TAV

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

TAV

Messaggioda Alessio1301 » mar 05 lug 2011 13:05

Siete favorevoli alla TAV in val di susa? si no perchè? :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Polentina » mar 05 lug 2011 14:55

assolutamente essendo di quelle parti sono s´favorevole e ho partecipato ai vari cortei che sono stati effttuati in questi giorni http://www.corriere.it/cronache/11_lugl ... 25df8.shtm, é un progetto solomirato a minare la sicurezza di chi vive lí intorno! :(
Avatar utente
Polentina
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 05 lug 2011 14:40

Messaggioda Alessio1301 » mar 05 lug 2011 15:41

Argomento ostico, vedo... forse troppo complesso... mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa di più :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda MP75 » mar 05 lug 2011 16:00

è un pò come il nucleare , non fossimo in italia, voterei a favore, ma conoscendo come facciamo le cose è bene rinunciare.......... :cry:
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

Messaggioda greenland » mar 05 lug 2011 18:50

è un opera totalmente inutile e dannosa,per tanti motivi:
Il suo costo reale non sarà mai quello preventivato,ovvero 20 miliardi di euro,perchè in Italia i cantieri Tav, quando è andata male sono lievitati di 8 volte,quando è andata bene solo di 4.
-é fatta solo per far guadagnare chi ci lavorerà,
anzi probabilmente diventerà come la Salerno-Reggio o la Asti-Cuneo che non finiranno mai ma continueranno ad essere fonte inesauribile di corruzione e di sperpero di denaro pubblico.
-Le perforazioni se effettuate porteranno alla luce tonnellate di amianto di cui le montagne sono ricche,che causeranno la morte di migliaia di persone(si stima 20.000 persone)
-la linea attuale viene sfruttata per un ventesimo del suo potenziale,per mancanza di richiesta di traffico.
-L'alta velocità,per le merci,non viene usata in nessuna parte del mondo,perchè chi trasporta cosa vuole semplicemente spendere poco e avere un viaggio sicuro.
-La linea Tav prevista sarebbe solo per una piccola parte destinata ai passeggeri che oggi come oggi non mi sembra abbiamo grandi difficoltà ad arrivare in Francia così come nei supermercati dalle mie parti trovo sempre tutto, non mi pare che le merci non arrivino perchè manca la tav.

A corredo di questi, che sono solo una parte dei motivi,c'è la grancassa formata da varie personalità che alimentano leggende metropolitane,come quella che saremmo fuori dall'Europa senza tav; perchè adesso che non c'è non siamo in Europa?

Oppure che si ridurrà il trasporto su gomma,cosa che potrebbe anche essere vera,ma la costruzione della Tav inquinerà come vent'anni di trasporto su gomma con diverse incognite, su tutte 2:come facciamo a sapere se tra vent'anni la Tav servirà oppure sarà inutile perchè le merci passeranno da altre parti? e come saranno i Tir Tra vent'anni?Quelli attuali per esempio inquinano la decima parte delle motrici circolanti negli anni '90.

Altra cosa che di cui vengono accusati i residenti è di essere affetti dalla sindrome "nimbi",ma allora perchè su quel territorio la popolazione ha permesso la costruzione di un'autostrada e di una ferrovia senza mai protestare?

Sono tutte domande legittime,ma purtroppo nessuno vuole rispondere nel merito,se lo facessero farebbero una magra figura,meglio parlare solo di 300 delinquenti facendoli diventare il problema principale della Val di Susa,dimenticando le migliaia di persone che democraticamente hanno espresso il loro dissenso.

Ciliegina sulla torta, il responsabile del cantiere è stato condannato in 1° grado per turbativa d'asta di un'opera propedeutica alla TAV.Se il buongiorno si vede dal mattino... :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda greenland » mar 05 lug 2011 20:41

Qui un articolo del noto Black-bloc :xd: Luca Mercalli moolto più bravo di me a spiegare un po' di cose...

http://informarexresistere.fr/2011/07/0 ... -speranza/
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Mizar » mar 05 lug 2011 21:11

non è che devono aver fatto tante e tali facili promesse sulla divisione di questa appetitosa torta, che ora qualcuno ha la canna di fucile puntata dietro la schiena se non le mantiene e non paga pegno?

Non voglio commentare questa frase, ma solo lasciarla lì, per far riflettere.

Permettetemi solo di dare un contributo alla riflessione: le grandi opere, quelle faraoniche, quelle che avevano tanti zero in lire e continuano ad averceli in euro. Il ponte sullo stretto, la Tav, le centrali nucleari... e quelle ancora incomplete: l'eterna SA-RC, la Variante di Valico sulla A1, il MOSE.
Quanti soldi sono stati stanziati? Quante e quali grandi aziende ci hanno lavorato e ci lavorano? Sarebbe interessante andarlo a scoprire...

Intanto c'è una parte del Paese in cui si ostinano a definire strade statali delle mulattierie costellate di lapidi e croci, in cui si aspettano 30 anni per ottenere 16 km di strada a quattro corsie e non si sa quanti ancora ne dovranno passare per i restanti 30km circa.
Ci sono zone del Paese in cui alcuni comuni sono collegati tra loro da strade percorribili da normali autovetture solo se non piove.

C'è un capoluogo di provincia nel paese della Tav e del ponte sullo stretto che non è raggiunigibile in treno, che è collegato al resto d'Italia con strade costruite quando l'Italia era delle 500 e delle Topolino... ed in cui, se proprio vi ostinate a voler utilizzare il treno, ci potete arrivare in una scatoletta di lamiera che per percorrere 60 km vi tiene imprigionati al caldo (o al freddo) per 80 minuti

Tutta la mia solidarietà ai manifestanti della Val di Susa
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Alessio1301 » mer 06 lug 2011 08:33

grazie ragazzi, adesso ho più chiaro le ragioni del no... qualcuno è invece per il si :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

TAV

Messaggioda daniele1357 » mer 06 lug 2011 10:58

Io non so più cosa credere.

Fino alla settimana scorsa ero assolutamente solidale con le proteste adesso sono un po confuso.
Ho parlato con un ragazzo, che sta facendo il dottorato da noi, che è originario della val di susa, abita in uno dei comuni della valle.
Racconta di disoccupazione giovanile che sfiora l'80%, e quindi delle possibilità di lavoro rappresentate dalla TAV.
E' anche molto perplesso, lui che li ha sempre vissuto, sulle storie sull'amianto che sembra essere una scusa, infatti hanno sempre impedito i carotaggi forse proprio perchè sarebbe un bello smacco la scoperta che di amianto non ce nè.... ma potrebbe essercene molto... possibile non si riesca a fare chiarezza almeno su questo punto?

E' la prima volta che parlo con qualcuno che ha sempre vissuto in quella valle, e mi hanno stupito profondamente le argomentazioni pro TAV e la mancanza di argometazioni che invece riempiono i giornali.

Il discorso delle aziende che guadagneranno grandi cifre mi sembra corretto, ma anche gli operai però avranno lavoro garantito per molti anni, e, come mi faceva notare lo studente, ci sarebbe anche un aumento di popolazione perchè i lavoratori locali non sono sufficenti, con relativi aumenti di affari per tutte le attività locali.

C'è qualcuno in questo forum che vive in val di susa e ha idee contrapposte a quelle dello studente con cui ho parlato?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda greenland » mer 06 lug 2011 21:32

daniele1357 ha scritto:Io non so più cosa credere.

Fino alla settimana scorsa ero assolutamente solidale con le proteste adesso sono un po confuso.
Ho parlato con un ragazzo, che sta facendo il dottorato da noi, che è originario della val di susa, abita in uno dei comuni della valle.
Racconta di disoccupazione giovanile che sfiora l'80%, e quindi delle possibilità di lavoro rappresentate dalla TAV.
E' anche molto perplesso, lui che li ha sempre vissuto, sulle storie sull'amianto che sembra essere una scusa, infatti hanno sempre impedito i carotaggi forse proprio perchè sarebbe un bello smacco la scoperta che di amianto non ce nè.... ma potrebbe essercene molto... possibile non si riesca a fare chiarezza almeno su questo punto?

E' la prima volta che parlo con qualcuno che ha sempre vissuto in quella valle, e mi hanno stupito profondamente le argomentazioni pro TAV e la mancanza di argometazioni che invece riempiono i giornali.

Il discorso delle aziende che guadagneranno grandi cifre mi sembra corretto, ma anche gli operai però avranno lavoro garantito per molti anni, e, come mi faceva notare lo studente, ci sarebbe anche un aumento di popolazione perchè i lavoratori locali non sono sufficenti, con relativi aumenti di affari per tutte le attività locali.

C'è qualcuno in questo forum che vive in val di susa e ha idee contrapposte a quelle dello studente con cui ho parlato?

daniele



Il problema è proprio questo Daniele,parlano tutti di affari e di soldi ma la vita non è solo quello.

Tu non hai idea di quante attività sono state tenute aperte per anni nella mia zona con la scusa dell'occupazione fregandosene bellamente dei disastri ambientali che provocavano e delle vite delle persone.
In molti, troppi hanno usato la loro liquidazione per pagarsi il funerale,ma sentito parlare di Eternit,di Acna,di cromo esavalente nelle falde acquifere?
Pensa che una fabbrica regalava l'acqua contaminata dicendo che era buonissima e tutti a bagnarci l'orto!e un'altra regalava l'amianto agli operai che lo usavano a casa loro per farci i tetti o i vasi per i fiori.
Allora forse i 20 milioni di Euro della Tav si potrebbero usare per ammodernare le vergognose linee locali che impiegano 2 ore per fare 50KM,si creerebbe lavoro anche lì , sarebbe senz'altro più utile e l'impatto ambientale sarebbe ridotto.
E poi,forse, sarebbe ora di smettere di ragionare solo con il Pil, e pensare un po' di più alla salute e alla qualità della vita,mettendo al centro l'ambiente e la felicità delle persone,per una volta. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » mer 06 lug 2011 22:04

greenland ha scritto:E poi,forse, sarebbe ora di smettere di ragionare solo con il Pil, e pensare un po' di più alla salute e alla qualità della vita,mettendo al centro l'ambiente e la felicità delle persone,per una volta. :-)


... con me sfondi una porta aperta!
Io ho solo riportato il pensiero di un ragazzo che abita in quella valle, sono arcisicuro che il cromo esavalente l'amianto e tutto quello che avvelena la nostra terra va conbattuto alla grande.
Quello che lui mi ha detto è che la qualità della vita nella valle esiste solo per gli anziani che si adattano, i giovani non hanno alcuna aspettativa, per avere una vita devono emigrare.
Mi rendo conto che sono due punti di vista inconciliabili.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MP75 » gio 07 lug 2011 11:37

daniele1357 ha scritto:Io non so più cosa credere.

Fino alla settimana scorsa ero assolutamente solidale con le proteste adesso sono un po confuso.
Ho parlato con un ragazzo, che sta facendo il dottorato da noi, che è originario della val di susa, abita in uno dei comuni della valle.
Racconta di disoccupazione giovanile che sfiora l'80%, e quindi delle possibilità di lavoro rappresentate dalla TAV.
E' anche molto perplesso, lui che li ha sempre vissuto, sulle storie sull'amianto che sembra essere una scusa, infatti hanno sempre impedito i carotaggi forse proprio perchè sarebbe un bello smacco la scoperta che di amianto non ce nè.... ma potrebbe essercene molto... possibile non si riesca a fare chiarezza almeno su questo punto?

E' la prima volta che parlo con qualcuno che ha sempre vissuto in quella valle, e mi hanno stupito profondamente le argomentazioni pro TAV e la mancanza di argometazioni che invece riempiono i giornali.

Il discorso delle aziende che guadagneranno grandi cifre mi sembra corretto, ma anche gli operai però avranno lavoro garantito per molti anni, e, come mi faceva notare lo studente, ci sarebbe anche un aumento di popolazione perchè i lavoratori locali non sono sufficenti, con relativi aumenti di affari per tutte le attività locali.

C'è qualcuno in questo forum che vive in val di susa e ha idee contrapposte a quelle dello studente con cui ho parlato?

daniele


indubbiamente la tav rappresenta un opportunità per la gente del posto dal punto di vista di lavoro e arricchimento della zona, c'è da capire quanti siano effettivamente gli interessi dietro..... lo ripeto, non fossimo in italia, sarei sicuramente favorevole a questo tipo di progetti, ma sapendo come finirebbe un progetto del genere da noi , preferisco votare contro.
Purtroppo noi non riusciamo a ricostruire le strade in una settimana dopo un terremoto (vedi giappone) o a rendere sicuro un sito nucleare come all'estero, siamo purtroppo legati ad una corruzione ed un "modo di fare" chiamiamolo così che ci porta ad essere indietro su alcune cose. finche non cambiano certi aspetti del nostro modus operandi , progetti del genere non saranno mai attuabili.
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

Messaggioda daniele1357 » gio 07 lug 2011 19:44

MP75 ha scritto:Purtroppo noi non riusciamo a ricostruire le strade in una settimana dopo un terremoto (vedi giappone) o a rendere sicuro un sito nucleare come all'estero, siamo purtroppo legati ad una corruzione ed un "modo di fare" chiamiamolo così che ci porta ad essere indietro su alcune cose. finche non cambiano certi aspetti del nostro modus operandi , progetti del genere non saranno mai attuabili.



... vuoi dirmi che il passante di Mestre è assimilabile ad un miracolo?
E' vero che ne hanno discusso per anni, ma una volta partito l'hanno portato a termine rapidamente e funziona alla grande, restituendo un po di vita ai poveri mestrini che vivevano un ingorgo perenne...
http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A4_%28Italia%29#Passante_di_Mestre

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Alessio1301 » ven 08 lug 2011 08:01

MP75 ha scritto:siamo purtroppo legati ad una corruzione ed un "modo di fare" chiamiamolo così che ci porta ad essere indietro su alcune cose. finche non cambiano certi aspetti del nostro modus operandi , progetti del genere non saranno mai attuabili.


il problema credo sia che se dovessimo aspettare di cambiare mentalità rimarremmo all'eta della pietra... :hmm: dobbiamo provare a buttarci su opere importanti, che fanno dell'italia una nazione "quasi" moderna :hmm: .
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda MP75 » ven 08 lug 2011 12:43

daniele1357 ha scritto:
MP75 ha scritto:Purtroppo noi non riusciamo a ricostruire le strade in una settimana dopo un terremoto (vedi giappone) o a rendere sicuro un sito nucleare come all'estero, siamo purtroppo legati ad una corruzione ed un "modo di fare" chiamiamolo così che ci porta ad essere indietro su alcune cose. finche non cambiano certi aspetti del nostro modus operandi , progetti del genere non saranno mai attuabili.



... vuoi dirmi che il passante di Mestre è assimilabile ad un miracolo?
E' vero che ne hanno discusso per anni, ma una volta partito l'hanno portato a termine rapidamente e funziona alla grande, restituendo un po di vita ai poveri mestrini che vivevano un ingorgo perenne...
http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A4_%28Italia%29#Passante_di_Mestre

daniele


l'eccezione che conferma la regola? :lol:
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

Prossimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron