UNA CITTADINA ANTI DISABILI

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

UNA CITTADINA ANTI DISABILI

Messaggioda acciaccato » lun 26 set 2011 18:28

STOP VIETATO L'ACCESSO A CAIAZZO AI DISABILI

Caiazzo ( CE ) Oggi Martedì 20 Settembre 2011,sono uscito da solo !! Potrebbe sembrare il diario di un adolescente,che ricorda la sua prima uscita senza i genitori,ma non è così,io ho provato una sensazione molto piu’ grande e intensa,la libertà !!! Qualcuno mi ha aiutato a mettere la mia carrozzina in macchina,la mia batmobile è adattata alle mie esigenze,rispettando le direttive sulla circolazione dei disabili,in piu’ io sono in possesso di patente speciale B.S.,quindi dopo mesi di clausura,mi sono diretto in piazza,ho parcheggiato e immediatamente una persona gentilissima,mi ha aiutato a scendere la carrozzina.Ho tentato a fare un giretto di prova,ma Caiazzo ( CE ) è lo schifo dello schifo che un disabile in carrozzina possa mai sognare,pavimentazione spaventosamente e pericolosamente sconnessa,colui che ha ideato i marciapiedi di Caiazzo,meriterebbe di passare una decina di minuti sulla sedia a rotelle,per tentare di capirci qualcosina,le discese obbligatorie per il transito disabili,non sono ovunque,quindi per scendere bisogna chiedere aiuto !! Pali della luce o della segnaletica che restringono i marciapiedi impedendo il passaggio ,non c’è un solo negozio che abbia una salitina di accessibilità,non c’è un solo studio medico adeguato ad accogliere disabili,senza poi parlare dell'inaccessibile centro storico,inaccessibili treno e bus, insomma un paese studiato appositamente per allontanare i disabili in carrozzina,sono anni e anni e le amministrazioni che si sono succedute,nessuno,ripeto nessuno a mai pensato a rendere questo paese accessibile !! Cosa devo pensare,una forma di disabili fobia,razzismo nei confronti di coloro che non possono camminare liberamente ? Io non vorrei arrivare a pensare queste cose orribili,ma certamente qualcosa non funziona in questo paese,che qualcuno ebbe la brillante idea di soprannominare “cittadina del buon vivere” ma quale cavolo di buon vivere ! Non esiste un solo angolo di questo paese,studiato con testa e cuore che possa permettere ai diversabili di fare una passeggiata,senza il rischio di capovolgersi e rompersi l’osso del collo !! Mi rivolgo agli amministratori che continuano a fare orecchie da mercante,vi rendete conto di tutto ciò ? Risulta veritiero il mio sfogo,oppure sto dando di matto ? Naturalmente non avete provveduto a fare niente in tutti questi anni,figuriamoci adesso che l’Italia sta spofondando nella cacca ! Ma ricordatevi bene cari amministratoruncoli,le brutte notizie stanno sempre dietro l’angolo,chissà che uno di questi giorni,non incontri uno di voi sulla sedia a rotelle !!!!!! Roberto Diiorio

Esiste un avvocato che abbia voglia di aiutarmi a dimostrare che questa legge,a CAIAZZO ( CE ) NON VIENE APPLICATA ???
[SNIP]


Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (G.U. Serie Generale n. 39 del 17 febbraio 1992)

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PROMULGA
la seguente legge:
Art. 1.
Finalita'
1. La Repubblica:
a) garantisce il pieno rispetto della dignita' umana e i diritti di
liberta' e di autonomia della persona handicappata e ne promuove la
piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella
societa';
b) previene e rimuove le condizioni invalidanti che impediscono lo
sviluppo della persona umana, il raggiungimento della massima
autonomia possibile e la partecipazione della persona handicappata
alla vita della collettivita', nonche' la realizzazione dei diritti
civili, politici e patrimoniali;
c) persegue il recupero funzionale e sociale della persona affetta da
minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali e assicura i servizi e le
prestazioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle
minorazioni, nonche' la tutela giuridica ed economica della persona
handicappata;
d) predispone interventi volti a superare stati di emarginazione e di
esclusione sociale della persona handicappata.
Ultima modifica di Justinawind il mer 28 set 2011 17:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolta la mail
Avatar utente
acciaccato
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 23 set 2011 16:17

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti