...ma quanti siamo?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

...ma quanti siamo?

Messaggioda gianniB » mer 03 ago 2011 16:54

... come spesso mi capita quando ho un momento libero, mi scervello per capire come stanno alcune cose. Oggi ho voluto vedere, dati alla mano, cosa ne abbiamo fatto del sito "Comuni Italiani". Senza voler spaccare il capello, ho voluto dare uno sguardo, offertomi dalla lista Karma, sul numero degli iscritti nel sito e quello che fanno. Oltre 22.000 iscritti, 440 pagine di nik da 50 a pagina...un bel numero! Poi li ho guardati pagina per pagina, nella prima (dove ci sono anche io) ci sono quelli che sono collegati ore 24/24 e quelli 12/24, sempre pronti e frizzanti ad intervenire in ogni angolo del sito e in ogni argomento, nella seconda pagina cominciamo a scendere fino ad arrivare alla 3^ dopo di che c'è la lista dei "di tanto in tanto" ...il dramma comincia dopo la 5^-10^ pagina perchè si entra nel limbo dei "dormienti" (1 messsaggio) per finire agli "assenti totali" (0 messaggi). Allora mi è comparsa subito una domanda: "cosa ne stiamo facendo del sito? Un club privato di 150 utenti VIP? Dov'è finito quell'esercito che era presente ogni giorno nel 2008-2009? C'è ancora aspettativa e interesse per questo servizio? Siccome ci tengo mi sono un poco demoralizzato e preoccupato, perchè come sapete non amo e non sono scritto su facebook (il novella2000 del WEB) e sono presente solo qui, su iFocus e Artcafè, amando l'arte e la fotografia. La percentuale bassissima di utenti attivi e partecipi mi suona male... daltronde nei contest siamo sempre gli stessi e raramente superiamo i 100 partecipanti per volta vorrà pur dir qualcosa? Mi sono sbagliato o è la verità? Cosa ne pensate? :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 ago 2011 17:07

Coloro che "scrivono" è sempre una percentuale molto bassa rispetto a coloro che "leggono",
questo vale per tutti i siti web.
I partecipanti al concorso nazionale sono stati 5.000, ma la maggior parte ha partecipato senza mai scrivere un messaggio.

E tra contest e concorsone, è normale che ci siano differenze di partecipazione,
il concorsone da più visibilità ed è sicuramente più attraente per molti,
ed è molto probabile che all'edizione 2012 i partecipanti saranno anche più di quelle delle scorse edizioni

Naturalmente sarebbe bello che anche nei contest ci fossero più partecipanti,
magari si tratta di capire cosa si può migliorare

Comunque è bene ricordare che ogni mese,
visitano il sito di Comuni-Italiani.it ben 1,6 milioni di visitatori
(dati Google Ad Planner)
però è chiaro che non tutti hanno il tempo o la possibilità o l'interesse di farsi coinvolgere nella comunità
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MP75 » mer 03 ago 2011 17:09

sicuramente fb e google + stanno togliendo molto spazio , non solo a questo sito, ma a molti altri, e ti ritrovi in men che non si dica ad un numero di persone esigue , rispetto al totale iscritti, che partecipa attivamente al sito, io nel mio piccolo(pause di riflessione a parte) cerco di non dimenticare le "origini" e di continuare ad essere presente su tutti i siti in cui sono iscritto .......
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

bene...

Messaggioda gianniB » mer 03 ago 2011 19:44

i chiarimenti di Massimo sull'alto numero di visitatori mensili è rassicurante e propongo l'idea di mettere il numeratore come fanno alcuni siti indicando il n. del visitatore, anche per rendere pubblico un dato numerico come quello che ci ha detto Massimo che è prestigioso. Per il resto concordo sulla maggiore partecipazione al concorsone anche per via dei lauti premi (stessa esperienza su iFocus: quando non ci sono premi spariscono molti utenti...poi basta un piccolo premio e ricompaiono...) per incentivare ho anche proposto maggiori punti karma per la partecipazione ai contest al raggiungimento di obbiettivi (numero contest effettuati, ecc) e altre iniziative del genere visto che attualmente i premi contest sono solo simbolici. Però resto ancora perplesso per l'alto numero di iscritti e l'1,1 % di utenti attivi nel sito....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

...

Messaggioda gianniB » ven 05 ago 2011 08:11

..."Naturalmente sarebbe bello che anche nei contest ci fossero più partecipanti,
magari si tratta di capire cosa si può migliorare"...

caro Massimo dall'esperienza su altri siti la prima cosa è "il premio" che attira gli utenti. Personalmente però nei contest non sarei favorevole a premi visto lo spirito esclusivamente sportivo di parteciparvi. Premi simbolici o di basso valore non attirano più di tanto e penalizzano la partecipazione. La seconda cosa è "l'eccessiva" selezione intransigente nei nostri contest che si opera sulle fotografie da parte di chi le deve ammettere anche a seguito di binari troppo ristretti già nei regolamenti dei singoli contest... giudizi spesso forzati che a volte portano a cercare il pelo nell'uovo come "la zampa del leone girata a destra o a sinistra" nel caso del contest "il leone" o come nel mio caso "si vede poco giardino" del parco del Mercatello...o altri simili. La fotografia è anche fantasia, in questi contest invece diventa una forzatura e omologatura ristretta che penalizza la partecipazione. Senz'altro daccordo nella verifica e controllo sulle foto (ne sappiamo il perchè) siamo nel web e tutto è possibile (furto di foto, falsi utenti,duplicati di utenti, ecc...) ma direi di essere meno fiscali ...specialmente nei casi borderline dove vedo discussioni inutili...tanto ognuno vede le cose dal suo punto di vista e quel che piace a me non piace a te... In altri contest cui partecipo vi è più libertà, dato il tema si candidano le foto, poi una giuria (ad esempio iFocus) sceglie le foto migliori, i partecipanti sono sempre numerosi... vorrà pur dir qualcosa? Questo atteggiamento fiscale e i temi spesso poco attraenti o estremamente settoriali dei contest non consentono una larga partecipazione... parliamo mediamente di 100 utenti su 22.000 iscritti... ben poca cosa direi! Penso, inoltre, che l'animo di chi vede le sue foto escluse, e a cui tiene, sia quello di chi ha subito un torto e allora non si sente più parte di gruppo dove suoi "colleghi" gli hanno scartato le foto. Penso che ci sia differenza se è la redazione a scartarti o siano altri utenti come te, nel primo caso lo accetti... nel secondo non ti và giù... senza dimenticare che qui ci sono utenti di tutte le fascie di età, cultura ed estrazione sociale, per cui se la mia maturità mi porta ad accettare determinati atteggiamenti magari per un altro non si verifica... Migliorare? Certamente si può e si deve fare, come ad esempio possono essere effettuati più contest contemporaneamente in modo che se non partecipo ad uno lo posso ad un'altro, turni più lunghi per votazioni per evitare casi di assenza e penalizzazioni per mancata votazione, temi più diffusi (rifugi e bivacchi...in Sicilia?) , meno fiscalizzazione sull'ammissione magari con la proposta di esclusione poi presa imparzialmente ed esternamente agli utenti da parte della redazione, qualche premio più consistente oppure punti karma... anche a chi partecipa (questa non sarebbe male)... ecc... ecc.... un saluto cordiale, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda ire » ven 05 ago 2011 14:31

gianniB ha scritto:direi di essere meno fiscali ...specialmente nei casi borderline dove vedo discussioni inutili...tanto ognuno vede le cose dal suo punto di vista e quel che piace a me non piace a te...


Difatti Massimo ha sempre consigliato di evitare di candidare casi borderline, non è sbagliato o inutile discutere su questi casi, se mai è "errato" candidarli.
Invece di chiedere di essere meno fiscali, perchè non chiediamo di evitare di candidare le borderline o ancora meglio di accettare con serenità le decisioni prese? Anche i gestori sarebbero felici di dimezzare le discussioni, te lo assicuro :D
Ognuno vede le cose dal suo punto di vista, sì, proprio per questo si valuta attraverso un sondaggio e ognuno ha modo di esprimersi.

gianniB ha scritto:In altri contest cui partecipo vi è più libertà


Puoi organizzare un contest con un regolamento meno rigido :ok:

gianniB ha scritto:temi spesso poco attraenti


Puoi organizzare un contest e scegliere così un tema che ti piace, le proposte sono sempre benvenute :ok:

gianniB ha scritto:Penso che ci sia differenza se è la redazione a scartarti o siano altri utenti come te, nel primo caso lo accetti... nel secondo non ti và giù...


Io non vedo questa differenza, sempre di esclusione si tratta e a norma in quanto sicuramente la Redazione interverrebbe nel caso di esclusioni assurde e palesemente falsate..e soprattutto ricordo benissimo che le cose non erano diverse da quando le esclusioni venivano fatte dalla redazione, forse c'era un po' più di timore nel "ribattere a tono", forse..ma le esclusioni non "andavano giù" comunque :? per il semplice fatto che a nessuno fa piacere vedere una propria foto esclusa, è più che comprensibile ma credo anche che chi è in buona fede magari dopo un primo momento di arrabbiatura, se la fa passare e partecipa con lo stesso entusiasmo di prima :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

ti ringrazio ire...

Messaggioda gianniB » dom 07 ago 2011 13:14

ti ringrazio per aver letto e commentato, ma penso che sarai daccordo sul fatto che i suggerimenti che mi hai dato sull'organizzare io stesso contest e di fare regolamenti meno rigidi sono suggerimenti un poco scontati... proprio perchè riguardano il mio personale modo di vedere e penso che tu possa comprendere che non sono poi così poco intelligente, il problema non riguarda me... ma riguarda l'osservazione da me fatta sulla partecipazione di pochi (e sempre gli stessi) 100 più o meno utenti sempre presenti nei contest, su una base di 22.000 utenti iscritti, questo è il problema... e i motivi che accennavo (secondo me) sono la causa della massiccia defezione mentre sempre e solo noi "afecionados" siamo sempre lì! Questo mi spingeva a suggerire qualche miglioramento e penso che sia interessante anche sentire tutti voi ma vedo che solo qualcuno legge e commenta questo importante problema mentre è più impegnato in tante altre discussioni più o meno importanti. Penso che leggendo il titolo del thread (dovevo forse scrivere in altro modo) non vengono interessati alla discussione... comunque, ripeto, sarebbe il caso di comprendere cosa non và e trovare qualche soluzione che possa spingere di più a partecipare, se nò premiamo sempre gli stessi e ci autoreferenziamo solo noi...ma quanto siamo bravi... ma quanto siamo belli... io imparo dal confronto con gli altri e questo penso sia importante, un saluto cordiale, gianni :ciao:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda daniele1357 » dom 07 ago 2011 16:45

... non so le la bassa partecipazione sia dovuta al modo di gestire i contest o se il procrastinare all'infinito il prossimo concorsone abbia influito anche di più, fatto sta che di 22.000 iscritti solo 5000 hanno partecipato al concorsone di qualche anno fa :fischio: e sicuramente di questi 5000 molti sono spariti per non avere abbastanza.... pazienza.

I 1.6000.000 visitatori mensili non si spiegano solo con gli iscritti, rete-comuni è indicizzata benissimo nei motori di ricerca, spessissimo se cerco delle informazioni su attività commerciali e quant'altro google, ad esempio, ritorna un link di rete-comuni se non come primo link come secondo.
Tanto di cappello alla redazione che ha saputo publicizzare al meglio il 'nostro' pupillo.

Sarebbe interessante sapere, e admin potrebbe far qualcosa, quanti degli utenti a 0 commenti si connettono ancora, o quanti si sono connessi dall'inizio di quest'anno.

Gli incentivi come dici tu gianniB non servono se gli utenti 'fantasma' non si connettono e se si connettono poi non vengono a leggere esattamente dove serve.
Servirebbero delle mail dalla redazione con un po di incitamenti alla partecipazione, magari una mail a tutti una settimana prima che parta un contest con le info fondamentali e i link ai regolamenti e al forum... però il problema rimane che se gli iscritti non si connettono, facendo il login, non vedranno mai i messaggi e quant'altro...

Ecco, forse admin potrebbe vedere quanti utenti hanno fatto login quest'anno, e magari anche quanti da giugno a dicembre 2010... così si potrebbe misurare un po la disaffezione.... per esagerare da gennaio 2010 a luglio 2011 avere il numero di utenti che hanno fatto il login ogni mese sarebbe molto interessante.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » dom 07 ago 2011 17:39

gianniB ha scritto:ti ringrazio per aver letto e commentato, ma penso che sarai daccordo sul fatto che i suggerimenti che mi hai dato sull'organizzare io stesso contest e di fare regolamenti meno rigidi sono suggerimenti un poco scontati...


sono suggerimenti scontati ma sono anche i più logici, nel senso, se una persona si lamenta che i regolamenti sono troppi rigidi e i temi poco interessanti, viene spontaneo dire "invece di limitarti alle "lamentele" fai tu stesso qualcosa", è troppo semplice dire "i regolamenti dei contest sono troppo rigidi, i temi sono poco interessanti" e poi star lì a guardare, se per te è così e va benissimo, è più che lecito pensarlo, però organizza qualcosa tu che sia diverso e come intendi tu (non puoi dire che il problema non riguarda te perchè sono osservazioni tue, non degli altri e se altri avessero detto che i temi sono poco interessanti e su altri siti c'è maggior liberta ecc ecc, avrei risposto la stessa cosa ;-) )

gianniB ha scritto:riguarda l'osservazione da me fatta sulla partecipazione di pochi (e sempre gli stessi) 100 più o meno utenti sempre presenti nei contest, su una base di 22.000 utenti iscritti


i 22.000 iscritti sono sparsi nelle varie sezioni del sito, il concorso ed i contest sono solo una piccolissima parte per cui non ha senso dire su 22.000 iscritti solo una media di 100 partecipa ai contest, non ha senso perchè magari non sono interessati al concorso ma ad altre sezioni e poi chi si iscrive al sito può avere interessi che non hanno niente a che vedere con la fotografia! L'unico paragone numerico che si può fare è con il concorsone, sicuramente come dicevi tu il fatto che i contest abbiano dei premi "simbolici" influisce molto (ma per me non è altro che un pregio, proprio perchè la vittoria comporta ad es. una maglietta, si può vivere tutto più tranquillamente, dopo non è detto che lo si faccia e l'abbiamo visto) è ovvio che se ti dicono "si possono vincere tot euro" o "si può vincere una bottiglia di vino" le cose cambiano! cambiano anche se il tema è lo stesso per diversi mesi o per un periodo limitato, nel concorsone la gara e la competizione si fa sentire molto di più e c'è anche più tempo per andare in giro a far foto, migliorarsi, ecc..insomma sono due cose differenti per cui non mi sembra strano ci siano numeri di partecipanti differenti..a mio avviso comunque è principalmente il premio a far la differenza :-)

Siamo sempre i soliti a scrivere perchè non tutti hanno le stesse passioni, c'è chi vive il sito come un gioco, chi vuole far parte della comunità, chi da una sbirciata e via,d'altra parte al giorno d'oggi ci sono così tanti siti e community che c'è solo l'imbarazzo della scelta!
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda gianniB » dom 07 ago 2011 19:14

daniele1357 ha scritto:... non so le la bassa partecipazione sia dovuta al modo di gestire i contest o se il procrastinare all'infinito il prossimo concorsone abbia influito anche di più, fatto sta che di 22.000 iscritti solo 5000 hanno partecipato al concorsone di qualche anno fa :fischio: e sicuramente di questi 5000 molti sono spariti per non avere abbastanza.... pazienza.

I 1.6000.000 visitatori mensili non si spiegano solo con gli iscritti, rete-comuni è indicizzata benissimo nei motori di ricerca, spessissimo se cerco delle informazioni su attività commerciali e quant'altro google, ad esempio, ritorna un link di rete-comuni se non come primo link come secondo.
Tanto di cappello alla redazione che ha saputo publicizzare al meglio il 'nostro' pupillo.

Sarebbe interessante sapere, e admin potrebbe far qualcosa, quanti degli utenti a 0 commenti si connettono ancora, o quanti si sono connessi dall'inizio di quest'anno.

Gli incentivi come dici tu gianniB non servono se gli utenti 'fantasma' non si connettono e se si connettono poi non vengono a leggere esattamente dove serve.
Servirebbero delle mail dalla redazione con un po di incitamenti alla partecipazione, magari una mail a tutti una settimana prima che parta un contest con le info fondamentali e i link ai regolamenti e al forum... però il problema rimane che se gli iscritti non si connettono, facendo il login, non vedranno mai i messaggi e quant'altro...

Ecco, forse admin potrebbe vedere quanti utenti hanno fatto login quest'anno, e magari anche quanti da giugno a dicembre 2010... così si potrebbe misurare un po la disaffezione.... per esagerare da gennaio 2010 a luglio 2011 avere il numero di utenti che hanno fatto il login ogni mese sarebbe molto interessante.

daniele

...penso (e lo potrà confermare o meno la redazione) che venga fatto un controllo redazionale sul numero di accessi con login degli utenti iscritti (io parlavo di un contatore di visite in tal senso) ma logicamente il 1.600.000 contatti mensili sono di tutti i tipi molti dei quali per ricerche sui comuni per notizie ecc... e l'idea di inviare e-mail per avvisare spesso è stato fatto ma se, come giustamente dici, gli iscritti non si connettono serve a poco... penso che qualcosa bisogna pur escogitare...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda gianniB » dom 07 ago 2011 19:31

ire ha scritto:
gianniB ha scritto:ti ringrazio per aver letto e commentato, ma penso che sarai daccordo sul fatto che i suggerimenti che mi hai dato sull'organizzare io stesso contest e di fare regolamenti meno rigidi sono suggerimenti un poco scontati...


sono suggerimenti scontati ma sono anche i più logici, nel senso, se una persona si lamenta che i regolamenti sono troppi rigidi e i temi poco interessanti, viene spontaneo dire "invece di limitarti alle "lamentele" fai tu stesso qualcosa", è troppo semplice dire "i regolamenti dei contest sono troppo rigidi, i temi sono poco interessanti" e poi star lì a guardare, se per te è così e va benissimo, è più che lecito pensarlo, però organizza qualcosa tu che sia diverso e come intendi tu (non puoi dire che il problema non riguarda te perchè sono osservazioni tue, non degli altri e se altri avessero detto che i temi sono poco interessanti e su altri siti c'è maggior liberta ecc ecc, avrei risposto la stessa cosa ;-) )

gianniB ha scritto:riguarda l'osservazione da me fatta sulla partecipazione di pochi (e sempre gli stessi) 100 più o meno utenti sempre presenti nei contest, su una base di 22.000 utenti iscritti


i 22.000 iscritti sono sparsi nelle varie sezioni del sito, il concorso ed i contest sono solo una piccolissima parte per cui non ha senso dire su 22.000 iscritti solo una media di 100 partecipa ai contest, non ha senso perchè magari non sono interessati al concorso ma ad altre sezioni e poi chi si iscrive al sito può avere interessi che non hanno niente a che vedere con la fotografia! L'unico paragone numerico che si può fare è con il concorsone, sicuramente come dicevi tu il fatto che i contest abbiano dei premi "simbolici" influisce molto (ma per me non è altro che un pregio, proprio perchè la vittoria comporta ad es. una maglietta, si può vivere tutto più tranquillamente, dopo non è detto che lo si faccia e l'abbiamo visto) è ovvio che se ti dicono "si possono vincere tot euro" o "si può vincere una bottiglia di vino" le cose cambiano! cambiano anche se il tema è lo stesso per diversi mesi o per un periodo limitato, nel concorsone la gara e la competizione si fa sentire molto di più e c'è anche più tempo per andare in giro a far foto, migliorarsi, ecc..insomma sono due cose differenti per cui non mi sembra strano ci siano numeri di partecipanti differenti..a mio avviso comunque è principalmente il premio a far la differenza :-)

Siamo sempre i soliti a scrivere perchè non tutti hanno le stesse passioni, c'è chi vive il sito come un gioco, chi vuole far parte della comunità, chi da una sbirciata e via,d'altra parte al giorno d'oggi ci sono così tanti siti e community che c'è solo l'imbarazzo della scelta!

...premettendo che io partecipo ai contest già dal primo che è stato proposto e posso condividere o meno restrizioni regolamentari, se ho parlato di questo non è stato in riferimento alle mie fotografie (se partecipo accetto i regolamenti non ho nulla da ribattere...) se ho parlato di tale problematica è per le continue diatribe sulle foto come le ultime che ho citato precedentemente. Ad esempio perchè se candido una foto, per me regolare, e viene invece messa fuori concorso che altri ritengono borderline, nei regolamenti viene sempre inserito che non può essere ricandidato stesso soggetto oppure viene contata anche quella esclusa? Non sono forzature che impediscono al partecipante di avere in concorso lo stesso numero di foto? Non c'è sempre malafede nelle azioni di chi partecipa e questo modo di fare sicuramente provoca disaffezione unitamente alle cose che tu hai citato. Non sono daccordo sui premi materiali ma certamente questi influiscono sulla partecipazione, per questo parlavo di incentivare i punti Karma ad esempio sul numero di contest effettuati o altre cose simili. Io ricordo che mi faceva molto piacere quando le mie foto venivano scelte e pubblicate sui giornali nel concorsone, voglio dire che premi del genere per me sono più apprezzabili di quelli materiali.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Alessio1301 » lun 08 ago 2011 13:50

gianniB ha scritto:Non sono daccordo sui premi materiali ma certamente questi influiscono sulla partecipazione, per questo parlavo di incentivare i punti Karma ad esempio sul numero di contest effettuati o altre cose simili. Io ricordo che mi faceva molto piacere quando le mie foto venivano scelte e pubblicate sui giornali nel concorsone, voglio dire che premi del genere per me sono più apprezzabili di quelli materiali.


secondo me invece i premi materiali costituiscono l'incentivo per molti a partecipare a un contest... come lo potrebbe essere l'avere qualche sorta di privilegio...
per esempio, potremmo a fine anno fare un contest sulle migliori foto del 2011 (come propose tempo fa Massimo ma che poi non si fece) e gli autori delle prime tre foto potrebbero avere come vantaggio il poter far accedere una loro foto direttamente in finale al concorsone... bè credo che questo possa incentivare a partecipare, anche a un solo contest... infondo sarebbe premiata la qualità e la bravura dell'autore... :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 ago 2011 23:26

gianniB ha scritto:Ad esempio perchè se candido una foto, per me regolare, e viene invece messa fuori concorso che altri ritengono borderline, nei regolamenti viene sempre inserito che non può essere ricandidato stesso soggetto oppure viene contata anche quella esclusa?

Purtroppo il motivo c'è, ed è un motivo pratico,
senza questa regola i partecipanti hanno la tendenza ad inserire ancora di più foto borderline,
tanto non rischiano niente, se non viene ammessa, ne possono candidare un'altra

qualche tempo fa, dopo che ci fu una discussione simile, un organizzatore provò a non mettere tale regola,
e appunto il lavoro per i controlli è aumentato notevolmente

quindi sì, sarebbe molto meglio non avere questo vincolo (contare anche le foto escluse),
purtroppo praticamente non è possibile,
tenete presente che anche il tempo dei Gestori non è infinito

Ad ogni modo ricordo che il "contare anche le foto escluse" è un'opzione del contest,
per cui nulla vieta, a chi vuole, di organizzare un contest senza tale vincolo.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 ago 2011 00:50

daniele1357 ha scritto:... non so le la bassa partecipazione sia dovuta al modo di gestire i contest o se il procrastinare all'infinito il prossimo concorsone abbia influito anche di più, fatto sta che di 22.000 iscritti solo 5000 hanno partecipato al concorsone di qualche anno fa :fischio: e sicuramente di questi 5000 molti sono spariti per non avere abbastanza.... pazienza.


Vedrai che molti ritorneranno... a gennaio, quando rinizierà il concorsone
;-)

I 1.6000.000 visitatori mensili non si spiegano solo con gli iscritti, rete-comuni è indicizzata benissimo nei motori di ricerca, spessissimo se cerco delle informazioni su attività commerciali e quant'altro google, ad esempio, ritorna un link di rete-comuni se non come primo link come secondo.
Tanto di cappello alla redazione che ha saputo publicizzare al meglio il 'nostro' pupillo.


La parte centrale del sito (il "www"), è nata nel 2004, la Rete solo nel 2007, il concorsone ha visto la luce solo a metà del 2008.
Abbiamo sempre sottolineato che la parte interattiva del sito (la Rete) è solo una piccola parte del totale,
anche se noi la consideriamo di valore e ci crediamo molto, per cui ci abbiamo investito e continuiamo ad investire molto
(anche in termini di... salute! :pacca:).

Comunque anche sulla parte centrale del sito ci continuiamo a lavorare, aggiungendo informazioni e aggiornandole.
Riceviamo decine e decine di email ogni giorno da parte di chi ci segnala modifiche da fare
(da parte di amministrazioni comunali o anche da normali visitatori)

Sarebbe interessante sapere, e admin potrebbe far qualcosa, quanti degli utenti a 0 commenti si connettono ancora, o quanti si sono connessi dall'inizio di quest'anno.

Lo puoi fare anche tu, basta guardare la lista "Iscritti", ordinandole per "ultima azione" (che indica appunto l'ultima data con cui si sono loggati)

E comunque il numero di messaggi scritti non è il solo indicatore per vedere se è un utente è attivo o meno.
C'è anche chi preferisce fare le cose, senza doverne venire a parlarne nel forum,
c'è chi ha partecipato al concorsone (e vinto!!!)
senza aver mai scritto un messaggio nel forum.

Una degli aspetti positivi del Karma è che ha permesso di avere una metrica più complessiva
e che permette di rendere noto l'impegno anche di chi tende a non scrivere nel forum.

Tra quelli con un Karma alto, ci sono diversi partecipanti che hanno scritto pochissimi messaggi,
ma cionondimeno si sono impegnati non poco
(come ad esempio scrivendo centinaia di descrizioni su Desc
o inserendo lapidi o foto sul Wiki,
etc. etc.)

Servirebbero delle mail dalla redazione con un po di incitamenti alla partecipazione, magari una mail a tutti una settimana prima

A volte inviamo delle circolari generali,
ma cerchiamo di farne il meno possibile per evitare di dare fastidio a chi è iscritto.
Per cui quando ci sono novità sostanziali, ok,
ma per l'ordinaria quotidianità (come può essere la partenza di un contest),
di contest in partenza ce ne sono sempre,
e sono lì a portata di mano

Comunque, da questo punto di vista, più in là,
potremmo attivare delle newsletter, dei bollettini,
che chi vuole può attivare (ma deve essere lui a farlo esplicitamente).
Per cui si potrebbe avere un "bollettino contest" con cui fare quello che tu proponevi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MP75 » mar 09 ago 2011 16:49

ma, una domanda forse inutile.... visto che la metà di voi li ho ritrovati su facebook su pagine dedicate al mondo delle foto, perchè non sfruttare questa cosa, per fare un pò di pubblicità??? magari proponendo anche sulle varie pagine l'esistenza dei contest. magari si accrescerebbe il numero dei partecipanti .... non sò se è fattibile, io nel mio piccolo , su una pagina di amici ho proposto di fare il concorsone per il prossim'anno e già una decina di persone hanno accettato di fare un team e di iscriversi al momento.
yo no busco yo encuentro !
Avatar utente
MP75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mar 25 ago 2009 17:15
Località: viareggio

Prossimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron