per nascita, o se è nato nel territorio della Repubblica;

    cinque anni di residenza legale in Italia quando lo straniero maggiorenne sia stato adottato da un cittadino italiano e siano trascorsi cinque anni dall’adozione;

    cinque anni di servizio alle dipendenze dello Stato, anche all’estero quattro anni di residenza legale in Italia ai cittadini dell’Unione Europea;

    cinque anni di residenza legale in Italia quando si tratti di apolide;

    dieci anni di residenza legale in Italia quando lo straniero sia cittadino extracomunitario.


Inoltre il reddito del richiedente deve superare 8.300 euro l'anno per almeno tre anni consecutivi (vale la dichiarazione dei redditi)

E per tantissimi extracomunitari avere questi (+ altri) requisiti è difficilissimo
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti