la mia prima foto

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda pagati » mar 01 mag 2012 19:26

danielabonsignore ha scritto:non riesco più a trovare la povera agfamatic 50.... ho trovato un'immagine sul web ... posto questa ma continuerò a cercare.....

è lei!!!!!!!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 08 mag 2012 16:49

danielabonsignore ha scritto:non riesco più a trovare la povera agfamatic 50.... ho trovato un'immagine sul web ... posto questa ma continuerò a cercare.....

:dance: ci giocavo da piccolo con questa....mi piacevano gli involucri della pellicola 126 :D
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Diana Cocco » mar 08 mag 2012 18:28

Vincenzo Costantino ha scritto:
danielabonsignore ha scritto:non riesco più a trovare la povera agfamatic 50.... ho trovato un'immagine sul web ... posto questa ma continuerò a cercare.....

:dance: ci giocavo da piccolo con questa....mi piacevano gli involucri della pellicola 126 :D


:ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda danielabonsignore » mar 08 mag 2012 20:51

Che bei ricordi! Ma come cambiano i tempi..... io ho regalato la prima macchina fotografica a mio figlio che non aveva ancora un anno e mezzo ......ho preso (naturalmente) una fisher price colorata resistente facile da usare e con possibilita' di rivedere le foto nello schermo della macchina o nel pc! Che divertimento. Adesso ha tre anni e mezzo, e' diventato bravissimo e "punta" gia' all a mia eos! :fotografo:
Avatar utente
danielabonsignore
Utente Qualificato
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio 01 ott 2009 15:53

Messaggioda Diana Cocco » mer 09 mag 2012 06:14

danielabonsignore ha scritto:Che bei ricordi! Ma come cambiano i tempi..... io ho regalato la prima macchina fotografica a mio figlio che non aveva ancora un anno e mezzo ......ho preso (naturalmente) una fisher price colorata resistente facile da usare e con possibilita' di rivedere le foto nello schermo della macchina o nel pc! Che divertimento. Adesso ha tre anni e mezzo, e' diventato bravissimo e "punta" gia' all a mia eos! :fotografo:


ha preso da mammà!!! :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

La mia prima foto?...

Messaggioda Fiorenzo Dellutri » ven 11 mag 2012 01:01

La mia prima foto l'ho scattata con la Voigtlader VITO C, con obiettivo Color-Lanthar 2.8/50, del 1974: "Il mio primo amore...".
Saluti a tutti.
Fiorenzo.
Allegati
Voigtlander VITO C [1974].JPG
Il mio primo amore...
Avatar utente
Fiorenzo Dellutri
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 nov 2009 23:44

Messaggioda Massimo Telo » ven 11 mag 2012 10:54

Fiorenzo Dellutri ha scritto:La mia prima foto l'ho scattata con la Voigtlader VITO C, con obiettivo Color-Lanthar 2.8/50, del 1974: "Il mio primo amore...".
Saluti a tutti.
Fiorenzo.


Ai suoi tempi era una "Signora"... ;-)
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Pizzicastelle » ven 11 mag 2012 14:46

Il mio primo scatto (e diversi altri) con la vecchia macchina di mio padre, una Voigtlander VITO II comprata nel 1959. Nei primi anni '80 finalmente acquistai una Pentax ME Super (assai gettonata in quei tempi)
Allegati
299646492_dad54806e9.jpg
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda Diana Cocco » sab 12 mag 2012 16:09

Fiorenzo Dellutri ha scritto:La mia prima foto l'ho scattata con la Voigtlader VITO C, con obiettivo Color-Lanthar 2.8/50, del 1974: "Il mio primo amore...".
Saluti a tutti.
Fiorenzo.


anche tu fiorenzo? :plus1: :plus1: :plus1:
la mia perfettamente funzionante
Allegati
DSC_3528 OT.jpg
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Sono proprio le macchine analogiche che ci hanno appassionato

Messaggioda Fiorenzo Dellutri » sab 12 mag 2012 23:46

Anche la mia Voigtlander è perfettamente funzionante.
Sono proprio le macchine analogiche manuali che hanno fatto crescere in noi, pazientemente, la passione per la fotografia.
Ricordo che si aspettavano settimane per completare gli scatti di un rullino (quando, ovviamente, non c'era un particolare evento fotografico) e si cercava di non sprecare foto; poi aspettavamo anche due o tre giorni prima che il fotografo sotto casa ci consegnasse le stampe dei nostri lavori.
Non c'era nessun automatismo ed i risultati ottenuti erano tutto frutto della nostra esperienza di tecnica fotografica.
Vi ringrazio per aver suscitato questi bei ricordi. Un caro saluto a tutti voi.
Fiorenzo.
Avatar utente
Fiorenzo Dellutri
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 16 nov 2009 23:44

Messaggioda puppylion » dom 13 mag 2012 23:16

Mamma mia !!! Quanta strada abbiamo percorso !!
La mia prima macchinina fotografica mi è stata regalata a un Natale di un pò di anni fa ed era una Kodak Instamatik 233 (che doveva essere usata in quanto, come minimo, quella macchina deve avere una 40ina d'anni), ma non chiedetemi adesso di farvela vedere poiché, in occasione dell'ultimo trasloco, non ho la minima idea di dove sia finita. Però se la trovo la mostro, e, anche lei era dotata di cubo flash.
Che ricordi !!!
E l'ho usata fino ad una decina di anni fa !! Poi sono passata direttamente al digitale.
Comunque, credo di aver scattato la mia prima foto quando avevo 12 o 13 anni, giù di lì. :-)
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
Avatar utente
puppylion
Utente
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 28 mar 2012 00:07
Località: Anzio

Kodak Retina II

Messaggioda Fabat » sab 26 mag 2012 14:30

La mia prima macchinetta... proprio mia, regalatami da mio papà, per evitare che prendessi troppo spesso la Yashica a pozzetto che utilizzava per conto dell'azienda in cui lavorava. La Kodak era usatissima, ma mi piaceva un sacco con quel suo fascinoso soffietto.
La prima foto non me la ricordo più, però le ho quasi tutte negli album dei ricordi, da qualche parte. Credo sia stato un intero servizio fotografico ai miei familiari. Rigorosamente in B/N. Avrò avuto 14 anni... sì e no.
Allegati
kodak retina.JPG
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

E poi è arrivata lei

Messaggioda Fabat » sab 26 mag 2012 15:14

Canon AE1 Program...
Mi è costata due mesi di lavoro stagionale nei campi a raccogliere fragole e pomodori... ed entrambi i polsi slogati. :-)
Si era nel 1980.
Allegati
ae1 program.jpg
ae1 program.jpg (9.5 KiB) Osservato 1623 volte
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Massimo Telo » sab 26 mag 2012 16:18

Fabat ha scritto:Canon AE1 Program...
Mi è costata due mesi di lavoro stagionale nei campi a raccogliere fragole e pomodori... ed entrambi i polsi slogati. :-)
Si era nel 1980.


Gran bella macchina! A suo tempo lìho provata anch'io. :beret:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Fabat » sab 26 mag 2012 22:33

Eh, sì... per altro mai completamente da me sfruttata... L'avevo messa in vendita, ma poi ho deciso di tenermela... Non si sa mai. :-)

Ciao, Massimo.
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti